Nuovi motori benzina BMW

e aggiungo anche:

1) Iniettori piezoelettrici. Fino a 3 iniezioni rapide per ogni ciclo. (benzina)
2) Miscela magra a carichi parziali con rapporto stechiometrico fino a 34/1 fino a quasi 4.000 giri. (benzina)
3) Brake energy regeneration (quando si frena la potenza residua del motore carica la batteria)
4) Start Stop automatico (come sulla Ritmo ES :asd) ) se ci si ferma mettendo in folle, nonappena si alza la frizione il motore si spegne per riaccendersi quando si ripreme la frizione per riinestare la prima.
5) Servosterzo elettrico (consuma energia solo se si muove il volante, non se sta fermo o se lo si muove a velocità costante)
6) indicazione del punto di cambiata ottimale secondo lo stile di guida adottato (sul display del board computer)
7) alette del radiatore motorizzate (si chiudono quando il motore non necessita di raffreddamento migliorando leggermente l'aerodinamica della vettura)
8) la pompa dell'acqua e del carburante si azionano solo quando necessario.

Tuto questo sui benzina e i diesel 4 cilindri.
 
Marco22":i87jj1u1 ha detto:
Complimenti,sei uno dei pochi che tra le altre cose in ogni occasione riesce a spiegarsi bene oltre che a fornire informazioni sempre interessanti e mai banali....

Bravo ;)

:OK)
 
Nonostante la spiegazione esauriente e molto dettagliata di Maxi rimango sempre molto scettico! :p
 
pyro":4sellfuc ha detto:
Nonostante la spiegazione esauriente e molto dettagliata di Maxi rimango sempre molto scettico! :p
Io ti seguo a ruota...
Per quanto possano essere tecnologici questi motori ricordo che il 2.0 Drink Spark di mio padre fa i 10. :asd) :all_coholic)
 
306 Maxi":sf7qi4i9 ha detto:
Non è così strano...

I nuovi motori benzina BMW (sia i 6 che i 4 cilindri montati per primi sulla nuova serie 3 cabrio) utilizzano una particolare iniezione diretta di benzina, che a differenza della comune iniezione (anche quella diretta tradizionale) non avviene durante l'aspirazione, per far sì che la benzina si misceli in modo OMOGENEO in tutta la camera, bensì avviene verso la fine della compressione, un pò come nel diesel. I particolari iniettori utilizzati (prodotti appositamente da Siemens VDO e con apertura verso l'esterno anzichè verso l'interno) creano una nuvola di forma anulare (tra l'altro la pressione di iniezione è di ben 200 bar, che per un benzina sono tanti); questa nuvola di miscela aria/benzina è LOCALMENTE stechiometrica (per cui la combustione può avvenire normalmente in quella zona), mentre tutto il resto della camera rimane riempito solo di aria e quindi resta sostanzialmente inerte alla combustione. Come detto quindi, la zona anulare di combustione attorno alla candela è stechiometrica, mentre complessivamente la miscela è molto magra, a tutto vantaggio dei consumi.

Nel concreto il vantaggio quindi è che che, mentre con un normale motore benzina è necessario, perchè avvenga la combustione, rendere circa stechiometrica l'INTERA massa di miscela aria/benzina, qui invece si rende stechiometrica (ai carichi parziali) solo una parte della miscela, mentre tutto il resto rimane aria inerte. In sostanza ai carichi parziali la combustione, e quindi la precedente iniezione, è come se avvenisse in un cilindro di dimensioni ridotte (il resto è solo aria), per cui i vantaggi dal punto di vista dei consumi sono enormi, perchè, per fare un esempio molto terra terra, è come dover iniettare benzina in un cilindro di un 1300 cc anzichè di un 2000 cc.
Viceversa a pieno carico si sfrutta tutta l'aria incamerata nel cilindro, ovviamente per avere piene prestazioni.


Poi come al solito è bene precisare che se la guido io non mi farà mai i 19 km/l in extraurbano, ma questo vale per ogni auto, in quanto le prestazioni dichiarate in fase di omologazione sono ottenute da collaudatori professionisti, che si allenano appositamente per effettuare il ciclo guida consumando il meno possibile; resta comunque il fatto che si tratta di un tipo di iniezione diretta di benzina (che praticamente è di tipo "a carica stratificata" e che BMW definisce "High Precision Injection") rivoluzionario, che è costato ben 6 anni di ricerca...



PS: per completare, riporto i consumi dei modelli di serie 3 cabrio dotati di tale tecnologia; nell'ordine riporto consumo urbano, extraurbano e misto espresso in L/100 km.

