Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

teknomotion":vnz8dvbl ha detto:
madbob":vnz8dvbl ha detto:
Ma si può mettere anche il 5W40 al 1.6TS 120cv? Se si, che differenza c'è col 10W40, è più o meno viscoso?

E' più fluido a freddo.. :nod)

Quindi il variatore ringrazierebbe ... magariprovo quello, grazie mille!!!
 
Aiuto

Ho trovato in negozio di autoricambi il Castrol TXT Softec 5W40 a 10 euro/litro, quindi l'ho preso al volo... però ne aveva disponibili solo 4 confezioni. Sono andato da un altro ed ho preso (a 13 euro) sempre Castrol TXT Softec 5W40... ma... la confezione è diversa!!! :eek:hmamma)
Ho guardato le date stampigliate: le quattro confezioni uguali (quelle da 10 euro) indicano OTTOBRE 2006, mentre quello spaiato (da 13 euro) indica DICEMBRE 2002.
L'olio è lo stesso secondo voi? visto che appartengono a lotti diversi e anni diversi, non è che faccio un cocktail dannoso?
Che dite?
 
Re: Aiuto

vexator":36ybph1o ha detto:
Ho trovato in negozio di autoricambi il Castrol TXT Softec 5W40 a 10 euro/litro, quindi l'ho preso al volo... però ne aveva disponibili solo 4 confezioni. Sono andato da un altro ed ho preso (a 13 euro) sempre Castrol TXT Softec 5W40... ma... la confezione è diversa!!! :eek:hmamma)
Ho guardato le date stampigliate: le quattro confezioni uguali (quelle da 10 euro) indicano OTTOBRE 2006, mentre quello spaiato (da 13 euro) indica DICEMBRE 2002.
L'olio è lo stesso secondo voi? visto che appartengono a lotti diversi e anni diversi, non è che faccio un cocktail dannoso?
Che dite?
portaglielo indietro, e vedi se te la cambia con una più recente, digli che i rimasugli di magazzino li venda ai nonni con la panda 30;
danni non ne fai, ma mi sembra che il pacchetto di additivi dal 2002 al 2007 ha subito una variazione, per sottostatre alla specifica api sl.
se no metti i quattro che hai e 0.4 litri di quello che va benone. non buttare altri 13€
 
delucidazioni su oli castrol!

Ciao a tutti gli utenti,
siccome con sta storia dell'olio stavo diventando ***** (più del solito)
ieri sono andato dal rivenditore CASTROL nella mia zona che è anche segnalato sul sito ufficiale castrol , il signore dell'autoricambi era molto competente e molto disponibile a chiarimenti :

aveva sia il 5W 40 SOFTEC TXT , sia il 5W 40 GTX Magnatec , sia il 5W 40 MAGNATEC

dunque mi ha spiegato che :è appena uscita la nuova confezione che riporta solo la dicitura 5W 40 MAGNATEC (mentre prima c'era scirtto anche GTX) , gli altri oli sono in pratica rimanenze perchè da qui in avanti la CASTROL Produrra solamamente il 5W 40 MAGNATEC che è in realtà e un SOFTEC TXT aggiornato , le spiegazioni del rivenditore erano corredate da schede con specifiche con carta intestata CASTROL....

Tanto vi dovevo essendorne venuto a capo

Ciao A tutti e buon MAGNATEC 5W 40 a tutti :)
 
Re: Aiuto

paolo_t.s.":336utr18 ha detto:
vexator":336utr18 ha detto:
Ho trovato in negozio di autoricambi il Castrol TXT Softec 5W40 a 10 euro/litro, quindi l'ho preso al volo... però ne aveva disponibili solo 4 confezioni. Sono andato da un altro ed ho preso (a 13 euro) sempre Castrol TXT Softec 5W40... ma... la confezione è diversa!!! :eek:hmamma)
Ho guardato le date stampigliate: le quattro confezioni uguali (quelle da 10 euro) indicano OTTOBRE 2006, mentre quello spaiato (da 13 euro) indica DICEMBRE 2002.
L'olio è lo stesso secondo voi? visto che appartengono a lotti diversi e anni diversi, non è che faccio un cocktail dannoso?
Che dite?
portaglielo indietro, e vedi se te la cambia con una più recente, digli che i rimasugli di magazzino li venda ai nonni con la panda 30;
danni non ne fai, ma mi sembra che il pacchetto di additivi dal 2002 al 2007 ha subito una variazione, per sottostatre alla specifica api sl.
se no metti i quattro che hai e 0.4 litri di quello che va benone. non buttare altri 13€

