Nuovo Motore 1.900 M-Jet biturbo 190CV

Eh magari !!! :elio) Tecnicamente quanto lavoro ci sarebbe ? E' comunque banale ritenere che tutto si riduca alla questione di quanto vogliano ancora tenere in produzione la GT, che vende tuttora bene.

Dell'aggiornamento a 175cv del JTDm mono-turbina invece ? Qualcuno ha informazioni concrete ? :shrug03)
 
Alessio1973":357ni86w ha detto:
Ho letto ieri sul numero di agosto di "Al Volante" che è in preparazione il nuovo motore 1.900 M-Jet a doppia turbina, evoluzione del noto 150CV, che dovrebbe raggiungere i 190CV (!) ed equipaggiare alcuni modelli Alfa a partire dal 2008.

A quanto è possibile sapere dal p.d.v. tecnico, la prima turbina, di piccole dimensioni, dovrebbe garantire una maggiore prontezza ai bassi regimi, per poi essere esclusa da una valvola al superare di una certa rotazione, per essere quindi sostituita nel funzionamento dalla seconda, più grande ed in grado di supportare le superiori richieste di potenza.
non viene esclusa a favore di quella più grande ma lavorano assieme dai 1500 ai 3000giri.sula saab9-3 cèè già da 180 cv e non è tutta sta gran potenza,ha una buona spinta ma non è un missile :asd)
 
Diabolik":bhg7wn46 ha detto:
Satchmoblue":bhg7wn46 ha detto:
Per ora tre Case offrono motori Twin Turbo:

direi che per ora una sola casa offre motori twin turbo, bmw -35d
l'unica alternativa a doppia sovralimentazione è VW col 1.4 volumetrico/turbo

tutto il resto ha ancora da arrivare nei concessionari

non è esatto...il Range Rover Sport monta il 2.7 da 190 cv e il 3.6 da 272 cv entrambi biturbo....inoltre il 2.7 lo si può considerare in parte francese visto che è nato dalla collaborazione tra PSA (peugeut e citroen) e Ford, infatti viene montato sulla 407 coupè....dalla stessa collaborazione è nato il 2.2 biturbo da 173 cv che viene montato sulla citroen C5

...poi c'è saab con il 1.9 da 180 cv di FPT

...e poi se non sbaglio anche renault e audi devono produrre a breve un motore biturbo
 
un conto è avere due turbine, altra cosa è avere un sistema bi-stadio con due turbine di dimensioni differenti che lavorano a regimi differenti...e quindi fino ad ora solo bmw ha questa tecnologia ;)
 
simo__87":34fzw2vc ha detto:
Diabolik":34fzw2vc ha detto:
Satchmoblue":34fzw2vc ha detto:
Per ora tre Case offrono motori Twin Turbo:

direi che per ora una sola casa offre motori twin turbo, bmw -35d
l'unica alternativa a doppia sovralimentazione è VW col 1.4 volumetrico/turbo

tutto il resto ha ancora da arrivare nei concessionari

non è esatto...il Range Rover Sport monta il 2.7 da 190 cv e il 3.6 da 272 cv entrambi biturbo....inoltre il 2.7 lo si può considerare in parte francese visto che è nato dalla collaborazione tra PSA (peugeut e citroen) e Ford, infatti viene montato sulla 407 coupè....dalla stessa collaborazione è nato il 2.2 biturbo da 173 cv che viene montato sulla citroen C5
vedi la risposta di frib

simo__87":34fzw2vc ha detto:
...poi c'è saab con il 1.9 da 180 cv di FPT

...e poi se non sbaglio anche renault e audi devono produrre a breve un motore biturbo
mi autocito:
Diabolik":34fzw2vc ha detto:
tutto il resto ha ancora da arrivare nei concessionari
 
frib":1mnymg56 ha detto:
un conto è avere due turbine, altra cosa è avere un sistema bi-stadio con due turbine di dimensioni differenti che lavorano a regimi differenti...e quindi fino ad ora solo bmw ha questa tecnologia ;)

Bhe, più che nuova tecnologia si tratta di far funzionare bene due turbine, quindi sviluppare una centralina con un software adatto. Una nuova tecnologia introdotta fu il common-rail, nel caso delle turbine a doppio stadio possiamo parlare al massimo di un ottima trovata e di una bella messa a punto. Per di più siamo ancora nella fase che prevede le due turbine a pale fisse in quanto quelle a passo variabile se le conservano per futuri step evolutivi.
Ho letto da una parte che sono meno costose due turbine a pale fisse che una sola ma a pale variabili, anche se i risultati con il doppio stadio di sovralimentazione sono notevoli.
 
