Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

SandroG":2sb1y9vf ha detto:
Massimiliano78":2sb1y9vf ha detto:
Massimiliano78":2sb1y9vf ha detto:
Massimiliano78":2sb1y9vf ha detto:
Io al prossimo ed imminente tagliando volevo mettere in alternativa:
- mobil1 0w40
- MAGNATEC Diesel 5W-40 B4
Che mi consigliate?
PS: Ho 1,9 115cv :nod)
:up)
Oggi mi hanno consigliato anche il bardhal 5w40 dicono sia rivoluzionario, vopi ne sapete qualcosa?

Esistono due tipi di 5 - 40 bardahl ma probabilmente si riferivano al XTC C60 5W40 che contiene il fullerene C60 e dicono sia eccezionale. Comunque se vai sul sito trovi tutte le info necessarie http://www.bardahl.it/index.asp?1

Non è quello ma :
bardhal TECHNOS C60 5W-40 sempre con fullerene c60
Ne sapete qualcosa? In negozio sta a 20€ al litro! :schok)
 
Massimiliano78":2cho0sff ha detto:
SandroG":2cho0sff ha detto:
Massimiliano78":2cho0sff ha detto:
Massimiliano78":2cho0sff ha detto:
Massimiliano78":2cho0sff ha detto:
Io al prossimo ed imminente tagliando volevo mettere in alternativa:
- mobil1 0w40
- MAGNATEC Diesel 5W-40 B4
Che mi consigliate?
PS: Ho 1,9 115cv :nod)
:up)
Oggi mi hanno consigliato anche il bardhal 5w40 dicono sia rivoluzionario, vopi ne sapete qualcosa?

Esistono due tipi di 5 - 40 bardahl ma probabilmente si riferivano al XTC C60 5W40 che contiene il fullerene C60 e dicono sia eccezionale. Comunque se vai sul sito trovi tutte le info necessarie http://www.bardahl.it/index.asp?1

Non è quello ma :
bardhal TECHNOS C60 5W-40 sempre con fullerene c60
Ne sapete qualcosa? In negozio sta a 20€ al litro! :schok)
Da come fo capito è specifico per euro4 proteggendo in particolare il filtro anti particolato!
Io ho un jtd 1.9 115 cv EURO 3.... siccome l'ho gia preso..... ho fatto una caXXXta? Mi conviene portarlo indietro?
PS: L'altro tipo non ce l'hanno! Solo il castrol!
 
SandroG":ziuzcp13 ha detto:
qrcont":ziuzcp13 ha detto:
Il mio consglio è di stare lontani da qualsiasi tipo di additivo da aggiungere all'olio che prove su motori hanno evidenziato non dare nessun miglioramento,ma anzi alcuni peggioravano le qualita' dell'olio e addirittura sporcavano il circuito di lubrificazione,ma secondo voi un olio tipo castrol 5w40 o simili oli al top hanno bisogno veramente di un qualsiasi cosa in piu'...il meglio gia' l'hanno nelle formulazioni....da un articolo di Massimo Clarke il maggior esperto di motori moto e anche auto ..

Io in genere rispetto tutte le opinioni, ma non credo che questo tizio sia l'unico che possa dire la sua a livello di olii e additivi vari.
Inoltre la sperimentazione delle nano-polveri è seguita dal CNR e dall'università di Firenze se non ricordo male. Il sito http://www.clap-test.com/it/nanotecnologie.html parla proprio di sperimentazione e non di tecnologia consolidata. Anche il fullerene ha subito molti test prima di essere utilizzato su larga scala in varie applicazioni con indiscussi risultati, al punto che alcuni olii ora lo contengono.
Io non snobberei il lavoro dei ricercatori.


Ecco il punto è questo,se è veramente un additivo efficace l'olio gia' lo contiene,come ad esempio il fullerene,che in ogni caso se ti informi su quanto costa questa sostanza ,ti rendi conto che l'olio in questione ne contiene in quantita' talmente esigua,che se fosse cianuro nell'acqua la potresti bere..e comunque questo signore ha testato e smontato i motori e dopo in laboratorio ha verificato..
 
