Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

dicdic":naa31t59 ha detto:
Non credo influisca molto la 6a marcia ,
ricordiamoci la 16v ha un rapporto pignone corona (al differenziale se non ricordo male) più corto
credo faccia molta più differenza il radiatore.

A quanti gradi interviene il radiatore olio ??
 
axl23":16clp1rl ha detto:
A quanti gradi interviene il radiatore olio ??

Non ho idea, ho sempre pensato che la circolazione dell'olio nel radiatore non fosse comandata, invece proprio qualche settimana fa ho visto che l'eper chiama termostato la basetta su cui si avvita il filtro olio e si innestano i manicotti di mandata e ritorno sul radiatore. A questo punto credo sia un sistema simile a quello del raffreddamento del liquido di raffreddamento (scusa la ripetizione), ovvero un termostato che apre e chiude a una data temperatura (forse 90°C anche lui...?) autonomamente senza comando dalla centralina.

Per questo motivo la temperatura olio io NON la vedo via obd sulla centralina motore (vedo quella dell'acqua, ma perchè è un parametro di cui deve tener conto per l'iniezione e per l'attuazione dell'elettroventola).


Tra l'altro, vista la presenza dei tappi sull'8v, secondo me è già totalmente predisposto all'installazione del gruppo radiatore+manicotti del 16v... :scratch)



dicdic":16clp1rl ha detto:
Non credo influisca molto la 6a marcia ,
ricordiamoci la 16v ha un rapporto pignone corona (al differenziale se non ricordo male) più corto
credo faccia molta più differenza il radiatore.

Ci sono comunque 400 giri motore di differenza a 130km/h tra il cambio 5m e 6m della 147 JTD...
 
Traif1502":2uas6p3s ha detto:
dicdic a questo punto secondo ciò che hai scritto riguardo alle specifiche C di un olio, per le JTD senza DPF sembra che olii che rispecchino completamente le caratteristiche richieste in alternativa al Selenia siano il Motul 8100 X-Cess 5W40 o lo Shell Helix Diesel Ultra 5w40 giusto? Tra l'altro entrambi rispettano pure la classificazione Fiat 9.55535-Z2 (che per chi non lo sa è richiesta per l'olio delle JTDm da 125kw). Quale consigliereste tra le due marche?

scusate io sul mio jtdm 16v ho messo lo shell helix ultra 5w40... ma non sapevo che esistesse anche lo shell helix ultra 5w40 diesel :wall)
avrò fatto una cavolata?
 
marco_1.9":9t8mvz2w ha detto:
axl23":9t8mvz2w ha detto:
A quanti gradi interviene il radiatore olio ??

Non ho idea, ho sempre pensato che la circolazione dell'olio nel radiatore non fosse comandata, invece proprio qualche settimana fa ho visto che l'eper chiama termostato la basetta su cui si avvita il filtro olio e si innestano i manicotti di mandata e ritorno sul radiatore. A questo punto credo sia un sistema simile a quello del raffreddamento del liquido di raffreddamento (scusa la ripetizione), ovvero un termostato che apre e chiude a una data temperatura (forse 90°C anche lui...?) autonomamente senza comando dalla centralina.

Per questo motivo la temperatura olio io NON la vedo via obd sulla centralina motore (vedo quella dell'acqua, ma perchè è un parametro di cui deve tener conto per l'iniezione e per l'attuazione dell'elettroventola).


Tra l'altro, vista la presenza dei tappi sull'8v, secondo me è già totalmente predisposto all'installazione del gruppo radiatore+manicotti del 16v... :scratch)



dicdic":9t8mvz2w ha detto:
Non credo influisca molto la 6a marcia ,
ricordiamoci la 16v ha un rapporto pignone corona (al differenziale se non ricordo male) più corto
credo faccia molta più differenza il radiatore.

Ci sono comunque 400 giri motore di differenza a 130km/h tra il cambio 5m e 6m della 147 JTD...

tutto ciò mi fà propendere all'uso del mobil 1, i miei dubbi sono che quest'olio in estate non riesca a proteggere a sufficienza in quanto per esempio in confronto al bardalh a 100° il mobil vanta un 13,5 e il bardalh 14,4;
però avendo il radiatore olio e la sesta mercia......
 
soldatino":2q2u0gyf ha detto:
scusate io sul mio jtdm 16v ho messo lo shell helix ultra 5w40... ma non sapevo che esistesse anche lo shell helix ultra 5w40 diesel :wall)
avrò fatto una cavolata?

No,tranquillo,non accade niente..c'è dietro molto marketing,negli olii...
 
teknomotion":3eo35kpl ha detto:
soldatino":3eo35kpl ha detto:
scusate io sul mio jtdm 16v ho messo lo shell helix ultra 5w40... ma non sapevo che esistesse anche lo shell helix ultra 5w40 diesel :wall)
avrò fatto una cavolata?

