Oggi vado a provare la nuova BMW serie 3 Coupé E92

teknomotion":32lswfkg ha detto:
Marco22":32lswfkg ha detto:
Bellina è..... :nod)

Insomma.. :sarcastic)

un po' troppo culona...mi ricorda la Tipo! :sarcastic)

comunque allestita in quel modo mi piacciono i cerchi da 18" e gli interni, curati con pelle traforata e alluminio zigrinato, insomma, un po' più curati....per un totale che sfiora i 45.000 euro....
 
Mollan":wa3q3013 ha detto:
http://members.chello.nl/adevo/andre-drift.wmv



Si vede chiaramente come in partenza resta ferma... :asd)

Come nelle curve diventa incontrollabile... :crepap)


P.s. Che bella :O

beh, bella la paletta di plastica grezza che si ritrova sotto la targa! :rotolo)

e anche i paraurti sembrano i cassettoni di casa mia...

comunque gran bel manico!! :?:
 
Bè pensa...

320d senza ESP su asciutto: in curva, acceleratore a tavoletta al punto di corda: esce senza problemi, i 150cv sono scaricati tutti.

147 mjet. identiche condizioni: giù tutto, fumo dall'interna e via dritti per la tangente.


Sul bagnato è la stessa cosa. l'unica differenza è che la 3er con giù tutto tende a scodare.
Però...1: chi guida on/off? nessuno
2: chi guida così sul bagnato in strada? pochi... e sono dei pazzi.


Quindi secondo me una TA è + pericolosa (oltre che peggio bilanciata...)
 
Mollan":1yr9zf7h ha detto:
Damon":1yr9zf7h ha detto:
comunque gran bel manico!! :?:

Se hai a disposizione anche una modesta 320d, con asfalto bagnato vai nei parcheggi isolati alla sera a fare le prove.

Vedrai che è più semplice di quanto pensi.

lo so bene, ormai cosa facevo prima non lo ripeto più....

avevo il piazzale "gommato"... :jolly)
 
Mollan":27beq4ot ha detto:
Quindi secondo me una TA è + pericolosa (oltre che peggio bilanciata...)

:?: :?: :?: :?:

mah, finché si parla di gusti è un conto....ma questa mi pare un po' fuori luogo...è più gestibile una TP di una TA per te?!?? spiega meglio in che condizioni...perché mi pare diverso....molto diverso! e lasciamo stare in questo caso il marchio, proprio a priori

:confusbig)
 
La 3er ha un bilanciamento 50:50.

La 159 sull'asse anteriore ha ben 300kg in più della 3er. (62:38 se non erro)

Ora capisci che una vettura con un 62:38 è più sbilanciata nelle manovre limite di una 50:50?

Non è interpretazione questa...è fisica.


Resta cmq il fatto che se si va piano, è impossibile uscire di strada, salvo imprevisti.

E comunque sia in rilascio, sempre per il fatto che la 159 (in questo caso) ha poco peso dietro, sarà più facile farla scodare, visto che si crea un alleggerimento tale che dietro rimane pochissima massa a bilanciare l'enormità di quella presente davanti.
 
Mollan":33jwca5c ha detto:
esce senza problemi, i 150cv sono scaricati tutti.

147 mjet. identiche condizioni: giù tutto, fumo dall'interna e via dritti per la tangente.
E' come scoprire l'acqua calda.

Quindi secondo me una TA è + pericolosa (oltre che peggio bilanciata...)
Prima di tutto non si può generalizzare in questo modo, secondariamente è falso, in quanto la TA è normalmente più semplice e naturale da controllare.

Ora capisci che una vettura con un 62:38 è più sbilanciata nelle manovre limite di una 50:50?

Non è interpretazione questa...è fisica.
Più che fisica è la realtà, i pesi hanno più o meno quella distribuzione, solo che il bilanciamento non è l'unica cosa che conta.

E comunque sia in rilascio, sempre per il fatto che la 159 (in questo caso) ha poco peso dietro, sarà più facile farla scodare, visto che si crea un alleggerimento tale che dietro rimane pochissima massa a bilanciare l'enormità di quella presente davanti.
Questo è proprio falso, la dimostrazione viene da tutte le prove finora effettuate.

Se ti legge Gavi viene a prenderti a casa... :asd)
 
beh, non posso fare altro che quotare ogni parola di Alk, dire che una TA è più pericolosa in generale mi sembra un'eresia...

poi anche il discorso bilanciamento ha molte altre variabili...se bastasse bilanciare l'auto a 50:50 per avere un'ottima stabilità tutti ci riuscirebbero!
 
Mollan":rylfeio7 ha detto:
Quindi secondo me una TA è + pericolosa (oltre che peggio bilanciata...)

Diciamo che è il contrario,come norma.. ;) ;)
Sai che l'anno scorso,durante la prova delle 24h di Auto a Misano,le 147 sul bagnato davano 1 secondo al giro alle BMW..??Come te lo spieghi..?Sono andate dritte in curva ed hano tagliato il percorso..? ;)
 
teknomotion":1xd7oh9x ha detto:
Mollan":1xd7oh9x ha detto:
Quindi secondo me una TA è + pericolosa (oltre che peggio bilanciata...)

