olio del cambio postiamo tutto qui

rizzotti91":34wk97qq ha detto:
Il Bardhal per il cambio è ottimo come quello per il motore?
per le moto è il migliore che io abbia provato per il cambio fà miracoli,
per l'auto ho provato l'additivo e qualcosa fà .....
 
dicdic":3v7614es ha detto:
rizzotti91":3v7614es ha detto:
Il Bardhal per il cambio è ottimo come quello per il motore?
per le moto è il migliore che io abbia provato per il cambio fà miracoli,
per l'auto ho provato l'additivo e qualcosa fà .....

Chiedo per il Bardhal perché mi sono trovato divinamente con l'olio motore e perché qui in città ho un rivenditore che ha prezzi sul Bardhal più bassi di quelli di internet e non devo pagare neanche le spese di spedizione...

Avendo la conferma sulla sua qualità andrei a colpo sicuro :)
 
Se tu hai la Ducati Corse c'è l'opuscolo in più che ti specifica quale mettere, sarebbe il Tutela Car Matryx che è un GL4, quindi senza additivi EP..
Per le Q2 normali senza sport pack e con motore 150cv lo stesso per le altre versioni diesel, un GL4+ sintetico
 
ho guardato in macchina...ma non ho nessul libretto particolare riguardo la ducati corse...quindi non ho la minima idea sul cosa devo mettere...
ma quindi dici che tra la Q2 150cv e la Q2 170cv...l'olio cambia??? :?:
scusa se mi permetto, ma tu come fai a sapere quale olio ho io...in che modo l'hai saputo? :help)
 
Se vuoi optare anche te per il Castrol come ho fatto io (e ne sono pienamente soddisfatto), quello adatto per te dovrebbe essere il CASTROL SYNTRANS MULTIVEHICLE 75W-90
 
ma tu il castrol l'hai messo solo sul jtd o anche sulla Q2?
Sul sito castrol, usando il "configuratore" non fa distinzione e mette il castrol 75w90, se non sbaglio proprio quello che hai detto tu...
 
C'è un po' di confusione tra i configuratori. Quello Selenia, che quindi dovrebbe coincidere con i libretti uso e manutenzione Alfa, non mette in considerazione il 170cv e consiglia un GL4+ per tutti i diesel, compresa la Q2. Il configuratore Castrol invece consiglia per il JTD normale un GL4+ che però è 75w80 mi sembra (sto andando a memoria). Per il 150cv invece consiglia lo stesso che dovresti mettere per il 170cv, che sarebbe il GL4 che ti ho consigliato prima. Io comunque l'ho cambiato solo sulla JTD che aveva 210.000km. La Q2 ne ha solo 22.000 quindi lo cambierò tra qualche anno :asd)
Probabilmente io per la Q2 userò comunque il Syntrans Multivehicle 75W-90 che è un GL4 normale senza additivi, onde evitare problemi con il differenziale
 
infatti il mio timore è proprio quello di mettere un'olio che non è adatto all'autobloccante...con il rischio di fare poi danni...
È sicuro che dentro al castrol non ci siano additivi che possano far male al Q2?
X evitare problemi avevo anche pensato di lasciar perdere altre marche è mettere l'originale, però sta cosa che la Q2 150cv e la Q2 170cv usino oli diversi mi fa non poco strano, dato che non capisco dove sia la differenza tra i due modelli...mi chiedo quale dei due sia meglio...e x quale motivo mettono due oli diversi...
 
ripeto ancora per i duri di capoccia :asd)
il Q2, tecnicamente, NON è un differenziale autobloccante, ma un ripartitore di coppia che opera tramite una serie di ingranaggi e non per attriti, non presenta quindi alcun problema di fronte ad oli od additivi
 
Lo so e l'ho capito, ma dato che secondo me all'Alfa fanno distinzione di olio del cambio tra il Q2 normale e Q2 + sport (o Ducati) solo perché il 150cv esiste anche standard e non gli andava di fare altri libretti uso e manutenzione, ci metterò quello consigliato per la Ducati Corse, ossia un GL4 senza additivi. Poi oh, chissà che olio gli hanno messo a Pomigliano, però quando dovrò cambiarlo e rimetterlo io cercherò di metterne uno il più adatto possibile
 
quello è quel che ti consiglia il sito castrol, che consiglia anche un olio diverso tra il 16v del 2003 e quello del 2005 (quindi tra €3 ed €4), quindi in sintesi sono informazioni da prendere alla larga :asd)
mettete tranquillamente il syntrax transaxle sia che abbiate un 8v 115cv o un 16v 150 o una ducati corse
 
se guardi sul manuale d'officina viene acconsentito più di un olio, tra cui anche un gl5, quindi..
in sostanza, con buona pace dei vari configuratori andate tranquilli sul transaxle che è da noi già più che collaudato, e per chi ha il q2 non si faccia intimidire dagli oli cui additivi non sono adatti agli autobloccanti
 
Ma io non denigro il Syntrans Transaxle, tant'è che alla fine ho usato quello per il JTD. Però per il Q2 metterò il Syntrans Multivehicle. Se abbiamo solo testimonianze del primo non significa che il Multivehicle faccia schifo ma solo che probabilmente nessuno l'ha mai usato :)
 
ho fatto cambiare l'olio del cambio questa mattina e ho messo il motul gear 300 75w90 + sintoflon gear lube. vi aggiorno se la rumorosità della trasmissione è sparita. per ora non ho avuto modo di testarla
 
Presi stamattina due litri di GEAR OIL 4005 SYNT a 40 € :)

Non riesco a capire le varie differenze tra gli oli bardhal per il cambio di gradazione 75w90..
 
Top