olio del cambio postiamo tutto qui

rizzotti91":2fjgapac ha detto:
Presi stamattina due litri di GEAR OIL 4005 SYNT a 40 € :)

Non riesco a capire le varie differenze tra gli oli bardhal per il cambio di gradazione 75w90..

Dopo la sostituzione dell'olio ho notato che il cambio si è indurito, è normale?
 
Traif1502":1cdt9jp4 ha detto:
A me è successo l'opposto, l'innesto delle marce è più morbido.. :scratch)

Avevo letto di un utente che inizialmente aveva avuto un peggioramento (come me), per poi migliorare dopo qualche centinaio di km... magari è normale :ka)
 
Traif1502":et4l3tu1 ha detto:
Sicuramente dovrai percorrerci qualche km per notare benefici o peggioramenti, però a me appena cambiato era identico. Camminaci un po' e vedi come va

L'ho cambiato l'altro giorno, ci ho percorso 30 km ed era abbastanza morbido... oggi ho ripreso l'auto, ho fatto altri 20 km e l'ho notato indurito :ka)
 
Re: R: olio del cambio postiamo tutto qui

rizzotti91":14tfk5la ha detto:
Traif1502":14tfk5la ha detto:
Sicuramente dovrai percorrerci qualche km per notare benefici o peggioramenti, però a me appena cambiato era identico. Camminaci un po' e vedi come va

L'ho cambiato l'altro giorno, ci ho percorso 30 km ed era abbastanza morbido... oggi ho ripreso l'auto, ho fatto altri 20 km e l'ho notato indurito :ka)
Ke io sappia.. è normale..
 
ho visto che della bardahl si consiglia il "GEAR OIL 4005 SYNT"...però guardando il sito ho visto che c'è la versione specifica per differenziali autobloccanti, ovvero il: "GEAR OIL 4005 LS", però nelle specifiche ho visto che è un 75w140...
è un problema?
oppure meglio andare di motul "gear 300 LS 75w90" che è sempre specifico per differenziali autobloccanti...
 
Salve, io sostituii qualche anno fa l'olio originale con il castrol taf x, però adesso il cambio è ridiventato duretto e l'olio si è chiaramente usurato.

Vedendo il sito della castrol quell'olio è sparito, però apprendo che ci sono due alternative:
-Syntrax Universal Plus 75W-90
-Syntrans V FE 75W-80

Qual è la differenza tra questi due olii? Grazie
 
Il CASTROL SYNTRAX UNIVERSAL PLUS 75W-90 come dice il nome è un olio universale, rispetta sia le caratteristiche GL4 che GL5. Come gradazione poi è un 75W90, quindi superiore di poco alla gradazione richiesta sulle nostre auto = 75W85
Il CASTROL SYNTRANS V FE 75W-80 è un GL4+, quindi additivato rispetto al GL4 ma non va bene per cambi che richiedano specifiche GL5. Come gradazione è un 75W80, quindi inferiore di poco alla gradazione richiesta sulle nostre auto

Il TAF-X è stato sostituito dal CASTROL SYNTRANS TRANSAXLE 75W-90 che alla fine, almeno sulla carta, è quello che rispetta di più le caratteristiche riportate sul libretto uso&manutenzione delle nostre auto: ha una gradazione 75W90, quindi superiore alla 75W85 richiesta; rispetta la specifica GL4+, che è quella richiesta dalle nostre auto

Comunque se leggevi le ultime 2-3 pagine avevo tirato fuori il tuo stesso quesito..
 
Traif1502":1322ku66 ha detto:
Il CASTROL SYNTRAX UNIVERSAL PLUS 75W-90 come dice il nome è un olio universale, rispetta sia le caratteristiche GL4 che GL5. Come gradazione poi è un 75W90, quindi superiore di poco alla gradazione richiesta sulle nostre auto = 75W85
Il CASTROL SYNTRANS V FE 75W-80 è un GL4+, quindi additivato rispetto al GL4 ma non va bene per cambi che richiedano specifiche GL5. Come gradazione è un 75W80, quindi inferiore di poco alla gradazione richiesta sulle nostre auto

Il TAF-X è stato sostituito dal CASTROL SYNTRANS TRANSAXLE 75W-90 che alla fine, almeno sulla carta, è quello che rispetta di più le caratteristiche riportate sul libretto uso&manutenzione delle nostre auto: ha una gradazione 75W90, quindi superiore alla 75W85 richiesta; rispetta la specifica GL4+, che è quella richiesta dalle nostre auto

Comunque se leggevi le ultime 2-3 pagine avevo tirato fuori il tuo stesso quesito..

