esperienza con 8C experiences days:
Time: attorno alle 17.
Concessionaria: Autoteam
Visitors: 2...io e mio padre
Arriviamo nel piazzale della concessionaria e l'unica cosa che possa ricordare che ci troviamo in un giorno "particolare" sono gli adesivi "8c experiences days"sui vetri della concessionaria.
Per il resto non una bandiera, non un qualcosa di allestito all'esterno.
Sul piazzale una 147 Ducati nera e una Gt rossa.
Entriamo dentro la concessionaria ed è anche peggio.
Due clienti su una GT nera in allestimento Sport con 4-5 venditori in piedi di fronte alla macchina a guardare l'infinito.
Io e mio padre veniamo degnati di un semplice buongiorno (vabbè non mi aspettavo che mi facessero le feste però visto che non c'era tutta sta folla si potevano anche sprecare un pò di più).
Guardo la macchina, ci salgo e illustro a mio padre le differenze rispetto alla GT progression parcheggiata fuori (notare lo faccio io e non i venditori che nel frattempo continuano a rimanere senza far nulla)
Chiedo info sulla versine della Gt fuori e sulla eventuale possibilità di provare la stessa e mi viene risposto con un semplice "Progression" e "sì, adesso arriva il mio collega".
L'unica iniziativa che prende il venditore è di farmi compilare il foglio con tanto di tesserina 8C per aderire al concorso.
Lo ha fatto tra l'altro solo con me, le altre persone che mano a mano entravano (una decina in 15 minuti che son stato lì) non sono state degnate del benchè minimo interesse.
Chiedo i gadgets (****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! almeno non me ne vado a mani vuote :rotolo) ), il venditore va a prendere il portachiavi nel suo ufficio (certo che se lo tieni nell'armadietto nessuno te lo chiederà mai a meno che non lo sappia,li tieni per poi rivenderli? :mad2) ) e mi viene dato il poster che è andato a prendere nel retro (anche qui...lasciam perdere).
Ci spostiamo fuori tanto ormai dentro abbiam visto le tre macchine esposte (la GT appunto, la 159 e la 147 in allestimento C.N.C ) e tanto non mi sembra che mi caghino troppo.
Arriva il venditore, giovane che mi accompagna nella prova della GT. Premetto che l'ho valutata come prox auto in sostituzione della mia 47 e che non ne ho mai provata una.
La versione e 1.9 JTD 150 allestimento Progression. La macchina è un 2005 con circa 50 mila km.All'interno devo dire che si vede che la macchina è un pò vissuta: pomello cambio rigato, pulizia non proprio impeccabile.
Metto in moto e parto....vibra un macello all'anteriore, senti proprio le sconnessioni della strada tutte sul volante almeno per i primi 50-60 metri e devo dire che il piazzale non era nemmeno il massimo dello sconesso. lo faccio notare al venditore che tra l'altro se non chiamato in causa manco parla e lui dà la colpa ai cerchi da 17"... :thk)
Mah, sarà anche così ma a me pare che vibri realmene troppo (sarà che il gruppo sospensioni-ammorizzatori sia da cambiare per uso scriteriato della macchina stessa).Cmq a parte questo la macchina non mi ha entusiasmato più di molto. Il 150 cv ha un erogazione completamente diversa dal mio 120.Molto più fluido e docile attorno ai 2000 e con una progressione omogenea (ma neanche tanto evidente) sino ai 4000 giri. Forse mi sbaglio ma mi aspettavo di più.
Buone invece la tenuta di strada e la frenata, anche se non l'ho provata al massimo senò mandavo il venditore con il naso contro il vetro :culo)
Belli i sedili (anche se preferisco la pelle dello Sport) dal punto di vista del contenimento.
Scricchiolii vari nella regione posteriore del vetro lato guida (difetto già risaputo).
Nel complesso la macchina mi ha parecchio deluso soprattutto dal punto di vista vibrazioni (non oso immaginare la sport con assetto più cerchi da 18)...ma rimando la valutazione finale a prossima prova con GT nuova in altro allestimento.
Voto venditori e concessionaria: 5.
Voto Alfa per gestione evento: 4: il sito dedicato è veramente scarno di informazioni relative a concessionarie che aderiscono e relative alla prenotazione del test drive visto che non c'è una lista di concessionarie dove provare le macchine, avevo prenotato il test drive da sito e non ho saputo nulla, ho mandato il sms della schedina e manco mi han degnato di risposta.....mah... :ka)