Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

FrenkyFitta":2jvy3wwi ha detto:
Mi sono perso :mecry) sto motul x-cess va bene o è un cess di olio? :asd)
Va benone :OK)

inoltre ho trovato ile specifiche del Bardahl non sul loro sito ma con google e pure smenando un pò!

bardahl XTC C60 5W-40 --VS-- Bardahl TECHNOS 5W-40 exceed mSAPS


PERFORMANCE LEVEL
ACEA A3-B4 / API SM-CF ---- API SN-CF / ACEA A3-B4-C3

CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE

Indice di viscosità 175 ---- 170
Viscosità a 40°C 91,8 cSt ---- 90,2 cSt
Viscosità a 100°C 15,2 cSt ---- 14,6 cSt
Densità a 15°C 0,854 kg/l ---- 0,853 kg/l
Punto di infiammabilità 202°C ---- 205°C
Punto di scorrimento <-33°C ---- -45°C
T.B.N. 10,2 (mg KOH/g) ---- 8,0 (mg KOH/g)

Deludenti alcuni valori soprattutto il punto di infiammabilità :scratch)
 
dicdic":2isod69g ha detto:
Ottimo confronto ! quindi c'è anche un primo riscontro numerico a ciò che dicevamo io e Qix voglio vedere che esce con olii di altre marche!

iniziamo con il motul 5w40
8100 x-cess contro 8100 x-clean


ACEA A3/B4 ---- C3
API Specifiche prodotto: API SN/CF =
Omologazioni delle case costruttrici :
BMW LL-01;---- BMW LL-04;
FIAT 9.55535 - H2/M2/N2; ---- FIAT 9.55535-S2;
GM-OPEL LL-B025; ---- GM-OPEL Dexos 2;
MB-Approval 229.5/226.5; ---- MB-Approval 229.51;
PORSCHE A40; =
RENAULT RN0710/RN0700; =
VW 502 00, 505 00 ---- VW 502 00, 505 00, 505 01

PROPRIETA’
Grado di viscosità SAE J 300
5W40
Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0.850 ---- 0,845
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 86.2 mm²/s ---- 84.7 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 14.2 mm²/s ---- 14.1 mm²/s
Viscosità HTHS a 150°C (302°F) ASTM D4741 3.7 mPa.s ---- 3.6 mPa.s
Indice di viscosità ASTM D2270 170 ---- 172
Pour point ASTM D97 -36°C / -32.8°F ---- -39°C / -38.2°F
Flash point ASTM D92 230°C / 446°F v ---- 234°C / 453.2°F
Ceneri solfatate ASTM D874 1.1% del peso ---- 0.80% del peso
TBN ASTM D 2896 10.1 mg KOH/g ---- 7.5 mg KOH/g

A parte un valore di TBN lievemente inferiore, rispetto all'X-cess pare migliore il Motul "Specific 0710 0700 5W-40"

Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0.849
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 89.2 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 15.2 mm²/s
Viscosità HTHS a 150°C (302°F) ASTM D4741 4.12 mPa.s
Indice di viscosità ASTM D2270 180
Pour point ASTM D97 -30°C
Flash point ASTM D92 230°C
Ceneri solfatate ASTM D874 1.16% del peso
TBN ASTM D 2896 9.7 mg KOH/g

Interessantissimo nel funzionamento a caldo!

Opinioni?


dicdic":2isod69g ha detto:
inoltre ho trovato ile specifiche del Bardahl non sul loro sito ma con google e pure smenando un pò!

bardahl XTC C60 5W-40 --VS-- Bardahl TECHNOS 5W-40 exceed mSAPS


PERFORMANCE LEVEL
ACEA A3-B4 / API SM-CF ---- API SN-CF / ACEA A3-B4-C3

CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE

Indice di viscosità 175 ---- 170
Viscosità a 40°C 91,8 cSt ---- 90,2 cSt
Viscosità a 100°C 15,2 cSt ---- 14,6 cSt
Densità a 15°C 0,854 kg/l ---- 0,853 kg/l
Punto di infiammabilità 202°C ---- 205°C
Punto di scorrimento <-33°C ---- -45°C
T.B.N. 10,2 (mg KOH/g) ---- 8,0 (mg KOH/g)

Deludenti alcuni valori soprattutto il punto di infiammabilità :scratch)

Deludente l'XTC60?? Tutti i valori di viscosità sono sempre superiori rispetto all'X-cess in qualsiasi stato di funzionamento (a freddo è elevato, di fatti a me "frena" molto il motore in inverno nei primi km a freddo) e anche il potere di detergenza è migliore. Mi lascia perplesso il punto di infiammabilità, basso ma non bassissimo... Tolto quello, è un olio migliore in tutto e per tutto rispetto al Motul (ma attenzione che sul Motul sono molto interessanti il Specific 0710 0700 5W-40 di cui sopra e il 300V Power 5W-40, da capire quanto sia applicabile su stradali e con che intervallo di sostituzione http://www.motul.com/system/product...55997/original/300V_Power_5W40.pdf?1343814988).
 
