Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

pultroppo per questioni di garanzia devo mettere il selenia vr ... al prossimo cambio che tanto non devo fare da loro metto lo 0w40 mobil one
 
antoboy":1tyhfkvt ha detto:
pultroppo per questioni di garanzia devo mettere il selenia vr ... al prossimo cambio che tanto non devo fare da loro metto lo 0w40 mobil one

Non mi risulta che per questioni di garanzia tu sia costretto ad utilizzare il selenia......se noti bene viene consigliato o raccomandato

Puoi utilizzare un qualunque lubrificante purchè superi le specifiche richieste dal costruttore
 
eraser":3q76ne1i ha detto:
antoboy":3q76ne1i ha detto:
pultroppo per questioni di garanzia devo mettere il selenia vr ... al prossimo cambio che tanto non devo fare da loro metto lo 0w40 mobil one

Non mi risulta che per questioni di garanzia tu sia costretto ad utilizzare il selenia......se noti bene viene consigliato o raccomandato

Puoi utilizzare un qualunque lubrificante purchè superi le specifiche richieste dal costruttore


Si pero ti spiego essendo una garanzia dell'usato e non del nuovo, diciamo che ha come obbligo il cambio olio con il loro olio per farci mangiare qualcosa sopra .... poi dal prossimo che lo faccio all alfa da un amico metto mobil 1!
 
antoboy":3urtwkit ha detto:
eraser":3urtwkit ha detto:
antoboy":3urtwkit ha detto:
pultroppo per questioni di garanzia devo mettere il selenia vr ... al prossimo cambio che tanto non devo fare da loro metto lo 0w40 mobil one

Non mi risulta che per questioni di garanzia tu sia costretto ad utilizzare il selenia......se noti bene viene consigliato o raccomandato

Puoi utilizzare un qualunque lubrificante purchè superi le specifiche richieste dal costruttore


Si pero ti spiego essendo una garanzia dell'usato e non del nuovo, diciamo che ha come obbligo il cambio olio con il loro olio per farci mangiare qualcosa sopra .... poi dal prossimo che lo faccio all alfa da un amico metto mobil 1!

tutto chiaro :OK)
 
eraser":26vhgi85 ha detto:
antoboy":26vhgi85 ha detto:
eraser":26vhgi85 ha detto:
antoboy":26vhgi85 ha detto:
pultroppo per questioni di garanzia devo mettere il selenia vr ... al prossimo cambio che tanto non devo fare da loro metto lo 0w40 mobil one

Non mi risulta che per questioni di garanzia tu sia costretto ad utilizzare il selenia......se noti bene viene consigliato o raccomandato

Puoi utilizzare un qualunque lubrificante purchè superi le specifiche richieste dal costruttore


Si pero ti spiego essendo una garanzia dell'usato e non del nuovo, diciamo che ha come obbligo il cambio olio con il loro olio per farci mangiare qualcosa sopra .... poi dal prossimo che lo faccio all alfa da un amico metto mobil 1!

tutto chiaro :OK)


:OK) :OK) :OK) :OK)
 
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di una risposta per un guasto che c'è lo sulla mia nasona.
Nel 2006 ho comprato una bellisima Alfa Romeo 3 porte 1.6 105 CV, e ho portato questa in Romania.
Dal mese di gennaio, sul schermo mi da un guasto, una lampada gialla, guasto motore....
Sono andato qua in Romania alla raprezzentanza Alfa, mi hanno messo la macchina sul tester, tagliando dal computer relativa errore.
Il discorso è che ogni due settimane si succede questa cosa, e sempre sono andato nella officina Alfa. Il meccanico mi dice che noe è buona bensina che metto :wall) e questo dopo che sono andato 8 volte in officina, pagando ogni volta 15 € !!!! A adesso vado avanti con quella lampadina accesa, xche sono stuffo di sentire le elevate spegazioni !!!!
Bensina che meto e quella piu bona che si trova in Romania, una bensina verde 100. Forse dovevo mettere una bensina verde 95 ?
Scusate le errori di lingua (sono rumeno) ... :alfa) :drive)
In atessa del vs. consiglio .....
Grazie 1000
 
La benzina a 100 ron va benissimo,anzi,è meglio della 95,anche se magari in Romania la qualità non è come in Italia (sono stato in Ungheria e la benzina 95 ron a volte dava problemi al minimo..) potrebbe essere un guasto alla sonda Lambda,non va bene fare resettare l'errore se poi ricompare..non hai la possibilità di venire in Italia?
 
skeige":d7w51kzv ha detto:
ragà io alla mia ho messo selenia wr dite che va bene?
ho una jtd 115cv l'alfa consiglia il silenia turbo diesel c'è molta differenza?
Ho dei vantaggi con il wr?
datemi qualche consiglio!
Grazie...

si va bene. :OK) il vantaggio è che a freddo è meno viscoso quindi raggiunge più velocemente tutte le parti del motore. (sono differenze minime ma ci sono)
 
Ciao ragazzi.Volevo chiedere lumi sui nuovi Castrol EDGE ,che hanno sostituito la linea RS.

