Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

nessuno parla mai del motul v300 competition :scratch) l'avevo sulla williams,era rosso
 
Un mio collega, motorizzata come la mia, usa motul 8100 x clean 5-40 100% sintetico e dice di trovarsi bene
 
io vado per sentito dire :asd) penso che tutti siano buoni e per vedere le differenze forse ci vorrebbe un utilizzo esasperato e poi bisognerebbe anche smontare il motore e vedere lo stato dei vari componenti o sbaglio?Come facciamo a dire che uno è più buono di un altro se non verifichiamo lo stato della meccanica dopo tot km
 
olio pakelo

Ciao ragazzi, un amico mi ha procurato, a suo dire, un ottimo olio per la mia auto, Pakelo Kripton MBK Racing, ma poi controllando meglio in internet ho verificato che è un 10W 60, mentre nella mia è consigliato il 5W 40 o il 10W 40, la mia domanda è, se metto questo olio, rischio di causare danni o può andare bene lo stesso??
grazie mille per le risposte
 
I pochi meccanici che conosco, mi hanno sempre detto che se si ha l'auto originale, l'olio consigliato dalla casa (selenia nel nostro caso) va più che bene. Mettere olii più pregiati sarebbe quasi uno spreco. Ovviamente facendo tagliandi regolari
 
Barzum,
danni in teoria non dovrebbe farne, se va bene un 10w-40, il 10w-60 "protegge" di più a caldo, ma se non è prescritto, non è necessario ecco.
Controlla piuttosto che sia un olio adatto al diesel (B3-B4, non so cos'hai a libretto)

Testa,
son d'accordo con quello che dici, però dato che quasi nessuno rispetta le condizioni d'uso relative ai cambi olio regolari (20.000-35.000 o quel che è), piuttosto che mettere olii extra ultra xxx (che per carità possono anche valere quel che costano, ma non ne val la pena, e in quelle condizioni d'uso non è che perchè l'ho pagato 25 euro al kg allora posso allungare gli intervalli, non cambia una mazza),
cambio più frequentemente l'olio.
 
Il mio libretto fa paura. Ogni 20'000 km puntuali faccio il tagliando :OK)
 
il mio libretto ha un solo timbro :asd)

ma non ho ancora 50000 km, e ho già fatto 4 cambi ormai...l'ultimo è durato ben 7000 km...la uso poco...e spesso per poco...
 
boxer17":2d3u4tig ha detto:
Barzum,
danni in teoria non dovrebbe farne, se va bene un 10w-40, il 10w-60 "protegge" di più a caldo, ma se non è prescritto, non è necessario ecco.
Controlla piuttosto che sia un olio adatto al diesel (B3-B4, non so cos'hai a libretto)

Testa,
son d'accordo con quello che dici, però dato che quasi nessuno rispetta le condizioni d'uso relative ai cambi olio regolari (20.000-35.000 o quel che è), piuttosto che mettere olii extra ultra xxx (che per carità possono anche valere quel che costano, ma non ne val la pena, e in quelle condizioni d'uso non è che perchè l'ho pagato 25 euro al kg allora posso allungare gli intervalli, non cambia una mazza),
cambio più frequentemente l'olio.


Il problema è che evidentemente, essendosi sbagliato con l'ordine, mi ha ordinato un olio per moto....infatti le specifiche sono API SM e JASO MA2...non so se metterlo lo stesso o provare a rivenderlo e comprarmi qualcos'altro....
 
boxer17":yq0007sl ha detto:
Io uno che sia in grado realmente di capire se è migliore uno dell'altro...(a pari specifica...)
straquoto :)
"casualmente" il migliore in assoluto e l'unico che garantisce l'integrità del motore è sempre il bardhal che è il più costoso... ma mai suffragato da una prova...

parimenti dire che "selenia è fiat quindi fa schifo" è una cavolata senza prove.

Ecco, una cosa forse si può dire del selenia: che per quello che è (un normale semisintetico, non un totalmente sintetico) se lo fanno pagare caro.
Questo sì. E che per quella cifra si trova di meglio.
O si trova di equivalente per meno.

Ma di sicuro non che faccia schifo o non vada bene.
 
Burzum83":18rpmn0t ha detto:
Il problema è che evidentemente, essendosi sbagliato con l'ordine, mi ha ordinato un olio per moto....infatti le specifiche sono API SM e JASO MA2...non so se metterlo lo stesso o provare a rivenderlo e comprarmi qualcos'altro....

:eek:hmamma) scusa il ritardo, se è per moto ...lascia stare che è meglio, le moto diesel non ci sono...

