Nuova "piccola" Alfa (junior) - Postiamo tutto qui!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
joshua72":3getullh ha detto:
sicuramente mi tirerò addosso le ire di qualcuno ma x me la situazione è questa :

la junior è una gpunto ricarrozzata
la 149 sarà una bravo ricarrozzata

marchionne vuole trarre il maggior utile da queste due macchine , in gergo automotive si chiamano carryover, praticamente prendono un progetto esistente e cambiano qualcosa vedi new 500 trattasi di una panda ricarrozzata !!!!

nb , ho visto la junior a torino mirafiori è bellissima ma rimane pur sempre una gpunto ricarrozzata ha molte affinità

E' normalissimo usare pianali delle altre vetture del marchio, è una questione economica! E poi non credo che avrà molto in comune la junior con la gpunto oltre al pianale :sarcastic) : un esempio clamoroso è la 500 (uno spettacolo :love) ) che è nata sul pianale della Panda (inguardabile :jaw) ). Speriamo che si monti un bel torsen in modo tale da avere quel tocco in più :OK) Ah dimenticavo: si parla addirittura di sospensioni attive con relativo manettino stile ferrari :?: :?: :clap)

Brava Alfa :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)

:alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)
 
147nos":1uzios3r ha detto:
Aross":1uzios3r ha detto:
Mi pare alquanto strano che non ci sia il 1.4 T-jet da 150cv... :shrug03)

Non è affatto strano. ;)

Questa lista di motori ha il suo senso logico.

Perchè montare su un'alfa un motore che è già su una fiat con ugual potenza? Sulla g punto c'è il 1.4 da 120cv ed ecco che sull'alfa lo avremo da 135cv, poi c'è da 150-155cv sulla gpunto abarth ed ecco che sull'alfa lo abbiamo da 180cv, anche perchè da 150 c'è l'ha la bravo..
Idem per l'aspirato, lle fiat c'è da 90-95 e 100cv sull'alfa da 105! ;)
Come politica sui motori a benzina è perfetta, mi pare giusto che un'alfa abbia motori piu potenti che le fiat, sfruttiamo già pianali, sosensioni e motori, se poi ci danno la stessa potenza imhò non sarebbero piu alfa!
Io sono molto contento di quese motorizzazioni e spero vengano confermate... probabilmente al lancio vedremo solo 3 motorizzazioni come fu per 147, credo debutterà con 1.4 135, 1.4 180 e 1.6 120! :OK)

In effetti con il tuo ragionamento mi hai convinto... :) ...l'unico dubbio era forse il rischio di lasciare un buco di 45cv tra 135 e 180...ma ci può stare ;)
 
matapan":2nhe5ezk ha detto:
NON FA DIFFERENZA, E POI, PERCHE UNA sKODA COSTA LA METà DI UN'aUDI SE POI HA LO STESSO PIANALE E LO STESSO MOTORE/CAMBIO/FRIZIONE/DIFFERENZIALE, PER NON PARLARE D'ALTRO. :X)

Non tutte hanno lo stesso pianale... LA skoda superb ad esempio aveva lo stesso pianale dell'audi A4 B6. E non costava poi tanto meno infatti.
Oltretutto in aggiunta ad audi ci sono i materiali, gli assemblaggi e alcune finezze esclusive per ogni marchio.

Evidentemente sotto c'è il trucco.

Nessun trucco...semplicemente materiali migliori, finiture migliori, immagine, e optional di maggiore livello.
Ora poi i telai audi sono in buona % di alluminio...quindi esclusivi e molto + costosi degli altri.


P.S. A dire il vero, è la VW che fa tutto e poi mette il marchio a seconda dei casi, Seat, Skoda, o Audi, a seconda del prezzo da applicare.
:rotolo)

No. Ti sbagli...Audi ha parecchia indipendenza da VW.
Poi mi chiedo una cosa.
A me non darebbe assolutamente fastidio se Fiat consegnasse ad Alfa ottimi motori, ottimi pianali... il problema è che ci rifila i soliti mjet, i "nuovi" tjet e poco altro.
****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! VW da 2.0 TSI, i DSG ecc... poi ci sono le cose specifiche per audi:

4.2 aspirato, 4.2 biturbo, V10, MMI, Sospensioni magnetiche, sterzo attivo, side assist, lane assist, cruise control attivo, led ecc...
 
matapan":3qlsc6z4 ha detto:
soloalfa":3qlsc6z4 ha detto:
A parte che ora con la nuova A5 e A4,l'Audi ha iniziato a farsi i telai in casa da sola.Mentre VW li fa per se e li da a Seat e Skoda.In futuro l'Audi avrà piattaforme proprie.
Direi di smettere come sempre di sputare nel piatto altrui.Meglio vedere cosa si fa in casa nostra o no?? :matto)

Hai detto bene, IN FUTURO, MA QUALE FUTURO? So solo che gli stessi telai saranno passati poi anche a VW, Skoda e Seat.

