Nuova "piccola" Alfa (junior) - Postiamo tutto qui!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Per me già il fatto di paragonare una Junior a una Mini è uno sbaglio.
La Mini nasce praticamente con 2 posti, senza bagagliaio, è esclusivamente un'auto "giocattolo" cioè praticità 0 e divertimento puro.
Questa Junior già dalle dimensioni (quelle della GPunto) è nettamente diversa da una Mini.
Una Junior non riuscirà mai ad avere quel "Go-Kart feeling" che ti da una Mini.
E' semplicemente una macchina diversa, la possiamo più che altro paragonare a una Clio RS o a una Corsa OPC (che tra l'altro ha lo stesso pianale).
Per questo allineare il prezzo di una Junior a quello di una Mini è un suicidio.
 
Il FUSI":2p9va0p3 ha detto:
Felix7":2p9va0p3 ha detto:
Il FUSI":2p9va0p3 ha detto:
A quei prezzi comprala tu........... perchè allora mi compro la Mini, quantomeno non ho la base della GPunto.

Ma allora vedi che mi stai dando ragione! :quote) :asd)

Io credo di aver sempre premesso che la discriminante + importante di quest'auto è il PREZZO. A seconda del prezzo giustifico (e con me altri, e quà dentro mi sa TUTTI) una cosa che c'è o una cosa che non c'è.
Posizionata come dico io, cioè + basso di quello che è stato postato e poi editato, è un discorso. Ci si pone in un solco "vuoto" fra GPunto e Mini che riempirebbe Alfa con un prodotto cmq valido. La filosofia corretta e di successo di questa vettura è QUESTA. O vogliamo andare a prezzi da tedeschi con prodotti non all'altezza leggi la nuova razza?

Indi per cui SE il prezzo VA su Mini o lo oltrepassa, è chiaro che NON MI STA BENE e non starà bene a tanti, altri la compreranno, e sarà la macchina di quelli che badano solo alla linea e giù tutti a sfancularli....... ha voglia dire Baravalle che ringalluzzisce una seppia di niente...... ci sarà il C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! con la Junior e il furbo con la Mini.

SE invece il prezzo è medio, allora si potrà definire una scelta "intelligente" di chi rinuncia alle particolarità con un prodotto "di sintesi" ma cmq valido.

Io la Junior l'ho sempre accettata in questa ottica se si discosta da questa ottica per via di un prezzo elevato che CONSENTIREBBE roba + specifica non ci metto tanto a spalarci sopra della merda eh......

Insomma, torna il calssico acquirente che compra Alfa perchè costano meno e ci sono gli sconti? Non è questa la via da percorrere secondo me. Comunque sono d'accordo con quanto dici sul pricing, VISTI I PRESUPPOSTI DI BASE DI SVILUPPO DEL MODELLO! :OK)
 
Felix7":z574ovvx ha detto:
Insomma, torna il calssico acquirente che compra Alfa perchè costano meno e ci sono gli sconti? Non è questa la via da percorrere secondo me. Comunque sono d'accordo con quanto dici sul pricing, VISTI I PRESUPPOSTI DI BASE DI SVILUPPO DEL MODELLO! :OK)

Ci sei vicino ma vediamo di "mettere a fuoco" (tu stesso lo dici nella tua frase finale).

SE, e dico SE, su Junior avessimo avuto una meccanica "diversa" allora il prezzo simile (ma non eguale, signori miei, bisogna essere realisti, ma come ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ha venduto l'Alfa quando faceva il boom? Quanto è che non da un prodotto veramente AL TOP senza possibilità di mugugni? Quanto è che c'è sto tanfo di fiattume sul prodotto Alfa? Che diamine di clienti si son andati prendendo? Son mica tutti come noialtri eh!) a quello di Mini era GIUSTIFICABILE.
Stante i presupposti, il prezzo va ridotto rispetto a quello di Mini, e non di 500 euro, ma ben d+.
Per me fare un CLONE di Mini o una vettura SUPERIORE vuol dire partire da PREMESSE diverse, come dici tu.
A quel punto tu FORSE puoi pretendere il prezzo superiore TENTANDO di scalzare la prima vettura di tal genere, CULT, che è la Mini.
Dato che mi pare che le spalle per andare a rosicchiare mentre la clessidra scorre in Alfa NON C'è, tale via non è percorribile. E men che meno è stata percorsa.
La GPunto ricarrozzata, e che fila e tiene come la GPunto Abarth, mi sta bene ma al prezzo che dico io.
Oltre, non va bene, ci son poche storie. E questo in Alfa lo sanno..... perchè altrimenti non avrebbero dovuto declassare il "benchmark competitor" di 147 da A3 a Golf.
Nè tantomeno la competitor di Junior può essere Mini, ma semmai....... la stessa GPunto.
O cmq qualcosa che sta in mezzo e che NON esiste....... lì si infila la Junior, le premesse per essere COME e MEGLIO di Mini, anche solo come spaccato del depliant, NON CI SONO.
 
