Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

imminente cambio olio..

Buonasera a tutti..dopo un anno e circa 16-18k km mi appresto ad "autotagliandarmi"la mia nasona 1.9mjtd..
ho acquistato i filtri aria\olio\naftone e a giorni devo acquistare quegli scarsi 6 litri di olio,nell'ultimo cambio ho messo il selenia wr 05x40,attualmente nei centri commerciali non si trova più molto facilmente nelle versioni diesel ma bensì un prodotto che soddisfi sia benzina che diesel,è normale tutto ciò??
la coop offre un total synthetic 4L 05x40 a 20 euri..è un prodotto da prendere in considerazione secondo voi? hel me!!
grazie a tutti x le eventuali risposte!!!! :)

hotheart82":1p9skf7i ha detto:
Buonasera a tutti..dopo un anno e circa 16-18k km mi appresto ad "autotagliandarmi"la mia nasona 1.9mjtd..
E' gia' tardi, io lo avrei fatto a 10mila ;-)
ho acquistato i filtri aria\olio\naftone
Il filtro nafta te lo potevi risparmiare.
e a giorni devo acquistare quegli scarsi 6 litri di olio
Sono troppi, te ne SERVONO 4 e mezzo e te ne BASTANO 4.
nei centri commerciali non si trova più molto facilmente nelle versioni diesel ma bensì un prodotto che soddisfi sia benzina che diesel,è normale tutto ciò??
Si, normalissimo, le differenze tra i due motori vanno diminuendo (Mi pare Toyota abbia ultimamemente fatto motori diesel e benzina con lo stesso rapporto di compressione, per dirne una.) ed evidentemente con gli addittivi piu' recenti e' piu' facile soddisfare entrambe le specifiche/
la coop offre un total synthetic 4L 05x40 a 20 euri..è un prodotto da prendere in considerazione secondo voi?
Come hai potuto leggere nel corso della discussione, verifica le specifiche API/ACEA sull'etichetta posteriore.
Il prezzo e' buono.

mamma mia bigno mi hai fatto una schifezza..cmq
E' gia' tardi, io lo avrei fatto a 10mila ;-)
ok..
ho acquistato i filtri aria\olio\naftone
Il filtro nafta te lo potevi risparmiare.
bhe sicuramente il vecchio filtro è durato almeno 30k km,pensi dovesse durare ancora di + altrim.non lo faccio mettere..
e a giorni devo acquistare quegli scarsi 6 litri di olio
Sono troppi, te ne SERVONO 4 e mezzo e te ne BASTANO 4.
hai ragione volevo scrivere 5..
nei centri commerciali non si trova più molto facilmente nelle versioni diesel ma bensì un prodotto che soddisfi sia benzina che diesel,è normale tutto ciò??
Si, normalissimo, le differenze tra i due motori vanno diminuendo (Mi pare Toyota abbia ultimamemente fatto motori diesel e benzina con lo stesso rapporto di compressione, per dirne una.) ed evidentemente con gli addittivi piu' recenti e' piu' facile soddisfare entrambe le specifiche/
mah speriamo,volevo appunto sapere se qualcuno l'avesse provato e come si fosse trovato!
la coop offre un total synthetic 4L 05x40 a 20 euri..è un prodotto da prendere in considerazione secondo voi?
Come hai potuto leggere nel corso della discussione, verifica le specifiche API/ACEA sull'etichetta posteriore.
Il prezzo e' buono.
e queste specifiche a quanto devono essere??

hotheart82":sygnp9i2 ha detto:
mamma mia bigno mi hai fatto una schifezza.
No, l'hai fatta tu con i quote nelll'ultimo post :lol: :p
bhe sicuramente il vecchio filtro è durato almeno 30k km,pensi dovesse durare ancora di + altrim.non lo faccio mettere..
Io lo cambio a 60mila cosi', per proforma. Ogni tanto, tipo 20mila, lo spurgo (ma raramente ci trovo acqua)
mah speriamo,volevo appunto sapere se qualcuno l'avesse provato e come si fosse trovato!
Io uso sempre oli da supermercato benzina/diesel. Consumi praticamente nulli (ma non metto mai piu' di 4 litri compresa la cartuccia, e quando non la cambio ne metto circa 4 e mezzo). La marca la cambio continuamente, dipende dalle offerte. L'ultimo era ELF; il penultimo Shell.
e queste specifiche a quanto devono essere??
Ho la memoria di un criceto, ma le trovi scritte sul libretto uso e manutenzione.