matapan":vncqya66 ha detto:
Bhe, più che nuova tecnologia si tratta di far funzionare bene due turbine, quindi sviluppare una centralina con un software adatto. Una nuova tecnologia introdotta fu il common-rail, nel caso delle turbine a doppio stadio possiamo parlare al massimo di un ottima trovata e di una bella messa a punto.

io infatti parlerei di "evoluzione tecnologica" per il twin stage (bmw Fiat ecc che dir si voglia).
 
matapan":nesf7xw0 ha detto:
frib":nesf7xw0 ha detto:
un conto è avere due turbine, altra cosa è avere un sistema bi-stadio con due turbine di dimensioni differenti che lavorano a regimi differenti...e quindi fino ad ora solo bmw ha questa tecnologia ;)

Bhe, più che nuova tecnologia si tratta di far funzionare bene due turbine, quindi sviluppare una centralina con un software adatto. Una nuova tecnologia introdotta fu il common-rail, nel caso delle turbine a doppio stadio possiamo parlare al massimo di un ottima trovata e di una bella messa a punto. Per di più siamo ancora nella fase che prevede le due turbine a pale fisse in quanto quelle a passo variabile se le conservano per futuri step evolutivi.
Ho letto da una parte che sono meno costose due turbine a pale fisse che una sola ma a pale variabili, anche se i risultati con il doppio stadio di sovralimentazione sono notevoli.
la fai molto, troppo facile
mettere 2 turbine in serie non si fa solo aggiungendo una turbina e rimappando la centralina
1. serve calcolare bene le dimensioni delle due turbine affichè diano i risultati cercati
2. serve progettare la fluidodinamica della sovrapposizione tra le due turbine
2. serve rifare in toto la parte dell'aspirazione a valle delle turbine, rispetto a un motore monoturbo

considerazione: una volta che hai messo 2 turbine, averle a geometria variabile è una complicazione inutile che non dà più nessun vantaggio: quella piccola è già abbastanza piccola da girare già col motore al minimo, quella grossa non serve variabile perchè tanto "sotto" ci pensa la piccola

PS non è una nuova tecnologia, già la porsche 959 negli anni '80 aveva una sovralimentazione a doppio stadio (doppia turbina) e come già detto la Delta S4 (sempre anni '80) aveva un doppio stadio con volumetrico/turbina
 
matapan":3qpthat5 ha detto:
frib":3qpthat5 ha detto:
un conto è avere due turbine, altra cosa è avere un sistema bi-stadio con due turbine di dimensioni differenti che lavorano a regimi differenti...e quindi fino ad ora solo bmw ha questa tecnologia ;)

Bhe, più che nuova tecnologia si tratta di far funzionare bene due turbine, quindi sviluppare una centralina con un software adatto. Una nuova tecnologia introdotta fu il common-rail, nel caso delle turbine a doppio stadio possiamo parlare al massimo di un ottima trovata e di una bella messa a punto. Per di più siamo ancora nella fase che prevede le due turbine a pale fisse in quanto quelle a passo variabile se le conservano per futuri step evolutivi.
Ho letto da una parte che sono meno costose due turbine a pale fisse che una sola ma a pale variabili, anche se i risultati con il doppio stadio di sovralimentazione sono notevoli.

non è la stessa cosa perchè le turbine sono in serie! inoltre il sistema è studiato per non necessitare della variabilità. per finire due fisse cosatano più che una variabile, pensa poi un intero sistema tst...
e cmq vale sempre un fatto: c'è chi ce l'ha e chi non ce l'ha...e guardacaso bmw ci arriva sempre prima degli altri (cr escluso)
 
Io penso che una nuova tecnologia è il cambio elettroattuato in luogo di quello manuale, innovazione fatta dalla Ferrari e poi seguita da tutti gli altri costruttori, oppure il passaggio dalle sospensioni convenzionali a quelle attive. Il doppio stadio di sovralimentazione invece, secondo me, non è una vera e propria innovazione, ancche se è da considerasi una bella ed utile trovata per far funzionare meglio i motori diesel.
Il doppio stadio di sovralimentazione sarebbe come inventarsi un'ottimo cambio a 10 marce in luogo di uno a 6, non è innovazione questa, secondo me.
 