mi ha ridato i soldi... andrò da un altro :asd)
 
teknomotion":2direynb ha detto:
C'è di meglio dell'olio Agip.. :) vedi post precedenti.. :OK)



sono d'accordo,c'è sempre di meglio ma io con il sint 2000 10 w 40 ci ho fatto 233.000km e tuttora gira che è un gioiello senza consumi anomali, ma che cosa pretendete da un olio?..che alla fine se di marca e con buone specifiche vanno tutti bene..
 
Ragazzi io ho un'alfa 147 multijet jtd 140cv anno 2004 km 30.000 ho letto molto in quetso post, quindi mi date conferma mi consigliate come olio non il selenia ma il Mobil 1 0W40 ?

Vi ringrazio anticipatamente ;)
 
maury778":2amwc26h ha detto:
Ragazzi io ho un'alfa 147 multijet jtd 140cv anno 2004 km 30.000 ho letto molto in quetso post, quindi mi date conferma mi consigliate come olio non il selenia ma il Mobil 1 0W40 ?

Vi ringrazio anticipatamente ;)

riporto quello scritto qualche pagina fa:

eccomi :asd)

chiedo scusa se posto poco, e mi limito a parlare di olio in pvt.
ma qui urge un riassunto:

motori a benzina 1.6. t.s. 105 e 120cv

su i nostri 1.6 bialbero, la gradazione consigliata dall'alfa è un modestissimo, e penoso 10w 40.
per avere un ottimo olio con alti livelli di protezione, che si esprima al meglio per i nostri motori, dobbiamo indirizzarci su un olio completamente sintetico 5w 40; la gradazione è ottima per il twin spark, e scegliendo l'olio giusto, ci dimenticheremo anche i rabbocchi. io consiglio sempre il castrol txt softec 5w 40, dopo aver visionato le sue caratteristiche chimico fisiche averlo testato sulla mia 147 in ogni clima e condizione di esercizio, anche particolarmente gravose, posso affermare che è il miglior olio per i nostri motori;
evitiamo come la peste il mobil1 5w 50, troppi rabbocchi, motore ruvido, e nello stop and go cittadino invernale, può arrivare a produrre emulsione.
il castrol presenta un tbn ovvero la capacità a combattere gli acidi in coppa molto alta, eed è invece ottimo per frequenti stop and go
evitiamo i tanto nominati bardhal, ho avuto modo di visionare le schede tecniche e devo dire che sono dei semisintetici mediocri, per giunta l'additivazione di fullerene tanto reclamizzata pare essere quasi invisibile. si parla bene dei motul, in particolare l'xcess 5w 40, non ho avuto modo doi testarlo, ma ho letto che su motori particolarmente sollecitati, produce una patina interna, tanto innoqua tanto dubbia.
gli olii shell reclamizzati come sponsor ferrari, hanno in particolare il 5w 40 un valore di viscosità cinematica troppo basso per i miei gusti, inoltre hanno la tendenza alla formazione di schiume.
gli olii total si salva solo il quartz 9000, ma produce abbastanza resisui per essere un full sinth.
buon olio l'esso ultron 5w 40 con caratteristiche, quasi ai livelli del softec.
in definitiva sul 1.6 il miglior olio e il castrol txt softyec 5w 40 seguito dall'esso ultron 5w 40.
evitiamo gradazioni 0w 40 totalmente inadatte al nostro motore, e a meno di elaborazioni che vannho oltre un semplice filtro e scarico sconsiglio il 10w 60 in particolare se fate molta città.

