olio del cambio postiamo tutto qui

dicdic":11lxjbzp ha detto:
miticoconve":11lxjbzp ha detto:
dicdic":11lxjbzp ha detto:
Il manuale di u&m non riporta l'operazione ma è auspicabile cambiare l'olio tra 100.000 e 120.000 km
Grazie mille per la risposta! :)
ultima domanda, oggi ero dal meccanico per una perdita del radiatore, ho notato che all'altezza della coppa dell'olio del cambio si nota un alone nero, come se l'olio trasudasse... il meccanico mi ha detto che e normale e di non preoccuparmi poichè dovuto alla porosità dell'alluminio.
Mi fido o devo preoccuparmi?
Di solito se non gocciola e/o lascia macchie d'olio in giro non c'è da preoccuparsi!
grazie ancora! :OK)
 
autoren":1x5nca35 ha detto:
:ciao) visto che c'è la discussione dell'olio motore e spesso vengono chieste informazioni anche sul cambio,ho pensato di aprine una anche per l'olio del cambio.
inizio a mettere i prodotti consigliati da castrol
CASTROL:
147 1.6 16v Raccommandato Syntrax Long Life 75W-90
In alternativa Syntrax Universal Plus 75W-90
147 jtd Raccommandato Syntrans V FE 75W-80
In alternativa Syntrax Universal Plus 75W-907
147 jtdm Syntrans Multivehicle 75W-90
147 2.0 ts
e selespeed Raccommandato Syntrans V FE 75W-80 (a)
In alternativa Syntrax Universal Plus 75W-90
147 gta Syntrans Multivehicle 75W-90
royal purple:
tutti i modelli
ROYAL PURPLE MAX-GEAR OLIO CAMBIO 75W-90 GL4 GL5 75W90
bardahl:
tutti i modelli
GEAR OIL 4005 SYNT 75w90
TUTELA (consigliato da alfa romeo):
jtd
TECNICS 75W85 API GL4 PLUS
motul
tutti i modelli
Gear 300 75W90

per il cambio fai da te

viewtopic.php?f=38&t=95860
in questa pagina l'operazione efettuata da maxxx147
viewtopic.php?f=101&t=118948&start=450


TOPIC MOLTO UTILE E BEN FATTO
 
olio per differenziale Torsen delle versioni Q2

Per quanto riguarda le versioni Q2 l'olio prescritto per il cambio è il Tutela Matryx o il Technyx ?

Spulciando i libretti di manutenzione sembrerebbe che il Matryx sia riservato alle versioni da 170cv :scratch)
Dei configuratori non so se fidarmi !
 
dicdic":ssas62pt ha detto:
Per quanto riguarda le versioni Q2 l'olio prescritto per il cambio è il Tutela Matryx o il Technyx ?

Spulciando i libretti di manutenzione sembrerebbe che il Matryx sia riservato alle versioni da 170cv :scratch)
Dei configuratori non so se fidarmi !
Confermo, secondo l'Alfa Romeo il Matryx è solo per le 170cv con cambio 55219413. Per le 150cv standard è segnalato il Technyx come in tutte le altre..
 
Ok e se uno volesse scegliere tra le altre proposte sul mercato su quali olii si dovrebbe indirizzare?

ad esempio motul ha in listino il 300 gear e il 300 gear LS (ovvero Limited Slip)
quale sarebbe l'olio più adatto?

Edit: :worship)
chiedo venia dopo una più accurata ricerca ho notato che la stessa domanda l'hai fatta tu a pag.6 e la risposta è che il Torsen non ha bisogno di un olio dedicato
 
Confermo anche che a quanto pare non ha bisogno di un olio dedicato e io ti consiglierei il Castrol Syntrans Transaxle 75W90. Mi ci sono trovato benissimo e rispetta la caratteristica API GL-4+ che è quella che abbiamo a libretto
 
Si ma il configuratore Castrol non mi convince per niente :nono)
consiglia :
Syntrans V FE 75W-80
in alternativa
Syntrax Universal Plus 75W-90
per jtd 8v /16v

mentre
Syntrans Multivehicle 75W-90
per jtd >2005

Il transaxle non viene nominato manco per sbaglio
pare fatto con :backb) sto sito
 
E se vai su castrol.de te ne da altre ancora, per questo io sono andato a scegliere il Syntrans Transaxle 75W90, perché superava la specifica GL4+ che è quella che abbiamo a libretto
 
Re: R: olio del cambio postiamo tutto qui

Si però prima avevamo a libretto il zc 75 synth che è un gl5 !

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
dicdic":27lgfdn2 ha detto:
Si però prima avevamo a libretto il zc 75 synth che è un gl5 !

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Eh lo so ma poi l'hanno sostituito :asd) Ne avevo già discusso nelle pagine precedenti, col caos creato sulle specifiche necessarie all'olio del cambio sembra che vadano bene tutti e che non ne vada bene nessuno. Sul sito Selenia addirittura per le Q2 consiglia come olio motore il 5W30 WR Pure Energy che soddisfa solo la specifica Acea C3
 
Traif1502":3i9iw42t ha detto:
dicdic":3i9iw42t ha detto:
Si però prima avevamo a libretto il zc 75 synth che è un gl5 !

