Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Re: Consiglio tipo olio dopo 120KKm

tigrotto77":1mimg6kx ha detto:
Rieccomi....

Sono in procinto di effettuare il tagliando dei 120KKm alla mia e premesso che ho sempre utilizzato il Selenia WR Diesel come prescrive mamma Alfa, volevo cambiare olio, non che riscontro consumi eccessivi o altro, ma pensavo che dopo un certo chilometraggio potesse far bene utilizzare un buon olio per migliorare la vita di un motore.
Pertanto dopo aver letto nei vari forum dove veniva consigliato Mobil 1 o Castrol TxT Softech, volevo chiedere secondo voi il motore ringrazia se utilizzo adesso un buon olio oppure "ormai è troppo tardi, continua così"??
Inoltre se cambio, conviene fare un lavaggio del circuito di lubrificazione?? Se sì qual'è il prodotto da utilizzare??

:)

Beh sicuramente era meglio utilizzarlo fin dall'inizio, ma... meglio tardi che mai... :asd)

Per quanto riguarda i prezzi, fidati che pur essendo nettamente migliori trovi a miglior prezzo (o al massimo uguale) il Mobil 1 e il Castrol TXT, che non il Selenia WR... :asd)
 
Ragazzi ditemi cosa ne pensate...
A 20K km ho fatto il tagliando e a 23.200km ho messo un litro di olio Selenia 20K.Sono quasi a 25000km e l'asticina si sta dirigendo verso il pallino più basso...vedo confermato un dato:3000km e un litro di olio se ne va.Non è un po' troppo?
La macchina non la tiro come un cammello,anzi,la tratto quasi come se fosse un diesel quando la uso e la faccio scaldare bene alla mattina!

Ho un impianto a gas e quindi la uso sempre a gas:è possibile che a gas il consumo di olio sia così elevato?
Sinceramente 1lt ogni 3000km mi sembra troppo anke perchè il motore è nuovo...cosa mi consigliate?
Avevo pensato di provare con un Esso Ultron 5W40...

P.S:a tutti i possessori di un 2.0 gasato....che olio avete e quanto ne consumate?Fatemelo sapere,è importante per me capire se questi consumi li ho solo io o se questo olio fa' brodo quando la macchina è gasata....

Grazie mille
 
Re: Consiglio tipo olio dopo 120KKm

tigrotto77":oh5lfdi9 ha detto:
Rieccomi....

Sono in procinto di effettuare il tagliando dei 120KKm alla mia e premesso che ho sempre utilizzato il Selenia WR Diesel come prescrive mamma Alfa, volevo cambiare olio, non che riscontro consumi eccessivi o altro, ma pensavo che dopo un certo chilometraggio potesse far bene utilizzare un buon olio per migliorare la vita di un motore.
Pertanto dopo aver letto nei vari forum dove veniva consigliato Mobil 1 o Castrol TxT Softech, volevo chiedere secondo voi il motore ringrazia se utilizzo adesso un buon olio oppure "ormai è troppo tardi, continua così"??
Inoltre se cambio, conviene fare un lavaggio del circuito di lubrificazione?? Se sì qual'è il prodotto da utilizzare??

:)

male certo non fa' ma stai tranquillo che con l'olio che hai sempre usato arrivi almeno a 250.000km senza problemi,te lo dice uno che ci è arrivato con la ex e con olio da supermercato ,di marca total agip tamoil ma solo e semplici semisintetici ..
 
Malefix":1c269ozf ha detto:
Ragazzi ditemi cosa ne pensate...
A 20K km ho fatto il tagliando e a 23.200km ho messo un litro di olio Selenia 20K.Sono quasi a 25000km e l'asticina si sta dirigendo verso il pallino più basso...vedo confermato un dato:3000km e un litro di olio se ne va.Non è un po' troppo?
La macchina non la tiro come un cammello,anzi,la tratto quasi come se fosse un diesel quando la uso e la faccio scaldare bene alla mattina!

Ho un impianto a gas e quindi la uso sempre a gas:è possibile che a gas il consumo di olio sia così elevato?
Sinceramente 1lt ogni 3000km mi sembra troppo anke perchè il motore è nuovo...cosa mi consigliate?
Avevo pensato di provare con un Esso Ultron 5W40...

P.S:a tutti i possessori di un 2.0 gasato....che olio avete e quanto ne consumate?Fatemelo sapere,è importante per me capire se questi consumi li ho solo io o se questo olio fa' brodo quando la macchina è gasata....

Grazie mille

ciao....nei primi 20.000km avevi gli stessi consumi?
 