2.0 t.s. e 3.2gta :elio)

evitiamo il pessimo quanto costoso selenia racing che è semisintetico, ed ad un prezzo inferiore prendiamo l'ottimo castrol rs 10w 60 sintetico.

jtd mjet

la casa utilizza il selenia wr, percarità, non è malaccio, ma è pur sempre un semisintetico. c'è molto meglio sia in gradazione 5w 40 che 0w 40, mentre per i jtd sta a voi sciegliere se mettere un 5w od uno 0w su mjet consiglio vivamente uno 0w
in gradazione 5w 40 partendo dal migliore possiamo trovare il castrol txt softec, l'esso ultron turbodiese e il castrolo gtd maganatec. entrambi ottimi full sinth
in gradazione 0w 40 il top è il mobil1 seguito se non a parimerito ma quasi dal castrol rs 0w 40;
detto questo voglio ricordare che non esiste un olio migliore, ma esiste il migliore per il nostro motore. gli olii che ho citato si prestano particolarmente alle nostre 147 e chi li usa li usa con soddisfazione;

e dopo sta sudata spero di esser stato utile :asd)
 
qrcont":21r1k05w ha detto:
sono d'accordo,c'è sempre di meglio ma io con il sint 2000 10 w 40 ci ho fatto 233.000km e tuttora gira che è un gioiello senza consumi anomali, ma che cosa pretendete da un olio?..che alla fine se di marca e con buone specifiche vanno tutti bene..

Non pretendo niente,ma come prezzo l'Agip è alto e c'è di meglio a meno.. :ka)
 
Del Castrol txt 505.01 5w-40 che ne pensano gli esperti?

ho appena aperto un acquisto comunitario ma prima di portarlo avanti cercavo info sull'olio..
 
vexator":3903q63z ha detto:
maury778":3903q63z ha detto:
Ragazzi io ho un'alfa 147 multijet jtd 140cv anno 2004 km 30.000 ho letto molto in quetso post, quindi mi date conferma mi consigliate come olio non il selenia ma il Mobil 1 0W40 ?

Vi ringrazio anticipatamente ;)

riporto quello scritto qualche pagina fa:

eccomi :asd)

chiedo scusa se posto poco, e mi limito a parlare di olio in pvt.
ma qui urge un riassunto:

motori a benzina 1.6. t.s. 105 e 120cv

su i nostri 1.6 bialbero, la gradazione consigliata dall'alfa è un modestissimo, e penoso 10w 40.
per avere un ottimo olio con alti livelli di protezione, che si esprima al meglio per i nostri motori, dobbiamo indirizzarci su un olio completamente sintetico 5w 40; la gradazione è ottima per il twin spark, e scegliendo l'olio giusto, ci dimenticheremo anche i rabbocchi. io consiglio sempre il castrol txt softec 5w 40, dopo aver visionato le sue caratteristiche chimico fisiche averlo testato sulla mia 147 in ogni clima e condizione di esercizio, anche particolarmente gravose, posso affermare che è il miglior olio per i nostri motori;
evitiamo come la peste il mobil1 5w 50, troppi rabbocchi, motore ruvido, e nello stop and go cittadino invernale, può arrivare a produrre emulsione.
il castrol presenta un tbn ovvero la capacità a combattere gli acidi in coppa molto alta, eed è invece ottimo per frequenti stop and go
evitiamo i tanto nominati bardhal, ho avuto modo di visionare le schede tecniche e devo dire che sono dei semisintetici mediocri, per giunta l'additivazione di fullerene tanto reclamizzata pare essere quasi invisibile. si parla bene dei motul, in particolare l'xcess 5w 40, non ho avuto modo doi testarlo, ma ho letto che su motori particolarmente sollecitati, produce una patina interna, tanto innoqua tanto dubbia.
gli olii shell reclamizzati come sponsor ferrari, hanno in particolare il 5w 40 un valore di viscosità cinematica troppo basso per i miei gusti, inoltre hanno la tendenza alla formazione di schiume.
gli olii total si salva solo il quartz 9000, ma produce abbastanza resisui per essere un full sinth.
buon olio l'esso ultron 5w 40 con caratteristiche, quasi ai livelli del softec.
in definitiva sul 1.6 il miglior olio e il castrol txt softyec 5w 40 seguito dall'esso ultron 5w 40.
evitiamo gradazioni 0w 40 totalmente inadatte al nostro motore, e a meno di elaborazioni che vannho oltre un semplice filtro e scarico sconsiglio il 10w 60 in particolare se fate molta città.

