Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

ragazzi dopo l'ultimo cambio olio,non mi sto trovando bene,mi hanno messo il selenia turbodiesel,ma ho l'impressione di sentire l'auto piu ruvida,il tagliando l'ho fatto a 21500 km,adesso ne ho 23000,spero proprio di arrivare presto a 30000,cosi lo cambio,e metto anche io il mobil 1.... :sic) :sic) :sic)
 
guarda non ti puoi aspettare che metti una boccetta ed esca un omino da dentro che raschi via tutte le incrostazioni...soprattutto se sono molte e vecchie...
io ho notato riscontri positivi a livello di fluidità di erogazione e silenziosità...insomma piu' meno quello che mi aspettavo :OK)
quelli che loro propongono sono soprattutto trattamenti preventivi o di pulizia ma limitati infatti l'ideale è usarli dai 45.000 km in poi...
 
mi ha risposto il tipo di ebay è mi ha detto che per 12 litri di royal purple 5w40 mi fa pagare 14 euro a bottiglia...

il prezzo sembra buono
si tratta del royal purple non racing ma quello "normale"
sempre su ebay hanno il motul 300v sempre con gradazione 5w40 al prezzo di 12.50 euro a litro se ne prendi di piu' credo si possa scendere ancora...
che si fa? :jolly)
 
angelo81":1776393c ha detto:
guarda non ti puoi aspettare che metti una boccetta ed esca un omino da dentro che raschi via tutte le incrostazioni...soprattutto se sono molte e vecchie...
io ho notato riscontri positivi a livello di fluidità di erogazione e silenziosità...insomma piu' meno quello che mi aspettavo :OK)
quelli che loro propongono sono soprattutto trattamenti preventivi o di pulizia ma limitati infatti l'ideale è usarli dai 45.000 km in poi...

Ho aperto il motore a neanche 50.000km (quindi altro che vecchie....) e a livello di incrostazioni eravano ai livelli di qualsiasi altro motore, per me quelli son solo soldi buttati, meglio reinvestirli per andare a mangiarsi un pizza :jolly)
 
Xp2200":2ga614dw ha detto:
angelo81":2ga614dw ha detto:
guarda non ti puoi aspettare che metti una boccetta ed esca un omino da dentro che raschi via tutte le incrostazioni...soprattutto se sono molte e vecchie...
io ho notato riscontri positivi a livello di fluidità di erogazione e silenziosità...insomma piu' meno quello che mi aspettavo :OK)
quelli che loro propongono sono soprattutto trattamenti preventivi o di pulizia ma limitati infatti l'ideale è usarli dai 45.000 km in poi...

Ho aperto il motore a neanche 50.000km (quindi altro che vecchie....) e a livello di incrostazioni eravano ai livelli di qualsiasi altro motore, per me quelli son solo soldi buttati, meglio reinvestirli per andare a mangiarsi un pizza :jolly)

tu che olio usi?
 
angelo81":a8jevru9 ha detto:
mi ha risposto il tipo di ebay è mi ha detto che per 12 litri di royal purple 5w40 mi fa pagare 14 euro a bottiglia...

il prezzo sembra buono
si tratta del royal purple non racing ma quello "normale"
sempre su ebay hanno il motul 300v sempre con gradazione 5w40 al prezzo di 12.50 euro a litro se ne prendi di piu' credo si possa scendere ancora...
che si fa? :jolly)

il racing dovrebbe essere migliore ma durare meno... quanto? (10mila km?)

Dall'ultimo cambio d'olio sono passati 10mila km, l'idea era di farlo a 20mila... tradotto in tempo sarebbe verso Maggio. Se lo prendessi ora e lo tenessi conservato fino a Maggio (metti anche Giugno) si "rovina"?

cmq dovrei prendere anche 1 litro di royal purple MAX CYCLE per la vespa...
 
angelo81":2e2p2p6a ha detto:
mi ha risposto il tipo di ebay è mi ha detto che per 12 litri di royal purple 5w40 mi fa pagare 14 euro a bottiglia...

il prezzo sembra buono
si tratta del royal purple non racing ma quello "normale"
sempre su ebay hanno il motul 300v sempre con gradazione 5w40 al prezzo di 12.50 euro a litro se ne prendi di piu' credo si possa scendere ancora...
che si fa? :jolly)

Secondo me 14 puo' essere buono per un olio un po' più sopra la media, sopratutto il racing.
Poi 12 litri sono il quantitativo per un paio di persone.. cambio+rabbocco
Se vi organizzate in 4o5 magari riuscite a strappare qualcosa in più :)
 
Avevo inserito il power ceramic liquid a circa 40.000km,non so,sarà stato anche quello,+additivi vari,a 104.000 km il motore gira benissimo,ed anche al tagliando dei 100.000 mi hanno confermato che era tutto ok..magari è solo fortuna.. :asd)
 
ma per un jtd che lavora in ogni condizione urbano extraurbano e autostrada principalmene a roma (quindi con temperature abbastanza miti) che gradazione metto al di la' della marca?
 
vexator":3fj1jvt7 ha detto:
angelo81":3fj1jvt7 ha detto:
mi ha risposto il tipo di ebay è mi ha detto che per 12 litri di royal purple 5w40 mi fa pagare 14 euro a bottiglia...

il prezzo sembra buono
si tratta del royal purple non racing ma quello "normale"
sempre su ebay hanno il motul 300v sempre con gradazione 5w40 al prezzo di 12.50 euro a litro se ne prendi di piu' credo si possa scendere ancora...
che si fa? :jolly)

il racing dovrebbe essere migliore ma durare meno... quanto? (10mila km?)

Dall'ultimo cambio d'olio sono passati 10mila km, l'idea era di farlo a 20mila... tradotto in tempo sarebbe verso Maggio. Se lo prendessi ora e lo tenessi conservato fino a Maggio (metti anche Giugno) si "rovina"?

cmq dovrei prendere anche 1 litro di royal purple MAX CYCLE per la vespa...

:up)
 
teknomotion":1jl1xskp ha detto:
Avevo inserito il power ceramic liquid a circa 40.000km,non so,sarà stato anche quello,+additivi vari,a 104.000 km il motore gira benissimo,ed anche al tagliando dei 100.000 mi hanno confermato che era tutto ok..magari è solo fortuna.. :asd)

Ci saresti arrivato tranquillamente anche senza Sintoflon o Ceramic Liquid :nod)
 
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