Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

peppovich":332nlgj6 ha detto:
Il fumo è bianco. Ma tipo oggi, che ci sono circa 15 gradi non fuma nemmeno a motore freddo! Controllo quello che mi hai detto, ma quindi come lo risolvo il problema? Cambiando olio?

prova a cambiare olio...se persiste sono le fasce

se hai olio nella vaschetta dell'acqua hai la guarnizione della testata da rifare
 
grazie...

E' un po' difficile trovare risposte in una discussione di 80 pagine...

Soprattutto perchè si parla di mille tipi di auto diverse (benzina, diesel, cilindrate disparate...)...

Mi chiedevo: che cosa vuol dire, tecnicamente, scendere da un 10w a un 5w? Qual'è la differenza? io ho un 105 ts 1.6...

GRAZIE!
 
quei due numerini indicano il range min-max di temperatura in cui l'olio mantiene una certa viscosità.
La viscosità, detto volgarmente è la "resistenza", per esempio l'acqua è poco viscosa mentre la nutella è molto viscosa :asd)
Quindi come puoi immaginare, se l'olio è poco viscoso riesce a passare attraverso i cuscinetti, fasce e quindi il "motore magia olio" viceversa se è molto viscoso non passa ma il motore è "frenato".
Questo detto terra-terra...
per il tuo TS va bene il 5w-40
 
Ragazzi a breve dovrei fare il cambio olio alla :inocchio) JTD 115cv della mia ragazza che ha circa 135.000km fino ad ora ha sempre avuto sotto il Mobil 1 0w40 senza mai consumarne una goccia tra tagliando e tagliando ma siccome vorrei tanto provare questo Bardhat XTC 60 ieri girando per il Norauto di Da Vinci ho trovato il 0w 30 scontato a 14.49 al lt ma che dite è troppo esagerata come gradazione?Oppure avevano il 5w30 che tanti mi hanno consigliato di mettere a 17.90 al lt. mentre il 5w40 13.99 al lt e il 10w40 12.49 al lt. Il prezzo dello 0w30 mi sembra molto buono anche perchè in teoria dovrebbe costare di più del 5w30 però non sò se è esagerata la gradazione.Il Mobil non lo prendo perchè ha un prezzo troppo alto, lo hanno rincarato rispetto a qualche mese fa e lo pagherei leggermente meno dal mio autoricambi :OK)
 
0w30 è una gradazione che io non metterei mai, sulla 147 è indicata la 5w40 o addirittura la 10w40 quello è un olio che va bene se abiti in svezia. Metti un 5w40 fidati :OK) Al limite valuta di prendere il bardhal online io lo avevo trovato a 11 euro il litro xtc60 5w40. Il 5w30 è indicato per motori con FAP prendi il 5w40 :nod)
 
gabry3x":8vmorcp6 ha detto:
peppovich":8vmorcp6 ha detto:
Il fumo è bianco. Ma tipo oggi, che ci sono circa 15 gradi non fuma nemmeno a motore freddo! Controllo quello che mi hai detto, ma quindi come lo risolvo il problema? Cambiando olio?

prova a cambiare olio...se persiste sono le fasce

se hai olio nella vaschetta dell'acqua hai la guarnizione della testata da rifare

Fortunatamente non vedo macchie d'olio nella vaschetta, o almeno sembra..

Allora provo a cambiare olio... grazie!! :OK)
 
mobil synt 5w40

Ciao a tutti!
Volevo chiedere ai più esperti che ne pensate del mobil synt 5w40. Sembra essere un ottimo olio, ho una 147 1.9 150cv. La casa consiglia questa gradazione e vorrei cambiare il selenia wr.
 
ma come si capisce quando è arrivato il momento di cambiare olio??
io ho preso una 147 da poco, l'auto è stata usata poco, 6 mesi .. poi è rimasta ferma 1 anno e ora io ci ho fatto 600 km
 
Mini-Tagliando a 49810 km

Allura:

Cambio olio badhal: 10w40, XTC - C60. 64,50 euri.

Filtro olio, 9,70 euri.

Manodopera, 20 euri.

L'ho fatto prima dei 15.000 km.

Che ne dite? :D
 
Ragazzi vorrei postare la mia esperienza in merito ai cambi di olio. Una 147 che dai 100.000 km ha iniziato a mangiare olio, diciamo 1 litro ogni 5000 km, è iniziato allora un più scrupoloso piano di manutenzione, cambi d'olio ogni 10000 km e di filtro, sempre il solito Selenia 20K, seguito a ruota dal Castrol edge 10-40 questo fino ai 150000 km , quando decido poi di fare un trattamento completo al TEFLON, risultato? la macchina consuma ancora olio, ma molto meno.
Passo allora al Selenia Racin 10/60 per la stagione estiva 2010, consuma ancora un po' anche di questo.
Allora decido per la decisione drastica: NON ME NE FREGA PIU' DELL'OLIO BUONO, metto allora il Tamoil 5w40 API SL TOTALMENTE SINTETICO in offertona all'Auchan 5 litri 25 euro, 5 euro il filtro dell'olio RISULTATO????? 5000 km neanche una goccia di olio consumato. E' incredibile. :ka)
 
nella fattura del tagliando ho notato che per 4.5 litri d'olio ho speso 50€ , secondo voi che olio avrà messo?
Mi sembra un pò pochino come prezzo per un 1.9 jtdm
 
musicotto":1esdvhwf ha detto:
Ragazzi vorrei postare la mia esperienza in merito ai cambi di olio. Una 147 che dai 100.000 km ha iniziato a mangiare olio, diciamo 1 litro ogni 5000 km, è iniziato allora un più scrupoloso piano di manutenzione, cambi d'olio ogni 10000 km e di filtro, sempre il solito Selenia 20K, seguito a ruota dal Castrol edge 10-40 questo fino ai 150000 km , quando decido poi di fare un trattamento completo al TEFLON, risultato? la macchina consuma ancora olio, ma molto meno.
Passo allora al Selenia Racin 10/60 per la stagione estiva 2010, consuma ancora un po' anche di questo.
Allora decido per la decisione drastica: NON ME NE FREGA PIU' DELL'OLIO BUONO, metto allora il Tamoil 5w40 API SL TOTALMENTE SINTETICO in offertona all'Auchan 5 litri 25 euro, 5 euro il filtro dell'olio RISULTATO????? 5000 km neanche una goccia di olio consumato. E' incredibile. :ka)

sei passato da un 10W40 a un 10W60 ad un 5w40 boh.
 
ciao spero ke qualcuno mi dica: ottimo tt ok...
sabato ho fatto il cambio olio alla mia macchina (147 jtd 115 cv anno 2003 135000 km),da premettere che quando la mettevo in moto la mattina mi picchiava in testa poi dopo un pò la smetteva; allora andai dal ricambista e chiesi il castrol gtd magnetec totalmente sintetico e lui mi diede sempre un castrol scritto tutto in inglese vicino all'etichetta lessi "part sintetic" ed io dissi no non è questo non lo voglio io voglio un olio totalmente sintetico perchè la mia macchina pecchia in testa la mattina e lui mi diede bardhal xtc c60 10w 40 dicendomi che è un olio completamente sintetico (come si legge dalla sua etichetta) ad un prezzo promozionale di € 10,00 al litro. l'ho misi nel motore e tutto sparì a freddo 4,5° non si sente un battito.ora chiedo a voi teoricamente quest'olio andrà bene per la mia auto?
 
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