Io le pagine le ho lette ma non è che ci si capisce molto...e comunque racconto come è andata nel mio caso.

120.000 km fa sostituii l'originale olio tutela con il castrol taf-x: grande cambiamento, cambio fluidissimo ed il tutto è durato circa 100.000km (gli ultimi 20.000km l'olio è peggiorato diventando identico al tutela). Andando da un rivenditore Castrol e mobil dove mi servo abitualmente, ho richiesto ciò che era consigliato sul sito e che oli volevo (transaxle, universal e v fe) e dichiarato l'auto che avevo, ed ecco la risposta:"Te lo dico sinceramente? Questi oli sono praticamente tutti uguali, il cambio di etichetta è solo un fatto commerciale: io in magazzino ho tutti gli oli che mi hai detto, però se vuoi un consiglio prendi tranquillamente l'universal risparmi qualche soldo ed è la stessa identica cosa."

Quindi mi sono fidato(anche altre volte mi aveva dato consigli del genere dimostrandosi veri), l'altro giorno ho sostituito l'olio e vi devo dire che la sensazione è identica a quando sostituii con il taf-x: gli impuntamenti sono spariti ed il cambio è tornato bello fluido.

Grazie comunque per i consigli. :OK)
 
l'olio cambio (che stranamente non è quasi mai contemplato nel libretto uso & manutenzione) andrebbe cambiato max ogni 100000 km....

gradazione 75w90, ce ne vanno 2.1 l (almeno nei cambi di ts 16v e jtd) ma ne bastano 2 l (oppure 2l + una boccetta di gear lube...)
e come marche io consiglio
-castrol taf-x
-bardhal t&d
-shell transaxle
 
boxer17":yx5y2p5e ha detto:
son sempre dell'idea, che dopo 100000 km, i miglioramenti si sentano con qualsiasi olio...
e di sicuro anche col tutela...
Mi hai tolto le parole di bocca. Poi che ti abbia detto che sono tutti uguali, avrei da ridire a riguardo. Hanno specifiche diverse e quindi sono diversi, che poi su una determinata auto vadano bene sia GL4 che GL4+ che GL4/5 che GL5 il discorso è un altro..
 
Traif1502":2r6w06tk ha detto:
boxer17":2r6w06tk ha detto:
son sempre dell'idea, che dopo 100000 km, i miglioramenti si sentano con qualsiasi olio...
e di sicuro anche col tutela...
Mi hai tolto le parole di bocca. Poi che ti abbia detto che sono tutti uguali, avrei da ridire a riguardo. Hanno specifiche diverse e quindi sono diversi, che poi su una determinata auto vadano bene sia GL4 che GL4+ che GL4/5 che GL5 il discorso è un altro..

Io non sono esperto ne niente, se uno mi chiede dico di rispettare la specifica prescritta e bon...
Sul resto siam d'accordo :asd)

(Devi aver mischiato i due post, ma non c'è problema :fluffle) )
 
devo prendere l'olio x il cambio, penso prenderò il motul, però ho visto che sul libretto dice 2.1 litri...siccome le latte sono da 1 litro, mi tocca prenderne 3 litri?
Oppure mettere "solo" 2 litri non crea alcun problema?
Quei 100ml sono indispensabili?
Non volevo aggiungere i 100ml di olio originale vecchio e nemmeno uguale, e l'additivo per rimediare i 100ml volevo evitarlo...anche Xchè l'olio è già studiato x il cambio e aggiungere altri additivi non mi convince molto!
Voi che dite...2 litri bastano o rischio?
 
In teoria, se metti solo 2 litri invece di 2.1 dovresti avere il livello comunque sopra il minimo. In pratica, io sono rompiballe e seguo quello che dice il libretto quindi ne metterei 2.1 precisi :asd)
 
qualcuno ha una foto o mi può dire qual'è la vite da togliere per scolare tutto l'olio sul 1.9 16v???
perchè in giro ho letto che ci sono due "tappi" e se si svita quello sbagliato non si riesce a scolare tutto...perciò qualcuno può mettere una foto del tappo di scolo?
poi per scolarlo bene, bisogna alzarla da qualche lato o il tappo è in una posizione in cui basta lasciarla in piano e scende tutto bene?
:grazie)
 
Top