Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

el Bezz":k093pe55 ha detto:
Testa":k093pe55 ha detto:
Il computer di bordo alterna tra 2 e 3 tacche. Volevo aspettare a fare il tagliando verso metà novembre in modo da far un unico lavoro e mettere le termiche. Dite che posso girare così per 1000/2000 km o rischio qualcosa con quel livello indicato?? :scratch)
Verifica dall'astinaaaaaaaaaa :sadomaso)
:asd)

Visto che siete fortunati ad averla ancora...usatela :asd)

Tra poco tagliando e tolgo quella porcheria che mi ha messo.

quale olio bardhal mi consigliate ?

ciao a tutti , sto per fare il tagliando e sto per usare il trattamento motore long life bardhal .. ma al cambio ho da mettere sui 4 kg di olio nuovo e voglio mettere il bardhal , però ho visto che ci sono 3 di tipi (Premium Performance -Premium Technology- Premium Quality)..non sò quale sglegliere fra le 3 categorie ; ho una 147 (del 2006). 1600. 105cv 77kw impianto gpl non a iniettori ma a lamelle (quello vecchio , uno dei primi impianti LANDINI del 2006) .. ........... ma il mio....<< è un motore di nuova generazione o no ? >> :sgrat)

L'olio previsto per quel motore è un 10w40, il fatto che sia alimentato a gpl non cambia assolutamente nulla ;)

ainel":w9tkmmxz ha detto:
ma il mio....<< è un motore di nuova generazione o no ? >> :sgrat)

Assolutamente NO ;)

aleTS120":qdbu6vdi ha detto:
L'olio previsto per quel motore è un 10w40, il fatto che sia alimentato a gpl non cambia assolutamente nulla ;)

ainel":qdbu6vdi ha detto:

Assolutamente NO ;)
ho chiesto conferma perché mi pare che alcuni dei "gasati" qui preferivano usare il 5w40, grazie per la precisazione!

aleTS120":13s38vxs ha detto:

ainel":13s38vxs ha detto:

Assolutamente NO ;)
sai mica se la 147 1600 benzina del 2006/a cavallo del 2007 monta un filtro antiparticolato ? per che in base a questo ho capito che olio mettere :elio)
comunque ora scendo e vado a vedere sul libretto ,sperando di capirci qualcosa :asd)

Come ti ho già risposto anche in un'altra discussione, nessuna 147 benzina monta il fap, per quanto riguarda l'olio io rimango sempre su un 10w40 o al massimo un 5w40 con specifiche API SL o superiori e di sicuro non sbagli, visto che è l'olio prescritto per questo tipo di motori, poi sta ad ognuno di noi come spendere i propri soldi, però di sicuro non aspettarti che il bardahl sia la panacea di tutti i mali del tuo motore ;)

Fatto tagliando con bardahl XTC 5w40. Nessun tipo di differenza così evidente. Premetto che la macchina non aveva ne problemi ne rumore a freddo o cose simili. Quindi va come prima. Sembra di sentirla più pulita nel salire di giri ma sarà grazie anche ai filtri nuovi oltre che all'olio. Be almeno mi sono tolto lo sfizio di aver provato sto benedetto olio tanto acclamato. Conclusioni ne positive e ne negative. Spero solo sia migliore del selenia