Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

marco_1.9":1nstm8cj ha detto:
axl23":1nstm8cj ha detto:
alfajtdm":1nstm8cj ha detto:
Alfa consiglia 5w40 e tu vuoi usare uno 0w40 ed è fuori specifica.
Non è che lo 0w40 è superiore, è fuori specifica!!!

Di 5w40 ce ne sono tanti, scegli quello che vuoi, guarda se rispetta api e acea oltre alla SAE (5w40) e sei a posto...

:thk) Ok questo l'ho capito . Ma che danno può causare un olio come lo 0w-40 , il quale mi pare che come qualità non sia inferiore al 5w-40, e poi se la casa consiglia non è detto che sia giusto , basta vedere in quanti qui usano il selenia wr, consigliato dalla casa!
Vorrei solamente capire se il mobil e meglio del bardhal come qualità in quanto in molti lo sostengono e quindi se usare un olio fuori specifica ma di maggior qualita sia possibile !

il codice SAE dice tutto e nulla di un olio, i valori di viscosità pur rientrando nel "40" cambiano parecchio tra un 0W-40 di buona qualità e un 5W-40 di altrettanta buona qualità. Non credere che la coperta possa allungarsi di troppo...

Io sto valutando uno 0W-40 per la mia, ma solo per il periodo invernale. In estate o comunque volendo un olio per tutto l'anno, senza dubbio un 5W-40.

Per curiosità , quale olio 0w-40 stai valutando ??
Mi piacerebbe che qualche esperto in materia mi spiegasse quali differenze a caldo ci sono tra il bardalh 5w-40 e il mobil 0w-40 ! Così da capire quale allora protegge meglio !
 
axl23":3vi48xla ha detto:
Per curiosità , quale olio 0w-40 stai valutando ??
Mi piacerebbe che qualche esperto in materia mi spiegasse quali differenze a caldo ci sono tra il bardalh 5w-40 e il mobil 0w-40 ! Così da capire quale allora protegge meglio !

Sto valutando il Mobil1 New Life...

Ecco il confronto, nella pagina 150 si spiegano meglio i significati dei vari valori.

Bardhal XTC60 5W-40 ---- Mobil1 New Life

Indice di viscosità 175 ---- 185
Viscosità a 40°C 91,8 cSt ---- 75,0 cSt
Viscosità a 100°C 15,2 cSt ---- 13,5 cSt
HTHS a 150°C 3,9 ---- 3,8 cSt
Densità a 15°C 0,854 kg/l ---- 0,850 kg/l
Punto di infiammabilità 202°C ---- 230°C
Punto di scorrimento <-33°C ---- -40°C
T.B.N. 10,2 (mg KOH/g) ---- / (mg KOH/g)
 
marco_1.9":3b58jqet ha detto:
axl23":3b58jqet ha detto:
Per curiosità , quale olio 0w-40 stai valutando ??
Mi piacerebbe che qualche esperto in materia mi spiegasse quali differenze a caldo ci sono tra il bardalh 5w-40 e il mobil 0w-40 ! Così da capire quale allora protegge meglio !

Sto valutando il Mobil1 New Life...

Ecco il confronto, nella pagina 150 si spiegano meglio i significati dei vari valori.

Bardhal XTC60 5W-40 ---- Mobil1 New Life

Indice di viscosità 175 ---- 185
Viscosità a 40°C 91,8 cSt ---- 75,0 cSt
Viscosità a 100°C 15,2 cSt ---- 13,5 cSt
HTHS a 150°C 3,9 ---- 3,8 cSt
Densità a 15°C 0,854 kg/l ---- 0,850 kg/l
Punto di infiammabilità 202°C ---- 230°C
Punto di scorrimento <-33°C ---- -40°C
T.B.N. 10,2 (mg KOH/g) ---- / (mg KOH/g)
Bene da quel poco che ho capito il bardahl e superiore al mobil in quasi tutto ! A freddo e a caldo !

Sbaglio ??
 
axl23":3a1uzzth ha detto:
marco_1.9":3a1uzzth ha detto:
axl23":3a1uzzth ha detto:
Per curiosità , quale olio 0w-40 stai valutando ??
Mi piacerebbe che qualche esperto in materia mi spiegasse quali differenze a caldo ci sono tra il bardalh 5w-40 e il mobil 0w-40 ! Così da capire quale allora protegge meglio !

Sto valutando il Mobil1 New Life...