320i (4 cil.) 170 CV: 9.0 / 5.2 / 6.6
325i (6 cil.) 218 CV: 11.0 / 6.1 / 7.9
330i (6 cil.) 272 CV: 11.1 / 6.3 / 8.1
335i (6 cil.) 306 CV: 14.9 / 7.0 / 9.9

;)


:clap)
 
per esperienze dirette ovvero auto di amici posso dire che i bmw oltre ad andare forte consumano una cippa:esclusivamente in citta'con il 320 cabrio del 2004 benzina 10 al litro ,con un 330 d coupe'del 2007 14 al litro quindi c'e'un motivo perche'queste auto sono molto apprezzate al di la della linea moda tecnologia e prestazioni :?:
 
306 Maxi":10tcttq6 ha detto:
Non è così strano...

I nuovi motori benzina BMW (sia i 6 che i 4 cilindri montati per primi sulla nuova serie 3 cabrio) utilizzano una particolare iniezione diretta di benzina, che a differenza della comune iniezione (anche quella diretta tradizionale) non avviene durante l'aspirazione, per far sì che la benzina si misceli in modo OMOGENEO in tutta la camera, bensì avviene verso la fine della compressione, un pò come nel diesel. I particolari iniettori utilizzati (prodotti appositamente da Siemens VDO e con apertura verso l'esterno anzichè verso l'interno) creano una nuvola di forma anulare (tra l'altro la pressione di iniezione è di ben 200 bar, che per un benzina sono tanti); questa nuvola di miscela aria/benzina è LOCALMENTE stechiometrica (per cui la combustione può avvenire normalmente in quella zona), mentre tutto il resto della camera rimane riempito solo di aria e quindi resta sostanzialmente inerte alla combustione. Come detto quindi, la zona anulare di combustione attorno alla candela è stechiometrica, mentre complessivamente la miscela è molto magra, a tutto vantaggio dei consumi.

Nel concreto il vantaggio quindi è che che, mentre con un normale motore benzina è necessario, perchè avvenga la combustione, rendere circa stechiometrica l'INTERA massa di miscela aria/benzina, qui invece si rende stechiometrica (ai carichi parziali) solo una parte della miscela, mentre tutto il resto rimane aria inerte. In sostanza ai carichi parziali la combustione, e quindi la precedente iniezione, è come se avvenisse in un cilindro di dimensioni ridotte (il resto è solo aria), per cui i vantaggi dal punto di vista dei consumi sono enormi, perchè, per fare un esempio molto terra terra, è come dover iniettare benzina in un cilindro di un 1300 cc anzichè di un 2000 cc.
Viceversa a pieno carico si sfrutta tutta l'aria incamerata nel cilindro, ovviamente per avere piene prestazioni.


Poi come al solito è bene precisare che se la guido io non mi farà mai i 19 km/l in extraurbano, ma questo vale per ogni auto, in quanto le prestazioni dichiarate in fase di omologazione sono ottenute da collaudatori professionisti, che si allenano appositamente per effettuare il ciclo guida consumando il meno possibile; resta comunque il fatto che si tratta di un tipo di iniezione diretta di benzina (che praticamente è di tipo "a carica stratificata" e che BMW definisce "High Precision Injection") rivoluzionario, che è costato ben 6 anni di ricerca...



PS: per completare, riporto i consumi dei modelli di serie 3 cabrio dotati di tale tecnologia; nell'ordine riporto consumo urbano, extraurbano e misto espresso in L/100 km.

320i (4 cil.) 170 CV: 9.0 / 5.2 / 6.6
325i (6 cil.) 218 CV: 11.0 / 6.1 / 7.9
330i (6 cil.) 272 CV: 11.1 / 6.3 / 8.1
335i (6 cil.) 306 CV: 14.9 / 7.0 / 9.9

;)


che bei motori :nod)

io prenderei il 330i :elio)

anche se la linea :KO)
 
la fiat non smette mai di stupirmi riesco anche ad apprezzare i motori bmw :mad2) in oltre 30 anni di alfa non mi era mai successo :wall)
 
Perchè non fare una VERA comparativa?
Cioè, diciamo, prendiamo una 120i e una 2.0 selespeed e le facciamo guidare a turno ai proprietari di entrambe le auto, così si vede come consumano.
Comunque sia, credo che come motori e cambi la BMW sia :hail)

Aggiungerei una personalissima considerazione: le BMW consumano meno delle Alfa, ma quanto carburante in più devo mettere in un Alfa per ripagarmi la differenza di prezzo delle vetture?
 