Re: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagina

Asd sono quasi arrivato al limite allora perch il mio bardahl lo portato a 150° una volta ma il motore mi è andato in avaria per mancanza pressione olio, sara diventato troppo liquido perdendo pressione...è va cambiato ogni 8mila km tra l'altro...
 
FrenkyFitta":1bzy73x5 ha detto:
Asd sono quasi arrivato al limite allora perch il mio bardahl lo portato a 150° una volta ma il motore mi è andato in avaria per mancanza pressione olio, sara diventato troppo liquido perdendo pressione...è va cambiato ogni 8mila km tra l'altro...

Cosa va cambiato ogni 8000 km?
Il bardahl? No, non è vero... è adirittura un long life...
 
Re: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagina

alfajtdm":3mbi8uod ha detto:
FrenkyFitta":3mbi8uod ha detto:
Asd sono quasi arrivato al limite allora perch il mio bardahl lo portato a 150° una volta ma il motore mi è andato in avaria per mancanza pressione olio, sara diventato troppo liquido perdendo pressione...è va cambiato ogni 8mila km tra l'altro...

Cosa va cambiato ogni 8000 km?
Il bardahl? No, non è vero... è adirittura un long life...
L'xtc c60 ogni 8000 :)
 
alfajtdm":pkyvahuj ha detto:
FrenkyFitta":pkyvahuj ha detto:
Asd sono quasi arrivato al limite allora perch il mio bardahl lo portato a 150° una volta ma il motore mi è andato in avaria per mancanza pressione olio, sara diventato troppo liquido perdendo pressione...è va cambiato ogni 8mila km tra l'altro...

Cosa va cambiato ogni 8000 km?
Il bardahl? No, non è vero
infatti non sta scritto da nessuna parte :asd) quindi :ka)
 
Re: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagina

autoren":1328t6le ha detto:
alfajtdm":1328t6le ha detto:
FrenkyFitta":1328t6le ha detto:
Asd sono quasi arrivato al limite allora perch il mio bardahl lo portato a 150° una volta ma il motore mi è andato in avaria per mancanza pressione olio, sara diventato troppo liquido perdendo pressione...è va cambiato ogni 8mila km tra l'altro...

Cosa va cambiato ogni 8000 km?
Il bardahl? No, non è vero
infatti non sta scritto da nessuna parte :asd) quindi :ka)
Da qualche parte l'ho letto...se lo trovo lo posto :)
 
ragazzi ,ho rimosso il dpf e mappato e tra 5/6k dovrei fare anche il cambio olio, in quanto adesso ho un il tecnos c60 bardalh adatto a dpf
premetto che sono sempre stato fissato con il mobil 1, lo usavo nella mia vecchia 147 e lo utilizza ora anche mio fratello nella sua grande punto 130c(mappata 170cv)so' di certo che non ne consuma neppure un filo anche se ho letto in qualche post il contrario.
leggendo indietro ho visto che in molti consigliano di rimanere in specifica e quindi utilizzare un 5w-40 . come mai?
ma lo 0w-40 non dovrebbe essere superiore come caratteristiche del 5w-40?
perché rimanere in specifica 5w-40 se si può migliorare con un olio che ha caratteristiche migliori?
 
Preso dal sito produttore bardahl:

La speciale formula completamente sintetica e l’impiego di particolari polimeri ad alta stabilità, permettono di raggiungere prestazioni straordinarie, in termini di resistenza al degrado termico e tenacia del velo d’olio lubrificante anche nelle condizioni più severe di utilizzo, permettendo di estendere l’intervallo di cambio olio fino al limite massimo previsto dal costruttore. Le sue eccezionali proprietà viscosimetriche consentono una immediata lubrificazione all’avviamento e, grazie all’elevato valore HTHS, di contenere le usure per abbassamento della viscosità alle alte temperature. Grazie alla tecnologia Bardahl e all’efficacia della formula Polar Plus con Fullerene, XTC C60 5W-40 riduce drasticamente gli attriti proteggendo gli organi meccanici a beneficio delle prestazioni del propulsore.
Mantenendo pulito il motore ne allunga la vita nella massima efficienza.
 
