Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

ragazzi dopo l'ultimo cambio olio,non mi sto trovando bene,mi hanno messo il selenia turbodiesel,ma ho l'impressione di sentire l'auto piu ruvida,il tagliando l'ho fatto a 21500 km,adesso ne ho 23000,spero proprio di arrivare presto a 30000,cosi lo cambio,e metto anche io il mobil 1.... :sic) :sic) :sic)

guarda non ti puoi aspettare che metti una boccetta ed esca un omino da dentro che raschi via tutte le incrostazioni...soprattutto se sono molte e vecchie...
io ho notato riscontri positivi a livello di fluidità di erogazione e silenziosità...insomma piu' meno quello che mi aspettavo :OK)
quelli che loro propongono sono soprattutto trattamenti preventivi o di pulizia ma limitati infatti l'ideale è usarli dai 45.000 km in poi...

mi ha risposto il tipo di ebay è mi ha detto che per 12 litri di royal purple 5w40 mi fa pagare 14 euro a bottiglia...

il prezzo sembra buono
si tratta del royal purple non racing ma quello "normale"
sempre su ebay hanno il motul 300v sempre con gradazione 5w40 al prezzo di 12.50 euro a litro se ne prendi di piu' credo si possa scendere ancora...
che si fa? :jolly)

angelo81":1776393c ha detto:
guarda non ti puoi aspettare che metti una boccetta ed esca un omino da dentro che raschi via tutte le incrostazioni...soprattutto se sono molte e vecchie...
io ho notato riscontri positivi a livello di fluidità di erogazione e silenziosità...insomma piu' meno quello che mi aspettavo :OK)
quelli che loro propongono sono soprattutto trattamenti preventivi o di pulizia ma limitati infatti l'ideale è usarli dai 45.000 km in poi...

Ho aperto il motore a neanche 50.000km (quindi altro che vecchie....) e a livello di incrostazioni eravano ai livelli di qualsiasi altro motore, per me quelli son solo soldi buttati, meglio reinvestirli per andare a mangiarsi un pizza :jolly)

Xp2200":2ga614dw ha detto:
angelo81":2ga614dw ha detto:

Ho aperto il motore a neanche 50.000km (quindi altro che vecchie....) e a livello di incrostazioni eravano ai livelli di qualsiasi altro motore, per me quelli son solo soldi buttati, meglio reinvestirli per andare a mangiarsi un pizza :jolly)

tu che olio usi?

angelo81":a8jevru9 ha detto:
mi ha risposto il tipo di ebay è mi ha detto che per 12 litri di royal purple 5w40 mi fa pagare 14 euro a bottiglia...

il prezzo sembra buono
sempre su ebay hanno il motul 300v sempre con gradazione 5w40 al prezzo di 12.50 euro a litro se ne prendi di piu' credo si possa scendere ancora...

il racing dovrebbe essere migliore ma durare meno... quanto? (10mila km?)

Dall'ultimo cambio d'olio sono passati 10mila km, l'idea era di farlo a 20mila... tradotto in tempo sarebbe verso Maggio. Se lo prendessi ora e lo tenessi conservato fino a Maggio (metti anche Giugno) si "rovina"?

cmq dovrei prendere anche 1 litro di royal purple MAX CYCLE per la vespa...

angelo81":2e2p2p6a ha detto:

il prezzo sembra buono

Secondo me 14 puo' essere buono per un olio un po' più sopra la media, sopratutto il racing.
Poi 12 litri sono il quantitativo per un paio di persone.. cambio+rabbocco
Se vi organizzate in 4o5 magari riuscite a strappare qualcosa in più :)

Avevo inserito il power ceramic liquid a circa 40.000km,non so,sarà stato anche quello,+additivi vari,a 104.000 km il motore gira benissimo,ed anche al tagliando dei 100.000 mi hanno confermato che era tutto ok..magari è solo fortuna.. :asd)

ma per un jtd che lavora in ogni condizione urbano extraurbano e autostrada principalmene a roma (quindi con temperature abbastanza miti) che gradazione metto al di la' della marca?

vexator":3fj1jvt7 ha detto:
angelo81":3fj1jvt7 ha detto:

il prezzo sembra buono

il racing dovrebbe essere migliore ma durare meno... quanto? (10mila km?)

Dall'ultimo cambio d'olio sono passati 10mila km, l'idea era di farlo a 20mila... tradotto in tempo sarebbe verso Maggio. Se lo prendessi ora e lo tenessi conservato fino a Maggio (metti anche Giugno) si "rovina"?

cmq dovrei prendere anche 1 litro di royal purple MAX CYCLE per la vespa...

:up)

teknomotion":1jl1xskp ha detto:
Avevo inserito il power ceramic liquid a circa 40.000km,non so,sarà stato anche quello,+additivi vari,a 104.000 km il motore gira benissimo,ed anche al tagliando dei 100.000 mi hanno confermato che era tutto ok..magari è solo fortuna.. :asd)

Ci saresti arrivato tranquillamente anche senza Sintoflon o Ceramic Liquid :nod)