E del gruppo motore/cambio/frizione/differenziale che la TT condivide con Seat Altea e Skoda Oktavia? :elio)

Non si tratta di sputare nel piatto altrui, solo di dire, e ribadire, come stanno effettivamente le cose.
Ammazza, se le cose le fanno le altre case automobilistiche si chiudono entrambi gli occhi e ci si tappa anche le orecchie per non sentire.
Se lo si fa all'Alfa Romeo invece ........................... giu a criticare.

DUE PESI E DUE MISURE EVIDENTEMENTE. :KO)

Con la differenza che il prezzo di un'Audi è da rapina e quello di una Skoda Oktavia no.

Ciao.

Ma cosa stai dicendo...ti ho appena detto che con la nuova A4 e la nuova A5 l'Audi si fa i telai in casa con impiego di alluminio e materiali adatti alla sua distribuzione dei pesi e adatti per sistemare il motore in senso longitudinale e per adottare una nuova trazione integrale studiata da Audi e utilizzata per la prima volta sull'A4.Quindi è inutile dire di quale futuro...leggi bene e le cose sono scritte.I suddetti modelli sono già in commercio per la cronaca.
 
soloalfa":hli730a4 ha detto:
matapan":hli730a4 ha detto:
soloalfa":hli730a4 ha detto:
A parte che ora con la nuova A5 e A4,l'Audi ha iniziato a farsi i telai in casa da sola.Mentre VW li fa per se e li da a Seat e Skoda.In futuro l'Audi avrà piattaforme proprie.
Direi di smettere come sempre di sputare nel piatto altrui.Meglio vedere cosa si fa in casa nostra o no?? :matto)

Hai detto bene, IN FUTURO, MA QUALE FUTURO? So solo che gli stessi telai saranno passati poi anche a VW, Skoda e Seat.

E del gruppo motore/cambio/frizione/differenziale che la TT condivide con Seat Altea e Skoda Oktavia? :elio)

Non si tratta di sputare nel piatto altrui, solo di dire, e ribadire, come stanno effettivamente le cose.
Ammazza, se le cose le fanno le altre case automobilistiche si chiudono entrambi gli occhi e ci si tappa anche le orecchie per non sentire.
Se lo si fa all'Alfa Romeo invece ........................... giu a criticare.

DUE PESI E DUE MISURE EVIDENTEMENTE. :KO)

Con la differenza che il prezzo di un'Audi è da rapina e quello di una Skoda Oktavia no.

Ciao.

Ma cosa stai dicendo...ti ho appena detto che con la nuova A4 e la nuova A5 l'Audi si fa i telai in casa con impiego di alluminio e materiali adatti alla sua distribuzione dei pesi e adatti per sistemare il motore in senso longitudinale e per adottare una nuova trazione integrale studiata da Audi e utilizzata per la prima volta sull'A4.Quindi è inutile dire di quale futuro...leggi bene e le cose sono scritte.I suddetti modelli sono già in commercio per la cronaca.[/quote

Bhe, innanzitutto i telai Audi, non sono d'alluminio, ma di semplice acciaio, eccetto A8.
Poi, in secondo luogo, arrivano con due anni di ritardo se utilizzano telai a diversi dai modelli VW, Seat e Skoda, perchè ad esempio quello della 159 non è utilizzato dalla Croma.
Infine, fino a ieri hanno rotto le scatole con il loro diesel iniettore pompa obsoleti, quindi, che ben vengano i motori Fiat se questi sono migliori dei vecchi VW.
Comunque, in molti casi tra una Seat, una VW, un'Audi ed una Skoda spesso l'unica differenza è il marchio sul cofano, ED IL PREZZO. :sarcastic)

P.S. Comunque, non è un bello spettacolo vedere audi con gli stessi gruppi meccanici delle Seat.
Poi, si può continuare a far finta di niente. :X)
Ciao.
 
ci sarà il 1.4 150cv su Junior come inizio, oltre al 1.6 diesel.. quindi vien quasi fuori un parallelo con Abarth Punto.
 
Il FUSI":3usue2qk ha detto:
Tornando in topic ........ che palle!
Te la fan vedere a Ginevra ma fino a giugno nada. Io non so se ho voglia di aspettarla altri 8 mesi..........