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Eh lo so ma poi l'hanno sostituito :asd) Ne avevo già discusso nelle pagine precedenti, col caos creato sulle specifiche necessarie all'olio del cambio sembra che vadano bene tutti e che non ne vada bene nessuno. Sul sito Selenia addirittura per le Q2 consiglia come olio motore il 5W30 WR Pure Energy che soddisfa solo la specifica Acea C3
Si si ho visto ! :splat)
 
Io per non saper né leggere né scrivere comunque, ti riporto un paio di cose interessanti

TUTELA TRANSMISSION ZC 75 SYNTH
Speciale additivazione E.P./anti-usura per garantire una ottimale protezione dei componenti della trasmissione in condizione limite di lubrificazione (alla partenza, alla coppia di spunto ecc.) e di elevato carico e basso numero di giri.

TUTELA TRANSMISSION TECHNYX
Speciale additivazione E.P./anti-usura per garantire una ottimale protezione dei componenti della trasmissione anche in condizione limite di lubrificazione (alla partenza, alla coppia di spunto ecc.) e di elevato carico e basso numero di giri

CASTROL SYNTRANS TRANSAXLE 75W-90
Fluido per cambi SAE 75W-90 a base completamente sintetica, formulato per offrire una maggior prestazione EP (Estreme Pressioni) rispetto a un normale fluido API GL4, combinata alla compatibilità con i sincronizzatori.

Gli altri olii della Castrol, ad eccezione del CASTROL SYNTRANS V FE 75W-80 che però è un 75W-80 quindi non proprio adatto ai nostri cambi, nessun altro olio tra quelli in produzione menziona l'additivazione EP. Per il resto, continuo a credere che qualsiasi olio del cambio metterai non avrai mai problemi, però io sono uno puntiglioso e quando cambiai quello della mia 115cv usai il Syntrans Transaxle per una questione di reperibilità maggiore e prezzo minore rispetto al Tutela. Stessa cosa che ho fatto con l'olio motore. Ho optato per il Motul x-Cess 8100 perché era l'unico a superare la specifica Fiat 9.55535-N2 che però costava di meno pur essendo un ottimo olio ;)
 
Vabbe ma tutti praticamente sono EP:
Motul GEAR 300 75W90
Lubrificante per cambi e differenziali da competizione
Estere 100% Sintetico
PRESTAZIONI
SPECIFICHE API GL4 e GL5 / MIL-L-2105D
Lubrificante "ad estrema pressione", 100% sintetico
, con elevata protezione antiusura, per una migliore resistenza
alle alte temperature e una maggiore longevità.
Nessuna perdita dovuta allo sforzo di taglio: il film dell’olio si presenta stabile anche nelle condizioni più estreme.

Bardahl GEAR OIL 4005 SYNT
Formula Polar Plus Formula Fullerene
Olio totalmente sintetico Total Driveline, formulato per la lubrificazione delle trasmissioni manuali e dei differenziali di autovetture sportive e da competizione.
Proprietà
L’esclusiva Formula anti-attrito Bardahl Polar Plus – Fullerene forma un triplo strato di protezione: un film lubrificante superficiale, una zona di Molecole Polari più le molecole di Fullerene C60 come meccanismo di protezione finale. Le eccellenti caratteristiche anti-attrito, antiusura e antischiuma, consentono un’ottimale lubrificazione e protezione dei componenti meccanici anche nelle più gravose condizioni d’impiego, esaltando le prestazioni della trasmissione e permettendo innesti morbidi e precisi. Le straordinarie caratteristiche E.P. (Estreme Pressioni) e l’estrema resistenza al degrado da esercizio lo rendono adatto all’impiego nei differenziali a dentatura ipoide fortemente sollecitati e nei sistemi di ingranaggi esposti per lungo tempo a temperature elevate.

Mentre concordo per l'olio motore visto che anche io ho l'X-cess :D
 
ciao a tutti, scusate ma come faccio a controllare l'olio della mia nasona? 1.6 ts 105cv, ho visto nelle faq che c'è tipo un astina per controllare l'olio del cambio ma non la trovo, trovo solo il tappo sotto al cambio, che non ho capito se serve per il carico o altro...da qualche parte ho letto che si controlla aprendo quel tappo e l'olio dovrebbe stare a filo della parte inferiore del foro..ma allora l'astina tipo olio motore non c'è? :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
Morac":2lybaouj ha detto:
ciao a tutti, scusate ma come faccio a controllare l'olio della mia nasona? 1.6 ts 105cv, ho visto nelle faq che c'è tipo un astina per controllare l'olio del cambio ma non la trovo, trovo solo il tappo sotto al cambio, che non ho capito se serve per il carico o altro...da qualche parte ho letto che si controlla aprendo quel tappo e l'olio dovrebbe stare a filo della parte inferiore del foro..ma allora l'astina tipo olio motore non c'è? :sgrat) :sgrat) :sgrat)
Ciao! Nella nostra versione l'astina non c'è! Puoi controllare il livello dal tappo di carico. Ma cmq l'olio del cambio non si dovrebbe consumare. Se hai sufficienti kilometri sostituiscilo.
 
Traif1502":2kbn063o ha detto:
dicdic":2kbn063o ha detto:
Vabbe ma tutti praticamente sono EP
E infatti torniamo al discorso che sembra che uno vale l'altro :asd)

A questo punto mi indirizzerò basandomi su reperibilità e prezzo
su ebay ho trovato spediti 2 l
il Castrol transaxle a circa 37 € dalla Germania
il Motul gear 300 a circa 39 € dall'Italia
 
grazie mille, infatti non trovavo l'astina, ho 170000km volevo fare un controllo e in caso sostituire...mi sa che sostituirò e via..si sostituisce sempre da quel foro da cui si controlla?
 
Top