Di 10W-60 esistono due tipi:

-CASTROL EDGE SPORT SAE 10W-60 http://www.castrol.com/castrol/productd ... Id=7030167

-CASTROL EDGE SAE 10W-60 http://www.castrol.com/castrol/productd ... Id=7030235

Il secondo pare migliore, essendo stato formulato specificatamente per i motori BMW serie M.Ed e anche l'unico ad essere approvato per motori M.
Ne deduco ke e il migliore anche per le GTA.
Chiedo spiegazioni a voi esperti. :baby) :baby) :baby)
 
teknomotion":1nsuoh78 ha detto:
La benzina a 100 ron va benissimo,anzi,è meglio della 95,anche se magari in Romania la qualità non è come in Italia (sono stato in Ungheria e la benzina 95 ron a volte dava problemi al minimo..) potrebbe essere un guasto alla sonda Lambda,non va bene fare resettare l'errore se poi ricompare..non hai la possibilità di venire in Italia?


Per adesso no ..... se va tutto bene (la mia moglie è incinta :baby) ) spero questo estate .... secondo te, sarrano dei problemi se vado ancora cosi?
 
Siamo a quota 10600km e si avvicina sempre di piu' il tagliando!
fino a 8000 km il livello dell'olio e' rimasto praticamente uguale, adesso e' un po' calato (non so dire di quanto) ma sono ancora sopra la meta'
Mio padre con la 156 1.8 ts ha fatto 2 tagliandi in alfa e adesso fa da solo.. ma lui mette un 15w40 roloil... non mi ispira molto.. :ka)
Io vorrei mettere un olio che mi dia la massima protezione e che duri nel tempo.. non voglio fare un rabbocco ogni 2000km..
in ogni caso mi sembra di aver capito che per il 1.6 e' buono il 5w40
 
non mi ricordo se l'ho già postato.. forse si.. ma non ho voglia di rileggere tutto il thread :p

Io mi sono trovato strabenissimo con la mia precedente auto con il Bradahl XTC C60 5W40

Purtroppo l'auto è andata distrutta dopo nemmeno 4000km (mi pare).. pero'.. mi sono trovato da dio.. tant'è che lo stesso olio l'ho messo anche nella moto (ovviamente nella formulazione specifica per moto).

Diminuito il rumore alle punterie che avevo.. il motore sembrava girare più fluido sin dalle prime centinaia di km.

Appena potro' lo mettero' di sicuro anche nell'alfa.
 
nitrous":v8w1s9v1 ha detto:
Siamo a quota 10600km e si avvicina sempre di piu' il tagliando!
fino a 8000 km il livello dell'olio e' rimasto praticamente uguale, adesso e' un po' calato (non so dire di quanto) ma sono ancora sopra la meta'
Mio padre con la 156 1.8 ts ha fatto 2 tagliandi in alfa e adesso fa da solo.. ma lui mette un 15w40 roloil... non mi ispira molto.. :ka)
Io vorrei mettere un olio che mi dia la massima protezione e che duri nel tempo.. non voglio fare un rabbocco ogni 2000km..
in ogni caso mi sembra di aver capito che per il 1.6 e' buono il 5w40



15w 40 è la classica gradazione da minerale,certo non rovinera' nulla ma è assolutamente scarso per un motore del genere..e costera' sicuramente pochissimo ,con qualche euro in piu' in qualsiasi centro commerciale trovi oli molto performanti e adatti al caso...se ci tiene ..se invece non gli importa nulla fin che va'..
 
oggi ho proprio chiesto a mio padre su quell'olio e mi ha detto che non gli da problemi pero' se lo beve in fretta
era l'olio che metteva sulla sua vecchia audi 80 e l'ha usato perche' gli erano avanzate un po' di lattine

io sicuramente prendero' un buon 5w40 per il mio 1.6, posso usarlo anche per il 1.8 della 156 ?
 
nei centri commerciali a 6 euro il kg si trova elf o tamoil totalmente sintetico 5w40.
credo sia un buon olio o per lo meno un buon compromesso.
 
Consiglio tipo olio dopo 120KKm

Rieccomi....

Sono in procinto di effettuare il tagliando dei 120KKm alla mia e premesso che ho sempre utilizzato il Selenia WR Diesel come prescrive mamma Alfa, volevo cambiare olio, non che riscontro consumi eccessivi o altro, ma pensavo che dopo un certo chilometraggio potesse far bene utilizzare un buon olio per migliorare la vita di un motore.
Pertanto dopo aver letto nei vari forum dove veniva consigliato Mobil 1 o Castrol TxT Softech, volevo chiedere secondo voi il motore ringrazia se utilizzo adesso un buon olio oppure "ormai è troppo tardi, continua così"??
Inoltre se cambio, conviene fare un lavaggio del circuito di lubrificazione?? Se sì qual'è il prodotto da utilizzare??

:)
 
Top