Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Quix, che senso ha farmi ora un tagliando a 10000 km per poi tornare fra 10000 in alfa a farmi mettere ancora il selenia?
Dopo che faccio? Arrivo a casa svuoto la coppa cambio il filtro e rimetto l'altro olio? Non ha senso!!!!

Il tagliando non serve andare a farlo in concessionaria ma anche da un meccanico autorizzaro alfa o fiat o carservice bosch.
Io vado da un meccanico autorizzato fiat, il quale mi ha detto che lui mi mette si un olio di marca diversa, però se rispetta le gradazioni SAE ACI e ACEA.

PRIMA DOMANDA:
il bardahl le rispetta tutte?

SECONDA:
se il tagliando lo faccio a 10000 e non a 20000 perdo la garanzia? E poi li farei comunque ogni 20000 quindi rispettivamente a 30000/50000 e via così, perderei la garanzia?

Tutto qui!!!

alfajtdm":5m3ex7mq ha detto:
Quix, che senso ha farmi ora un tagliando a 10000 km per poi tornare fra 10000 in alfa a farmi mettere ancora il selenia?
Dopo che faccio? Arrivo a casa svuoto la coppa cambio il filtro e rimetto l'altro olio? Non ha senso!!!!

Il tagliando non serve andare a farlo in concessionaria ma anche da un meccanico autorizzaro alfa o fiat o carservice bosch.
Io vado da un meccanico autorizzato fiat, il quale mi ha detto che lui mi mette si un olio di marca diversa, però se rispetta le gradazioni SAE ACI e ACEA.

PRIMA DOMANDA:
il bardahl le rispetta tutte?

SECONDA:
se il tagliando lo faccio a 10000 e non a 20000 perdo la garanzia? E poi li farei comunque ogni 20000 quindi rispettivamente a 30000/50000 e via così, perderei la garanzia?

Tutto qui!!!

Per me è più importante cambiare più spesso l'olio piuttosto che metterne uno di qualità, infatti cambio olio ogni 10.000Km, ma fai come credi te

Tutti qui!!! :) :ciao)

Credo allora che fin che sarò in garanzia continuerò col selenia wr purtroppo!!!!
Ma col bardahl come faccio ora? Posso metterlo via per quando sarà ora di utilizzarlo o mi va di male?

Ciao ragazzi,

aprrofitto di questo 3d per porvi un quesito.

Come molti di voi sanno ho una 147 serie0 1.6 105cv TS del 2002 (comprata nuova). Ho sempre eseguito il cambio olio ogni 10.000 km. Come olio ho usato per i primi 3 anni il Selenia 20K, e poi il mio meccanico che è un'Officina Autorizzata Bosch + Stazione Tamoil, mi ha messo il Tamoil 10W40 dicendomi che era equivalente al Selenia.

Il mio TS ha sempre consumato un po' d'olio fin da nuova... diciamo 1 kg ogni 5.000 km circa.

A novembre ho fatto fare il tagliando dei 60.000 km mi son fatto mettere il Tamoil 5W40, che usavo anche con la GT. Sabato approfittando di una visita in officina ho fatto controllare il livello dell'olio, e dopo soli 2.500 km ne mancava 1 kg!

La mia domanda è: è normale perché ho messo un olio "meno viscoso?"

Uno dei ragazzi che lavora in officina mi aveva sconsigliato appunto un olio 5w40 perché mi diceva che poi il motore ne avrebbe consumato di più. Lui ha anche un'Alfa Romeo SZ e mette il Castro lGTX 10w40 se non erro, e dice che non ne consuma, e me l'aveva consigliato anche a me.

Secondo voi cosa mi conviene fare?

Ciao e grazie!

33Boxer":2cvi8dlv ha detto:
A novembre ho fatto fare il tagliando dei 60.000 km mi son fatto mettere il Tamoil 5W40, che usavo anche con la GT. Sabato approfittando di una visita in officina ho fatto controllare il livello dell'olio, e dopo soli 2.500 km ne mancava 1 kg!

