Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

vincy8989":56s6v3ny ha detto:
ciao spero ke qualcuno mi dica: ottimo tt ok...
sabato ho fatto il cambio olio alla mia macchina (147 jtd 115 cv anno 2003 135000 km),da premettere che quando la mettevo in moto la mattina mi picchiava in testa poi dopo un pò la smetteva; allora andai dal ricambista e chiesi il castrol gtd magnetec totalmente sintetico e lui mi diede sempre un castrol scritto tutto in inglese vicino all'etichetta lessi "part sintetic" ed io dissi no non è questo non lo voglio io voglio un olio totalmente sintetico perchè la mia macchina pecchia in testa la mattina e lui mi diede bardhal xtc c60 10w 40 dicendomi che è un olio completamente sintetico (come si legge dalla sua etichetta) ad un prezzo promozionale di € 10,00 al litro. l'ho misi nel motore e tutto sparì a freddo 4,5° non si sente un battito.ora chiedo a voi teoricamente quest'olio andrà bene per la mia auto?

L'olio va bene, è molto valido anche se il 10w40 non è completamente sintetico, in ogni caso ha anche un addittivo antiattrito che funziona bene.
Fra l'altro nel libretto U&M c'è scritto che per i nostri motori ci vuole 10w40 o 5w40.
Quello che sentivi la mattina non poteva essere battito in testa, è impossibile vista la natura del tuo motore, probabilmente era un ticchettio di punterie che adesso con un ottimo olio è sparito
 
menomale credevo che non andasse bene. cmq ti dico la verità prima avevo dentro il selenia performance e quando la mettevo in moto a volte accellerava e decellerava da sola in più il ticchettio, adesso invece la mette in moto e c'è un silenzio spettacolare e amntiene il regime del minimo senza accellerare.mo voglio chiedere ancora una cosa siccome sabato mi hanno sbagliato a dare il filtro dell'olio e purtroppo il pomiriggio erano tutti chiusi gli ho messo il vecchio filtro dopo averlo pulito con tanta nafta sparata dentro con il compressore secondo voi può creare qualke problema?
 
Devo fare il tagliando degli 80 mila (jtdm16v) mi consigliate mobil 1 ow40 o bardhal xtc 5w40? Avete qualche link vantaggioso?
 
Bardahl xtc c60 5w 40

Guardate qua....

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=vGiATO6DVpU[/youtube]

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=oaIbOTKtE1Q[/youtube] Parte 1

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=S9TAGO1T7fE[/youtube] Parte 2

Che ne dite ragazzi?????? :jaw) :A) :hail)

P.S.

Ho visto che non ci so fare coi link, se mi sapete aiutare sistemo!!!
Grazie!!!!!
 
alfajtdm":m73nso5d ha detto:
Bardahl xtc c60 5w 40

Guardate qua....

http://www.youtube.com/watch?v=vGiATO6DVpU

http://www.youtube.com/watch?v=oaIbOTKtE1Q Parte 1

http://www.youtube.com/watch?v=S9TAGO1T7fE Parte 2

Che ne dite ragazzi?????? :jaw) :A) :hail)

P.S.

Ho visto che non ci so fare coi link, se mi sapete aiutare sistemo!!!
Grazie!!!!!

per i link copia e incolla la striscia dell'indirzzo senza aggiungere nulla (togli le parentesi quadre[youtube][/youtube] come ho fatto io nel tuo messaggio citato)

ciao!!
 
147Filippo84":3sgly60u ha detto:
cia

che diffrenza c'è tra Bardahl XTC C60 5w40 FULLERENE e Bardahl Technos C60 5w40 POLAR PLUS FULLERENE a parte qualche euro sul prezzo???
Cosa mi consigliate per il mio 1.9 JTD 8V?

grazie

se hai il FAP devi usare il Technos altrimenti vai di XTC

http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... w40.html#1
Lubrificante premium performance per motori diesel e benzina di ultima generazione equipaggiati con i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico, che richiedono lubrificanti LOW SAPS.

Tecnologia LOW SAPS per un basso contenuto di ceneri solfatate, fosforo e zolfo.
 
