Nuovo Motore 1.900 M-Jet biturbo 190CV

Il 3.0 lo stanno già testando sulla 159, trovate le notizie sul topic dedicato (quello che titola 3.0 v6 VM, anche se il motore non sarà VM), lo faranno eccome. Del 2.5 non so
 
lebin":2b0x8iot ha detto:
ma perche siete sempre dietro a lamentarvi che i motori sono vecchi?? osti fino a poco tempo fa erano in deficit!! cosa potevano far se non avevano soldi?? ditemi voi come puo una azienda investire se non ha manco un quattrino!! ora che le cose sono cambiate (per fortuna) piano piano si stanno appaiando con il resto del mondo!! ma come in tutte le cose ci vuole il suo tempo!!a far le cose di fretta si fan solo cavolate!! :)
Premesso che posseggo una 159 1.9jtd16v e possedevo una 147 con lo stesso motore. Avete visto quando va la audi A4 3.0 tdi? ha la bellezza di 240cv, pesa molto meno della 159 e ha un traino di 1900 Kg che ti permette di trainare diverse auto con il carrello. Io sono sempre uno stimatore delle italiane ma quando vedo che siamo distanti anni luce dalle tedesche cavolo sto quasi convincendomi di vendere la 159 per prendere la nuova A4 station 3.0 tdi 4x4.
L'unico pregio della 159 è l'estetica senza rivali ma sono un po stufo di avere il motore della nonna...
Scusate lo sfogo
 
deltaperla":2iki0yaa ha detto:
Premesso che posseggo una 159 1.9jtd16v e possedevo una 147 con lo stesso motore. Avete visto quando va la audi A4 3.0 tdi? ha la bellezza di 240cv, pesa molto meno della 159 e ha un traino di 1900 Kg che ti permette di trainare diverse auto con il carrello. Io sono sempre uno stimatore delle italiane ma quando vedo che siamo distanti anni luce dalle tedesche cavolo sto quasi convincendomi di vendere la 159 per prendere la nuova A4 station 3.0 tdi 4x4.
L'unico pregio della 159 è l'estetica senza rivali ma sono un po stufo di avere il motore della nonna...
Scusate lo sfogo

Dov'è che hai visto che l'audi pesa molto meno? Sui pesi dichiarati non ci sono grossissime differenze, però non so se ci sono già state delle prove di qualche giornale che confermano quello che dici.
 
Hai ragione non ho fonti concrete su quello che dico e per di piu la differenza non l'ho fatta a parità di modello certo è che mi pare che la A5 3.0 tdi 4x4 che come dimensioni è praticamente uguale alla A4 pesa 1610 Kg e già la mia 159 1.9jtd16v(non è nè un 3.0 nè un 4x4) ne pesa intorno ai 1600Kg anche lei per cui.... Se dovessi fare il confronto a parità di motorizzazioni se esistessero ci sarebbe una differenza di almeno 150/200 Kg. Ho poi letto che la A4 l'hanno alleggerita del 10% rispetto alla precedente.
 
Ti dirò che l'anno scorso ho portato in pesa una 159... a 1600kg ci arrivava ma era una 2.4 QTronic Exclusive con un fottio di accessori... che una 1.9 pesi così tanto mi sembra strano!
 
dallas140cv":2jd9xb56 ha detto:
Ti dirò che l'anno scorso ho portato in pesa una 159... a 1600kg ci arrivava ma era una 2.4 QTronic Exclusive con un fottio di accessori... che una 1.9 pesi così tanto mi sembra strano!

La 1.9 JTDm 16V Exclusive Q-Tronic pesa 1540 mentre la 2.4 JTDm 20V Exclusive Q-Tronic pesa 1650 (466x182x142) a nostro malgrado un'AUDI A4 4ª serie 2.0 TDI F.AP. Advanced pesa 1460 (470x182x142), mentre l'AUDI A4 4ª serie 2.7 V6 TDI F.AP. multitronic Ambiente pesa 1595. La distanza non è abissale ma 65-80 kg in certi casi possono fare la differenza
 
deltaperla":19s8xl4i ha detto:
ma quando vedo che siamo distanti anni luce dalle tedesche cavolo sto quasi convincendomi di vendere la 159 per prendere la nuova A4 station 3.0 tdi 4x4.
L'unico pregio della 159 è l'estetica senza rivali ma sono un po stufo di avere il motore della nonna...
Scusate lo sfogo

Faresti solo un grande affare anche perchè a tutt'oggi per me è stilisticamente superiore a 159
 
deltaperla":165ehg86 ha detto:
Hai ragione non ho fonti concrete su quello che dico e per di piu la differenza non l'ho fatta a parità di modello certo è che mi pare che la A5 3.0 tdi 4x4 che come dimensioni è praticamente uguale alla A4 pesa 1610 Kg e già la mia 159 1.9jtd16v(non è nè un 3.0 nè un 4x4) ne pesa intorno ai 1600Kg anche lei per cui.... Se dovessi fare il confronto a parità di motorizzazioni se esistessero ci sarebbe una differenza di almeno 150/200 Kg. Ho poi letto che la A4 l'hanno alleggerita del 10% rispetto alla precedente.

le fonti concrete sono un recente articolo di 4 rape dove la versione 2.7 in assetto di marcia (come definito da 4R) arrivava a ben 1819 kg cosi' come la 2.0 su "auto" arriva a 1696 kg contro un dichiarato di 1460....

differenze non spiegabili con soli optional (visto che oltre tutto la lega leggera verrebbe impiegata come se piovesse..)
 
