olio del cambio postiamo tutto qui

L'auto deve essere in piano e i tappi da svitare sì sono due e in teoria dovresti svitarli entrambi. Se riesco appena torno a casa faccio una foto per farti vedere
 
Dadi Ducati Corse":3asbxcpz ha detto:
qualcuno ha una foto o mi può dire qual'è la vite da togliere per scolare tutto l'olio sul 1.9 16v???
perchè in giro ho letto che ci sono due "tappi" e se si svita quello sbagliato non si riesce a scolare tutto...perciò qualcuno può mettere una foto del tappo di scolo?
poi per scolarlo bene, bisogna alzarla da qualche lato o il tappo è in una posizione in cui basta lasciarla in piano e scende tutto bene?
:grazie)
in terza pagina c'è tutto quello che ti serve .
 
Ludutrus":vwp1kgc5 ha detto:
dato che so già come andrà, posto il materiale io :asd)
cambio C530 (JTD e GTA)
visuale posteriore
tappi.jpg

questo è il secondo tappo di scarico della prima immagine che non si vede, quello indicato dalla freccia. non serve aprirlo basta quello sul differenziale
12032012003.jpg


per rimettere l'olio dovrete fare questo
12032012006.jpg

12032012007.jpg


cambio C510 (TS)
tappo di carico n.1
tappo di scarico n.2
tappocaricots.jpg

tappi.jpg


in quest'immagine già è stato infilato il tubo nel foro di carico
191120090ts.jpg

queste foto le avevo viste...però onestamente ho un pò di confusione...
perciò i tappi di scolo sono 3???
due sul lato che si devono aprire e uno sotto che non bisogna aprire?
scusate ma sono un pò confuso... :help)
 
da metà foto in poi sono i benzina .leggi c'è scritto "cambio C510 (TS)"

tu guarda la prima :spin)
tappi.jpg


i tappi sono due ma tu svita solo quello piu basso ( quello cerchiato in rosso "Tappi di scolo" )

apri solo quello e sei apposto :)
 
ok perfetto, grazie!
ma quel tappo, in che posizione si trova?
non ho mai smonato un cambio e perciò vedere il cambio fuori dal vano motore, mi crea qualche difficoltà nel capire il verso in cui si trova :D
 
:asd)
eccoci


guarda contrario senso di marcia . brugola del 10 :spin)
 

Allegati

  • tappocambio.jpg
    tappocambio.jpg
    53.8 KB · Visualizzazioni: 21,475
leggendo le ultime pagine, dal momento che devo cambiare l'olio cambio alla Q2 150cv, ho capito che la scelta migliore è il GL4 (e non GL4+ come riporta il manuale per versione non Q2) giusto ? quindi il castrol multivehicle ?
Non so se farlo cambiare in alfa o dal mio mecca portandogli l'olio :scratch)
 
leggendo il mio manuale , vedo che è aggiornato alle versioni q2 :

Immagine.jpg


e nonostante questo non specifica nulla per versioni q2 :

CAM00349.jpg


quindi il GL4+ va bene ?

non capisco perchè peril 170cv consigliano il GL4 normale :scratch)
 
A questo punto penso che sia solo il cambio ad essere diverso tra le due versioni, per il Torsen andranno bene entrambi :)
 
E invece sì, la Ducati Corse ha un cambio differente :?:

Il cambio della Q2 standard è il 55210112
Quello della Ducati Corse è il 55219413

Da quel che vedo hanno un albero primario diverso (71754186 per le 150cv, 71754189 per le 170cv) che pesa 6.805 grammi contro i 6.785 grammi dei 150cv standard
 
Meno male :D almeno si capisce perché indicano olio diverso..possiamo forse dire allora di certo cheper il differenziale vanno bene entrambi gl4 e gl4+ , per le 150cv gl4+ in tranquillità :)
Grazie per avraver verificato!
 
Buonasera ragazzi,

Volevo chiedervi a quanti km devo eseguire la sostituzione dell'olio del cambio? Attualmente ho su 56000 km circa...

Grazie

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 
Re: R: olio del cambio postiamo tutto qui

C'è anche chi non lo cambia mai in tutta la vita dell'auto e non ha problemi.
Io l'ho sostituito a 125.000km, in tutta sincerità, non ho riscontrato alcun beneficio tangibile, anche l'olio scolato, nonostante l'età e i km percorsi non sembrava affatto messo male.


Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
 
dicdic":2vqoor79 ha detto:
Il manuale di u&m non riporta l'operazione ma è auspicabile cambiare l'olio tra 100.000 e 120.000 km
Grazie mille per la risposta! :)
ultima domanda, oggi ero dal meccanico per una perdita del radiatore, ho notato che all'altezza della coppa dell'olio del cambio si nota un alone nero, come se l'olio trasudasse... il meccanico mi ha detto che e normale e di non preoccuparmi poichè dovuto alla porosità dell'alluminio.
Mi fido o devo preoccuparmi?
 
aleTS120":134gzirn ha detto:
C'è anche chi non lo cambia mai in tutta la vita dell'auto e non ha problemi.
Io l'ho sostituito a 125.000km, in tutta sincerità, non ho riscontrato alcun beneficio tangibile, anche l'olio scolato, nonostante l'età e i km percorsi non sembrava affatto messo male.


Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2

Grazie per la risposta! :) allora per quanto riguarda la sostituzione posso stare tranquillo per ora! ci penserò verso i 100.000 km, giusto per una rinfrescata... :)
 
miticoconve":npp8elym ha detto:
dicdic":npp8elym ha detto:
Il manuale di u&m non riporta l'operazione ma è auspicabile cambiare l'olio tra 100.000 e 120.000 km
Grazie mille per la risposta! :)
ultima domanda, oggi ero dal meccanico per una perdita del radiatore, ho notato che all'altezza della coppa dell'olio del cambio si nota un alone nero, come se l'olio trasudasse... il meccanico mi ha detto che e normale e di non preoccuparmi poichè dovuto alla porosità dell'alluminio.
Mi fido o devo preoccuparmi?
Di solito se non gocciola e/o lascia macchie d'olio in giro non c'è da preoccuparsi!
 
Top