vexator":1a8axr97 ha detto:
che tipo di macchine serie? 147?
ma non c'è neanche da chiederselo, la 147 è una vettura divertente ed a me piace parecchio esteticamente ed è sufficientemente appagante a livello prestazioni da poter accontentare la maggior parte dei possibili acquirenti ma non la definirei assolutamente seria, neanche la gta!!! figuriamoci le bmw di questo post, al di la dell'estetica che è un fatto soggettivo, rimangono vetturette troppo costose del segmento medio con una "vaga tendenza" al lusso di dubbio gusto teutonico (le auto tedesche mi sembrano fredde e con scarsa o nessuna personalità) ma che di sportivo o di piu affidabile rispetto ad una golf, una A3 o una fiat non hanno nulla ... se oltretuto sta bmw neanche regge la strada se la possono pure tenere...
comunque a me piacciono le auto elaborate e mi piace metterci mano quindi SENZA FARE SARCASMO per macchine serie io parlo di vetture TURBO BENZINA fiat-alfa-lancia anni 80-90 preparate pesantemente o storiche rigorosamente originali ma con prestazioni superiori come queste di cari amici che ho avuto modo di vedere, portare spesso e su alcune delle quali ho avuto anche modo di mettere direttamente mano con ottimi risultati:
- bravo hgt turbo 330cv @7500 giri (colli inox, GT2860RS, scarico diretto da 70mm, boost controller apexi, filtro a cono, IC Frontale + girotubi inox, regolatore pressione benzina malpassi, pompa benzina mustang Walbro a 6bar, cambio dell'aspirato, molle eibach rosse ribassate + ammo koni - orap, freni anteriori maggiorati brembo a 4 pistoni + dischi da 305mm, ecc...)
- punto gt 220cv @ 8000 giri (colli originali flangiati per turbo T3 derivazione Delta T16, collettore aspirazione maggiorato con corpo farfallato delta integrale, iniettori coupè T20, camma C&B, filtro a cono, IC Frontale + Tubi Inox, pistoni Wossner, bielle H, scarico diretto da 70mm, pompa benzina Delta T16, ecc.)
- coupè T20 550cv @8000 giri (elettronica completa racing, colli inox, Garrett GTX35, scarico diretto da 70mm, boost controller apexi, filtro a cono, IC Frontale + girotubi inox, regolatore pressione benzina malpassi, pompa benzina mustang Walbro a 6bar, iniettori 660ml, camme C&B, volano ultraleggero con frizione bidisco in rame e spingidisco in ergal, pistoni Wossner + Bielle H rovesciato, radiatore olio maggiorato, ecc..)
- Delta HF Integrale 16V da 192cv tenuta perfettamente originale iscritta asi...
- alfa 75 1.8 Turbo i.e. non rullata con turbo T3 maggiorato, scarico diretto, intercooler maggiorato, mappa e filtro sportivo e con setup di sospensioni orap e gomme marangoni Z.Linea su cerchi da 14 scomponibili alfa studiato appositamente per il drift sul circuito dell'ISAM di Anagni.
- varie Uno Turbo che girano dalle mie parti di cui una in particolare che ha rullato >300cv con una preparazione completa che include l'acquamist ed il metanolo...
comunque tutte vetture che vantano tra i 3 ed i 4 secondi per lo 0-100 con accelerazioni paragonabili a motociclette eppure ancora vetture guidabili e relativamente affidabili per le potenze che hanno...
ieri notte ero con 2 miei amici a mappare la Bravo HGT 2.0 20 Valvole TURBO (con il motore del Coupè T20) che ho partecipato a realizzare installando, modificando e costruendo pezzi come il downpipe per la nuova turbina una GT2860RS su cuscinetti, la modifica dei collettori realizzando e saldandoci l'uscita in acciaio per la wastegate esterna ed il relativo tubo di scarico tagliato curvato e saldato a mano che corre parallelo alla marmitta, ho realizzato al tornio una modifica per utilizzare i tubi dell'olio della turbina originale, ho modificato la coppa dell'olio per il ritorno dell'olio dal nuovo turbo, ho revisionato e rimontato con un collega il cambio ed i semiassi, ho installato il regolatore di pressione benzina con il manometro per la regolazione, ho realizzato un paraurti anteriore modificando l'originale con vetroresina e tagliando le griglie originali per contenere l'Intercooler Frontale ed il giro tubi, ho sostituito il termostato ed il radiatore originale con uno di altra vettura predisponendo l'entrata e l'uscita dell'acqua per il raffreddamento della turbina, ho flangiato la turbina sui collettori, ho sistemato parte dell'impianto elettrico di illuminazione, manometri e debimetro.
la macchina ancora da rifinire al livello di carburazione ora ha circa 330cv e grazie al cambio della versione aspirata ed alle spettacolari gomme TOYO Proxes T1R 205/45R16 WR ferma il tempo sullo 0-100 se si puo dire (0-110 di strumento per compensare lo scarto) in 3,84 secondi, prestazioni quasi al livello dei dati dichiarati delle nuove ferrari FF ed ITALIA... (sulla carta nello 0-100 la F 360 - 4,5 sec e la F 430 - 4 sec stanno dietro o se la giocano a malapena) :OK)
riguardo al coupè T20 nero di un mio amico lo ricordo ancora al precedente step da 350cv a motore chiuso e freni e ruote originali da 16 che allo speed day di monza dell'anno scorso il 28/02/2010 (ci sono i video su youtube) fece un turno intero infastidendo parecchio sul dritto una Porsche 997 GT2 verde che nonostante andasse forte riusciva solo nelle staccate e nei tornanti ad andarsene... :asd) :elio) :smokin)