simo__87":3kt7cc8o ha detto:
Diabolik":3kt7cc8o ha detto:
Satchmoblue":3kt7cc8o ha detto:
Per ora tre Case offrono motori Twin Turbo:

direi che per ora una sola casa offre motori twin turbo, bmw -35d
l'unica alternativa a doppia sovralimentazione è VW col 1.4 volumetrico/turbo

tutto il resto ha ancora da arrivare nei concessionari

non è esatto...il Range Rover Sport monta il 2.7 da 190 cv e il 3.6 da 272 cv entrambi biturbo....inoltre il 2.7 lo si può considerare in parte francese visto che è nato dalla collaborazione tra PSA (peugeut e citroen) e Ford, infatti viene montato sulla 407 coupè....dalla stessa collaborazione è nato il 2.2 biturbo da 173 cv che viene montato sulla citroen C5

...poi c'è saab con il 1.9 da 180 cv di FPT

...e poi se non sbaglio anche renault e audi devono produrre a breve un motore biturbo

La concezione dei biturbo oggi montati sui Range Rover, è diversa da quella sviluppata nei motori Powertrain, Bmw e Psa.
Così come la Saab monterà motori Powertrain, ovvero quelli Fiat per esportazione, dato che per italiane avranno potenze di 190 Cv.
 
Premesso che case come audi bmw e mercedes hanno volumi di vendita non paragonabili ad alfa romeo (che fondamentalmente vende in italia e qualcosina in europa) e quindi gioco forza hanno dei budget di investimento sulle macchine decisamente maggiori.
Premesso che alfa in questo momento non disponde (ma ci sta lavorando tanto) di una rete di concessionari che sanno valorizzare le macchine cosi come le hanno le altre (provate ad entrare in un'altro concessionario per capire di cosa parlo)
Tanto per dirvi dato x il margine fatto da una serie 3 (parlo del vecchio modello) i risultati sono
mercedes deve vendere 3 classe c per fare lo stesso margine
audi 8 a4
alfa 11 156!!!!
Infatti una grossa differenza è anche data dal fatto che molte "tedesche" vengono riempite dagli acquirenti di optional (ricordo che ai tempi della vecchia 330cd lo stesso conce facendomi vedere gli ordini mi faceva notare come nessuno fosse sotto i 50.000 euro e alcuni sfiorassero i 60.000!!!!)
Cioe detto e considerando che un pizzico di orgoglio italiano dovrebbe essere rimasto il lavoro con 159 a parere mio è stato superbo e con i fondi che avevano forse solo con l'estro italiano si è riuscito ad ottenere questi risultati.
Sicuramente con i fodni dell'audi il telaio poteva essere in alluminio cosi come il motore ancora più leggero ma vi ricordo che la rigidita torsionale è di riferimento per la categoria e questo su strada si vede in tenuta e stabilità!
Sicuramente sui motori a tutti piacerebbe avere 20,30 cv in più ma Vi assicuro che per la maggior parte degli utenti (me compreso) 150 cv sono più che sufficenti!
A tutti sarebbe piacuta una brera più leggera con gli interni personalizzati ma quanto sarebbe costata?? avete provato a fare un preventivo della nuova serire 3 coupe.... da paura!!!!
E poi veramente stiamo a fare sempre i discorsi da bar una fa 225 l'altra 209 ma dove c....o ci andate a quelle velocità ... poi sto 0-100 ma veramente tutti siete li al semaforo a sgasare...

Inoltre i dati di vendita ottimi per la 159 (un pò meno ahime per la brera ma li forse il passo è stato più lungo della gamba) permetteranno già su questa serie (vedi allegerimenti e diesel ad alta tecnologia) di confrontarsi ad armi pari con le tedesche e poi magari creare una erede della 159 al top della tecnologia.

Cmq noi italiani non ci accontentiamo mai... la 156 (macchina da me posseduta) era perfetta come prestazioni ma troppo rumorosa e poco rifinita la 159 è veramente ottimamente rifinita e insonorizzata ma troppo pesante... ma non ve ne va bene una!

:OK)
 
fabio978":3crmgoxb ha detto:
Infatti una grossa differenza è anche data dal fatto che molte "tedesche" vengono riempite dagli acquirenti di optional (ricordo che ai tempi della vecchia 330cd lo stesso conce facendomi vedere gli ordini mi faceva notare come nessuno fosse sotto i 50.000 euro e alcuni sfiorassero i 60.000!!!!

Per forza... gli optional che offrono non sono solo quelli che si trovano anche sulle utilitarie...


avete provato a fare un preventivo della nuova serire 3 coupe.... da paura!!!!

A me sembrano normalissimi...anzi, sottocosto se paragonati a quelli della Brera...

E poi veramente stiamo a fare sempre i discorsi da bar una fa 225 l'altra 209 ma dove c....o ci andate a quelle velocità ... poi sto 0-100 ma veramente tutti siete li al semaforo a sgasare...

