vexator":2f9w71cf ha detto:del MOBIL cosa ne pensate?
Xp2200":myyaqb1o ha detto:vexator":myyaqb1o ha detto:del MOBIL cosa ne pensate?
Il 5W50 ha ottime caratteristiche sulla carta, ma i Twin Spark se ne bevono a volonta, meglio andare su altro (vedi Castrol Txt Softec od Esso Ultron)
qrcont":1zo3aarx ha detto:Ho messo per la prima volta il total syntec 5 w 40, dalle specifiche è un ottimo olio ,e costa 23€ 4 litri..l'ho messo e dopo 4000km devo dire che non riscontro nulla di anomalo riguardo i consumi dello stesso,ne mancheranno 2 etti, a parte che la mia 147 105 cv con 100.000km, qualunque olio metto ne consuma circa 1 litro scarso ogni 10.000 km ..sempre oli di marca comunque ....
ilplay":f2kxzlkd ha detto:solitamente mettevo castrol rs 0w40 ma dato il prezzo sono passato al total 5w40 full sinth.costa meno della meta'e promette di essere sintetico al 100%.
noto che questi olii sono liquidi anche a freddo,non vorrei fosse un danno per le fasce dei pistoni
qrcont":un284fu3 ha detto:Ho messo per la prima volta il total syntec 5 w 40, dalle specifiche è un ottimo olio ,e costa 23€ 4 litri..l'ho messo e dopo 4000km devo dire che non riscontro nulla di anomalo riguardo i consumi dello stesso,ne mancheranno 2 etti, a parte che la mia 147 105 cv con 100.000km, qualunque olio metto ne consuma circa 1 litro scarso ogni 10.000 km ..sempre oli di marca comunque ....
a freddo e'l'ideale ma a caldo secondo me troppo sottile non va poi tanto bene :nod)Superciuk":vlkgfnfa ha detto:ilplay":vlkgfnfa ha detto:solitamente mettevo castrol rs 0w40 ma dato il prezzo sono passato al total 5w40 full sinth.costa meno della meta'e promette di essere sintetico al 100%.
noto che questi olii sono liquidi anche a freddo,non vorrei fosse un danno per le fasce dei pistoni
Beh, il Castrol RS è indubbiamente il top per quanto riguarda la gamma Castrol.Per quanto riguarda la fluidità a freddo, dall'alto della mia profonda incompetenza posso dirti una cosa certa:quando avvii un motore considera che per qualche secondo gira praticamente a seccvvio che un olio fluido qualche vantaggio in più lo dà!
ilplay":9eh35gwq ha detto:a freddo e'l'ideale ma a caldo secondo me troppo sottile non va poi tanto bene :nod)Superciuk":9eh35gwq ha detto:ilplay":9eh35gwq ha detto:solitamente mettevo castrol rs 0w40 ma dato il prezzo sono passato al total 5w40 full sinth.costa meno della meta'e promette di essere sintetico al 100%.
noto che questi olii sono liquidi anche a freddo,non vorrei fosse un danno per le fasce dei pistoni
Beh, il Castrol RS è indubbiamente il top per quanto riguarda la gamma Castrol.Per quanto riguarda la fluidità a freddo, dall'alto della mia profonda incompetenza posso dirti una cosa certa:quando avvii un motore considera che per qualche secondo gira praticamente a seccvvio che un olio fluido qualche vantaggio in più lo dà!
Superciuk":1xvn6e2r ha detto:qrcont":1xvn6e2r ha detto:Ho messo per la prima volta il total syntec 5 w 40, dalle specifiche è un ottimo olio ,e costa 23€ 4 litri..l'ho messo e dopo 4000km devo dire che non riscontro nulla di anomalo riguardo i consumi dello stesso,ne mancheranno 2 etti, a parte che la mia 147 105 cv con 100.000km, qualunque olio metto ne consuma circa 1 litro scarso ogni 10.000 km ..sempre oli di marca comunque ....
Tieni comunque presente che la bontà di un olio non si valuta in base al consumo, ovvero se un motore consuma olio lo consumerà sia che tu utilizzi un olio da 4 euro al litro che un olio da 16-20 euro al lt.
Sooor147":3gpeydtf ha detto:L'olio che citate piu' sopra ( il total 5/40 ) nn ne vale la pena.. io ti dico quello che ho racolto in rete e quello che vedo :
-1. Nn è fully syntetic ... si chiama synthec ,ma x ssurdo potrebbe essere 60% syntesi e 40% minerale e tu nn te ne accorgeresti,e,a giudicare dal prezzo decisamente sotto la media (un full 5/40 di buona marca costa dai 12 -15-20 euro in su), direi che è piu' la parte minerale che quella sintetica
2-. Quando brucia in camera di combustioen lascia un po' di residui ..oltre la norma (questa l'ho letta su altro forum dove c'è un esperto,piu' di me,di olii)
3.- L'hai vista la visco a 100 e 40 ° ? Il TBN ? ..secondo te questi parametri come sono calcolando che devi stare dentro i 5 eeuro al litro ?
4-. Ovvio che se chjiedi alla Total del suo olio total mica ti dice che fa schifo.
5-. Io l'avevo usato nel tosaerba 4 tempi ..poi continuava a imbrattare la candela e nn andava.Cosi' ci ho messo un'altro 5/40 (elf) e adesso funzia bene (ma qui si parla di 4 tempi e nn centra una mazza)
6.- Va a finire come lo shell 5/40 da 8 euro : visco a caldo di 13 cst, acqua dopo 10.000km (xchè l'ho visto scendere dalla coppa di persona),e se ne mangia in quantità considerevoli ...parecchi con motori TS si lamentano dei consumi con lo shell 5/40.
Al giorno d'oggi nn regalano niente : se un olio lo paghi con un prezzo SOTTO LA MEDIA (come il total) significa che hanno risparmioato da altre parti (visco a caldo bassa, basso TBN ecc ecc,pacchetti additivi scarsini),certo di questa roba nn te ne potrai mai accorgere ammenoche' vai a leggere le schede tecniche....e un utente normale manco lo sa ....legge "sintech" costa poco e una figata. Invece è una gran cazzata.
manco aveste in mano una punto del 92 ..
State atenti a nn andare troppo nell'economico....... la bontà di un olio si vede dopo 2-3 cambi olio ... se lascia sporco ,se ne consuma o meno..
ciao