Nuovi motori benzina BMW

TwiNSparK88":2effa7gx ha detto:
A velocità costante il peso influisce molto poco... In accelerazione invece si fa sentire

Non so più che esempi portare...se non bastassero questi 2 nuovi:

350Z Lev2 Crossfire 3.2 V6
media d'uso, statale
10,3 10,8
media d'uso, autostrada
9,5 9,6
media d'uso, città
6,9 7,2



Io continuo a pensare che il problema principale è il motore...
 
TwiNSparK88":1q76865c ha detto:
presta":1q76865c ha detto:
TwiNSparK88":1q76865c ha detto:
Mollan quelle berline sono molto lunghe ed aerodinamiche...
In autostrada è tutto lì...

pesano pure una fracca però!

A velocità costante il peso influisce molto poco... In accelerazione invece si fa sentire

sui consumi penso che influisca anche il peso. un conto è spostare 1000, un conto 2000kg.
 
presta":2sat52em ha detto:
TwiNSparK88":2sat52em ha detto:
presta":2sat52em ha detto:
TwiNSparK88":2sat52em ha detto:
Mollan quelle berline sono molto lunghe ed aerodinamiche...
In autostrada è tutto lì...

pesano pure una fracca però!

A velocità costante il peso influisce molto poco... In accelerazione invece si fa sentire

sui consumi penso che influisca anche il peso. un conto è spostare 1000, un conto 2000kg.

Certo che influisce, ma a velocità costante in minima parte. E' in accelerazione che invece il motore sforza molto di più
 
Volevo rimarcare le prestazioni dichiarate della 120i (benzina) più precisamente la tre porte:

Massa a vuoto: 1365 kg
Potenza: 170 cv a 6700 giri
Coppia max: 210 nm a 4250 giri
Rapporto di compressione 12,0:1
Vmax: 224 km/h
0-100 km/h: 7,7 sec.
80-120 km/h in IV 7,4 sec.
80-120 km/h in V 9,5 sec.

Consumi (km/l)
Urbano: 11,49
Extraurbano: 19,60
Misto: 15,62

:hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)
 
Felix7":20phlh3o ha detto:
Volevo rimarcare le prestazioni dichiarate della 120i (benzina) più precisamente la tre porte:

Massa a vuoto: 1365 kg
Potenza: 170 cv a 6700 giri
Coppia max: 210 nm a 4250 giri
Rapporto di compressione 12,0:1
Vmax: 224 km/h
0-100 km/h: 7,7 sec.
80-120 km/h in IV 7,4 sec.
80-120 km/h in V 9,5 sec.

Consumi (km/l)
Urbano: 11,49
Extraurbano: 19,60
Misto: 15,62

:hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)

se vabbè non ci credo ... scommetto che se ce l'ho in mano io , avrei consumi nella media come tutti ... dai consuma meno della mia stilo diesel per di più la paragono con i consumi di qnd era originale !
 
fabuloso82":3kzs1hms ha detto:
se vabbè non ci credo ... scommetto che se ce l'ho in mano io , avrei consumi nella media come tutti ... dai consuma meno della mia stilo diesel per di più la paragono con i consumi di qnd era originale !

Sì è chiaro, ma non c'entra nulla, io sul 2000ts se mi mettevo d'impegno consumavo 5/6 km a litro, ma che significa... in andature normali stavo sui 9,5/10.
Cmq un fatto è certo, al momento BMW sui motori è al top, imprendibile in rapporto prestazioni/consumi/tecnologia... e non metto assolutamente in dubbio quei consumi, anzi secondo me consuma anche meno, considera che io con un 2700cc 5 cilindri, auto da 1500kg e cambio automatico sto in statale a 120/130 sui 18-19km/l, nel misto città/extraurbano 14km/l.
Immaginati un 120d montato su un auto più leggera...
 
a grande richiesta :asd) i consumi del nuovo 120d da 177cv:

km con un litro:

urbano: 16,12

extraurbano: 24,39

misto: 20,40

:?:

Tratti dal depliant di presentazione e convertiti da l/100 km. :OK)
 
Marco22":8qslbxva ha detto:
Felix7":8qslbxva ha detto:
a grande richiesta :asd) i consumi del nuovo 120d da 177cv:

km con un litro:

urbano: 16,12

extraurbano: 24,39

misto: 20,40

Ovviamente,oltre cerchi da 11 con gomme della BMX, finestrini chiusi,guidatore anoressico,vento a favore ,discesa e propulsione animale supplementare. :asd)

:crepap) :crepap) :rotolo) :rotolo)
Il guidatore anoressico è una vera chicca......complimenti!!!
 
Marco22":3tbr5lun ha detto:
Ovviamente,oltre cerchi da 11 con gomme della BMX, finestrini chiusi,guidatore anoressico,vento a favore ,discesa e propulsione animale supplementare. :asd)

17", 225-245, finestrini poco aperti, 70+90 kg di passeggeri, bagagli... 1100km in autostrada. (320d 150cv).
Non fatico a credere ai consumi della 120d
 
Mollan":38j7iyfr ha detto:
Marco22":38j7iyfr ha detto:
Ovviamente,oltre cerchi da 11 con gomme della BMX, finestrini chiusi,guidatore anoressico,vento a favore ,discesa e propulsione animale supplementare. :asd)

17", 225-245, finestrini poco aperti, 70+90 kg di passeggeri, bagagli... 1100km in autostrada. (320d 150cv).
Non fatico a credere ai consumi della 120d

Quello che più mi colpisce è quel 120i!
 