Tornando a un discorso precedente, io non sono daccordo per l'adozione di un ipotetico 1.8JTB da 180/190cv quando si può avere il 1.4T da 180cv (pure sempre dell'Abarth, ok).
Non capisco l'utilità di spendere di più (assicurazione e consumi) quando nel Gruppo stesso esiste qualcosa di meglio. Certo, se poi la guidabilità del 1.8 è tutta un'altra cosa, allora là bisogna fare i distinguo. Ma ripeto, così su due piedi preferirei il 1.4T da 180cv rispetto al 1.8 di pari potenza.

Certo che se uscisse il 230cv al lancio...... :elio)
 
Il FUSI":314eeq08 ha detto:
Felix7":314eeq08 ha detto:
Insomma, torna il calssico acquirente che compra Alfa perchè costano meno e ci sono gli sconti? Non è questa la via da percorrere secondo me. Comunque sono d'accordo con quanto dici sul pricing, VISTI I PRESUPPOSTI DI BASE DI SVILUPPO DEL MODELLO! :OK)

Ci sei vicino ma vediamo di "mettere a fuoco" (tu stesso lo dici nella tua frase finale).

SE, e dico SE, su Junior avessimo avuto una meccanica "diversa" allora il prezzo simile (ma non eguale, signori miei, bisogna essere realisti, ma come ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ha venduto l'Alfa quando faceva il boom? Quanto è che non da un prodotto veramente AL TOP senza possibilità di mugugni? Quanto è che c'è sto tanfo di fiattume sul prodotto Alfa? Che diamine di clienti si son andati prendendo? Son mica tutti come noialtri eh!) a quello di Mini era GIUSTIFICABILE.
Stante i presupposti, il prezzo va ridotto rispetto a quello di Mini, e non di 500 euro, ma ben d+.
Per me fare un CLONE di Mini o una vettura SUPERIORE vuol dire partire da PREMESSE diverse, come dici tu.
A quel punto tu FORSE puoi pretendere il prezzo superiore TENTANDO di scalzare la prima vettura di tal genere, CULT, che è la Mini.
Dato che mi pare che le spalle per andare a rosicchiare mentre la clessidra scorre in Alfa NON C'è, tale via non è percorribile. E men che meno è stata percorsa.
La GPunto ricarrozzata, e che fila e tiene come la GPunto Abarth, mi sta bene ma al prezzo che dico io.
Oltre, non va bene, ci son poche storie. E questo in Alfa lo sanno..... perchè altrimenti non avrebbero dovuto declassare il "benchmark competitor" di 147 da A3 a Golf.
Nè tantomeno la competitor di Junior può essere Mini, ma semmai....... la stessa GPunto.
O cmq qualcosa che sta in mezzo e che NON esiste....... lì si infila la Junior, le premesse per essere COME e MEGLIO di Mini, anche solo come spaccato del depliant, NON CI SONO.

Quoto senza riserve... ;)
 
Breve OT sulla bontà della GPunto che è la base della Junior. Meditiamoci sopra.

ExTrEmE":1celigop ha detto:
E sulle altre auto del gruppo non è che va poi tanto meglio. I miei hanno una GPunto che beve olio come una spugna, le portiere dietro si aprivano male (sistemate dopo DUE interventi), scricchiolii vari, disallineamento portellone posteriore e vetro lunotto.
C'è anche qualche altro problemino che non ricordo bene. Ai miei importa il giusto della macchina e ragionano allo stesso modo: "Che vuoi che sia.."
:KO)
Sulla Gpunto del babbo della mia ragazza idem.. portellone storto, vetro lunotto storto, vetro laterale (3porte) storto.
Sulla stilo del fratello di lei.. cofano disallineato, cambiata frizione che saltellava sui 15.000km mi pare, i silent block posteriori cigolavano e non sono stati cambiati ma solo ingrassati (e ovviamente ora ricigolano).