Mio fratello ha una JTD 115cv con 210.000km ora gli tocca fare il tagliando ed ha acquistato il Bardhal XTC C60 5w40 siccome l'auto tra un tagliando e l'altro ovvero 20.000km gli consuma circa 800/1000gr d'olio e visti i km che ha dite che è utile mettere nel motore l'additivo B2 ovvero ZX1 Bardhal che dice riduce i consumi di olio e rumorosità del motore?
 
comprato olio sbagliato secondo voi

ciao a tutti devo fare solo il cambio dell'olio alla mia 147 jtd 115 cv anno 2005 senza dpf euro3 70.000 km ho comperato questo olio ma ho dei grassi dubbi Mobil SYST S SPECIAL V 5w30 , secondo voi devo cambiarlo oppure posso metterlo ciao a tutti.
 
andrea5887":3uic3t3d ha detto:
Mio fratello ha una JTD 115cv con 210.000km ora gli tocca fare il tagliando ed ha acquistato il Bardhal XTC C60 5w40 siccome l'auto tra un tagliando e l'altro ovvero 20.000km gli consuma circa 800/1000gr d'olio e visti i km che ha dite che è utile mettere nel motore l'additivo B2 ovvero ZX1 Bardhal che dice riduce i consumi di olio e rumorosità del motore?

sono consumi normalissimi, non mi preoccuperei affatto.
Se proprio vuole fare un antiattrito per ridurre il consumo meglio il Teflon che il Fullerene, specifico è il Sintoflon Protector Oilseal
 
livion2006":2jhym6qw ha detto:
ciao a tutti devo fare solo il cambio dell'olio alla mia 147 jtd 115 cv anno 2005 senza dpf euro3 70.000 km ho comperato questo olio ma ho dei grassi dubbi Mobil SYST S SPECIAL V 5w30 , secondo voi devo cambiarlo oppure posso metterlo ciao a tutti.

In effetti è fuori specifica, il 30 protegge meno a caldo, specialmente ora che arriverà l'estate, certo puoi vivere anche con il 5w30, ma io che metterei il classico 5w40
 
perfetto all'ora domani lo cambio e prendo un classico 5w40 della mobil oppure castrol per motori diesel, ciao e grazie
 
Sono possessore di una 147 1.9 jtdm 120 cv da novembre e sono arrivato a quota 10000, ed in seguito al rodaggio ho deciso di cambiare l'olio motore senza aspettare i 20000 km!!!!
Vorrei mettere un bardahl xtc c60 5w 40, mi sono informato e mi è stato detto che l'alfa consiglia il selenia, ma se si mette un olio di diversa marca non si perde la garanzia l'importante è che rispetti le specifiche e gradazioni.

Ho gia comperato il bardahl e qui mi sono saliti i dubbi!!!
Ora vi spiego:
Sul libretto uso e manutenzione c'è scritto: "Lubrificanti con base sintetica do gradazione SAE 5W 40
che superino le specifiche ACEA B3 e API CF" (Questo fa riferimento al selenia WR)

E a fine pagina c'è scritto: "In caso di utilizzo di prodotti SAE 5W 40 non originali, sono accettati lubrificanti di medesima gradazione viscosometrica con prestazioni minime acea B4.

E già quì non ho capito il perchè sopra c'è scritto ACEA B3 e sotto parlano di ACE B4!!! Come mai?


Se poi andiamo a vedere le specifiche dei 2 olii vediamo questo:

Selenia WR:
SAE 5W-40, ACEA B3/B4, API CF

Bardahl XTC C60:
SAE 5W-40, ACEA A3-B4 / API SM-CF

Quindi direi che siamo!!! O sbaglio?
Sapete aiutarmi?

Grazie aspetto risposta!!!
 
alfajtdm":22y7lx2k ha detto:
Sono possessore di una 147 1.9 jtdm 120 cv da novembre e sono arrivato a quota 10000, ed in seguito al rodaggio ho deciso di cambiare l'olio motore senza aspettare i 20000 km!!!!
Vorrei mettere un bardahl xtc c60 5w 40, mi sono informato e mi è stato detto che l'alfa consiglia il selenia, ma se si mette un olio di diversa marca non si perde la garanzia l'importante è che rispetti le specifiche e gradazioni.

