Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Ho trovato in offerta al supermercato 5 litri di Castrol GTX7 Dynatec 5w-40 100% synt a 11€ al litro, che ne pensate?
è un buon olio visto che a momenti devo cambiarlo o è una schifezza?
Tekno mi appello a te :D
 
vexator":2f9w71cf ha detto:
del MOBIL cosa ne pensate?

Il 5W50 ha ottime caratteristiche sulla carta, ma i Twin Spark se ne bevono a volonta, meglio andare su altro (vedi Castrol Txt Softec od Esso Ultron)
 
Xp2200":myyaqb1o ha detto:
vexator":myyaqb1o ha detto:
del MOBIL cosa ne pensate?

Il 5W50 ha ottime caratteristiche sulla carta, ma i Twin Spark se ne bevono a volonta, meglio andare su altro (vedi Castrol Txt Softec od Esso Ultron)

:asd) veramente, nella mia alfa ho messo il txt softec, nella vespa mi hanno consigliato il mobil :asd)
 
il txt softec sembra andare bene anche sul 2.0TS, ce l'ho su da 1500km e ne ha bevuti scarsi 200ml(consumo maggiore appena messo, adesso sembra stia diminuendo ancora) il variatore ringrazia e il motore gira bello rotondo!
Vi terrò informati, cmq tenetelo presente anche per il 2.0 specie se lo usate spesso in città.
 
Ho messo per la prima volta il total syntec 5 w 40, dalle specifiche è un ottimo olio ,e costa 23€ 4 litri..l'ho messo e dopo 4000km devo dire che non riscontro nulla di anomalo riguardo i consumi dello stesso,ne mancheranno 2 etti, a parte che la mia 147 105 cv con 100.000km, qualunque olio metto ne consuma circa 1 litro scarso ogni 10.000 km ..sempre oli di marca comunque ....
 
qrcont":1zo3aarx ha detto:
Ho messo per la prima volta il total syntec 5 w 40, dalle specifiche è un ottimo olio ,e costa 23€ 4 litri..l'ho messo e dopo 4000km devo dire che non riscontro nulla di anomalo riguardo i consumi dello stesso,ne mancheranno 2 etti, a parte che la mia 147 105 cv con 100.000km, qualunque olio metto ne consuma circa 1 litro scarso ogni 10.000 km ..sempre oli di marca comunque ....

come funziona quell'olio? guardavo le specifiche e sembra buono, poi il prezzo è ottimo, con 4 litri + una bottiglia da 1l a parte spendo sui 30€ e ho 5 litri di olio, cioè 1 terzo di quanto pagherei il txt softec.
Ok capisco che magari il castrol può essere migliore ma davvero vale 16€ al litro contro i 5€ al litro del Total Syntec a parità di specifiche?
 
credo che le differenze tra un olio buono ed uno scarso siano minime rispetto alla differenza di prezzo tra gli stessi, cmq il castrol non costa 16€/l!!!
 
nell'unico castrol point di Ferrara mi hanno chiesto 16€ al litro controllati sotto i miei occhi dal listino castrol :|

beh poco male metterò il 5w40 della total
 
solitamente mettevo castrol rs 0w40 ma dato il prezzo sono passato al total 5w40 full sinth.costa meno della meta'e promette di essere sintetico al 100%.
noto che questi olii sono liquidi anche a freddo,non vorrei fosse un danno per le fasce dei pistoni
 
ilplay":f2kxzlkd ha detto:
solitamente mettevo castrol rs 0w40 ma dato il prezzo sono passato al total 5w40 full sinth.costa meno della meta'e promette di essere sintetico al 100%.
noto che questi olii sono liquidi anche a freddo,non vorrei fosse un danno per le fasce dei pistoni

Beh, il Castrol RS è indubbiamente il top per quanto riguarda la gamma Castrol.Per quanto riguarda la fluidità a freddo, dall'alto della mia profonda incompetenza posso dirti una cosa certa:quando avvii un motore considera che per qualche secondo gira praticamente a secco_Ovvio che un olio fluido qualche vantaggio in più lo dà!
 
qrcont":un284fu3 ha detto:
Ho messo per la prima volta il total syntec 5 w 40, dalle specifiche è un ottimo olio ,e costa 23€ 4 litri..l'ho messo e dopo 4000km devo dire che non riscontro nulla di anomalo riguardo i consumi dello stesso,ne mancheranno 2 etti, a parte che la mia 147 105 cv con 100.000km, qualunque olio metto ne consuma circa 1 litro scarso ogni 10.000 km ..sempre oli di marca comunque ....

