Felix7":srxixi7z ha detto:
Vedi, alla fine è un cane che si morde la coda perchè di fatto è la stessa macchina in salsa diversa. Ma qua è proprio il contrario di quello che dici tu: la Gattinona/Valentino è la junior e laragazza qualunque è la GP Abarth! La Abarth è una vera Punto, la Junior è una Punto vestita da Gattinoni e Valentino.
Io la vedo in modo diametralmente opposto. A parità di "sesso" magari poco nobile (intendo il pianale della GPunto) in un caso hai una vettura che parte da una "costola" della Abarth..... quindi già base tu hai dei motori sovralimentati che su Gpunto sono a metà della gamma e di cui uno ne costituisce il TOP. Mi pare ovvio che Junior parta quindi un gradino sopra già di base, ergo la VERSIONE (questo ti sfuggere sempre) Abarth di una vettura popolare che parte da un asfittico 1200 e trova nel T-jet un motore di media/alta gamma è il massimo. Su Alfa, che francamente ha un nome decisamente diverso e si spera che il nome venga declinato nella giusta maniera per quanto possibile (senza cruscotti da monovolume come su Punto etc. etc.) tu hai la base che di fatto è superiore, e di gran lunga, alla media della gamma Punto.
Quindi per me la vettura popolare (da mercato settimanale) vestita a festa è la Abarth, che per darsi un tono rinuncia allo stemma Fiat ma che poteva anche tenerselo. La vettura "in vesti dimesse" (segmento B e con ste sospensioni da vettura utilitaria) ma di base superiore è la Junior.
A me pare evidente come il sole.
Felix7":srxixi7z ha detto:
1. Che certezze hai per dirlo?
2. Concordo
3. va a culo come per tutto. Se volevi stare alla lontana dall'assistenza, la Junior dovevano farla su base Panda! :asd)
Guarda, compro vetture nuove e tutte fiat dal 2003. Prima mi ero rifiutato ed ancora prima ero senza una lira. In quattro anni ho avuto tre auto di Fiat, di cui una fine serie (Punto 188 pre rest.) una di qualche mese successiva a un restyling (147 rossa nel 2005) ed una 147 della terza serie (vettura oramai tirata alla frutta). Ho anche analizzato le vetture di inizio produzione del modello, e non credo di scoprire l'acqua calda se mi è rimasto confermato quando detto ANNI FA da uno di Arese, ex Alfa, che disse (cosa peraltro già visibile fin dall'Alfa 75 ed '88) "alla fiat i restyling li fanno per far costare le auto meno, ma a loro, mica per levare i difetti".
Non mi dilungo su tutte le robe tagliate nel corso degli anni sulla 147 che le sappiamo tutti. Aggiungo che cmq ancora si è tagliato nella mia del 2007 rispetto a quella del 2005.
La Punto è emblematica: la cura di quella di mio cugino del 2002 era superiore a quella del 2003 (che mi è arrivata fra l'altro coi para color azzurro astrale ricoperti del bianco che doveva essere il loro colore). E la cura della mia era superiore a quella delle restyling fanalona venute dopo, fosse stato anche solo per le bocchette centrali orientabili mentre nell'altra erano meno orientabili in quanto la destra era eguale alla sinistra, prima no. O il fatto che nei modelli base a paraurto nero c'erano i tappini copribrugola sugli schienali post (sulla mia che era una EL no), o un tappino nel vano portaoggetti (roba che misi prelevandola da una base demolita).
Le lamiere delle vetture Fiat via via prodotte sono decisamente "storte" perchè non vengono cambiati gli stampi. La 147 che ho adesso è storta di serie, e non è che mi sogno, si vede, e si legge sul sito dei cobas di pomigliano che il 90% delle auto è fuori quota, tanto che fra portelloni scentrati porte mal allineate e sottotetti corti si può identificare una serie "ultima" da difetti sconosciuti alle prime.
Risparmiano 1 euro di specchio asferico........ chi fa ste stronzate non elimina certo i difetti sulle auto, ma semmai visto che il nome se lo è fatto,raschia il fondo del barile, tanto il cliente è ***** e in assistenza gli diciamo che non sa guidare. Ma vi credete che quando la Fiat fa offerte commerciali alla fine non abbia il suo tornaconto? Un prodotto scontato a me è stato detto "cosa pretendi" come se fosse la cosa + normale del mondo...... e da questi io devo aspettarmi cosa? La qualità andando avanti? Semmai mi aspetto la qualità all'inizio, e l'auto di nos mi ha dato conferma, una delle prime, quando il prodotto si deve fare le ossa. Chi ha vetture + avanti, post tagli, trova le auto inferiori sulle restyling manco a parlarle fra roba che non c'è e roba montata male.......
Felix7":srxixi7z ha detto:
probabilmente è un problema di stabilimento. :sarcastic) Il concetto di premium è una cosa inventata ad arte dalle case automobilistiche. È una cosa fittizia; tu non preoccuparti che la mentalità premium ce l'hanno ben chiara quando alle presentazioni dei nuovi modelli le prova il meccanico per te e non te le fanno guidare, cosa che in BMW (e ora mi stufo anche di nominarla sempre) non succede! :ka)
Non è un problema di stabilimento perchè Pomigliano ha espresso anche della qualità costruttiva, si son mica rimbecilliti tutti di colpo.... Il premium non è una invenzione, a parità di segmento c'è chi pretende d+ (prestazioni, cura, servizio, design). C'è sempre stato un'Alfetta la si comprava perchè certe esigenze che uno aveva la Fiat 132 non le soddisfaceva e manco la Lancia Beta.
Il fatto di non provare l'auto è semplicemente una spocchia ed un comportamento del tutto "irritante" verso il cliente. E cmq all'Audi io ho chiesto di farmi aprire una A6 al motorshow mi han risposto picche. Anche perchè noi italiani comunque siamo dei coglioni. A Francoforte, ed era evidente che non ero del posto, ho chiesto info su una Cayenne e son stati tutti solerti, in quanto una scena come quella di Bologna a Francoforte la gente parte e pretende di parlare con un responsabile presente e gli fa una faccia così.