Salvatopo":zchfid39 ha detto:
Perchè non fare una VERA comparativa?
Cioè, diciamo, prendiamo una 120i e una 2.0 selespeed e le facciamo guidare a turno ai proprietari di entrambe le auto, così si vede come consumano.
Comunque sia, credo che come motori e cambi la BMW sia :hail)

Aggiungerei una personalissima considerazione: le BMW consumano meno delle Alfa, ma quanto carburante in più devo mettere in un Alfa per ripagarmi la differenza di prezzo delle vetture?
puoi metterci quello che vuoi non avresti mai quei motori.
 
poi non capisco perche' continuare senza nesun risultato e :specchio) siamo inferiori in tutto a bmw solo nel prezzo riusciamo a vincere ma a quale prezzo :mad2) forse per una fiat e' accettabile ma per l'alfa e' penoso.
 
75 turbo america":v8e850ok ha detto:
poi non capisco perche' continuare senza nesun risultato e :specchio) siamo inferiori in tutto a bmw solo nel prezzo riusciamo a vincere ma a quale prezzo :mad2) forse per una fiat e' accettabile ma per l'alfa e' penoso.
Sinceramente ti dico che io a una serie 1 preferisco nettissimamente una 147, così come dico anche che la 5, la 6 e la 7 (BMW) sono dei mostri di bellezza e tecnologia e specialmente la serie 5 dovrebbe essere l'esempio da emulare, insieme all'Audi A8.
Ma per il resto credo che non ci sia storia, obiettivamente.
 
antoboy":10j8epzs ha detto:
ma anche bmw dichiara i cavallucci con la 98ron?
Questa è simpatica come idea, sarebbe da vedere come lo dichiarano tutte le case... in effetti io con il BluDiesel guadagno circa 5-6CV e circa 1Km/l in più di percorrenza, anche se mi hanno detto che "fa male" al motore e quindi non lo metto più.
 
Salvatopo":1wt8j8z1 ha detto:
75 turbo america":1wt8j8z1 ha detto:
poi non capisco perche' continuare senza nesun risultato e :specchio) siamo inferiori in tutto a bmw solo nel prezzo riusciamo a vincere ma a quale prezzo :mad2) forse per una fiat e' accettabile ma per l'alfa e' penoso.
Sinceramente ti dico che io a una serie 1 preferisco nettissimamente una 147, così come dico anche che la 5, la 6 e la 7 (BMW) sono dei mostri di bellezza e tecnologia e specialmente la serie 5 dovrebbe essere l'esempio da emulare, insieme all'Audi A8.
Ma per il resto credo che non ci sia storia, obiettivamente.
io sono convinto che esteticamente l'alfa con gt 147 159 e spider,escludo la brera,sono vere alfa forse piu' delle alfa che vorrei rivedere tutti i giorni sulle strade ma meccanicamente sono solo e ripeto solo delle fiat fatte con la mentalita' fiat,cioe' sempre meno.
 
75 turbo america":3ntmeesc ha detto:
Salvatopo":3ntmeesc ha detto:
75 turbo america":3ntmeesc ha detto:
poi non capisco perche' continuare senza nesun risultato e :specchio) siamo inferiori in tutto a bmw solo nel prezzo riusciamo a vincere ma a quale prezzo :mad2) forse per una fiat e' accettabile ma per l'alfa e' penoso.
Sinceramente ti dico che io a una serie 1 preferisco nettissimamente una 147, così come dico anche che la 5, la 6 e la 7 (BMW) sono dei mostri di bellezza e tecnologia e specialmente la serie 5 dovrebbe essere l'esempio da emulare, insieme all'Audi A8.
Ma per il resto credo che non ci sia storia, obiettivamente.
io sono convinto che esteticamente l'alfa con gt 147 159 e spider,escludo la brera,sono vere alfa forse piu' delle alfa che vorrei rivedere tutti i giorni sulle strade ma meccanicamente sono solo e ripeto solo delle fiat fatte con la mentalita' fiat,cioe' sempre meno.


Scusami ma questo è vero solo in parte: i motori diesel si ma quello benzina sono solo alfaromeo! per capirci non sono fiat ricarrozzate!
 
ma cosa stai dicendo :confusbig) l'unico motore alfa ancora ordinabile e da tempo non piu' in produzione e' il busso 3,2 della gt tutti gli altri non sanno nemmeno la parola alfa e questo da molti anni.
 
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