A
autoren":3ggz0xw2 ha detto:io ... dopo tot km
boxer17":2d3u4tig ha detto:Barzum,
danni in teoria non dovrebbe farne, se va bene un 10w-40, il 10w-60 "protegge" di più a caldo, ma se non è prescritto, non è necessario ecco.
Controlla piuttosto che sia un olio adatto al diesel (B3-B4, non so cos'hai a libretto)
Testa,
son d'accordo con quello che dici, però dato che quasi nessuno rispetta le condizioni d'uso relative ai cambi olio regolari (20.000-35.000 o quel che è), piuttosto che mettere olii extra ultra xxx (che per carità possono anche valere quel che costano, ma non ne val la pena, e in quelle condizioni d'uso non è che perchè l'ho pagato 25 euro al kg allora posso allungare gli intervalli, non cambia una mazza),
cambio più frequentemente l'olio.
straquotoboxer17":yq0007sl ha detto:Io uno che sia in grado realmente di capire se è migliore uno dell'altro...(a pari specifica...)
Burzum83":18rpmn0t ha detto:Il problema è che evidentemente, essendosi sbagliato con l'ordine, mi ha ordinato un olio per moto....infatti le specifiche sono API SM e JASO MA2...non so se metterlo lo stesso o provare a rivenderlo e comprarmi qualcos'altro....
am78_ud":3vgwrtlj ha detto:"casualmente" il migliore in assoluto e l'unico che garantisce l'integrità del motore è sempre il bardhal che è il più costoso... ma mai suffragato da una prova...
am78_ud":3vgwrtlj ha detto:Ecco, una cosa forse si può dire del selenia: che per quello che è (un normale semisintetico, non un totalmente sintetico) se lo fanno pagare caro.
Questo sì. E che per quella cifra si trova di meglio.
O si trova di equivalente per meno.
ma infattiboxer17":1ihi6btc ha detto:am78_ud":1ihi6btc ha detto:"casualmente" il migliore in assoluto e l'unico che garantisce l'integrità del motore è sempre il bardhal che è il più costoso... ma mai suffragato da una prova...
magari può anche esserlo, ma siamo sempre lì, ne val la pena?
ecco questo sinceramente non saprei. le specifiche (SAE) sono solo di viscosità, poi ce ne sono altre, ma sicuramente quello che fa la differenza è l'additivazione dell'olio. però qui in effetti parlo più per sentito dire e non vorrei scrivere castronate. Se non si è in grado di provare quanto si afferma, è meglio tacere. Sempre. E lasciar parlare chi le cose le sa.boxer17":1ihi6btc ha detto:am78_ud":1ihi6btc ha detto:Ecco, una cosa forse si può dire del selenia: che per quello che è (un normale semisintetico, non un totalmente sintetico) se lo fanno pagare caro.
Questo sì. E che per quella cifra si trova di meglio.
O si trova di equivalente per meno.
alla fine sembra di aver capito che semi o totalmente sintetico, se rispetta le stesse specifiche...non cambia niente...
in più pare che fare un sintetico alla pari del semi...costi meno...
come ho sempre fattoboxer17":1ihi6btc ha detto:se il selenia, o il petronas che sia, lo cerchi al supermercato o in altri posti o su internet...lo trovi a 20 € 4l, senza diventar matto ( e più o meno è quello che lo paga un meccanico nei bidoni da 200 lt, anzi forse ancora meno).
I ricambisti e i concessionari...ci ricaricano
Non era un'affermazione, il tono era chiaramente dubbio. Non le ho sentite dal primo che passa, ecco, ma posso anche aver inteso male. Si può anche additivare un semi sintetico.am78_ud":35l8dccf ha detto:ecco questo sinceramente non saprei. le specifiche (SAE) sono solo di viscosità, poi ce ne sono altre, ma sicuramente quello che fa la differenza è l'additivazione dell'olio. però qui in effetti parlo più per sentito dire e non vorrei scrivere castronate. Se non si è in grado di provare quanto si afferma, è meglio tacere. Sempre. E lasciar parlare chi le cose le sa.boxer17":35l8dccf ha detto:am78_ud":35l8dccf ha detto:Ecco, una cosa forse si può dire del selenia: che per quello che è (un normale semisintetico, non un totalmente sintetico) ...
alla fine sembra di aver capito che semi o totalmente sintetico, se rispetta le stesse specifiche...non cambia niente...
in più pare che fare un sintetico alla pari del semi...costi meno...
am78_ud":35l8dccf ha detto:...come ho sempre fatto
però, se ci fai caso, il selenia o petronas del supermercato, quasi mai è quello che consiglia la casa. è solo un "general purpose".
quando avevo la 146, la casa consigliava il selenia 20k o il selenia racing.
Entrambi costavano una fucilata.
Al supermercato trovavi il normale 10W40 (o addirittura 15W40, non ricordo) totalmente minerale.
Alla fine avevo trovato un buon compromesso con il sint2000 dell'agip, sempre da supermercato.
Per il jtd, il selenia turbodiesel che trovi al supermercato è un 10W40.
Ora io non dico di voler mettere lo 0W40, ma avrei voluto provare un 5W40 (comunque a libretto) per aiutare le partenze d'inverno.
E quello al supermercato non lo trovi. Devi andare dal concessionario o, forse, dai ricambisti.
E pagare non poco.
Poi avrai sicuramente un buon olio, ma ad un prezzo secondo me un po'alto per quello che in realtà è.
ma infatti era riferita a me e non a teboxer17":z58kfz9t ha detto:Non era un'affermazione, il tono era chiaramente dubbio. Non le ho sentite dal primo che passa, ecco, ma posso anche aver inteso male. Si può anche additivare un semi sintetico.
Al massimo volevo intendere che se trovi una latta con scritto Sint non è per forza meglio di altro, che conta sono appunto le svariate specifiche.
(Se fai caso spesso scrivo fra virgolette o metto un sembra o mi pare. Credo non vengano prese come affermazioni.)
sei fortunato allora. dalle mie parti anche nei grossi supermercati, trovi quei due tipi: il selenia benzina e il turbodiesel. e basta.boxer17":z58kfz9t ha detto:Qui in zona onestamente quelli a libretto li trovo tutti, sarà questione di distribuzione boh...
Anche il 20k o i mitici 5w-40 low saps.
Chiaro che devi quantomeno leggere: Se prendi al volo quello in offerta in bella vista a 3 euro 2 litri...solitamente è un 15w-40 minerale.
Ma basta leggere l'etichetta dietro, anche se corrisponde la gradazione sae, difficilmente corrispondono le altre.