Tieni comunque presente che la bontà di un olio non si valuta in base al consumo, ovvero se un motore consuma olio lo consumerà sia che tu utilizzi un olio da 4 euro al litro che un olio da 16-20 euro al lt.
 
Superciuk":vlkgfnfa ha detto:
ilplay":vlkgfnfa ha detto:
solitamente mettevo castrol rs 0w40 ma dato il prezzo sono passato al total 5w40 full sinth.costa meno della meta'e promette di essere sintetico al 100%.
noto che questi olii sono liquidi anche a freddo,non vorrei fosse un danno per le fasce dei pistoni

Beh, il Castrol RS è indubbiamente il top per quanto riguarda la gamma Castrol.Per quanto riguarda la fluidità a freddo, dall'alto della mia profonda incompetenza posso dirti una cosa certa:quando avvii un motore considera che per qualche secondo gira praticamente a secco_Ovvio che un olio fluido qualche vantaggio in più lo dà!
a freddo e'l'ideale ma a caldo secondo me troppo sottile non va poi tanto bene :nod)
 
ilplay":9eh35gwq ha detto:
Superciuk":9eh35gwq ha detto:
ilplay":9eh35gwq ha detto:
solitamente mettevo castrol rs 0w40 ma dato il prezzo sono passato al total 5w40 full sinth.costa meno della meta'e promette di essere sintetico al 100%.
noto che questi olii sono liquidi anche a freddo,non vorrei fosse un danno per le fasce dei pistoni

Beh, il Castrol RS è indubbiamente il top per quanto riguarda la gamma Castrol.Per quanto riguarda la fluidità a freddo, dall'alto della mia profonda incompetenza posso dirti una cosa certa:quando avvii un motore considera che per qualche secondo gira praticamente a secco_Ovvio che un olio fluido qualche vantaggio in più lo dà!
a freddo e'l'ideale ma a caldo secondo me troppo sottile non va poi tanto bene :nod)

Io dormirei sonni tranquilli se parliamo di un olio full sinth!Credo sia stabile all'avviamento così come a caldo, nel senso che a temperature elevate sicuramente non diventa acqua!
A patto che si parli sempre di un olio totalmente sintetico e assolutamente NON minerale :OK)
 
Superciuk":1xvn6e2r ha detto:
qrcont":1xvn6e2r ha detto:
Ho messo per la prima volta il total syntec 5 w 40, dalle specifiche è un ottimo olio ,e costa 23€ 4 litri..l'ho messo e dopo 4000km devo dire che non riscontro nulla di anomalo riguardo i consumi dello stesso,ne mancheranno 2 etti, a parte che la mia 147 105 cv con 100.000km, qualunque olio metto ne consuma circa 1 litro scarso ogni 10.000 km ..sempre oli di marca comunque ....

Tieni comunque presente che la bontà di un olio non si valuta in base al consumo, ovvero se un motore consuma olio lo consumerà sia che tu utilizzi un olio da 4 euro al litro che un olio da 16-20 euro al lt.


forse non sempre ma alcune volte è cosi'..comunque le specifiche sono al top e comunque ho scritto alla total e udite mi ha risposto garantendomi l'oio come un olio ad altissime prestazioni e protezione..
 
Parlando solo di olio castrol voi avete messo finora molti nomi. sono andato sul sito della castrol e li si parla solo di edge, magnatec, e gtx. stop non ci sono altri oli castrol. ti fa anche mettere il tipo di macchina e ti consiglia l'olio.

es per la mia 147 2.0 ts mi consiglio per primi il magnatec 5w40 c3 e come seconda scelta il magnatec 10w40
 
ma in conclusione cosa mi consigliate di mettere nel mio 115 rimappato che fa la maggior parte dei kilometri in città?
quando vado a fare il tagliando e il meccanco alfa mi dice :"mettiamo solo selenia" .che gli dico?
grazie a tutti e scusate per la domanda
 
L'olio che citate piu' sopra ( il total 5/40 ) nn ne vale la pena.. io ti dico quello che ho racolto in rete e quello che vedo :

-1. Nn è fully syntetic ... si chiama synthec ,ma x ssurdo potrebbe essere 60% syntesi e 40% minerale e tu nn te ne accorgeresti,e,a giudicare dal prezzo decisamente sotto la media (un full 5/40 di buona marca costa dai 12 -15-20 euro in su), direi che è piu' la parte minerale che quella sintetica
2-. Quando brucia in camera di combustioen lascia un po' di residui ..oltre la norma (questa l'ho letta su altro forum dove c'è un esperto,piu' di me,di olii)
3.- L'hai vista la visco a 100 e 40 ° ? Il TBN ? ..secondo te questi parametri come sono calcolando che devi stare dentro i 5 eeuro al litro ?
4-. Ovvio che se chjiedi alla Total del suo olio total mica ti dice che fa schifo.
5-. Io l'avevo usato nel tosaerba 4 tempi ..poi continuava a imbrattare la candela e nn andava.Cosi' ci ho messo un'altro 5/40 (elf) e adesso funzia bene (ma qui si parla di 4 tempi e nn centra una mazza)
6.- Va a finire come lo shell 5/40 da 8 euro : visco a caldo di 13 cst, acqua dopo 10.000km (xchè l'ho visto scendere dalla coppa di persona),e se ne mangia in quantità considerevoli ...parecchi con motori TS si lamentano dei consumi con lo shell 5/40.

