Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Intanto vado di motul poi si vedrà... almeno mi protegge meglio a freddo già che vivo in montagna...

Oggi ho ri-comprato i soliti 5kg di Bardahl XTC60 5W-40... Alla fine non cambio, il Mobil1 New Life 0W-40 non mi convince sulla protezione a caldo, mi rassegno a mangiare altro mezzo kg di olio nella stagione invernale, oggi sono a 9'800km e questa estate (come al solito) il consumo non è apprezzabile, meno di un etto.

marco_1.9":2hc7auuv ha detto:
Oggi ho ri-comprato i soliti 5kg di Bardahl XTC60 5W-40... Alla fine non cambio, il Mobil1 New Life 0W-40 non mi convince sulla protezione a caldo, mi rassegno a mangiare altro mezzo kg di olio nella stagione invernale, oggi sono a 9'800km e questa estate (come al solito) il consumo non è apprezzabile, meno di un etto.

ciao marco cmq il mobil 1 0w-40 e utilizzato come primo riempimento in tutte le mercedes preparate amg ...aston martin e tutti i veicoli porsche e altre auto molto più spinte della 147... :nod)

axl23":nbfvk347 ha detto:
marco_1.9":nbfvk347 ha detto:

ciao marco cmq il mobil 1 0w-40 e utilizzato come primo riempimento in tutte le mercedes preparate amg ...aston martin e tutti i veicoli porsche e altre auto molto più spinte della 147... :nod)

Forse perchè hanno una specifica per un olio 0W-40....? Che faccio, allora metto un 10W-60 perchè è l'olio consigliato sul 3.2 che è più figo e potente del 1.9?

Accetto anche di uscire dalla specifica della casa, ma a caldo cambia troppo tra l'XTC e il New Life.... Non dico che il Mobil1 fa schifo, è un buon olio ma per l'uso che faccio dell'auto, ritengo sia meglio quello che ho preso.

Abitassi in montagna e facessi un uso più tranquillo dell'auto, avrei scelto ad occhi chiusi il New Life.

el Bezz":2ln8sxq6 ha detto:
Dubbio!!!!!
Devo fare il tagliando e verificando sul check a sorpresa mi trovo questo:
gu8erymy.jpg

Leggendo vari post avevo interpretato che dovevo usare 10W60. Non ho il libretto uso e manutenzione ma su quello della 156 GTA è chiaramente indicato 10W60.

Inviato dal mio iPad

Qualche suggerimento? :scratch)
Grazie

Sul GTA va un 10w60 senza se e senza ma ;)
Molto probabilmente il BC è configurato in questo modo per tutte le versioni a benzina, ma in questo caso non è da prendere assolutamente in considerazione.

sulla mia serie0 di inzio 2004 (data programmazione ECU fine 2003) non c'è.
forse c'è solo sui benzina :sgrat)
in compenso ho la spia avaria motore gialla (quindi errore se stacco egr)

Con la gradazione 10w40 riportata credo sia una peculiarità delle versioni a benzina.
Per i diesel dovrebbe essere previsto da sempre il Selenia WR 5w40, correggetemi se sbaglio.

aleTS120":2wxse6w7 ha detto:
Con la gradazione 10w40 riportata credo sia una peculiarità delle versioni a benzina.
Per i diesel dovrebbe essere previsto da sempre il Selenia WR 5w40, correggetemi se sbaglio.
sbagli :)
per l'8v unijet è previsto sempre il 10W40, è ammesso anche il 5W40 in regioni dai climi particolarmente rigidi.
e cmq non mi scrive niente a BC per quanto riguarda il tipo olio, mi scrive solo "manutenzione programmata tra xxx km"

Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagi

A me nemmeno quello..
Si è fermato a 0 e non mi dice nulla :-D

Inviato dal mio GT-I9100

am78_ud":ocfinoj8 ha detto:
aleTS120":ocfinoj8 ha detto:
sbagli :)
per l'8v unijet è previsto sempre il 10W40, è ammesso anche il 5W40 in regioni dai climi particolarmente rigidi.

E' vero, hai assolutamente ragione ;) Selenia Turbo diesel 10w40 o in alternativa (per temperature inferiori ai -15°) selenia WR :OK)

e cmq non mi scrive niente a BC per quanto riguarda il tipo olio, mi scrive solo "manutenzione programmata tra xxx km"

Sulla mia serie0 del 2002 da manutenzione programmata premendo il tasto (+) da le informazioni relative a: pressione di gonfiaggio pneumatici, olio motore, liquido di raffreddamento e olio freni :)

Andy96":ocfinoj8 ha detto:
A me nemmeno quello..
Si è fermato a 0 e non mi dice nulla :-D

Inviato dal mio GT-I9100

Dovresti resettarlo con ecuscan ad ogni tagliando :)

aleTS120":2wopkfib ha detto:
Sulla mia serie0 del 2002 da manutenzione programmata premendo il tasto (+) da le informazioni relative a: pressione di gonfiaggio pneumatici, olio motore, liquido di raffreddamento e olio freni :)

anche la mia del 2008

10w/40 compreso. peccato che sul libretto prescrivano un 10w/ 60 :asd)

Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagi

Proprio non mi segna il tagliando..meglio :)

Inviato dal mio GT-I9100

Andy96":1m7pdg9w ha detto:
Proprio non mi segna il tagliando..meglio :)

Inviato dal mio GT-I9100

se non l'hai mai azzerato non lo segna no.

ma se entri nel menù vedi manutenzione programmata km 00000 o --------- non mi ricordo :asd) non guardo mai