:shrug03)
 
Beh, capitano le macchine sfortunate, a parte il problema alle portiere post e la scatola dello sterzo che è stato progettato male, e dopo un pò di tempo Fiat ha modificato il tutto e sostituito i pezzi vecchi con quelli nuovi il tutto coperti dalla garanzia. Il mio amico ha avuto questi problemi e ora che gli son stati risolti si trova strabene con la GPunto, non crediamo che scricchioli solo lei o che non sia una buona macchina, perchè altrimenti i 1000 e 1000 test che ha fatto 4ruote sarebbero tutti falsati...
Anche alVolante ha fatto il test sulla GPunto e i 100.000 km e non ha avuto problemi se non quelli che possono succedere in una qualsiasi macchina...nulla di anomalo
 
daxi87":z9d4qq6u ha detto:
Beh, capitano le macchine sfortunate, a parte il problema alle portiere post e la scatola dello sterzo che è stato progettato male, e dopo un pò di tempo Fiat ha modificato il tutto e sostituito i pezzi vecchi con quelli nuovi il tutto coperti dalla garanzia. Il mio amico ha avuto questi problemi e ora che gli son stati risolti si trova strabene con la GPunto, non crediamo che scricchioli solo lei o che non sia una buona macchina, perchè altrimenti i 1000 e 1000 test che ha fatto 4ruote sarebbero tutti falsati...
Anche alVolante ha fatto il test sulla GPunto e i 100.000 km e non ha avuto problemi se non quelli che possono succedere in una qualsiasi macchina...nulla di anomalo

Gli scricchiolii non mi interessano, mi interessa che mangia olio (come i migliori TS) :sarcastic) , ha il portellone storto, silent blok rumorosi. È tutto degno della miglior produzione "à la Pomigliano" . Adesso, visto che la base è comune e che la junior verrà assemblata dove assemblano la GP, ossia Mirafiori, cosa dovrebbe farmi desistere dal pensare di trovare gli stessi noti difetti anche sulla nuova nata di casa Alfa?
 
Felix7":frdfzbqq ha detto:
Gli scricchiolii non mi interessano, mi interessa che mangia olio (come i migliori TS) :sarcastic) , ha il portellone storto, silent blok rumorosi. È tutto degno della miglior produzione "à la Pomigliano" . Adesso, visto che la base è comune e che la junior verrà assemblata dove assemblano la GP, ossia Mirafiori, cosa dovrebbe farmi desistere dal pensare di trovare gli stessi noti difetti anche sulla nuova nata di casa Alfa?
Niente dovrebbe farti desistere dal pensarlo.
Se non sei convinto del prodotto (che però ricordo non è ancora uscito, ma sembra che in tanti già si sforzano a trovargli difetti...) puoi rivolgerti ad altre marche. Ce ne sono tante...
Credo che tutti dovrebbero fare così.
Si valuta un prodotto, non ci soddisfa, non si compra.

Comunque su 4r il giudizio su GPunto dopo la prova di durata è sicuramente positivo.
 
daxi87":19msw6w5 ha detto:
Anche se fosse 1000 euro in + della mini la sceglierei lo stesso, a me non da emozioni la mini...ha un sound che fa desiderare (cooper s e jcw a parte), e la ritengo molto scomoda oltre che non piacermi la plancia e gli interni in generale...poi come guida non so perchè non l'ho mai provata personalmente.

si è vero però come guida e tenuta di strada è piuttosto valida, con assetto della casa è forse meglio di una 147 con assetto AR :?:
 
ho partecipato al concorso x il nome della junior ed ho scelto il nome Dote,come le doti che ogni vera alfa dovrebbe avere...che ne dite vi piace????fatemi sapere...
 
147nos":e61kuvs5 ha detto:
Secondo me quando uscirà cambierai opinione.. :asd)

TI aspetto al varco caro fusi.. :sarcastic)

P.S: sulla questione prezzo condivido il fatto che dovrà costare meno della mini e non di poco, anche perchè la mini ha dei prezzi spropositati per quello che è.. però conoscendo i miei polli.. mahh?

Secondo me sbagli, mi han pisciato troppo in culo, sinchè veramente non se le rimangiano e gli van per traverso tutte lo vedi sì........

Poi, dopo, allora ne possiamo parlare.
 
Il FUSI":1btx2bpu ha detto:
Secondo me sbagli, mi han pisciato troppo in culo, sinchè veramente non se le rimangiano e gli van per traverso tutte lo vedi sì........

Poi, dopo, allora ne possiamo parlare.
Complimenti per il francesismo... :D
 
Il FUSI":nx1f1eky ha detto:
147nos":nx1f1eky ha detto:
Secondo me quando uscirà cambierai opinione.. :asd)

TI aspetto al varco caro fusi.. :sarcastic)

P.S: sulla questione prezzo condivido il fatto che dovrà costare meno della mini e non di poco, anche perchè la mini ha dei prezzi spropositati per quello che è.. però conoscendo i miei polli.. mahh?

Secondo me sbagli, mi han pisciato troppo in culo, sinchè veramente non se le rimangiano e gli van per traverso tutte lo vedi sì........

Poi, dopo, allora ne possiamo parlare.

Aahahhahahahaha bella questa! :rotolo) :rotolo) :rotolo)

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

:sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)

Occhio ai francesismi però.. :ammonito)
 
ragazzi sul sito di quattroruote sull sinistra nel banner per il concorso per il nome della junior fa vedere una foto che è da sbavo :jaw)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top