Dopo essermi trovato benissimo con il Bardahl XTC C60 5w40 vorrei tentare di risparmiare qualcosa provando il Motul (sempre 5w40).
Per la mia 147 1.6TS 120cv con impianto a GPL può andare bene questo MOTUL 8100 X-CESS 5W40 100% SYNT (che pagherei 38euro spedito per 4lt) oppure meglio rimanere sul Bardhal (pagando un po' di più)?

PS: ma italiaricambi non funziona più?

dotty":3gunvmet ha detto:
dotty":3gunvmet ha detto:
Nask":3gunvmet ha detto:
PS: ma italiaricambi non funziona più?

infatti stesso dubbio, stavo predisponendo il materiale per il tagliando e ho trovato la sorpresa :cry:

forse li ho ritrovati

http://www.ebay.it/itm/KIT-FILTRI-TAGLI ... 2c55234271

l'email mi sembra sia ancora quella vecchia :scratch)

mi sono sbagliato non sono loro, ma avendo acora il vecchio scontrino ho scoperto che la ditta che distribuiva con quel nome dovrebbe essere la ICOMAR e domani provo a telefonarli per chiedere se è ancora possibile fare gli ordini :nod)

http://www.icomar.it/

tra l'altro sono aderenti a questa promozione
http://www.bardahl.it/olio_bardahl/olio ... _2011.html

alla fine ho ascoltato bigno e ho acquistato l'elf stesse caratteristiche e specifiche di selenia wr ma con un prezzo decisamente inferiore(21€ x 4 litri)spero di aver fatto bene,ora tra oggi pomeriggio e domattina mi appresto al famigerato tagliando :) grazie a tutti x le risposte.. Ciaooo

ITALIARICAMBI.it

sono riuscito a contattare la ICOMAR srl che poi sarebbe Italiaricambi.it e ho fatto un ordine via mail (la loro mail è mailto:icomar@icomar.it)

vi riporto i prezzi che hanno fatto

1) filtro aria...................................... 7,99 euro
2) filtro olio...................................... 3,27 euro
3) filtro gasolio alta filtrazione H2O.... 8,71 euro
4) filtro antipolline............................ 8,71 euro
5) olio bardahl.................................10,69 euro al litro
spese trasporto (12,00 euro) salvo contrassegno (5,00 euro in più)

al momento aderiscono all'offerta Bardhal che prevede per ogni 4 litri di olio un flacone di additivo per carburante in omaggio

comprensivi ovviamente, già ci avevo comprato lo scorso anno e più o meno mi ricordo che erano questi i prezzi ;)

ci ho parlato stamattina al telefono e stanno risistemando il sito quindi qualche volta non rispondono alle mail anche perchè hanno problemi poi con la gestione dei pagamenti (che non riescono a fare in automatico ovviamente) ma sono molto disponibili, in mattinata mi deve arrivare una fattura paypal da per il tramite di un altro operatore ........ insomma quasi che mi fanno un piacere ad accettare l'ordine visto i casini che devono fare :p

vai di telefono, io ho appena pagato l'ordine su paypal e sono in attesa della spedizione :p
chiama a cognome mio così almeno sanno di chi è la colpa se il loro centralino sta diventando una linea bollente :clap)

P.S.
anche senza cognome basta dirgli "quello che ha appena fatto un ordine di materiale tramite mail" :p