Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Stefano75":2o018no9 ha detto:
buono ho visto che si tratta di technos C60 100% sintetico con fullerene... buon prezzo complessivo.

non è il Technos che sarebbe peri motori con DPF ma il prezzo non cambia ;)
 
giusto per informazione...alla fine ho comprato 4 litri di Bardahl XTC C60 15w 50....l'ho preso perchè era in offerta e ho pagato 10.95E al litro più un filtro olio della Tecneco a 7,50E (avevano solo quello)!il restante mezzo litro che manca ho deciso di metterci un additivo professional Arexons per le punterie idrauliche giusto perchè fa un pò di rumore a freddo...niente di preoccupante comunque (ma era in offerta anche quello :elio) )
Insomma, ho fatto spesa! :asd)
 
ilovemycar":2waba00l ha detto:
giusto per informazione...alla fine ho comprato 4 litri di Bardahl XTC C60 15w 50....l'ho preso perchè era in offerta e ho pagato 10.95E al litro più un filtro olio della Tecneco a 7,50E (avevano solo quello)!il restante mezzo litro che manca ho deciso di metterci un additivo professional Arexons per le punterie idrauliche giusto perchè fa un pò di rumore a freddo...niente di preoccupante comunque (ma era in offerta anche quello :elio) )
Insomma, ho fatto spesa! :asd)


15W50 è un po troppo duro cos'hai una TS con le punterie idrauliche???
15W si sposa male con le punterie se ti facevano rumore prima ora chissà.
co le punterie idrauliche al massimo un 10W ci vuole, o meglio un 5W

la fiat consiglia il 10W60 come il selenia racing, mi pare che bardhal faccia un
XTC60 10W60 con fullerene 100% sintetico, quella era la scelta migliore offerta o meno.

sui jtd le alternative date da alfa sono 5W30 - 5W40 - 10W40, ma io su motori preparati
ci metto anche il 10W60 per una questione di temperature turbo e motore piu gravose.
 
Stefano75":3k34jvze ha detto:
ilovemycar":3k34jvze ha detto:
giusto per informazione...alla fine ho comprato 4 litri di Bardahl XTC C60 15w 50....l'ho preso perchè era in offerta e ho pagato 10.95E al litro più un filtro olio della Tecneco a 7,50E (avevano solo quello)!il restante mezzo litro che manca ho deciso di metterci un additivo professional Arexons per le punterie idrauliche giusto perchè fa un pò di rumore a freddo...niente di preoccupante comunque (ma era in offerta anche quello :elio) )
Insomma, ho fatto spesa! :asd)


15W50 è un po troppo duro cos'hai una TS con le punterie idrauliche???
15W si sposa male con le punterie se ti facevano rumore prima ora chissà.
co le punterie idrauliche al massimo un 10W ci vuole, o meglio un 5W

la fiat consiglia il 10W60 come il selenia racing, mi pare che bardhal faccia un
XTC60 10W60 con fullerene 100% sintetico, quella era la scelta migliore offerta o meno.

sui jtd le alternative date da alfa sono 5W30 - 5W40 - 10W40, ma io su motori preparati
ci metto anche il 10W60 per una questione di temperature turbo e motore piu gravose.

Quoto Stefano, un po troppo duro il 15w50 sul TS, d'accordo che è un motore che scalda parecchio e che ha la tendenza a bevicchiare un po d'olio, ma avrei optato per un 10w60 tipo Selenia Racing,Castrol Edge ecc..
 
ragazzi, io ho appena letto (spero sia una fonte attendibile) che la viscosità del 10w o del 15w è la stessa ma semplicemente hanno temperature limite diverse: una può raggiungere i -20 con un massimo di -25°C mentre l'altra raggiunge i -15 con un massimo di -20°C per MANTENERE la viscosità massima garantita. Francamente da me è difficile che possa scendere la temperatura sotto i -10°C...
 
Ciao a tutti ragazzi,
sono tornato, queste ultime settimane sono stato assente perchè ho avuto problemi di salute in famiglia che ora sembra si stiano risolvendo, speriamo ragazzi!!!
Ora sono tornato tra voi!!! :OK)

Ho visto che non si è più parlato del Motul 8100 XCESS 5w 40, secondo me qualche parola si potrebbe dire vistro che è ottimo per come ho sentito dire in giro!!!
 