Da quattroruote:
Audi A4 2.7 V6 TDI Multitronic (2008), peso dichiarato 1595 rilevato 1819 diff. 224 Kg.
Alfa Romeo 159 2.4 JTDm 20V peso dichiarato 1500 rilevato 1810 diff. 310 Kg.

Se manteniamo validi gli stessi scostamenti vorrebbe dire che:

Audi A4 3.0 V6 TDI quattro, peso dichiarato 1655 differenza ipotizzata 224 Kg. totale 1879

Alfa Romeo 159 2.4 JTDm 20V (210) Q4 TI peso dichiarato 1690 differenza ipotizzata 310 Kg. alleggerimento MY2008 40Kg. totale 1960

Differenza tra le due: 81Kg.


Io rimango della mia idea, a parte BMW con le altre ce la si può giocare...
 
volendo fare un paragone applicano la stessa "furbizia" che applicano sul fatto dei km/l... dichiarano meno consumi di quel che sostiene realmente la vettura, e la stessa cosa fanno con il peso delle vetture....

Ke skifo di gente però... :sic)
 
DevilBoss86":3q4mtfg0 ha detto:
volendo fare un paragone applicano la stessa "furbizia" che applicano sul fatto dei km/l... dichiarano meno consumi di quel che sostiene realmente la vettura, e la stessa cosa fanno con il peso delle vetture....

Ke skifo di gente però... :sic)

purtroppo sì....

ma come per i consumi era risaputo
 
DevilBoss86":2wy45p2s ha detto:
Avete letto il l'altro topic ove si parla del cambio C635?

Mi sa che questo futuro (ed incerto) 1.9 biturbo

non è incerto....è già ordinabile in versione da 180cv su saab e cadillac...il 190cv sarà ordinabile su lancia Delta a patire da Aprile/Maggio...poi arriverà su 159...su Evo (se non sbaglio) già lo avevano testato mesi fa proprio su un muletto di 159 e ne avevano parlato decisamente bene

non lo equipaggerà mai in quanto supporta un max di 350Nm ...

sì, questo si sapeva...attualmente gli unici motori della gamma esclusi dall'adozione del C635, e quindi del DDCT, sono il 1.9 tst e il 2.4 mjet...entrambi come coppia hanno 400Nm, perciò per loro c'è l'M40

in ogni caso non si può nemmeno pretendere ke progettino fin da subito un cambio doppia frizione ke regga coppie mostruose e altissimi regimi di rotazione

ok ke siamo indietro...ma le cose non si progettano dalla sera alla mattina
 
DevilBoss86":27g7pkia ha detto:
una curiostià... ma se sulla 159 mettono il 1.9 biturbo da 190 cv il 2.4 che senso avrebbe? o si prevedono step ed upgrade anche per il 2.4?

non si sa ancora cosa faranno di preciso

una ipotesi era quella di portare a 210cv il 1.9 in questione...e rimpiazzare il 2.4

l'altra è mettere il normale 1.9 190cv e lasciare il 2.4 (20cv cmq si fanno sentire)...e attendere il nuovo 2.5 ke rimpiazzerà il 2.4 mandandolo in pensione (finalmente direi)
 
bt":3mbu1b9k ha detto:
Non attendere il V6 di 3 litri?

beh anke...ma per quello si parla di potenze intorno ai 250-260cv

tra 190 e 250cv rimarrebbe un buco...e pare ke questo buco venga coperto dal 2.5...in bmw hanno semplicemente una versione depotenziata del 3.0d...le x25d appunto
 
simo__87":kf9mgyko ha detto:
beh anke...ma per quello si parla di potenze intorno ai 250-260cv

tra 190 e 250cv rimarrebbe un buco...e pare ke questo buco venga coperto dal 2.5...in bmw hanno semplicemente una versione depotenziata del 3.0d...le x25d appunto

In effetti la politica di BMW non è male, hanno tre versioni del 3.000 (di cui una abbastanza diversa dalle altre x la doppia turbina) con potenze diverse, ma la base da cui partire è la medesima. Immagino che con questo sistema risparmino parecchio sui costi di sviluppo e sui ricambi.
 
si incomincia a fare troppa confuzione...

mettiamo il 1.9 biturbo... poi avremmo il 2.4 che di cv ne ha 200 ed il Q4 che ne ha 209.

Quindi a listino vedremmo
1.9 biturbo 190cv
2.4 Q4 209 cv

poi avremmo sto 2.5 con potenza max di 230cv?

e quindi

1.9 biturbo 190cv
2.5 Q4??? 230cv???

e poi il 3.0 250/260 cv...

Ma nn sarebbero troppo vicine come potenze il 2.5 e 3.0?
 
Top