Mollan":3f9bznmx ha detto:
Marco22":3f9bznmx ha detto:
Ovviamente,oltre cerchi da 11 con gomme della BMX, finestrini chiusi,guidatore anoressico,vento a favore ,discesa e propulsione animale supplementare. :asd)

17", 225-245, finestrini poco aperti, 70+90 kg di passeggeri, bagagli... 1100km in autostrada. (320d 150cv).
Non fatico a credere ai consumi della 120d

Con un pieno?
Di quanti litri?
 
Marco22":tt9jzkbn ha detto:
Mollan":tt9jzkbn ha detto:
17", 225-245, finestrini poco aperti, 70+90 kg di passeggeri, bagagli... 1100km in autostrada. (320d 150cv).
Non fatico a credere ai consumi della 120d

Con un pieno?
Di quanti litri?

se non erro il serbatoio del 320 è di 63litri, quindi fai con 55 litri, appena prima della riserva, sono 20km/l, che su autostrada (a 110/120kmh) il 320d li fa tranquillamente, già io sto sui 18/19 col 2700cc!

Cmq tutto questo discorso si riaggancia qui:
Toyota PRIUS 0.26
Lexus IS 0.27
VW Passat 0.27
Corvette 0.28
Mercedes CLK 0.28
Bmw Serie 3 Coupè 0.28
Saab 93 0.28
Honda Civic 0.28
Bmw Serie 1 0.29
Porsche 911 GT3 0.29
Mercedes C 0.29
Mercedes C sportcoupè 0.29
Nissan 350Z 0.29
RX-8 0.30
Alfa 147 0.32
Golf V 0.32
Audi TT 0.32
Audi A3 0.32
Astra GTC 0.32
Seat Leon 0.32
Boxster S 0.32
Fiat Bravo 0.32
Celica 0.32
Fiat Panda nuova 0.33
Fiat UNO Turbo 0.33
Alfa 159 0.34
Alfa GT 0.34

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Avere meno resistenza all'avanzamento significa innanzi tutto consumare meno...
 
La smart a benzina di mia madre fa circa 20 km\l sul misto, figuratevi se un'auto con quel peso e potenza consuma quasi allo stesso modo!!
 
pyro":d5ciqnly ha detto:
La smart a benzina di mia madre fa circa 20 km\l sul misto, figuratevi se un'auto con quel peso e potenza consuma quasi allo stesso modo!!

infatti è strano...
 
Non è così strano...

I nuovi motori benzina BMW (sia i 6 che i 4 cilindri montati per primi sulla nuova serie 3 cabrio) utilizzano una particolare iniezione diretta di benzina, che a differenza della comune iniezione (anche quella diretta tradizionale) non avviene durante l'aspirazione, per far sì che la benzina si misceli in modo OMOGENEO in tutta la camera, bensì avviene verso la fine della compressione, un pò come nel diesel. I particolari iniettori utilizzati (prodotti appositamente da Siemens VDO e con apertura verso l'esterno anzichè verso l'interno) creano una nuvola di forma anulare (tra l'altro la pressione di iniezione è di ben 200 bar, che per un benzina sono tanti); questa nuvola di miscela aria/benzina è LOCALMENTE stechiometrica (per cui la combustione può avvenire normalmente in quella zona), mentre tutto il resto della camera rimane riempito solo di aria e quindi resta sostanzialmente inerte alla combustione. Come detto quindi, la zona anulare di combustione attorno alla candela è stechiometrica, mentre complessivamente la miscela è molto magra, a tutto vantaggio dei consumi.

Nel concreto il vantaggio quindi è che che, mentre con un normale motore benzina è necessario, perchè avvenga la combustione, rendere circa stechiometrica l'INTERA massa di miscela aria/benzina, qui invece si rende stechiometrica (ai carichi parziali) solo una parte della miscela, mentre tutto il resto rimane aria inerte. In sostanza ai carichi parziali la combustione, e quindi la precedente iniezione, è come se avvenisse in un cilindro di dimensioni ridotte (il resto è solo aria), per cui i vantaggi dal punto di vista dei consumi sono enormi, perchè, per fare un esempio molto terra terra, è come dover iniettare benzina in un cilindro di un 1300 cc anzichè di un 2000 cc.
Viceversa a pieno carico si sfrutta tutta l'aria incamerata nel cilindro, ovviamente per avere piene prestazioni.


Poi come al solito è bene precisare che se la guido io non mi farà mai i 19 km/l in extraurbano, ma questo vale per ogni auto, in quanto le prestazioni dichiarate in fase di omologazione sono ottenute da collaudatori professionisti, che si allenano appositamente per effettuare il ciclo guida consumando il meno possibile; resta comunque il fatto che si tratta di un tipo di iniezione diretta di benzina (che praticamente è di tipo "a carica stratificata" e che BMW definisce "High Precision Injection") rivoluzionario, che è costato ben 6 anni di ricerca...



PS: per completare, riporto i consumi dei modelli di serie 3 cabrio dotati di tale tecnologia; nell'ordine riporto consumo urbano, extraurbano e misto espresso in L/100 km.

320i (4 cil.) 170 CV: 9.0 / 5.2 / 6.6
325i (6 cil.) 218 CV: 11.0 / 6.1 / 7.9
330i (6 cil.) 272 CV: 11.1 / 6.3 / 8.1
335i (6 cil.) 306 CV: 14.9 / 7.0 / 9.9

;)
 
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