Ho gia comperato il bardahl e qui mi sono saliti i dubbi!!!
Ora vi spiego:
Sul libretto uso e manutenzione c'è scritto: "Lubrificanti con base sintetica do gradazione SAE 5W 40
che superino le specifiche ACEA B3 e API CF" (Questo fa riferimento al selenia WR)

E a fine pagina c'è scritto: "In caso di utilizzo di prodotti SAE 5W 40 non originali, sono accettati lubrificanti di medesima gradazione viscosometrica con prestazioni minime acea B4.

E già quì non ho capito il perchè sopra c'è scritto ACEA B3 e sotto parlano di ACE B4!!! Come mai?


Se poi andiamo a vedere le specifiche dei 2 olii vediamo questo:

Selenia WR:
SAE 5W-40, ACEA B3/B4, API CF

Bardahl XTC C60:
SAE 5W-40, ACEA A3-B4 / API SM-CF

Quindi direi che siamo!!! O sbaglio?
Sapete aiutarmi?

Grazie aspetto risposta!!!

Certo che ci siamo, metti Bardahl come facciamo in tanti qua dentro e vivi sereno :)
 
ciao a tutti, tra poco cambio l'olio al mio TS 105cv! Ho letto che il Bardahl c60 5w40 è molto consigliato... quello che ho al momento, dopo 15.000 km circa lo ha quasi mangiato tutto! vivo a roma, quindi non è che faccia molto freddo, posso procedere con il bardahl? prezzo consigliato? grazie
 
alfajtdm":3ow14tk4 ha detto:
Sul libretto uso e manutenzione c'è scritto: "Lubrificanti con base sintetica do gradazione SAE 5W 40
che superino le specifiche ACEA B3 e API CF" (Questo fa riferimento al selenia WR)

E a fine pagina c'è scritto: "In caso di utilizzo di prodotti SAE 5W 40 non originali, sono accettati lubrificanti di medesima gradazione viscosometrica con prestazioni minime acea B4.

E già quì non ho capito il perchè sopra c'è scritto ACEA B3 e sotto parlano di ACE B4!!! Come mai?


Se poi andiamo a vedere le specifiche dei 2 olii vediamo questo:

Selenia WR:
SAE 5W-40, ACEA B3/B4, API CF

Bardahl XTC C60:
SAE 5W-40, ACEA A3-B4 / API SM-CF

Allora, come possiamo vedere tra selenia WR e bardahl xtc la gradazione SAE viene rispettata, acea la b4 anche e l'api acnhe con cf.

Però quello che mi lascia perplesso è la dicitura sul libretto uso e manutenzione, sai spiegarmi questo?

( :ka) Sul libretto uso e manutenzione c'è scritto: "Lubrificanti con base sintetica do gradazione SAE 5W 40
che superino le specifiche ACEA B3 e API CF" (Questo fa riferimento al selenia WR)

E a fine pagina c'è scritto: "In caso di utilizzo di prodotti SAE 5W 40 non originali, sono accettati lubrificanti di medesima gradazione viscosometrica con prestazioni minime acea B4.

E già quì non ho capito il perchè sopra c'è scritto ACEA B3 e sotto parlano di ACE B4!!! Come mai? :ka) )

Poi un altra cosa, la mia macchian ha 10000 km, e ho deciso di fare il tagliando ora senza aspettare i 20000!!!
Il libretto dice che in caso di utilizzo di prodotti SAE 5W 40 non originali, sono accettati lubrificanti di medesima gradazione viscosometrica con prestazioni minime acea B4.
Quindi mettendo il bardahl non perdo la garanzia vero? E nemmeno facendolo prima dei 20000 il tagliando?
Comunque il cambio me lo fa un meccanico autorizzato fiat il quale certifica il tutto e quindi dovrebbe essere ok o sbaglio?
 
alfajtdm":trxtmavk ha detto:
Quindi mettendo il bardahl non perdo la garanzia vero? E nemmeno facendolo prima dei 20000 il tagliando?
Comunque il cambio me lo fa un meccanico autorizzato fiat il quale certifica il tutto e quindi dovrebbe essere ok o sbaglio?

Scusa, ma come se ne accorgono che hai fatto il tagliando?
Assicurati di far mettere filtri originali senza scrivere nulla sul libretto service e poi ai 20.000 vai in Alfa e fai il tagliando
 
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