marco_1.9":1nstm8cj ha detto:axl23":1nstm8cj ha detto:alfajtdm":1nstm8cj ha detto:Alfa consiglia 5w40 e tu vuoi usare uno 0w40 ed è fuori specifica.
Non è che lo 0w40 è superiore, è fuori specifica!!!
Di 5w40 ce ne sono tanti, scegli quello che vuoi, guarda se rispetta api e acea oltre alla SAE (5w40) e sei a posto...
:thk) Ok questo l'ho capito . Ma che danno può causare un olio come lo 0w-40 , il quale mi pare che come qualità non sia inferiore al 5w-40, e poi se la casa consiglia non è detto che sia giusto , basta vedere in quanti qui usano il selenia wr, consigliato dalla casa!
Vorrei solamente capire se il mobil e meglio del bardhal come qualità in quanto in molti lo sostengono e quindi se usare un olio fuori specifica ma di maggior qualita sia possibile !
il codice SAE dice tutto e nulla di un olio, i valori di viscosità pur rientrando nel "40" cambiano parecchio tra un 0W-40 di buona qualità e un 5W-40 di altrettanta buona qualità. Non credere che la coperta possa allungarsi di troppo...
Io sto valutando uno 0W-40 per la mia, ma solo per il periodo invernale. In estate o comunque volendo un olio per tutto l'anno, senza dubbio un 5W-40.
Per curiosità , quale olio 0w-40 stai valutando ??
Mi piacerebbe che qualche esperto in materia mi spiegasse quali differenze a caldo ci sono tra il bardalh 5w-40 e il mobil 0w-40 ! Così da capire quale allora protegge meglio !