Sai che l'anno scorso,durante la prova delle 24h di Auto a Misano,le 147 sul bagnato davano 1 secondo al giro alle BMW..??Come te lo spieghi..?Sono andate dritte in curva ed hano tagliato il percorso..? ;)

La 118d non le stava prendendo dalla 147jtd, con i tempi erano là tutte e due!!! E la 116i montava le 195..... :culo)
 
alk147":kbstmlwq ha detto:
E' come scoprire l'acqua calda.

Lo so...ma era per far capire che non ci si gira sempre con le TP


Prima di tutto non si può generalizzare in questo modo, secondariamente è falso, in quanto la TA è normalmente più semplice e naturale da controllare.

Questo lo so. Ovviamente la TA (in questo caso Alfa) è più facile da recuperare...ma è + facile anche mandarla in crisi.
Discorso opposto per la TP (in questo caso BMW). Più difficile da mettere in crisi...e più difficile da recuperare.


Più che fisica è la realtà, i pesi hanno più o meno quella distribuzione, solo che il bilanciamento non è l'unica cosa che conta.


Ma è fondamentale per il comportamento su strada... tanto è che si dice (ancora non ho provato la 3.2) che la Brera Q4 sia sottosterzante, mentre non ho mai sentito parlare male delle A4 quattro V6 (con motore longitudinale)


E Questo è proprio falso, la dimostrazione viene da tutte le prove finora effettuate.

Non vorrei dire una bestialità... ma le prove effettutate considerano anche camber e campanatura delle ruote? Perchè probabilmente tra 3er e 159 qualche piccola differenza a livello di angoli ci deve essere sicuramente...


Se ti legge Gavi viene a prenderti a casa... :asd)

Lol :p
 
Mollan":hp8w0mlt ha detto:
Questo lo so. Ovviamente la TA (in questo caso Alfa) è più facile da recuperare...ma è + facile anche mandarla in crisi.
Discorso opposto per la TP (in questo caso BMW). Più difficile da mettere in crisi...e più difficile da recuperare.

Ma è fondamentale per il comportamento su strada... tanto è che si dice (ancora non ho provato la 3.2) che la Brera Q4 sia sottosterzante, mentre non ho mai sentito parlare male delle A4 quattro V6 (con motore longitudinale)
Non sono d'accordo su nessuno dei due punti, nel primo continui a generalizzare, posso metterti in crisi una Serie 3 mandandola in sottosterzo anche senza farlo di potenza, ma volendo anche di potenza, pure sul bagnato, idem con una 147, o 159 se vogliamo restare nella stessa categoria.

Per l'Audi, è anche quella sottosterzante, tutto dipende da cosa si intende poi per parlare male o bene di un'auto.

Non vorrei dire una bestialità... ma le prove effettutate considerano anche camber e campanatura delle ruote? Perchè probabilmente tra 3er e 159 qualche piccola differenza a livello di angoli ci deve essere sicuramente...
Non capisco questo che cosa c'entri col discorso che si stava facendo.

Hai detto che la 159 va in crisi più facilmente perchè dietro è più leggera, e la cosa non è assolutamente vera, quale sia il motivo poco importa, è evidente che se si comporta un po' meglio abbiano lavorato nella maniera corretta.

Sta agli ingegneri il considerare quali angoli adottare a seconda del risultato che si vuole ottenere, non certo a chi effettua una prova dinamica giudicando il comportamento della vettura.
 
Mollan":vuviw8yf ha detto:
Ma è fondamentale per il comportamento su strada... tanto è che si dice (ancora non ho provato la 3.2) che la Brera Q4 sia sottosterzante, mentre non ho mai sentito parlare male delle A4 quattro V6 (con motore longitudinale)

ohi ohi, ora si entra nelle TI...ripartizione della coppia e tipo di differenziale oltre al bilanciamento dei pesi ti dice nulla?? perché mi sa che stai facendo un po' di confusione...

se ho ben capito secondo il tuo discorso A PRIORI una macchina TI bilanciata 50:50 anche con coppia 90% avantreno e 10% retrotreno (tipo per esempio l'Haldex VW) sarebbe neutra?!? :?: :boxe) :member) :schok)

incredibile che scherzi faccia la fisica a volte....mi devo rimettere a studiare un po'

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

almeno adesso ho più chiara la tua figura...non voglio certamente passare per genio che non lo sono, anzi, alle volte esagero un po' (come giustamente mi riprende Alk), ma il mio piccolo bagaglio d'esperienza credevo di averlo
 
Scherzi a parte...ognuno si fa una propria idea della sicurezza e del limite di un'auto..le TP moderne sono cambiate tantissimo,ciò non toglie che in alcuni casi siano di difficile gestione,a parità di fondo stradale,anche se il limite rimane elevato..
 
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