E' molto molto probabile.
ormai rabbocca, ma al prossimo tagliando torna su un buon 10w40

fabiuscom":3p16ygqo ha detto:
ciao a tutti, tra poco cambio l'olio al mio TS 105cv! Ho letto che il Bardahl c60 5w40 è molto consigliato... quello che ho al momento, dopo 15.000 km circa lo ha quasi mangiato tutto! vivo a roma, quindi non è che faccia molto freddo, posso procedere con il bardahl? prezzo consigliato? grazie

nessuno? cattivi... :p

Qix":zqno7rg9 ha detto:
33Boxer":zqno7rg9 ha detto:

E' molto molto probabile.
ormai rabbocca, ma al prossimo tagliando torna su un buon 10w40

Ok mi sa che farò proprio così. :OK)

:grazie)

strano pero boxer... io ho il selenia star 5w-40 da 3000km e non ne ha mangiato nemmeno una goccia :scratch) :tiè)

gabry3x":3hvrg7cl ha detto:
strano pero boxer... io ho il selenia star 5w-40 da 3000km e non ne ha mangiato nemmeno una goccia :scratch) :tiè)

uhm gabry cosa può essere allora? La mia come dicevo più su ha sempre consumato un po' d'olio, ma così mi sembra eccessivo però... non saprei proprio...

forse una scannatina di troppo?? o un periodo di fermo e le fasce si son un attimino "indurite" :scratch) la mia in quei frangenti bevicchia piu olio :scratch) che siano le fasce lo escluderei...la tua mi pare abbia 55mila km o giu di li ed è troppo presto.

gabry3x":mw7mmw1j ha detto:
forse una scannatina di troppo?? o un periodo di fermo e le fasce si son un attimino "indurite" :scratch) la mia in quei frangenti bevicchia piu olio :scratch) che siano le fasce lo escluderei...la tua mi pare abbia 55mila km o giu di li ed è troppo presto.

Beh diciamo che le scannatine non gliele risparmio (sempre a motore caldo)... la mia sì ha 63.000 km circa, per cui anche io escluderei le fasce, anche perché se così fosse vuol dire che brucerebbe olio in quanto andrebbe in camera di combustione (con relativo fumo bianco dallo scarico), giusto?

col selenia wr mai rabboccato olio

33Boxer":2dhkkome ha detto:
gabry3x":2dhkkome ha detto:

uhm gabry cosa può essere allora? La mia come dicevo più su ha sempre consumato un po' d'olio, ma così mi sembra eccessivo però... non saprei proprio...
Ciao ragazzi, la mia alfa ha 220.000Km e nn ho mai avuto la necessità di rabboccare olio tra un cambio e l'altro. solitamente lo sostituisco ogni 20000Km ed ho sempre usato il selenia wr come da indicazione del meccanico alfa. inoltre il motore lo stiracchio spesso e nn ho mai avuto problemi. Se i motori consumano tanto olio nn è ke sia l'olio ke nn vada bene? quindidato il chilometraggio della mia escluderei ke sia dovuto all'usura delle fasce.

io sono arrivato a 11.000km da poco e volevo fare il cambio olio, vado direttamente al centro alfa e prendo il selenia?? quanti litri ne servono?? per fare il cambio completo..

ok capisco, su ebay ho trovato questi

http://cgi.ebay.it/KIT-TAGLIANDO-FILTRI ... 4aa24d1669

oppure

http://cgi.ebay.it/Kit-Filtri-tagliando ... 4aa5bce90d

con 25 euro possono prendere i filtri (al centro alfa mi avevano chiesto un 120 euro per i filtri) poi al centro alfa prendo l'olio e vedo se il meccanico mi monta tutto, dovrei risparmiarci un bel pò .. (per la manodopera quanto potrebbe prendersi??)

inoltre secondo voi quei filtri di ebay sono buoni?? non mi va di spendere di meno ma avere prodotti scadenti...
se esiste un risparmio senza sacrificare la qualità ben venga...

Chiedo scusa ragazzi...

Ho una bella 147 1.6 105 cavalli benzina (twin spark), ma di macchine ne capisco pochissimo....

Avrei bisogno di capire solo quale olio devo prendere al supermercato, ma da questo "post stratosferico" non sono riuscito a cavarne nulla...

Qualcuno me lo potrebbe dire?? Gliene sarei molto grato!

Abito in provincia di Verbania in Piemonte!

Non sono un supersmanettone ne faccio gare da "Fast and furious", la macchina la uso per andare a lavoro e basta.......

Era solo per comprarmelo da me al supermercato che quando vado all'alfa mi pelano come una patata^^

Grazie in anticipo davvero