alfajtdm":1j175taw ha detto:
Dal rumore a freddo... qui da me la mattina ci si sveglia già con sei gradi...
Col bardahl anche quando era nuovo sentivo sempre il rumore delle punterie appena accesa l'auto, con questo non lo ho più sentito, senti tic tic e poi sparisce tutto, ma proprio per un istante proprio due tichettii, il bardahl continuava per un po, arrivavo al primo stop dopo casa mia 100 metri e se abbassavo il finestrino ancora tic tic tic tic...
Poi anche dal rumore dopo una bella tirata, il motul resta molto più denso, il bardahl diventava proprio acqua, tiravi su l'astina dopo una tirata e gocciolava subito il motul non gocciola subito subito...
Non si può chiamare effetto placebo, mio padre ha una 147 q,9 jtdm 120 cv come la mia solo che nera, e ha dentro il bardahl xtc c60 5w40 e ho fatto i vari riscontri...
Poi sono entrambi olii ottimi, ma preferisco questo anche perchè la motul produce l'olio da zero e lo adittiva mentre la bardahl compera l'olio da altri produttori e ci aggiunge solo gli adittivi.
Poi non mi ispira più molta fiducia perchè solo in italia c'è scritto che c'è dentro il fullurene ma in tutte le altri parti d'europa e del mondo non lo accennano nemmeno e sullo stesso tipo di olio... quindi... per ora resto in motul.
Costa anche molto meno.... 5 litri 45 euro spedito a casa!!
Bardhal XTC60 5W-40 ---- Motul X-cess
Indice di viscosità 175 ---- 170
Viscosità a 40°C 91,8 cSt ---- 86,2 cSt
Viscosità a 100°C 15,2 cSt ---- 14,2 cSt
HTHS a 150°C 3,9 ---- 3,7 cSt
Densità a 15°C 0,854 kg/l ---- 0,850 kg/l
Punto di infiammabilità 202°C ---- 230°C
Punto di scorrimento <-33°C ---- -36°C
T.B.N. 10,2 (mg KOH/g) ---- 10,1 (mg KOH/g)
A freddo sicuramente l'X-cess è "migliore" per climi freddi essendo meno viscoso, anche il flash-point appare più favorevole (ma nessun dato misura la tendenza a scaldarsi in funzione al carico motore...).
Potere detergente sostanzialmente identico per entrambi, anche la densità (parametro minore, da non confondere con la viscosità, vedi sotto).
A caldo decisamente meglio l'XTC60, al di la dei tuoi rilievi. Come mai allora trovi il Bardhal più liquido del Motul? Semplice, perchè la viscosità non è la fluidità! La viscosità, ricordo, è la resistenza di un fluido allo scorrimento, quindi esempio tanto stupido quanto immediato (passatemi questo brutto esempio..): una marmellata calda può sicuramente avere una fluidità paragonabile all'olio motore a una data temperatura, ma vai ben tranquillo che i loro valori di viscosità sono ben differenti!
Quindi rimanga come nota utile e indicativa il fatto che l'X-cess rimane meno fluido del XTC60 a caldo, ma che poi rimanga anche più viscoso è una conclusione non motivata assolutamente...!!