L'olio per motori diesel è più detergente di uno per motori a benzina, quindi è meglio usare il suo (poi cos'altro cambi tra olio moto e macchina ... non so, so che nelle moto a volte fa lavorare anche la frizione...ma del resto non ho idea). E magari costa anche meno.
 
am78_ud":3vgwrtlj ha detto:
"casualmente" il migliore in assoluto e l'unico che garantisce l'integrità del motore è sempre il bardhal che è il più costoso... ma mai suffragato da una prova...

magari può anche esserlo, ma siamo sempre lì, ne val la pena?

am78_ud":3vgwrtlj ha detto:
Ecco, una cosa forse si può dire del selenia: che per quello che è (un normale semisintetico, non un totalmente sintetico) se lo fanno pagare caro.
Questo sì. E che per quella cifra si trova di meglio.
O si trova di equivalente per meno.

alla fine sembra di aver capito che semi o totalmente sintetico, se rispetta le stesse specifiche...non cambia niente...
in più pare che fare un sintetico alla pari del semi...costi meno...

dopo gli ultrasintetici non saprei :asd)

se il selenia, o il petronas che sia, lo cerchi al supermercato o in altri posti o su internet...lo trovi a 20 € 4l, senza diventar matto ( e più o meno è quello che lo paga un meccanico nei bidoni da 200 lt, anzi forse ancora meno).
I ricambisti e i concessionari...ci ricaricano
 
boxer17":1ihi6btc ha detto:
am78_ud":1ihi6btc ha detto:
"casualmente" il migliore in assoluto e l'unico che garantisce l'integrità del motore è sempre il bardhal che è il più costoso... ma mai suffragato da una prova...

magari può anche esserlo, ma siamo sempre lì, ne val la pena?
ma infatti :)
ti ho forse detto che l'ho messo, lo metto o voglio metterlo? :)
assolutamente no.
mai messo e mai lo metterò. è solo marketing per quanto mi riguarda.
e casualmente è quanto vendono a caro prezzo nei negozi di tuning.
boxer17":1ihi6btc ha detto:
am78_ud":1ihi6btc ha detto:
Ecco, una cosa forse si può dire del selenia: che per quello che è (un normale semisintetico, non un totalmente sintetico) se lo fanno pagare caro.
Questo sì. E che per quella cifra si trova di meglio.
O si trova di equivalente per meno.

alla fine sembra di aver capito che semi o totalmente sintetico, se rispetta le stesse specifiche...non cambia niente...
in più pare che fare un sintetico alla pari del semi...costi meno...
ecco questo sinceramente non saprei. le specifiche (SAE) sono solo di viscosità, poi ce ne sono altre, ma sicuramente quello che fa la differenza è l'additivazione dell'olio. però qui in effetti parlo più per sentito dire e non vorrei scrivere castronate. Se non si è in grado di provare quanto si afferma, è meglio tacere. Sempre. E lasciar parlare chi le cose le sa.
boxer17":1ihi6btc ha detto:
se il selenia, o il petronas che sia, lo cerchi al supermercato o in altri posti o su internet...lo trovi a 20 € 4l, senza diventar matto ( e più o meno è quello che lo paga un meccanico nei bidoni da 200 lt, anzi forse ancora meno).
I ricambisti e i concessionari...ci ricaricano
come ho sempre fatto :)
però, se ci fai caso, il selenia o petronas del supermercato, quasi mai è quello che consiglia la casa. è solo un "general purpose".
quando avevo la 146, la casa consigliava il selenia 20k o il selenia racing.
Entrambi costavano una fucilata.
Al supermercato trovavi il normale 10W40 (o addirittura 15W40, non ricordo) totalmente minerale.
Alla fine avevo trovato un buon compromesso con il sint2000 dell'agip, sempre da supermercato.

Per il jtd, il selenia turbodiesel che trovi al supermercato è un 10W40.
Ora io non dico di voler mettere lo 0W40, ma avrei voluto provare un 5W40 (comunque a libretto) per aiutare le partenze d'inverno.
E quello al supermercato non lo trovi. Devi andare dal concessionario o, forse, dai ricambisti.
E pagare non poco.
Poi avrai sicuramente un buon olio, ma ad un prezzo secondo me un po'alto per quello che in realtà è.
 
am78_ud":35l8dccf ha detto:
boxer17":35l8dccf ha detto:
am78_ud":35l8dccf ha detto:
Ecco, una cosa forse si può dire del selenia: che per quello che è (un normale semisintetico, non un totalmente sintetico) ...