Più che altro sono i consumi che frenano l'acquisto...
Con il 330i si riescono a ottenere consumi inferiori al 1.6 105 cv montato sulla 147...



Cmq noi italiani non ci accontentiamo mai... la 156 (macchina da me posseduta) era perfetta come prestazioni ma troppo rumorosa e poco rifinita la 159 è veramente ottimamente rifinita e insonorizzata ma troppo pesante... ma non ve ne va bene una!

forse perchè gli altri costruttori sono in grado di fare tutte e 2 le cose insieme?
 
Mollan":48j09k9p ha detto:
fabio978":48j09k9p ha detto:
Infatti una grossa differenza è anche data dal fatto che molte "tedesche" vengono riempite dagli acquirenti di optional (ricordo che ai tempi della vecchia 330cd lo stesso conce facendomi vedere gli ordini mi faceva notare come nessuno fosse sotto i 50.000 euro e alcuni sfiorassero i 60.000!!!!

Per forza... gli optional che offrono non sono solo quelli che si trovano anche sulle utilitarie...

Be sulla mia 159 non sono sicuramente da utilitaria


avete provato a fare un preventivo della nuova serire 3 coupe.... da paura!!!!

A me sembrano normalissimi...anzi, sottocosto se paragonati a quelli della Brera...
??????? fammi un'esempio

E poi veramente stiamo a fare sempre i discorsi da bar una fa 225 l'altra 209 ma dove c....o ci andate a quelle velocità ... poi sto 0-100 ma veramente tutti siete li al semaforo a sgasare...

Più che altro sono i consumi che frenano l'acquisto...
Con il 330i si riescono a ottenere consumi inferiori al 1.6 105 cv montato sulla 147...

ma la 330i l'accendio o tieni il motore spento


Cmq noi italiani non ci accontentiamo mai... la 156 (macchina da me posseduta) era perfetta come prestazioni ma troppo rumorosa e poco rifinita la 159 è veramente ottimamente rifinita e insonorizzata ma troppo pesante... ma non ve ne va bene una!

forse perchè gli altri costruttori sono in grado di fare tutte e 2 le cose insieme?

e un peccato che non ci siate voi al posto del A.D. del marketing e del responsabile progetti di alfa romeo .. da come la descrivete sembra che l'alfa stia per fallire. Cmq poco male se fanno cosi schifo prossiamo auto un bel golf 6° o 7° serie....
 
fabio978":qsq9xjb4 ha detto:
Be sulla mia 159 non sono sicuramente da utilitaria

Xeno, navigatore, sedili in pelle, radio mp3, tetto apribile... tutte cose che ci sono sulle segmento B. ( http://www.portalcoches.net/www/images/ ... terior.jpg http://www.convertiblecarmagazine.com/i ... 7-med3.jpg )

Gli altri hanno cruise control attivi, barre dinamiche, sterzo attivo, sospensioni pneumatiche o magnetiche, riproduttore dvd ecc... queste non lo sono ;)


??????? fammi un'esempio

Boh guardali tu... ottieni prestazioni uguali o superiori con un motore più piccolo...se non è risparmio questo... il 325xi consuma la metà del 3.2Q4... :p

ma la 330i l'accendio o tieni il motore spento

e provatelo sto benedetto 330i...in bmw li hanno sempre disponibili...
 
fabio978":um77ldtf ha detto:
Mollan":um77ldtf ha detto:
fabio978":um77ldtf ha detto:
Cmq noi italiani non ci accontentiamo mai... la 156 (macchina da me posseduta) era perfetta come prestazioni ma troppo rumorosa e poco rifinita la 159 è veramente ottimamente rifinita e insonorizzata ma troppo pesante... ma non ve ne va bene una!

forse perchè gli altri costruttori sono in grado di fare tutte e 2 le cose insieme?