No,tranquillo,non accade niente..c'è dietro molto marketing,negli olii...
dici eh?
anche perchè capisco per chi ha un diesel con il dpf ma per un diesel normale boh...
poi mi sembra che le specifiche le rispetti
 
Personalmente,quando non riuscivo a trovarlo per il benzina,ho utilizzato il Sint Evolution per i diesel,senza nessun problema..(mai trovato morchie,oppure residui strani..)
 
Dopo 4000 km di Motul 8100 x-cess posso dire di ritenermi soddisfatto e di sentirlo lavorare meglio del Bardahl che ho utilizzato da nuova fino ai 60000 km...
 
Dal rumore a freddo... qui da me la mattina ci si sveglia già con sei gradi...
Col bardahl anche quando era nuovo sentivo sempre il rumore delle punterie appena accesa l'auto, con questo non lo ho più sentito, senti tic tic e poi sparisce tutto, ma proprio per un istante proprio due tichettii, il bardahl continuava per un po, arrivavo al primo stop dopo casa mia 100 metri e se abbassavo il finestrino ancora tic tic tic tic...

Poi anche dal rumore dopo una bella tirata, il motul resta molto più denso, il bardahl diventava proprio acqua, tiravi su l'astina dopo una tirata e gocciolava subito il motul non gocciola subito subito...

Non si può chiamare effetto placebo, mio padre ha una 147 q,9 jtdm 120 cv come la mia solo che nera, e ha dentro il bardahl xtc c60 5w40 e ho fatto i vari riscontri...

Poi sono entrambi olii ottimi, ma preferisco questo anche perchè la motul produce l'olio da zero e lo adittiva mentre la bardahl compera l'olio da altri produttori e ci aggiunge solo gli adittivi.
Poi non mi ispira più molta fiducia perchè solo in italia c'è scritto che c'è dentro il fullurene ma in tutte le altri parti d'europa e del mondo non lo accennano nemmeno e sullo stesso tipo di olio... quindi... per ora resto in motul.
Costa anche molto meno.... 5 litri 45 euro spedito a casa!!
 
alfajtdm":1j175taw ha detto:
Dal rumore a freddo... qui da me la mattina ci si sveglia già con sei gradi...
Col bardahl anche quando era nuovo sentivo sempre il rumore delle punterie appena accesa l'auto, con questo non lo ho più sentito, senti tic tic e poi sparisce tutto, ma proprio per un istante proprio due tichettii, il bardahl continuava per un po, arrivavo al primo stop dopo casa mia 100 metri e se abbassavo il finestrino ancora tic tic tic tic...

Poi anche dal rumore dopo una bella tirata, il motul resta molto più denso, il bardahl diventava proprio acqua, tiravi su l'astina dopo una tirata e gocciolava subito il motul non gocciola subito subito...

Non si può chiamare effetto placebo, mio padre ha una 147 q,9 jtdm 120 cv come la mia solo che nera, e ha dentro il bardahl xtc c60 5w40 e ho fatto i vari riscontri...

Poi sono entrambi olii ottimi, ma preferisco questo anche perchè la motul produce l'olio da zero e lo adittiva mentre la bardahl compera l'olio da altri produttori e ci aggiunge solo gli adittivi.
Poi non mi ispira più molta fiducia perchè solo in italia c'è scritto che c'è dentro il fullurene ma in tutte le altri parti d'europa e del mondo non lo accennano nemmeno e sullo stesso tipo di olio... quindi... per ora resto in motul.
Costa anche molto meno.... 5 litri 45 euro spedito a casa!!

Bardhal XTC60 5W-40 ---- Motul X-cess

Indice di viscosità 175 ---- 170
Viscosità a 40°C 91,8 cSt ---- 86,2 cSt
Viscosità a 100°C 15,2 cSt ---- 14,2 cSt
HTHS a 150°C 3,9 ---- 3,7 cSt
Densità a 15°C 0,854 kg/l ---- 0,850 kg/l
Punto di infiammabilità 202°C ---- 230°C
Punto di scorrimento <-33°C ---- -36°C
T.B.N. 10,2 (mg KOH/g) ---- 10,1 (mg KOH/g)


A freddo sicuramente l'X-cess è "migliore" per climi freddi essendo meno viscoso, anche il flash-point appare più favorevole (ma nessun dato misura la tendenza a scaldarsi in funzione al carico motore...).

Potere detergente sostanzialmente identico per entrambi, anche la densità (parametro minore, da non confondere con la viscosità, vedi sotto).

A caldo decisamente meglio l'XTC60, al di la dei tuoi rilievi. Come mai allora trovi il Bardhal più liquido del Motul? Semplice, perchè la viscosità non è la fluidità! La viscosità, ricordo, è la resistenza di un fluido allo scorrimento, quindi esempio tanto stupido quanto immediato (passatemi questo brutto esempio..): una marmellata calda può sicuramente avere una fluidità paragonabile all'olio motore a una data temperatura, ma vai ben tranquillo che i loro valori di viscosità sono ben differenti!
Quindi rimanga come nota utile e indicativa il fatto che l'X-cess rimane meno fluido del XTC60 a caldo, ma che poi rimanga anche più viscoso è una conclusione non motivata assolutamente...!!
 