Ecco il confronto, nella pagina 150 si spiegano meglio i significati dei vari valori.

Bardhal XTC60 5W-40 ---- Mobil1 New Life

Indice di viscosità 175 ---- 185
Viscosità a 40°C 91,8 cSt ---- 75,0 cSt
Viscosità a 100°C 15,2 cSt ---- 13,5 cSt
HTHS a 150°C 3,9 ---- 3,8 cSt
Densità a 15°C 0,854 kg/l ---- 0,850 kg/l
Punto di infiammabilità 202°C ---- 230°C
Punto di scorrimento <-33°C ---- -40°C
T.B.N. 10,2 (mg KOH/g) ---- / (mg KOH/g)
Bene da quel poco che ho capito il bardahl e superiore al mobil in quasi tutto ! A freddo e a caldo !

Sbaglio ??


Sarebbe troppo sbrigativo come discorso... Sicuramente a caldo è meglio.

A freddo dipende dal clima...
 
scusa perché a freddo dipende dal clima?
forse ho capito male ciò che ho letto ma a 40 gradi il bardalh batte 91 a 75 il mobil , e mi sembra un divario netto mentre a caldo sono uguali, sto sbagliando? :grazie)
 
axl23":1imwgz09 ha detto:
scusa perché a freddo dipende dal clima?
forse ho capito male ciò che ho letto ma a 40 gradi il bardalh batte 91 a 75 il mobil , e mi sembra un divario netto mentre a caldo sono uguali, sto sbagliando? :grazie)

da quanto ne avevo capito io è così:

a caldo il il bardahl batte 15 a 13

a freddo il mobil batte il bardahl 71 a 95

apparentemente un controsenso, ma la spiegazione data molte pagine addietro è più o meno questa:

-a caldo l'olio è poco viscoso, lo si vede dai numeri bassi, e non è bene che la viscosità si abbassi troppo. dunque quello più viscoso è meglio.
-a freddo viceversa l'olio è in una condizione di viscosità eccessiva e dunque lubrifica male. è meglio l'olio che in quelle condizioni limita l'eccessiva viscosità.
 
rdieci":2ap4ym7k ha detto:
axl23":2ap4ym7k ha detto:
scusa perché a freddo dipende dal clima?
forse ho capito male ciò che ho letto ma a 40 gradi il bardalh batte 91 a 75 il mobil , e mi sembra un divario netto mentre a caldo sono uguali, sto sbagliando? :grazie)

da quanto ne avevo capito io è così:

a caldo il il bardahl batte 15 a 13

a freddo il mobil batte il bardahl 71 a 95

apparentemente un controsenso, ma la spiegazione data molte pagine addietro è più o meno questa:

-a caldo l'olio è poco viscoso, lo si vede dai numeri bassi, e non è bene che la viscosità si abbassi troppo. dunque quello più viscoso è meglio.
-a freddo viceversa l'olio è in una condizione di viscosità eccessiva e dunque lubrifica male. è meglio l'olio che in quelle condizioni limita l'eccessiva viscosità.

Ah ok allora adesso ho capito quindi un olio meno viscoso a caldo protegge meno mentre a freddo protegge di più perché è più veloce ad entrare in circolo , quindi presumo anche che il bardalh generi più attrito del mobil in quanto più viscoso e però protegge di più del mobil :bonk) .... Bel dilemma ! Non so quale dei due sinceramente sia più adatto
 
rdieci":ofi6tajg ha detto:
axl23":ofi6tajg ha detto:
scusa perché a freddo dipende dal clima?
forse ho capito male ciò che ho letto ma a 40 gradi il bardalh batte 91 a 75 il mobil , e mi sembra un divario netto mentre a caldo sono uguali, sto sbagliando? :grazie)

da quanto ne avevo capito io è così:

a caldo il il bardahl batte 15 a 13

a freddo il mobil batte il bardahl 71 a 95

apparentemente un controsenso, ma la spiegazione data molte pagine addietro è più o meno questa:

-a caldo l'olio è poco viscoso, lo si vede dai numeri bassi, e non è bene che la viscosità si abbassi troppo. dunque quello più viscoso è meglio.
-a freddo viceversa l'olio è in una condizione di viscosità eccessiva e dunque lubrifica male. è meglio l'olio che in quelle condizioni limita l'eccessiva viscosità.