Io al prossimo ed imminente tagliando volevo mettere in alternativa:
- mobil1 0w40
- MAGNATEC Diesel 5W-40 B4
Che mi consigliate?
PS: Ho 1,9 115cv :nod)
 
Malefix":o7ck7kdf ha detto:
Pardon,non ti ho salutato..ciao :)
Ma tu ce l'hai gasata la macchina?Che olio usi?Grazie

no non è gasata :) cmq il tuo consumo è normale, l'alfa porta un 200/300g ogni 1000km.....quindi tu rientri perfettamente, ci sono motori poi che ne consumano pochissimo, altri un pò di più,tu sei nella norma
 
Azz non pensavo così tanto!
Ma con un full synt tipo Castrol GTX Magnatec 10W 40 o TXT Softec 5W40 potrebbe diminuire il consumo....avevo trovato una discussione relativa ai consumi di olio e avevo letto di gente che con altri tipi di olio aveva consumi inferiori,sempre su motori benzina da 1.6 e 2.0.
Magari era in questa ma non ricordo più...
Voi che mi dite?Cosa usi Selespeed?
Ciao
 
un mio amico con un alfa GTV 2.0 turbo mi ha detto che mette sempre il selenia 20k che va benissimo e non se lo beve

questa cosa l'ho gia' sentita da altre persone (compreso mio padre quando usava il selenia)
 
anche io ho notato che beveva meno 20k che castrol rs 10-60......ma è una cosa molto strana, cioè il castrol è indubbiamente migliore, fatto un lavaggio del motore più approfondito e le cose sono migliorate....

se ci sono residui del vecchio olio nel motore, il nuovo, a contatto con le 'skifezze' peggiora le sue caratteristiche

una volta non è bastato lavare il motore, l'ho fatto 2 volte :)e sono caduti un bel pò di schifezze
 
Malefix":1ds3yafr ha detto:
Azz non pensavo così tanto!
Ma con un full synt tipo Castrol GTX Magnatec 10W 40 o TXT Softec 5W40 potrebbe diminuire il consumo....avevo trovato una discussione relativa ai consumi di olio e avevo letto di gente che con altri tipi di olio aveva consumi inferiori,sempre su motori benzina da 1.6 e 2.0.
Magari era in questa ma non ricordo più...
Voi che mi dite?Cosa usi Selespeed?
Ciao

Si potrebbero diminuire :)
 
Il mio consglio è di stare lontani da qualsiasi tipo di additivo da aggiungere all'olio che prove su motori hanno evidenziato non dare nessun miglioramento,ma anzi alcuni peggioravano le qualita' dell'olio e addirittura sporcavano il circuito di lubrificazione,ma secondo voi un olio tipo castrol 5w40 o simili oli al top hanno bisogno veramente di un qualsiasi cosa in piu'...il meglio gia' l'hanno nelle formulazioni....da un articolo di Massimo Clarke il maggior esperto di motori moto e anche auto ..
 
qrcont":3fl2mxr9 ha detto:
Il mio consglio è di stare lontani da qualsiasi tipo di additivo da aggiungere all'olio che prove su motori hanno evidenziato non dare nessun miglioramento,ma anzi alcuni peggioravano le qualita' dell'olio e addirittura sporcavano il circuito di lubrificazione,ma secondo voi un olio tipo castrol 5w40 o simili oli al top hanno bisogno veramente di un qualsiasi cosa in piu'...il meglio gia' l'hanno nelle formulazioni....da un articolo di Massimo Clarke il maggior esperto di motori moto e anche auto ..

Io in genere rispetto tutte le opinioni, ma non credo che questo tizio sia l'unico che possa dire la sua a livello di olii e additivi vari.
Inoltre la sperimentazione delle nano-polveri è seguita dal CNR e dall'università di Firenze se non ricordo male. Il sito http://www.clap-test.com/it/nanotecnologie.html parla proprio di sperimentazione e non di tecnologia consolidata. Anche il fullerene ha subito molti test prima di essere utilizzato su larga scala in varie applicazioni con indiscussi risultati, al punto che alcuni olii ora lo contengono.
Io non snobberei il lavoro dei ricercatori.
 
Massimiliano78":1ipmhl6y ha detto:
Massimiliano78":1ipmhl6y ha detto:
Io al prossimo ed imminente tagliando volevo mettere in alternativa:
- mobil1 0w40
- MAGNATEC Diesel 5W-40 B4
Che mi consigliate?
PS: Ho 1,9 115cv :nod)
:up)
Oggi mi hanno consigliato anche il bardhal 5w40 dicono sia rivoluzionario, vopi ne sapete qualcosa?
 
Massimiliano78":1ss7jp62 ha detto:
Massimiliano78":1ss7jp62 ha detto:
Massimiliano78":1ss7jp62 ha detto:
Io al prossimo ed imminente tagliando volevo mettere in alternativa:
- mobil1 0w40
- MAGNATEC Diesel 5W-40 B4
Che mi consigliate?
PS: Ho 1,9 115cv :nod)
:up)
Oggi mi hanno consigliato anche il bardhal 5w40 dicono sia rivoluzionario, vopi ne sapete qualcosa?

Esistono due tipi di 5 - 40 bardahl ma probabilmente si riferivano al XTC C60 5W40 che contiene il fullerene C60 e dicono sia eccezionale. Comunque se vai sul sito trovi tutte le info necessarie http://www.bardahl.it/index.asp?1
 
Massimiliano78":2jmb2byj ha detto:
Oggi mi hanno consigliato anche il bardhal 5w40 dicono sia rivoluzionario, voi ne sapete qualcosa?

Ne parlano bene in molti, magari non rivoluzionario ma un buon olio.
 
Top