Non è così strano...
I nuovi motori benzina BMW (sia i 6 che i 4 cilindri montati per primi sulla nuova serie 3 cabrio) utilizzano una particolare iniezione diretta di benzina, che a differenza della comune iniezione (anche quella diretta tradizionale) non avviene durante l'aspirazione, per far sì che la benzina si misceli in modo OMOGENEO in tutta la camera, bensì avviene verso la fine della compressione, un pò come nel diesel. I particolari iniettori utilizzati (prodotti appositamente da Siemens VDO e con apertura verso l'esterno anzichè verso l'interno) creano una nuvola di forma anulare (tra l'altro la pressione di iniezione è di ben 200 bar, che per un benzina sono tanti); questa nuvola di miscela aria/benzina è LOCALMENTE stechiometrica (per cui la combustione può avvenire normalmente in quella zona), mentre tutto il resto della camera rimane riempito solo di aria e quindi resta sostanzialmente inerte alla combustione. Come detto quindi, la zona anulare di combustione attorno alla candela è stechiometrica, mentre complessivamente la miscela è molto magra, a tutto vantaggio dei consumi.
Nel concreto il vantaggio quindi è che che, mentre con un normale motore benzina è necessario, perchè avvenga la combustione, rendere circa stechiometrica l'INTERA massa di miscela aria/benzina, qui invece si rende stechiometrica (ai carichi parziali) solo una parte della miscela, mentre tutto il resto rimane aria inerte. In sostanza ai carichi parziali la combustione, e quindi la precedente iniezione, è come se avvenisse in un cilindro di dimensioni ridotte (il resto è solo aria), per cui i vantaggi dal punto di vista dei consumi sono enormi, perchè, per fare un esempio molto terra terra, è come dover iniettare benzina in un cilindro di un 1300 cc anzichè di un 2000 cc.
Viceversa a pieno carico si sfrutta tutta l'aria incamerata nel cilindro, ovviamente per avere piene prestazioni.
Poi come al solito è bene precisare che se la guido io non mi farà mai i 19 km/l in extraurbano, ma questo vale per ogni auto, in quanto le prestazioni dichiarate in fase di omologazione sono ottenute da collaudatori professionisti, che si allenano appositamente per effettuare il ciclo guida consumando il meno possibile; resta comunque il fatto che si tratta di un tipo di iniezione diretta di benzina (che praticamente è di tipo "a carica stratificata" e che BMW definisce "High Precision Injection") rivoluzionario, che è costato ben 6 anni di ricerca...
PS: per completare, riporto i consumi dei modelli di serie 3 cabrio dotati di tale tecnologia; nell'ordine riporto consumo urbano, extraurbano e misto espresso in L/100 km.
320i (4 cil.) 170 CV: 9.0 / 5.2 / 6.6
325i (6 cil.) 218 CV: 11.0 / 6.1 / 7.9
330i (6 cil.) 272 CV: 11.1 / 6.3 / 8.1
335i (6 cil.) 306 CV: 14.9 / 7.0 / 9.9