Non proprio corretto il discorso del funzionamento a freddo... In linea generale va bene il discorso "più è viscoso più protegge", però va spiegata la cosa....

Un olio troppo viscoso fatica a raggiungere tutte le parti da lubrificare ed avere un ricambio veloce, un olio troppo poco viscoso raggiunge bene tutti gli spazi ma non riesce a mitigare l'attrito tra le superfici. Quale è il giusto e quale è lo sbagliato? Beh non esiste universalmente, dipende dalle specifiche del motore, dalla proprie tolleranze e dilatazione e dagli organi presenti (ad esempio, motore aspirato o motore turbo, cambia il mondo per l'impianto di lubrificazione), per assurdo un 10W-60 protegge molto di più di uno 0W-40 a caldo ma questo non significa che vada meglio sul nostro motore: con olio a 130°C molto bene, sotto i 60°C probabilmente molto male....

L'XTC60 5W-40 ha un alto potere protettivo rispetto al New Life nel funzionamento a 40°C, però dato che a me in inverno il motore mangia olio e in estate no, devo dedurre che qualcosa non va del tutto bene quando accendendo il motore nel primo funzionamento... Forse la viscosità di quell'olio è troppo elevata affinchè garantisca la lubrificazione a tutte le parti del motore (a caldo la turbina è silenziosa, a freddo fischia).

Poi altra considerazione, che nessuna tabella e nessuna cifra numerica possono quantificare circa il comportamento dell'olio: ora noi ragioniamo su dei dati di viscosità espressi a parità di temperatura, nessuno però considera come ogni olio abbia un comportamento differente dagli altri circa la velocità di riscaldamento e la sua temperatura di lavoro (chiunque ha termometro e manometro olio sa perfettamente che in base all'olio usato i valori di pressione e temperatura possono variare). Il bardhal è un ottimo olio a caldo (attenzione a caldissimo però, flash point molto basso, 200°C!!) perchè la sua forte addittivazione gli permette di generare meno attrito sulle superfici e, di conseguenza, scaldarsi di meno: si confrontano i 15,2 cSt dell XTC60 con i 13,5 cSt del New Life a 100°C, forse dimenticandosi che verosimilmente nelle medesime condizioni di guida l'XTC60 potrebbe essere qualche grado più fresco del New Life (quindi divario ancor maggiore). Per contro il valore di viscosità veramente elevato a freddo lo porta ad essere un olio più lento a raggiungere la propria temperatura di esercizio avendo caratteristiche cinematiche più sfavorevoli (viscosità troppo alta per il tipo di motore) per un lasso di tempo maggiore rispetto ad altri (tempo che intercorre al raggiungimento dei valori di viscosità adeguati) durante l'esercizio del motore.

Io in inverno con il 5W-40 ho il motore che mangia olio, in estate consumo praticamente nullo: paradossalmente con uno 0W-40 avrei il fenomeno opposto! Milano va dai -14/-12°C dei giorni freddissimi ai +35/+37°C dei giorni caldissimi: abitassi in montagna con 10°C in meno probabilmente si potrebbe fare tutto l'anno con uno 0W-40... Poi altra considerazione molto importante sul discorso città / montagna che spesso non si considera: in montagna, a differenza che in città, pronti via mi serve subito una lubrificazione efficace, dato che in salita la turbina ha subito un lavoro con un carico elevato e in discesa il motore è più lento a riscaldarsi.
 
Mhh credo che il mobil sia più adatto , una domanda :per portare l'olio a 100gradi quante scannate bisogna dare? In quanto mi sto facendo l'idea che la protezione a freddo e nei primi istanti di funzione del motore sia una cosa molto piu importante , e se come penso 100 o 130 gradi si raggiungono solo pestando tanto o magari sono temperature da pista , a questo punto anche i 13,5 del mobil sono ottimi , e magari il mobil generando meno attriti aiuta pure a consumare un filo meno ?
 
axl23":148l59ta ha detto:
Mhh credo che il mobil sia più adatto , una domanda :per portare l'olio a 100gradi quante scannate bisogna dare? In quanto mi sto facendo l'idea che la protezione a freddo e nei primi istanti di funzione del motore sia una cosa molto piu importante , e se come penso 100 o 130 gradi si raggiungono solo pestando tanto o magari sono temperature da pista , a questo punto anche i 13,5 del mobil sono ottimi , e magari il mobil generando meno attriti aiuta pure a consumare un filo meno ?