Ciao a tutti,
che mi sapete dire dell' Esso ultron full syntetic 5w40? L'ho dovuto mettere di emergenza perchè ero al minimo e il motore all'accensione iniziò a far un rumore che mi ha fatto venire un colpo dopo tutte le disavventure :cry: Appena portato quasi al massimo tutto è tornato perfetto.
Saluti Max.
 
non sono riuscito a notare particolari cambiamenti...anche il rumore di punterie più o meno è lo stesso! cambia solo un pochino negli ultimi giorni con la temperatura prossima allo zero...ma nulla di evidente!
 
Io l'anno scorso in inverno alla prima accensione mattutina avvertivo il classico rumore di punterie che in circa qualche secondo smetteva, per poi ripresentarsi dopo qualche secondo e durare circa un minuto, un minuti e mezzo.
Sentivo proprio il tac tac tac tac tac metallico delle punterie.

Al primo tagliando (effettuato a 15000 km) ho deciso di mettere il bardahl xtc c60 5w 40, ora sono a 26000 km (ne ho fatti 25000 in un anno) e sono arrivate le prime accensioni sotto zero, che dire? Tutto un altro mondo rispetto a prima, ora accendo, si sentono le punterie che vanno subito a riempirsi e il tac tac tac non si sente più!!!
Sono soddisfatto, veramente un ottimo olio!!!

In 11000 km mi è sceso l'olio di un pallino su sei sul board computer, ho controllato anche da astina ed effettivamente è sceso di un po.
Quindi si è mangiata circa 1/6 di litro in 11000 km.
Dite che è una cosa normale?

Ora ancora 4000 km e via con il secondo tagliando, ma sono un po combattuto, non so se mettere ancora il Bardal o provare col Motul 8100 X-Cess, per poi decidere tra i due olii quale tenere a vita nel motore della mia nasona!!!

Che dite?
Grazie a tutti!!! :OK)
 
Ciao Alfisti :ciao)

Potrei chiedervi se qualcuno ha provato l'AGIP Sint common rail 5w40 ? E' interamente sintetico, e stando a quello che c'è scritto sull'etichetta, pare espressamente progettato per i nostri motori Common-rail.
La scheda tecnica: http://alis.eni.it/alis/docs/schede/agip/it/IT5029.pdf

Inoltre, confrontando la scheda tecnica con la tabella pubblicata da voi qualche tempo fa, che per comodità riporto: http://xoomer.virgilio.it/masterpc/List ... ifiche.pdf

Sembra che non sfiguri affatto.

Inoltre, leggendo le pagine addietro, vedo che avete sempre glissato alla domanda, per questo vorrei riformularvela. Essendo trascorso qualche anno, probabilmente suppongo che qualcuno lo avrà provato.

L'ho trovato in offerta al centro commerciale a circa 25€ una confezione da 4 l. Penso di prenderne due, e conservare il rimanente per il prossimo tagliando.

La mia 147ina la descrivo in firma

Anticipatamente ringrazio :grazie)
 
ZuppalatteCucciolo":s8u2saxb ha detto:
Ciao Alfisti :ciao)

Potrei chiedervi se qualcuno ha provato l'AGIP Sint common rail 5w40 ? E' interamente sintetico, e stando a quello che c'è scritto sull'etichetta, pare espressamente progettato per i nostri motori Common-rail.
La scheda tecnica: http://alis.eni.it/alis/docs/schede/agip/it/IT5029.pdf

Inoltre, confrontando la scheda tecnica con la tabella pubblicata da voi qualche tempo fa, che per comodità riporto: http://xoomer.virgilio.it/masterpc/List ... ifiche.pdf

Sembra che non sfiguri affatto.

Inoltre, leggendo le pagine addietro, vedo che avete sempre glissato alla domanda, per questo vorrei riformularvela. Essendo trascorso qualche anno, probabilmente suppongo che qualcuno lo avrà provato.

L'ho trovato in offerta al centro commerciale a circa 25€ una confezione da 4 l. Penso di prenderne due, e conservare il rimanente per il prossimo tagliando.

La mia 147ina la descrivo in firma

Anticipatamente ringrazio :grazie)

E' un ottimo olio, acquistalo senza indugi ;)
 
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