e un peccato che non ci siate voi al posto del A.D. del marketing e del responsabile progetti di alfa romeo .. da come la descrivete sembra che l'alfa stia per fallire. Cmq poco male se fanno cosi schifo prossiamo auto un bel golf 6° o 7° serie....
no ma la cosa più bella è che parlano come se,con loro al comando,sarebbe tutto più semplice. amministrare un'azienda, capire come dove quanto investire, stare dietro alle tecnologie ma allo stesso tempo ai costi è una cosa enormemente difficile.
c'è sempre qualcosa di meglio,potenzialmente,ma con questo ragionamento allora è meglio non comprare neanche una Ferrari,tanto tra 3 anni ce ne sarà una migliore!
io capisco che i possessori di Alfa di tempo fa possano essere risentiti ma credo che la questione sia stata riproposta dai BMWisti ai tempi della prima Serie7 di Bangle,dai Mercedesisti :)D) ai tempi delle noie elettroniche della Classe E via dicendo..
io direi che per essere nel 2007,son passati anni, con tutto quello che ci è successo (parlo di Alfa) è un buon risultato il nostro: certo,dobbiamo cercare di migliorare ma non si può sputare sopra una 159 o una Brera
 
tcpma":j5vt0mml ha detto:
non si può sputare sopra una 159 o una Brera

Su una Brera tecnicamente e prestazionalmente lo sputo è d'obbligo. Vedila di fianco ad una tt, sia come prezzi, prestazioni e consumi, in cui in tutte le tre cose la Brera viene inesorabilmente battuta. Altro che c'è da esserne contenti! tu e Fabio vi accontentate, l'Alfa non farebbe neanche per voi, voi sareste più da volkswagen o Fiat. :ka)
 
Felix7":2xh78k2u ha detto:
tcpma":2xh78k2u ha detto:
non si può sputare sopra una 159 o una Brera

Su una Brera tecnicamente e prestazionalmente lo sputo è d'obbligo. Vedila di fianco ad una tt, sia come prezzi, prestazioni e consumi, in cui in tutte le tre cose la Brera viene inesorabilmente battuta. Altro che c'è da esserne contenti! tu e Fabio vi accontentate, l'Alfa non farebbe neanche per voi, voi sareste più da volkswagen o Fiat. :ka)

La miseria......... poi il talebano ero io :)
 
fabio978":3bpp7zis ha detto:
Premesso che case come audi bmw e mercedes hanno volumi di vendita non paragonabili ad alfa romeo (che fondamentalmente vende in italia e qualcosina in europa) e quindi gioco forza hanno dei budget di investimento sulle macchine decisamente maggiori.
Premesso che alfa in questo momento non disponde (ma ci sta lavorando tanto) di una rete di concessionari che sanno valorizzare le macchine cosi come le hanno le altre (provate ad entrare in un'altro concessionario per capire di cosa parlo)
Tanto per dirvi dato x il margine fatto da una serie 3 (parlo del vecchio modello) i risultati sono
mercedes deve vendere 3 classe c per fare lo stesso margine
audi 8 a4
alfa 11 156!!!!
Infatti una grossa differenza è anche data dal fatto che molte "tedesche" vengono riempite dagli acquirenti di optional (ricordo che ai tempi della vecchia 330cd lo stesso conce facendomi vedere gli ordini mi faceva notare come nessuno fosse sotto i 50.000 euro e alcuni sfiorassero i 60.000!!!!)
Cioe detto e considerando che un pizzico di orgoglio italiano dovrebbe essere rimasto il lavoro con 159 a parere mio è stato superbo e con i fondi che avevano forse solo con l'estro italiano si è riuscito ad ottenere questi risultati.
Sicuramente con i fodni dell'audi il telaio poteva essere in alluminio cosi come il motore ancora più leggero ma vi ricordo che la rigidita torsionale è di riferimento per la categoria e questo su strada si vede in tenuta e stabilità!
Sicuramente sui motori a tutti piacerebbe avere 20,30 cv in più ma Vi assicuro che per la maggior parte degli utenti (me compreso) 150 cv sono più che sufficenti!
A tutti sarebbe piacuta una brera più leggera con gli interni personalizzati ma quanto sarebbe costata?? avete provato a fare un preventivo della nuova serire 3 coupe.... da paura!!!!
E poi veramente stiamo a fare sempre i discorsi da bar una fa 225 l'altra 209 ma dove c....o ci andate a quelle velocità ... poi sto 0-100 ma veramente tutti siete li al semaforo a sgasare...

Inoltre i dati di vendita ottimi per la 159 (un pò meno ahime per la brera ma li forse il passo è stato più lungo della gamba) permetteranno già su questa serie (vedi allegerimenti e diesel ad alta tecnologia) di confrontarsi ad armi pari con le tedesche e poi magari creare una erede della 159 al top della tecnologia.

Cmq noi italiani non ci accontentiamo mai... la 156 (macchina da me posseduta) era perfetta come prestazioni ma troppo rumorosa e poco rifinita la 159 è veramente ottimamente rifinita e insonorizzata ma troppo pesante... ma non ve ne va bene una!

:OK)

Non posso che quotare. Personalmente concordo al 100% su tutto... :bravo)
 
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