vielfede":2vnqpezx ha detto:Voglio dire... sti qua (BMW & C.) spendono e spandono in lungo e in largo, anche perché ne hanno la possibilità vista la quota di mercato detenuta, in ricerca tecnologica e tirano fuori soluzioni sicuramente innovative, accessori di lusso ma che poi nella pratica del quotidiano hanno poco a che vedere.
Se lo sono guadagnati il mercato. Le quote non cadono dal cielo.
Prediamo ad esempio il sistema Efficency dynamics. Bello bellissimo! Sono il primo a volerlo obbligatorio su tutte le auto. Ma che senso ha montarlo sull'X6! E per giunta vantarsi. A me sembra tanto il problema degli anglosassoni: primo paese al mondo per l'uso di bevande "dietetiche" che ha il più alto tasso di obesità al mondo. insomma secondo me montar l'ED su l'X6 è come mangiare hamburger e patate fritte con la coca light... non ha senso.
Veramente è di serie su tutte le auto BMW... e tra poco lo metteranno sulle mini. La X6 è solo un'altra BMW che lo monta. E' un ottimo sistema che riduce i consumi (ma fa anche altro) sfruttando energie che nel resto delle auto vanno disperse. A me sembra una gran cosa non dover cambiare/ricaricare la batteria dell'auto quando con l'energia delle frenate viene incanalata per fare questo.
Poi sti qua producono macchine con sempre più cavalli (è vero il diesel una volta era fiacchetto e abbisognava di cilindrate grosse (=> peso) Ma oggi la pubblicità ad ogni uscita di nuovo motore sembra che la potenza non basti mai... (per niente in germania hanno il limite a 250 se no a chi le vendono le cavallerie se non ci sono le piste di galoppo?). Fino a pochi anni fa la potenza non veniva neppure reclamizzata... si è cominciato con il CR... perchè eff. era un diesel diverso.... poi non ci si è più fermati..
In germania alcune autobahn non hanno limiti, i 250kmh sono solo una limitazione imposta per non andare alla ricerca della vmax a tutti i costi, pericolosa a lungo andare per gli utenti (non che fermarsi a 250 cambi qualcosa). La cosa intelligente secondo me è che da un lato, si concentrano sull'aumento delle potenze (superbenzina M e superdiesel) mentre dall'altro cercano di sfruttare le tecnologie e i soldi guadagnati, introducendo sistemi per ridurre sempre di più consumi ed emissioni... tant'è che un 3.0 BMW consuma meno di un 2.0 Alfa (montato su GT).
Insomma in fin dei conti questi hanno ricercato ricercato ricercato e alla fine? Abbiamo 200cv sotto il culo ma in autostrada continuiamo ad andare a 130 (si di notte forse anche di più è vero) e le città sono percorse da bolidi che consumano il doppio inquinano la metà (secondo le severissime norme dettate poi dalle case costruttrici) e quindi siamo al punto di prima.
I 200cv ormai sono puramente "teorici". Con i pesi e le dimensioni in aumento, ormai anche le segmento B-C devono potersi muovere bene... e i vecchi 100-130cv non bastano più.
Quello che mi fa più ridere però è il fatto che uno vuole convicermi che risparmia... ovvero compra un 3.0 TDI e poi no ha i soldi per metterci la benzina. Come prima ti compri una macchina che costa 4ok eu (minimo) e poi non hai i soldi per la benzina????
La questione è: Bmw (e non solo lei) ti da una macchina che, anche se è un 3.0 biturbo, ah dietro degli studi non solo per la riduzione delle emissioni e per l'aumento della potenza...ma lo studio è basato anche sulla riduzione dei consumi (confronta i dati con le Alfa). Alfa Romeo invece quando punta sulla potenza...tralascia il fattore consumi.
Per quanto riguarda invece le italiane mi sembra che in eff. meccanincamente sono meno tecnologiche, però con i soldi che spendo in meno (è vero magari le dotazioni di serie sono migliori ma è anche vero che la linea compensa di solito e poi il cruscotto della serie 1 è ancora quello sputato della serie 5 di mio zio: 1983!) mi ci compro gasolio per compensare per almeno 100000km...
Ne sei così sicuro? Guarda i consumi di 159 2.4 e 320d di pari prestazioni...
Con questo voglio dire: non è che la lora più che ricerca è marketing? E che l'ecologia è il pretesto invece che lo scopo?
Mah...avere un 335i che consuma meno di una 147 GTA...pur essendo 300kg più pesante e avendo 80cv in più...non mi pare marketing