Come non quotarti! Intanto nel frattempo che fai? Ti ordini una Brera? :sarcastic)

PS: ma del 1.4 150cv non si è mai parlato, semmai 180cv
 
matapan":1rihe9z2 ha detto:
Bhe, innanzitutto i telai Audi, non sono d'alluminio, ma di semplice acciaio, eccetto A8.

A4 B8, A5, TT, A8, (ex A2) usano un telaio in alluminio o misto (TT è 69% Al)

Poi, in secondo luogo, arrivano con due anni di ritardo se utilizzano telai a diversi dai modelli VW, Seat e Skoda, perchè ad esempio quello della 159 non è utilizzato dalla Croma.

Per fortuna! :D
Il pianale 159 (Premium?) è stato fatto con Saab...e scartato pure dalla svedese perchè troppo pesante.

Infine, fino a ieri hanno rotto le scatole con il loro diesel iniettore pompa obsoleti, quindi, che ben vengano i motori Fiat se questi sono migliori dei vecchi VW.

Quando Fiat mi farà un 4.2 tdi da 330 cv...o anche solo un 3.0 da 240...potremo riparlarne.

Comunque, in molti casi tra una Seat, una VW, un'Audi ed una Skoda spesso l'unica differenza è il marchio sul cofano, ED IL PREZZO. :sarcastic)

Invece tra una Junior e una Punto? Tra una 149 e una Bravo?

P.S. Comunque, non è un bello spettacolo vedere audi con gli stessi gruppi meccanici delle Seat.
Poi, si può continuare a far finta di niente. :X)
Ciao.

é il contrario.
Seat non sviluppa nulla... gli "passano" la meccanica...essendo VW.
Skoda idem... la meccanica viene creata da Audi/VW...e passata agli altri.

Ossia i marchi migliori passano la meccanica a quelli peggiori, pur mantenendo ovviamente l'esclusiva su molti motori (2.0TSI 265, 3.2 FSI, 4.2, 5.0, 6.0W12, 4.2tdi, 3.0 tdi, quattro ecc...)

In fiat è l'opposto. Il marchio "peggiore" (il più generalista) fornisce motori e altro ai 2 marchi storici...Alfa e Lancia.

Se poi non ci credi...pazienza :)
 
matapan":27sxozkp ha detto:
Bhe, innanzitutto i telai Audi, non sono d'alluminio, ma di semplice acciaio, eccetto A8.
Poi, in secondo luogo, arrivano con due anni di ritardo se utilizzano telai a diversi dai modelli VW, Seat e Skoda, perchè ad esempio quello della 159 non è utilizzato dalla Croma.
Infine, fino a ieri hanno rotto le scatole con il loro diesel iniettore pompa obsoleti, quindi, che ben vengano i motori Fiat se questi sono migliori dei vecchi VW.
Comunque, in molti casi tra una Seat, una VW, un'Audi ed una Skoda spesso l'unica differenza è il marchio sul cofano, ED IL PREZZO. :sarcastic)

P.S. Comunque, non è un bello spettacolo vedere audi con gli stessi gruppi meccanici delle Seat.
Poi, si può continuare a far finta di niente. :X)
Ciao.

Asd ma dai, sei il fratello minore di Gavi...non puoi non esserlo, per vedere qualità nel gruppo Fiat anche dove non ci sono.

E cmq di certo il delta di prezzo tra un'Audi ed una Skoda o una Seat è enorme e ingiustificato solo per il marchio e per il fatto di avere effettivamente alcune cose in comune ma ci sono differenze enormi a partire dai materiali.
Audi arriva sempre prima e sviluppa cose che poi vengono passate al resto del gruppo.
L'iniettore pompa è stato sviluppato ed usato solo perchè il gruppo VAG non poteva utilizzare il Common Rail per 10 anni per motori sotto i 2.000 cc (brevetto Fiat-Bosh), questo tempo è scaduto ed ora ha iniziato a produrre anch'essa motori diesel CR (meno dispendiosi) tanto che guardacaso i primi 2.0 CR verranno PRIMA montati su A4 e A5 e solo poi sul resto del gruppo.Mi fermo qui anche perchè buona parte delle cose le ha dette mollan
 
Il FUSI":2lu7jved ha detto:
Grass":2lu7jved ha detto:
Il FUSI":2lu7jved ha detto:
minkiux":2lu7jved ha detto:
Come non quotarti! Intanto nel frattempo che fai? Ti ordini una Brera? :sarcastic)

PS: ma del 1.4 150cv non si è mai parlato, semmai 180cv

Mi prendo una 500.

fusi è un mito ahuauhauhuhauhauhauhahuauhauhuha :rotolo)

ehehehehe o la GPunto.

o la Panda o la Bravo. :matto)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top