Massimiliano78":1wbaav3g ha detto:
SandroG":1wbaav3g ha detto:
Massimiliano78":1wbaav3g ha detto:
Massimiliano78":1wbaav3g ha detto:
Massimiliano78":1wbaav3g ha detto:
Io al prossimo ed imminente tagliando volevo mettere in alternativa:
- mobil1 0w40
- MAGNATEC Diesel 5W-40 B4
Che mi consigliate?
PS: Ho 1,9 115cv :nod)
:up)
Oggi mi hanno consigliato anche il bardhal 5w40 dicono sia rivoluzionario, vopi ne sapete qualcosa?

Esistono due tipi di 5 - 40 bardahl ma probabilmente si riferivano al XTC C60 5W40 che contiene il fullerene C60 e dicono sia eccezionale. Comunque se vai sul sito trovi tutte le info necessarie http://www.bardahl.it/index.asp?1

Non è quello ma :
bardhal TECHNOS C60 5W-40 sempre con fullerene c60
Ne sapete qualcosa? In negozio sta a 20€ al litro! :schok)

Lo puoi usare tranquillamente. Costa di più perchè è meglio e perchè essendo adatto alle EURO 4 contiene altri additivi per abbattere le emissioni. Io avevo indicato XTC perchè il costo non è proibitivo.
 
grazie per il tuo intervento!
Su ebay trovato a 70 euro 5 litri spedizione compresa, di più non potevo pretendere!
Ciao a tutti fra un mesetto (taglianodo vi farò sapere!) CIao :elio)
 
oggi per la mia nasona 1.6 ( 105cv) serguendo le vs. indicazioni ho acquistato 5 lt. di Repsol 5w40.
secondo voi e' buono come olio???
ps: l'ho pagato 26 euro!!!!
 
la mia :147) a 11000km si e' mangiata la meta' dell'olio, volevo fare un rabbocco ma che olio devo mettere ?

dovrebbe essere il selenia 20k 5w40 giusto ?
 
teknomotion":zqhsvrld ha detto:
nitrous":zqhsvrld ha detto:
la mia :147) a 11000km si e' mangiata la meta' dell'olio, volevo fare un rabbocco ma che olio devo mettere ?
dovrebbe essere il selenia 20k 5w40 giusto ?

No,il 20k è un 10W40 :OK)

Ma si può mettere anche il 5W40 al 1.6TS 120cv? Se si, che differenza c'è col 10W40, è più o meno viscoso?
 
E' un problema se al posto del Selenia 10W40 20K ci aggiungo del Selenia 10W40 non 20K??

Ieri ho delegato il compito a mia mamma ma l'omino dell'autoricambi le ha dato il 10W40 non 20K dicendo che tanto era uguale...
Di sicuro qualcosa di diverso c'è ma io non lo so :) ...se lo metto faccio pasticci?
Altrimenti domani devo andare alle 8.30 a farmelo sostituire..
 
Malefix":xgsem6oo ha detto:
E' un problema se al posto del Selenia 10W40 20K ci aggiungo del Selenia 10W40 non 20K??
Ieri ho delegato il compito a mia mamma ma l'omino dell'autoricambi le ha dato il 10W40 non 20K dicendo che tanto era uguale...
Di sicuro qualcosa di diverso c'è ma io non lo so :) ...se lo metto faccio pasticci?
Altrimenti domani devo andare alle 8.30 a farmelo sostituire..

Nessun pasticcio,x un rabbocco va benisimo.. :OK)
 
Ok allora..devo metterci un litro e poi passo ad un altro olio...questo se lo beve!
Con un litro 2500km!
Leggendo in giro decine e decine di discussioni ho visto che le persone che hanno una 147 gasata usano olii 5W40 per diminuire i consumi rispetto ad un 10W40.

In più avevo pensato di mettere un additivo Sintoflon per migliorare sempre i consumi di oli...cosa ne pensate?
 
Sull'utilizzo degli additivi c'è una controversia... :asd) c'è chi li consiglia,e c'è chi dice che son soldi buttati..cmq io ogni tanto li utilizzo,magari quando li trovo in offerta,male non fanno..
Per quanto riguarda l'olio,sostituisci il Selenia con Castrol txt oppure Esso Ultron,sono ottimi olii.. :nod)
 
L'officina dove vado (sono ufficiali e lavorano su alfa da decenni) a parte il WR utilizza il Lucas con un additivo....
Adesso non ricordo la sigla ma loro mi assicurano che è il non plus ultra degli olii...che ne dite???
 
Top