Al giorno d'oggi nn regalano niente : se un olio lo paghi con un prezzo SOTTO LA MEDIA (come il total) significa che hanno risparmioato da altre parti (visco a caldo bassa, basso TBN ecc ecc,pacchetti additivi scarsini),certo di questa roba nn te ne potrai mai accorgere ammenoche' vai a leggere le schede tecniche....e un utente normale manco lo sa ....legge "sintech" costa poco e una figata. Invece è una gran cazzata.

manco aveste in mano una punto del 92 ..

State atenti a nn andare troppo nell'economico....... la bontà di un olio si vede dopo 2-3 cambi olio ... se lascia sporco ,se ne consuma o meno..




ciao :D
 
Sooor147":3gpeydtf ha detto:
L'olio che citate piu' sopra ( il total 5/40 ) nn ne vale la pena.. io ti dico quello che ho racolto in rete e quello che vedo :

-1. Nn è fully syntetic ... si chiama synthec ,ma x ssurdo potrebbe essere 60% syntesi e 40% minerale e tu nn te ne accorgeresti,e,a giudicare dal prezzo decisamente sotto la media (un full 5/40 di buona marca costa dai 12 -15-20 euro in su), direi che è piu' la parte minerale che quella sintetica
2-. Quando brucia in camera di combustioen lascia un po' di residui ..oltre la norma (questa l'ho letta su altro forum dove c'è un esperto,piu' di me,di olii)
3.- L'hai vista la visco a 100 e 40 ° ? Il TBN ? ..secondo te questi parametri come sono calcolando che devi stare dentro i 5 eeuro al litro ?
4-. Ovvio che se chjiedi alla Total del suo olio total mica ti dice che fa schifo.
5-. Io l'avevo usato nel tosaerba 4 tempi ..poi continuava a imbrattare la candela e nn andava.Cosi' ci ho messo un'altro 5/40 (elf) e adesso funzia bene (ma qui si parla di 4 tempi e nn centra una mazza)
6.- Va a finire come lo shell 5/40 da 8 euro : visco a caldo di 13 cst, acqua dopo 10.000km (xchè l'ho visto scendere dalla coppa di persona),e se ne mangia in quantità considerevoli ...parecchi con motori TS si lamentano dei consumi con lo shell 5/40.

Al giorno d'oggi nn regalano niente : se un olio lo paghi con un prezzo SOTTO LA MEDIA (come il total) significa che hanno risparmioato da altre parti (visco a caldo bassa, basso TBN ecc ecc,pacchetti additivi scarsini),certo di questa roba nn te ne potrai mai accorgere ammenoche' vai a leggere le schede tecniche....e un utente normale manco lo sa ....legge "sintech" costa poco e una figata. Invece è una gran cazzata.

manco aveste in mano una punto del 92 ..

State atenti a nn andare troppo nell'economico....... la bontà di un olio si vede dopo 2-3 cambi olio ... se lascia sporco ,se ne consuma o meno..




ciao :D

Scusa ma ne hai dette alcune.......total sintek full sint, ed è totalmente sintetico... un ottimo llio che uso gia da tempo sulla 156 ed è ottimo perche ci ho percorso tantissimi km, se è una parte minerale e una parte sintetico è un semi sint ed è il total sintplus, poi che l'olio toal sia peggio dell'elf..sono esattamente gli stessi oli prodotti dalla total fina elf..cambia solo la confezione..per i prezzi..l'olio agip full sintetic costa 17 € al benzinaio o negozio, 11€ al supermercato e lo trovi in offerta sempre al supermercato a 7€, allora..il prezzo non vuol dire una mazza..sono le specifiche da valutare..certo se prendi un olio da 2€ al litro api sg..o peggio sf. allora si il prezzo è relativo alla qualita'..io ho sempre usato olio da supermercato, i marca ma sempre sui 6 7 8 € al litro e ci ho fatto 233.000km senza consumi anomali o altro ..poi ognuno sgelga..
 
Top