100°C basta poco, li prendi tirando le marce dal casello autostradale ripartendo, oppure se tu provassi a fare tratti a 160km/h costanti col cruise. 130°C uso intenso.

Per me, a Seveso, per un olio per tutto l'anno è il 5W-40, in estate col caldo non è l'olio adatto.
 
marco_1.9":1z9e22hr ha detto:
axl23":1z9e22hr ha detto:
Mhh credo che il mobil sia più adatto , una domanda :per portare l'olio a 100gradi quante scannate bisogna dare? In quanto mi sto facendo l'idea che la protezione a freddo e nei primi istanti di funzione del motore sia una cosa molto piu importante , e se come penso 100 o 130 gradi si raggiungono solo pestando tanto o magari sono temperature da pista , a questo punto anche i 13,5 del mobil sono ottimi , e magari il mobil generando meno attriti aiuta pure a consumare un filo meno ?

100°C basta poco, li prendi tirando le marce dal casello autostradale ripartendo, oppure facendo tratti a 160km/h costanti col cruise. 130°C uso intenso.

Per me, a Seveso, per un olio per tutto l'anno è il 5W-40, in estate col caldo non è l'olio adatto.
Cioè dici lo 0w-40 non è adatto d'estate ???
Se mi dici queste temperature .....mi sa' di si !
 
marco_1.9":3syr99cc ha detto:
100°C basta poco, li prendi tirando le marce dal casello autostradale ripartendo, oppure facendo tratti a xxxkm/h costanti col cruise. 130°C uso intenso.
edita la velocità prima che qualche mod ti bastoni
 
am78_ud":3p342eds ha detto:
marco_1.9":3p342eds ha detto:
100°C basta poco, li prendi tirando le marce dal casello autostradale ripartendo, oppure facendo tratti a xxxkm/h costanti col cruise. 130°C uso intenso.
edita la velocità prima che qualche mod ti bastoni

;) bhe dai non ha scritto che è andato a 160km /h ...ha detto a se si dovesse viaggiare a quella velocità l'olio arriva subito a 100gradi!
Non poter nemmeno dire questo mi sembra esagerato !
 
am78_ud":2swmvuuh ha detto:
non si sa mai, sai qui quanto sono fiscali...


ho modificato un po. Comunque a pensarci 160km/h non è una velocità elevata per qualsiasi 147 (in paesi dove è consentito può tranquillamente essere una velocità di crociera nei tratti in cui è possibile) e le condizioni di raffreddamento sono ottimali, eppure la temperatura sale parecchio. Su i 2.0 TDI nuovi con quelle velocità si passano abbondantemente i 105-110°C, questo per far capire come sia importante avere un olio di buona marca se si sfrutta anche poco l'auto.

Sarei curioso di vedere un confronto a parità di olio e velocità tra un JTD 8v e 16v vista la differenza di giri motore e la differenza dell'avere o meno il radiatore olio: forse/sicuramente in estate l'8v vede anche più dei 100°C del 16v...
 
marco_1.9":1lwkjj8s ha detto:
am78_ud":1lwkjj8s ha detto:
non si sa mai, sai qui quanto sono fiscali...


ho modificato un po. Comunque a pensarci 160km/h non è una velocità elevata per qualsiasi 147 (in paesi dove è consentito può tranquillamente essere una velocità di crociera nei tratti in cui è possibile) e le condizioni di raffreddamento sono ottimali, eppure la temperatura sale parecchio. Su i 2.0 TDI nuovi con quelle velocità si passano abbondantemente i 105-110°C, questo per far capire come sia importante avere un olio di buona marca se si sfrutta anche poco l'auto.

Sarei curioso di vedere un confronto a parità di olio e velocità tra un JTD 8v e 16v vista la differenza di giri motore e la differenza dell'avere o meno il radiatore olio: forse/sicuramente in estate l'8v vede anche più dei 100°C del 16v...

ma secondo te uno 0w-40 col caldo estivo non va bene ?
la mia e un 16v dovrebbe avere il radiatore olio ....
 
Re: R: Olio motore..postiamo tutto qui! Aggiornamenti 1 pagi

Probabile che l 8v si scaldi molto di più vista la mancanza della 6a marcia

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
Non credo influisca molto la 6a marcia ,
ricordiamoci la 16v ha un rapporto pignone corona (al differenziale se non ricordo male) più corto
credo faccia molta più differenza il radiatore.
 
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