autoren":3et3n7ik ha detto:
Permettimi Autoren, ma non direi proprio.
Il problema della situazione italiana non è l'euro anche se è molto comodo dire che la colpa è essere passati all'euro mentre era meglio la lira. La lira non era assolutamente meglio, anzi molto molto peggio come moneta. Il problema è stato il voler approfittare del passaggio all'euro da parte di tanti nell'aumentare i prezzi, senza che nel frattempo ci fosse un relativo aumento degli stipendi e questo vuol dire aver diminuito il potere di acquisto delle persone.
Ma pensate che con la lira sarebbe stato meglio? Assolutamente il contrario; assolutamente il contario perchè la lira non è mai stata una moneta forte (e lo dimostra anche il valore al cambio fissato per un euro ai suoi tempi rispetto a quello per esempio del franco e del marco, e le fluttuazioni che aveva la lira rispetto alle altre monete) ed è spesso stata soggetta a svalutazioni nel cosrso dei precedenti decenni. E con i casini dell'economia mondiale che ci sono stati dal 2000 ad oggi siamo proprio sicuri che con la lira saremmo riusciti a sopravvivere come economia? Direi proprio di no. Con i problemi dell'economia una moneta come la lira penso che ci avrebbe portato al tracollo, con una situazione non molto diversa da quella dell'Argentina nel periodo in cui di fatto fallì (2001 se non vado mi ricordo male, giusto?) e dove la gente di certo in quel periodo non se la passava proprio benissimo e forse ancora adesso hanno più di una traccia a livello economico sociale di quel periodo.
Ad oggi, se avessimo la lira, penso che saremmo in situazioni del tipo che con mezzo stipendio si campa una settimana a causa della fluttazione dei prezzi e dell'economia, cosa che invece l'euro ha scongiurato proprio perchè essendo una moneta forte è riuscita a dare una stabilità all'economia dell'Europa. Si dice: beh una moneta debole aiuterebbe le esportazioni; ma cosa esporti se 0praticamente non ci sono più grosse aziende che lavorano nel nostro Paese e la produzione è sosprattutto all'estero (di fatto oramai di aziende grosse che producono in Italia ne sono rimaste poche rispetto a molti anni fa)?
Con una moneta come la lira (che mica era una moneta forte come il franco svizzero o altre monete europee di Paesi che non sono voluti passare all'euro, ma che economicamente erano e sono messi anche molto meglio dell'Italia...) la situazione sarebbe peggiore di quella attuale.
Adesso ultimamente va un po' di moda dire che senza l'euro si stava meglio e che tutti i problemi sono dovuti all'euro, ma direi proprio che non è così.
Ricordiamoci che nel 1992 l'Italia con la nostra cara lira rischiava di fallire (e si usavano ancora le vecchie monetine, mica l'Euro) e il pericolo è stato scongiurato grazie a essere riusciti a entrare in Europa (tanto che ai tempi fu messa una patrimoniale del 6 per mille sui conti correnti proprio per risanare le finanze del Paese in modo da riuscire a non chiudere baracca e burattini già una ventina di anni fa e per riuscire a entrare in Europa il Paese
http://www.ilgiornale.it/interni/amato_ ... comments=1 9.
Ribadisco che il problema dell'euro per l'Italia è un falso problema, il problema è stato nel come sono state fatto a suo tempo le conversioni dei prezzi euro-lira e da come volta per volta si hanno gli aumenti progressivi dei prezzi, oltre al fatto che il Paese ha realmente bisogno di riforme.
Ma, sicuramente, sono dell'idea che con la lira, il maialino sarebbe non sono magro ma proprio asfittico.