Che dirvi?
a sensazione mi piace di più il Motul, poi sono entrambi ottimi oli, quindi di sicuro non ho fatto una scelta sbagliata!!!
Contento che sia migliore a freddo, dato che i momenti critici per i nostri motori sono proprio a freddo!!!
 
alfajtdm":35i9z650 ha detto:
Poi sono entrambi olii ottimi, ma preferisco questo anche perchè la motul produce l'olio da zero e lo adittiva mentre la bardahl compera l'olio da altri produttori e ci aggiunge solo gli adittivi.
Poi non mi ispira più molta fiducia perchè solo in italia c'è scritto che c'è dentro il fullurene ma in tutte le altri parti d'europa e del mondo non lo accennano nemmeno e sullo stesso tipo di olio... quindi... per ora resto in motul.
Costa anche molto meno.... 5 litri 45 euro spedito a casa!!
ma non eri tu quello che diceva che solo baradahl va bene e il resto è spazzatura?? :sgrat)
cambiato idea?
 
Cambiato idea... anche perchè io parlavo in base a quello che avevo letto e di olio avevo provato solo il bardahl, non avevo provato ness'un altro olio oltre al selenia.
Ora ho provato questo motul e posso dirmi di trovarmi meglio che col bardahl, ma non ho detto che è migliore qualitativamente rispetto al bardahl anche perchè non ho le conoscenze e gli strumenti per affermarlo... e nemmeno voi credo...

Il bardahl resta comunque un ottimo olio assieme a motul, e non saprei dirti quale è migliore, ma così a tatto dopo averlo provato preferisco il motul, ma per piccole cose che sento che forse sono anche effetto placebo...

Se più avanti dovessi provare un altro olio e trovarmi ancora meglio lo scriverò ma mi sentirò dire che avevo detto ecc ecc?
Logicamente uno parla in base a quello che ha provato, per dire che il bardahl è il migliore in assoluto dovevo averli provati tutti...
 
am78_ud":150qzie9 ha detto:
alfajtdm":150qzie9 ha detto:
Poi sono entrambi olii ottimi, ma preferisco questo anche perchè la motul produce l'olio da zero e lo adittiva mentre la bardahl compera l'olio da altri produttori e ci aggiunge solo gli adittivi.
Poi non mi ispira più molta fiducia perchè solo in italia c'è scritto che c'è dentro il fullurene ma in tutte le altri parti d'europa e del mondo non lo accennano nemmeno e sullo stesso tipo di olio... quindi... per ora resto in motul.
Costa anche molto meno.... 5 litri 45 euro spedito a casa!!
ma non eri tu quello che diceva che solo baradahl va bene e il resto è spazzatura?? :sgrat)
cambiato idea?

Apparte che non ho mai detto solo bardahl va bene e il resto e spazzatura...
avrò detto che era tra i migliori, e che in base a ciò che ho trovato in rete risultava proprio tra i top... ma alla fine le sensazioni sono più importanti e ci fanno girare più tranquilli, anche se sappiamo benissimo che potremmo girare anche col selenia che va benissimo...

Come vedi nella mia firma ho lasciato anche il bardahl perchè secondo me un ottimo prodotto...
e come ho già scritto e come sa anche frenkyfitta al prossimo cambio motul 8100 x-cess + adittivo bardahl long life... infatti la mia stima per bardahl resta alta...

:OK)
 
Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagi

Le sensazioni però sono una cosa..i numeri un'altra!

A saper leggere i numeri sopra,si sa esattamente quale si comporta meglio!

Inviato dal mio GT-I9100
 
Non li so interpretare... :ka)
quale risulta migliore?

Lo so che le sensazioni sono una cosa, ma mi ritrovo comunque con un olio nettamente migliore del selenia e 100 x 100 sintetico... quindi dato che farei 300000 e oltre chilometri col selenia, vedi patrick col suo gt, li farò anche a motul, bardahl, castrol, ecc ecc
 
L'ho / l'abbiamo scritto in tutte le lingue come interpretarle ste benedette schede tecniche.... Si è scritto anche quali sono i limiti di queste schede, si è fatto anche un ragionamento (ovviamente da prendere in quanto tale perchè privo di misurazioni) teorico sul discorso temperature e tendenza dell'olio a scaldarsi.... Che non ci sia scritto quale è l'olio migliore, ammesso e non concesso che esista, mi sta bene; dire che nessuno ha spiegato come interpretare i dati invece no che non mi sta bene!!!
 
Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagi

Ho detto che basta saperle leggere,per fare un confronto tra i due! ;-)

Inviato dal mio GT-I9100
 
Top