alfajtdm":312b9o3s ha detto:
Preso dal sito produttore bardahl:

La speciale formula completamente sintetica e l’impiego di particolari polimeri ad alta stabilità, permettono di raggiungere prestazioni straordinarie, in termini di resistenza al degrado termico e tenacia del velo d’olio lubrificante anche nelle condizioni più severe di utilizzo, permettendo di estendere l’intervallo di cambio olio fino al limite massimo previsto dal costruttore. Le sue eccezionali proprietà viscosimetriche consentono una immediata lubrificazione all’avviamento e, grazie all’elevato valore HTHS, di contenere le usure per abbassamento della viscosità alle alte temperature. Grazie alla tecnologia Bardahl e all’efficacia della formula Polar Plus con Fullerene, XTC C60 5W-40 riduce drasticamente gli attriti proteggendo gli organi meccanici a beneficio delle prestazioni del propulsore.
Mantenendo pulito il motore ne allunga la vita nella massima efficienza.


quindi meglio questo o il mobil 0w-40?
 
alfajtdm":wzx0zrn5 ha detto:
Il bardahl perchè sei in specifica 5w40
oppure metti Motul 8100 X-CESS 5w40

Ok una curiosità !
Quindi solo perché bisogna rimanere in specifica , non possiamo utilizzare un olio superiore? ( ammesso che il mobil lo sia , non lo so')
Se dovesse esserci un olio meglio del bardhal solo perché sarebbe fuori specifica non si puo' usare ?? :sgrat) :sgrat)
 
Alfa consiglia 5w40 e tu vuoi usare uno 0w40 ed è fuori specifica.
Non è che lo 0w40 è superiore, è fuori specifica!!!

Di 5w40 ce ne sono tanti, scegli quello che vuoi, guarda se rispetta api e acea oltre alla SAE (5w40) e sei a posto...
 
alfajtdm":33i547jz ha detto:
Alfa consiglia 5w40 e tu vuoi usare uno 0w40 ed è fuori specifica.
Non è che lo 0w40 è superiore, è fuori specifica!!!

Di 5w40 ce ne sono tanti, scegli quello che vuoi, guarda se rispetta api e acea oltre alla SAE (5w40) e sei a posto...

:thk) Ok questo l'ho capito . Ma che danno può causare un olio come lo 0w-40 , il quale mi pare che come qualità non sia inferiore al 5w-40, e poi se la casa consiglia non è detto che sia giusto , basta vedere in quanti qui usano il selenia wr, consigliato dalla casa!
Vorrei solamente capire se il mobil e meglio del bardhal come qualità in quanto in molti lo sostengono e quindi se usare un olio fuori specifica ma di maggior qualita sia possibile !
 
FrenkyFitta":81urlvu0 ha detto:
Asd sono quasi arrivato al limite allora perch il mio bardahl lo portato a 150° una volta ma il motore mi è andato in avaria per mancanza pressione olio, sara diventato troppo liquido perdendo pressione...è va cambiato ogni 8mila km tra l'altro...

Non sei arrivato quasi al limite, ci sei arrivato in pieno.... 150°C in prossimità del filtro olio, non sull'alberino turbina o sugli assi a camme....

Come hai fatto ad arrivare a 150°C?
 
axl23":23dm60no ha detto:
alfajtdm":23dm60no ha detto:
Alfa consiglia 5w40 e tu vuoi usare uno 0w40 ed è fuori specifica.
Non è che lo 0w40 è superiore, è fuori specifica!!!

Di 5w40 ce ne sono tanti, scegli quello che vuoi, guarda se rispetta api e acea oltre alla SAE (5w40) e sei a posto...

:thk) Ok questo l'ho capito . Ma che danno può causare un olio come lo 0w-40 , il quale mi pare che come qualità non sia inferiore al 5w-40, e poi se la casa consiglia non è detto che sia giusto , basta vedere in quanti qui usano il selenia wr, consigliato dalla casa!
Vorrei solamente capire se il mobil e meglio del bardhal come qualità in quanto in molti lo sostengono e quindi se usare un olio fuori specifica ma di maggior qualita sia possibile !

il codice SAE dice tutto e nulla di un olio, i valori di viscosità pur rientrando nel "40" cambiano parecchio tra un 0W-40 di buona qualità e un 5W-40 di altrettanta buona qualità. Non credere che la coperta possa allungarsi di troppo...

Io sto valutando uno 0W-40 per la mia, ma solo per il periodo invernale. In estate o comunque volendo un olio per tutto l'anno, senza dubbio un 5W-40.
 
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