2.0 t.s. e 3.2gta :elio)

evitiamo il pessimo quanto costoso selenia racing che è semisintetico, ed ad un prezzo inferiore prendiamo l'ottimo castrol rs 10w 60 sintetico.

jtd mjet

la casa utilizza il selenia wr, percarità, non è malaccio, ma è pur sempre un semisintetico. c'è molto meglio sia in gradazione 5w 40 che 0w 40, mentre per i jtd sta a voi sciegliere se mettere un 5w od uno 0w su mjet consiglio vivamente uno 0w
in gradazione 5w 40 partendo dal migliore possiamo trovare il castrol txt softec, l'esso ultron turbodiese e il castrolo gtd maganatec. entrambi ottimi full sinth
in gradazione 0w 40 il top è il mobil1 seguito se non a parimerito ma quasi dal castrol rs 0w 40;
detto questo voglio ricordare che non esiste un olio migliore, ma esiste il migliore per il nostro motore. gli olii che ho citato si prestano particolarmente alle nostre 147 e chi li usa li usa con soddisfazione;

e dopo sta sudata spero di esser stato utile :asd)




Grazie per l'esauriente risposta, correggimi se sbaglio quindi tu per la mia nasoana mi cosiglieresti "0w 40 il top è il mobil1 " ????
 
Provo qui:....
Allora: tra un po di tempo dovrò cambiare olio ed in giro per i negozi/internet ce ne sono di moltissimi tutti i tipi e marche!!!!

Premesso che stavo pensando ad un sintetico (adesso uso il Mobil1 0/40 ma non mi trovo molto bene - il motore sembra + rumoroso rispetto al selenia/bardhal che ho già utilizzato)

Stavo pensando a questi (compreso il mobil 1 di cui ne ho ancora 5Kg)

CASTROL GTX7 DYNATEC 5W-40 OLIO 5W40 GTX
CASTROL EDGE SPORT 0W-40 olio motore 0W40 RS 100% SINT
MOBIL 1 - 0W-40 - OLIO MOTORE 0W40 100% SINTETICO SM
CASTROL RS - 0W-40 SM - 0W40 - olio
ROYAL PURPLE 10W-40 10W40 - 100% SINTETICO OLIO MOTORE


Che ne pensate???
 
vexator":2r46j8cn ha detto:
maury778":2r46j8cn ha detto:
Ragazzi io ho un'alfa 147 multijet jtd 140cv anno 2004 km 30.000 ho letto molto in quetso post, quindi mi date conferma mi consigliate come olio non il selenia ma il Mobil 1 0W40 ?

Vi ringrazio anticipatamente ;)

riporto quello scritto qualche pagina fa:

eccomi :asd)

chiedo scusa se posto poco, e mi limito a parlare di olio in pvt.
ma qui urge un riassunto:

motori a benzina 1.6. t.s. 105 e 120cv

su i nostri 1.6 bialbero, la gradazione consigliata dall'alfa è un modestissimo, e penoso 10w 40.
per avere un ottimo olio con alti livelli di protezione, che si esprima al meglio per i nostri motori, dobbiamo indirizzarci su un olio completamente sintetico 5w 40; la gradazione è ottima per il twin spark, e scegliendo l'olio giusto, ci dimenticheremo anche i rabbocchi. io consiglio sempre il castrol txt softec 5w 40, dopo aver visionato le sue caratteristiche chimico fisiche averlo testato sulla mia 147 in ogni clima e condizione di esercizio, anche particolarmente gravose, posso affermare che è il miglior olio per i nostri motori;
evitiamo come la peste il mobil1 5w 50, troppi rabbocchi, motore ruvido, e nello stop and go cittadino invernale, può arrivare a produrre emulsione.
il castrol presenta un tbn ovvero la capacità a combattere gli acidi in coppa molto alta, eed è invece ottimo per frequenti stop and go
evitiamo i tanto nominati bardhal, ho avuto modo di visionare le schede tecniche e devo dire che sono dei semisintetici mediocri, per giunta l'additivazione di fullerene tanto reclamizzata pare essere quasi invisibile. si parla bene dei motul, in particolare l'xcess 5w 40, non ho avuto modo doi testarlo, ma ho letto che su motori particolarmente sollecitati, produce una patina interna, tanto innoqua tanto dubbia.
gli olii shell reclamizzati come sponsor ferrari, hanno in particolare il 5w 40 un valore di viscosità cinematica troppo basso per i miei gusti, inoltre hanno la tendenza alla formazione di schiume.
gli olii total si salva solo il quartz 9000, ma produce abbastanza resisui per essere un full sinth.
buon olio l'esso ultron 5w 40 con caratteristiche, quasi ai livelli del softec.
in definitiva sul 1.6 il miglior olio e il castrol txt softyec 5w 40 seguito dall'esso ultron 5w 40.
evitiamo gradazioni 0w 40 totalmente inadatte al nostro motore, e a meno di elaborazioni che vannho oltre un semplice filtro e scarico sconsiglio il 10w 60 in particolare se fate molta città.

2.0 t.s. e 3.2gta :elio)

evitiamo il pessimo quanto costoso selenia racing che è semisintetico, ed ad un prezzo inferiore prendiamo l'ottimo castrol rs 10w 60 sintetico.

jtd mjet

la casa utilizza il selenia wr, percarità, non è malaccio, ma è pur sempre un semisintetico. c'è molto meglio sia in gradazione 5w 40 che 0w 40, mentre per i jtd sta a voi sciegliere se mettere un 5w od uno 0w su mjet consiglio vivamente uno 0w
in gradazione 5w 40 partendo dal migliore possiamo trovare il castrol txt softec, l'esso ultron turbodiese e il castrolo gtd maganatec. entrambi ottimi full sinth
in gradazione 0w 40 il top è il mobil1 seguito se non a parimerito ma quasi dal castrol rs 0w 40;
detto questo voglio ricordare che non esiste un olio migliore, ma esiste il migliore per il nostro motore. gli olii che ho citato si prestano particolarmente alle nostre 147 e chi li usa li usa con soddisfazione;

e dopo sta sudata spero di esser stato utile :asd)

Sbaglio o parlare di sintetico o semisintetico è un po' fuorviante in quanto un olio sintetico con aggiunta di additivi viene definito semisintetico. Questo significa che alcuni semisintetici possono essere anche migliori, perchè oltre ad essere sintetici contengono pure additivi che migliorano le caratteristiche dell'olio.
 
Dai dai,aggiorniamo questa faq con tutte le nuove informazioni che avete/abbiamo raccolto!
Così evitiamo tanti sbattimenti per tante persone (me compreso) che si chiedono sempre quale tipo di olio bisogna utilizzare...
 
SandroG":2whq743f ha detto:
vexator":2whq743f ha detto:
maury778":2whq743f ha detto:
Ragazzi io ho un'alfa 147 multijet jtd 140cv anno 2004 km 30.000 ho letto molto in quetso post, quindi mi date conferma mi consigliate come olio non il selenia ma il Mobil 1 0W40 ?