alla fine sembra di aver capito che semi o totalmente sintetico, se rispetta le stesse specifiche...non cambia niente...
in più pare che fare un sintetico alla pari del semi...costi meno...
ecco questo sinceramente non saprei. le specifiche (SAE) sono solo di viscosità, poi ce ne sono altre, ma sicuramente quello che fa la differenza è l'additivazione dell'olio. però qui in effetti parlo più per sentito dire e non vorrei scrivere castronate. Se non si è in grado di provare quanto si afferma, è meglio tacere. Sempre. E lasciar parlare chi le cose le sa.
Non era un'affermazione, il tono era chiaramente dubbio. Non le ho sentite dal primo che passa, ecco, ma posso anche aver inteso male. Si può anche additivare un semi sintetico.
Al massimo volevo intendere che se trovi una latta con scritto Sint non è per forza meglio di altro, che conta sono appunto le svariate specifiche.
(Se fai caso spesso scrivo fra virgolette o metto un sembra o mi pare. Credo non vengano prese come affermazioni.)

am78_ud":35l8dccf ha detto:
...come ho sempre fatto :)
però, se ci fai caso, il selenia o petronas del supermercato, quasi mai è quello che consiglia la casa. è solo un "general purpose".
quando avevo la 146, la casa consigliava il selenia 20k o il selenia racing.
Entrambi costavano una fucilata.
Al supermercato trovavi il normale 10W40 (o addirittura 15W40, non ricordo) totalmente minerale.
Alla fine avevo trovato un buon compromesso con il sint2000 dell'agip, sempre da supermercato.

Per il jtd, il selenia turbodiesel che trovi al supermercato è un 10W40.
Ora io non dico di voler mettere lo 0W40, ma avrei voluto provare un 5W40 (comunque a libretto) per aiutare le partenze d'inverno.
E quello al supermercato non lo trovi. Devi andare dal concessionario o, forse, dai ricambisti.
E pagare non poco.
Poi avrai sicuramente un buon olio, ma ad un prezzo secondo me un po'alto per quello che in realtà è.

Qui in zona onestamente quelli a libretto li trovo tutti, sarà questione di distribuzione boh...
Anche il 20k o i mitici 5w-40 low saps.
Chiaro che devi quantomeno leggere: Se prendi al volo quello in offerta in bella vista a 3 euro 2 litri...solitamente è un 15w-40 minerale.
Ma basta leggere l'etichetta dietro, anche se corrisponde la gradazione sae, difficilmente corrispondono le altre.
 
boxer17":z58kfz9t ha detto:
Non era un'affermazione, il tono era chiaramente dubbio. Non le ho sentite dal primo che passa, ecco, ma posso anche aver inteso male. Si può anche additivare un semi sintetico.
Al massimo volevo intendere che se trovi una latta con scritto Sint non è per forza meglio di altro, che conta sono appunto le svariate specifiche.
(Se fai caso spesso scrivo fra virgolette o metto un sembra o mi pare. Credo non vengano prese come affermazioni.)
ma infatti era riferita a me e non a te :)
senza prove e dimostrazioni, quello che dico io vale meno di niente.
boxer17":z58kfz9t ha detto:
Qui in zona onestamente quelli a libretto li trovo tutti, sarà questione di distribuzione boh...
Anche il 20k o i mitici 5w-40 low saps.
Chiaro che devi quantomeno leggere: Se prendi al volo quello in offerta in bella vista a 3 euro 2 litri...solitamente è un 15w-40 minerale.
Ma basta leggere l'etichetta dietro, anche se corrisponde la gradazione sae, difficilmente corrispondono le altre.
sei fortunato allora. dalle mie parti anche nei grossi supermercati, trovi quei due tipi: il selenia benzina e il turbodiesel. e basta.
Gli altri li trovi solo in alfa a caro prezzo.
E, se devo dire la verità, la scorsa settimana ero a brescia per lavoro e ho fatto un giro all'auchan di roncadelle (uno dei più grandi)...
ebbene anche lì, solo selenia benzina (15W40) e turbodiesel (10W40).
E nient'altro (di selenia, beninteso)
 
:fluffle) pardon, basta intendersi :)
Comunque è vero un conto è esprimere un parere o descrivere un'esperienza...un conto è dire "certamente è così"...

Qui qualche volta son passate anche le latte di ferro da due litri...
Li scaffali li giro un pò tutti, la mia va col 10w-60 e sono rari...
E se paghi il 10w-40 20 euro al litro in concessionaria...non voglio neanche sapere il prezzo "ufficiale" del racing... :asd)
 
Top