Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Scusate io ho un jtd 8v 115cv volevo chiedervi, all'incirca dopo quanti Km vi si annerisce l'olio motore? perchè il mio già dopo 4.000km è nero e forse anche prima, premetto che la mia auto ha 38.000Km, e questa cosa l'ho notata anche subito dopo il primo tagliando, anche se devo dire che non ho mai avuto bisogno di rabboccare.
Infine quale olio mi consigliate visto che vivo al sud e monto un modulo che gestisce rail e turbina?
 
blackosmo":14y2pmm3 ha detto:
Scusate io ho un jtd 8v 115cv volevo chiedervi, all'incirca dopo quanti Km vi si annerisce l'olio motore? perchè il mio già dopo 4.000km è nero e forse anche prima, premetto che la mia auto ha 38.000Km, e questa cosa l'ho notata anche subito dopo il primo tagliando, anche se devo dire che non ho mai avuto bisogno di rabboccare.
Infine quale olio mi consigliate visto che vivo al sud e monto un modulo che gestisce rail e turbina?

l'olio annerisce prestissimo (da una parte meglio, fai meno fatica a rilevare il livello sull'astina :p ). Per i rabbocchi usa lo stesso olio dell'ultimo tagliando. Per il cambio al tagliando, boh ci sono diversi oli buoni, cerca in Meccanica o in questa sezione, troverai diversi consigli.
 
Ciao ragazzi domani devo cambiare l'olio alla mia nasona jtd 115 tutta rigorosamente orignale, cosa mi consigiliate? mi potete indicare anche il costo al litro? Calcolate che faccio praticamente 90% città!!
Dato che il cambio lo devo fare per via della garanzia dell'usato ci potrebbero essere dei problemi se lo porto io l'olio secondo voi ?
 
antoboy":3ucg5vvs ha detto:
Ciao ragazzi domani devo cambiare l'olio alla mia nasona jtd 115 tutta rigorosamente orignale, cosa mi consigiliate? mi potete indicare anche il costo al litro? Calcolate che faccio praticamente 90% città!!
Dato che il cambio lo devo fare per via della garanzia dell'usato ci potrebbero essere dei problemi se lo porto io l'olio secondo voi ?

Per quanto riguarda la garanzia è sufficiente utilizzare un olio che superi le specifiche approvate dal costruttore; che sia Shell, Mobil, Total o FL non fa più alcuna differenza.

E' chiaro che portando l'olio non fai contento il meccanico per ovvi motivi
 
antoboy":12qdqf5e ha detto:
beh alla fine chissene io nn è che devo spendere soldi per mettere una cosa che rigorosamente nn voglio!

che olio mi consigliate?

Per quanto mi riguarda un olio vale l'altro (naturalmente a parità di specifiche)......a parità di gradazione le eventuali differenze sono impercettibili nell'uso quotidiano

In passato ho sempre utilizzato l'Evolution CRV 0W 30 della Elf sui pompa iniettore con grande soddisfazione; sul MJ, quando sarà ora di sostituirlo vedrò il da farsi
 
antoboy":3bk05od4 ha detto:
ma va bene per un uso quotidiano ? diciamo frequenti accendi spegni...

leggendo la scheda tecnica, almeno sulla carta, ha tutte le carte in regola per soddisfare i requisiti più severi.

Al tuo posto non mi farei troppi scrupoli nell'utilizzarlo
 
antoboy":2zne3czp ha detto:
ma va bene per un uso quotidiano ? diciamo frequenti accendi spegni...

tieni conto che facendo avviamenti molto ravvicinati senza portare l'olio in temperatura accresce i rischi di diluizione dell'olio stesso da parte del gasolio che trafila attraverso le fasce elastiche. Potresti trovarti con un olio molto più diluito dello 0w-40 iniziale.
 
antoboy":3pabzt1m ha detto:
quindi tu mi sconsigli di metterlo?

dico di informarti bene su questo aspetto del tuo utilizzo vettura. Oppure anticipi molto di più il cambio olio. sentiamo anche il parere degli esperti. ;)
 
antoboy":3ryvcqqf ha detto:
quindi tu mi sconsigli di metterlo?
vai tranquillo non puoi mettergli di meglio, oltretutto è òla gradazione corretta per un moderno turbodiesel che viene utilizzato in frequenti stop and go, ricco di sostanze basiche all'interno del suo pacchetto di additivi neutralizzerà in modo efficace le sostanze acide dovute ai brevi tragitti.
 
Top