Vi ringrazio anticipatamente ;)

riporto quello scritto qualche pagina fa:

eccomi :asd)

chiedo scusa se posto poco, e mi limito a parlare di olio in pvt.
ma qui urge un riassunto:

motori a benzina 1.6. t.s. 105 e 120cv

su i nostri 1.6 bialbero, la gradazione consigliata dall'alfa è un modestissimo, e penoso 10w 40.
per avere un ottimo olio con alti livelli di protezione, che si esprima al meglio per i nostri motori, dobbiamo indirizzarci su un olio completamente sintetico 5w 40; la gradazione è ottima per il twin spark, e scegliendo l'olio giusto, ci dimenticheremo anche i rabbocchi. io consiglio sempre il castrol txt softec 5w 40, dopo aver visionato le sue caratteristiche chimico fisiche averlo testato sulla mia 147 in ogni clima e condizione di esercizio, anche particolarmente gravose, posso affermare che è il miglior olio per i nostri motori;
evitiamo come la peste il mobil1 5w 50, troppi rabbocchi, motore ruvido, e nello stop and go cittadino invernale, può arrivare a produrre emulsione.
il castrol presenta un tbn ovvero la capacità a combattere gli acidi in coppa molto alta, eed è invece ottimo per frequenti stop and go
evitiamo i tanto nominati bardhal, ho avuto modo di visionare le schede tecniche e devo dire che sono dei semisintetici mediocri, per giunta l'additivazione di fullerene tanto reclamizzata pare essere quasi invisibile. si parla bene dei motul, in particolare l'xcess 5w 40, non ho avuto modo doi testarlo, ma ho letto che su motori particolarmente sollecitati, produce una patina interna, tanto innoqua tanto dubbia.
gli olii shell reclamizzati come sponsor ferrari, hanno in particolare il 5w 40 un valore di viscosità cinematica troppo basso per i miei gusti, inoltre hanno la tendenza alla formazione di schiume.
gli olii total si salva solo il quartz 9000, ma produce abbastanza resisui per essere un full sinth.
buon olio l'esso ultron 5w 40 con caratteristiche, quasi ai livelli del softec.
in definitiva sul 1.6 il miglior olio e il castrol txt softyec 5w 40 seguito dall'esso ultron 5w 40.
evitiamo gradazioni 0w 40 totalmente inadatte al nostro motore, e a meno di elaborazioni che vannho oltre un semplice filtro e scarico sconsiglio il 10w 60 in particolare se fate molta città.

2.0 t.s. e 3.2gta :elio)

evitiamo il pessimo quanto costoso selenia racing che è semisintetico, ed ad un prezzo inferiore prendiamo l'ottimo castrol rs 10w 60 sintetico.

jtd mjet

la casa utilizza il selenia wr, percarità, non è malaccio, ma è pur sempre un semisintetico. c'è molto meglio sia in gradazione 5w 40 che 0w 40, mentre per i jtd sta a voi sciegliere se mettere un 5w od uno 0w su mjet consiglio vivamente uno 0w
in gradazione 5w 40 partendo dal migliore possiamo trovare il castrol txt softec, l'esso ultron turbodiese e il castrolo gtd maganatec. entrambi ottimi full sinth
in gradazione 0w 40 il top è il mobil1 seguito se non a parimerito ma quasi dal castrol rs 0w 40;
detto questo voglio ricordare che non esiste un olio migliore, ma esiste il migliore per il nostro motore. gli olii che ho citato si prestano particolarmente alle nostre 147 e chi li usa li usa con soddisfazione;

e dopo sta sudata spero di esser stato utile :asd)

Sbaglio o parlare di sintetico o semisintetico è un po' fuorviante in quanto un olio sintetico con aggiunta di additivi viene definito semisintetico. Questo significa che alcuni semisintetici possono essere anche migliori, perchè oltre ad essere sintetici contengono pure additivi che migliorano le caratteristiche dell'olio.



un olio minerale con aggiunta di olio di sintesi viene definito semisintetico , gli additivi li aggiungono anche ai minerali e sono questi a determinare la differenza qualitativa di un olio , la base minerale o di sintesi e quasi tutta fatta da 2 o 3 case e quindi uguale..un sintetico con aggiunta di additivi resta un sintetico ..
 
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