Nuova "piccola" Alfa (junior) - Postiamo tutto qui!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Allora stavo studiando un pò i listini coi dati dichiarati di quattroruote e notavo che:

La MINI, diretta rivale a cui la piccola alfa si ispira monta questi motori:

.one 1.4 95cv VS junior 1.4 95 cv
.cooper D 1.6 110cv VS junior 1.6mjet 120 cv
.cooper S 1.6 175cv VS junior 1.4 turbo 180 cv
.cooper S jcw 195cv VS junior GTA 1.8 230cv

Insomma alla fine questi saranno i motori di riferimento che guardacaso sono diretti concorrenti con versioni della MINI, e penso proprio che ci siano i presupposti per fare meglio con la nuova alfa, addirittura con GTA ci sarebbe una gran differenza ma anche col diesel e col 1.4 turbo che arriva alla potenza della S 1.6, siamo messi bene insomma da queste indiscrezioni! Per il peso ho visto che una cooperS non pesa poco.. 1065kg per cooper e 1130kg per la S, la g.punto 1.4T-Jet 3p pesa 1155kg e tenuto conto che sulla junior sarà quel motore ad arrivare a 180cv e quindi a competere con cooperS direi che ci siamo! ;)

Però ho visto anche i prezzi, la cooper costa circa 20mila euro con 120cv e la S sui 24mila con 175cv, quindi la junior piu o meno nelle rispettive versioni imhò non andrà molto lontano da queste cifre o forse costerà un 1,5-2mila euro meno delle rispettive versioni della mini.. :ka) ma non credo meno di così e anche andando su altre marche la clio 2.0 costa 23mila euro che mi pare essere il riferimento del segmento; alla luce di tutto questo una junior GTA potrebbe anche costare 27-28mila euro.. :smokin)
 
Il prezzo è il ''grande punto''(però che gioco di parole :rotolo) ) interrogativo.
Pensate che la grande punto t-jet 120 nell'allestimento base viene 15.200.
E qui casca l'asino :KO)
Perchè se a 17 mila prendi benissimo una 147 1.6 a benzina da 105cv, prendere una junior a identica cifra x una base mi sa tanto da suicidio :KO)
 
M-jetnasona2":11w0qusv ha detto:
Il prezzo è il ''grande punto''(però che gioco di parole :rotolo) ) interrogativo.
Pensate che la grande punto t-jet 120 nell'allestimento base viene 15.200.
E qui casca l'asino :KO)
Perchè se a 17 mila prendi benissimo una 147 1.6 a benzina da 105cv, prendere una junior a identica cifra x una base mi sa tanto da suicidio :KO)

Se non si inventano qualche cosa, o la Junior o la 147 non venderà. E mi sa che sarà quest'ultima....

[OT]
Comunque noto una cosa in strana in Fiat: si affannano a fare i doppioni di tutto:
- Panda vs 500 vs Punto (la vecchia) vs Lancia Y
- GPunto Abarth vs Junior
- Junior vs 147
- Bravo vs 147
- Panda 4x4 vs 16 (non mi venite a dire che la 16 è meglio...)
- Musa vs Idea (e vabbè, questa ci sta, sono 2 classi diverse)
- All'epoca Stilo SW vs Croma (per fortuna non producono più la cagata)

E ovviamente mancano i finanziamenti per sviluppare laddove il Gruppo manca:
- segmento E sportivo
- segmento E di lusso
- SUV di medie dimensioni
- SUV di lusso/grandi dimensioni
- sportiva pura (cioè, si è messa pure l'Opel a farlo con la sua GT....)

mah...

[/OT]
 
E' come ho sempre sostenuto io... Il problema è che tutte le auto italiane sono in mano a un solo gruppo...

Ad esempio nelle piccole in Germania c'è:

Opel -> Corsa
VW -> Polo
BMW -> mini
Mercedes -> A
Seat -> Ibiza (con motori e target diversi dalla polo)
 
Però pensiamo ai problemi veri perchè dubito che il problema e che se scelgo junior rinuncio alla grande punto. Che mi frega e che frega a fiat? :ka)
Casomai se al posto di una polo mi prendo una corsa ..............ma questo è un'altro discorso.
 
M-jetnasona2":ej84q60s ha detto:
Però pensiamo ai problemi veri perchè dubito che il problema e che se scelgo junior rinuncio alla grande punto. Che mi frega e che frega a fiat? :ka)
Casomai se al posto di una polo mi prendo una corsa ..............ma questo è un'altro discorso.

Il problema è che investono MILIONI (se non miliardi, ma mi auguro proprio di no) per sviluppora i DOPPIONI!

Capiscimi, non è il problema di non perdere il cliente che tanto sempre a Fiat va a finire, è propio un utilizzo errato delle risorse (secondo me, eh!)
 
M-jetnasona2":1ewgmr7w ha detto:
Perchè se a 17 mila prendi benissimo una 147 1.6 a benzina da 105cv, prendere una junior a identica cifra x una base mi sa tanto da suicidio :KO)

In teoria sì. A parte che ora la paghi manco 16 la nasona progression....... ma cmq avresti un prodotto sicuramente + datato, diverso, e scusate tanto ma peggio fatto.
Che subirà una bella e forte svalutazione (purtroppo questo succede da anni ed andrà aumentando).
 
non capisco il problema delle sovrapposizioni...
la punto ha un target differente (molto) dalla junior!
la punto nelle versioni più sportive (le abarth) sarà sempre molto più economica della junior
la abarth parte da 17.500 € la junior da 16.000 € in versione base!
la punto poi stravende con le motorizzazioni meno potenti perchè è indirizzata in gran parte alle famiglie e non a un pubblico che ricerca prima di tutto estetica, immagine e prestazioni
ragazzi il target della junior è ne più ne meno di quello della 147 3 porte!
 
Gud":77ro6775 ha detto:
non capisco il problema delle sovrapposizioni?
la punto ha un target differente (molto) dalla junior!
la punto nelle versioni più sportive (le abarth) sarà sempre molto più economica della junior
la abarth parte da 17.500 € la junior da 16.000 € in versione base!
la punto poi stravende con le motorizzazioni meno potenti perchè è indirizzata in gran parte alle famiglie e non a un pubblico che ricerca prima di tutto estetica, immagine e prestazioni
ragazzi il target della junior è ne più ne meno di quello della 147 3 porte!

Oh. Finalmente!
 
M-jetnasona2":3ol4otxu ha detto:
Però pensiamo ai problemi veri perchè dubito che il problema e che se scelgo junior rinuncio alla grande punto. Che mi frega e che frega a fiat? :ka)
Casomai se al posto di una polo mi prendo una corsa ..............ma questo è un'altro discorso.

Altra osservazione molto corretta. Abbiamo bestemmiato in tutte le lingue quando l'UNICA rappresentante del C valida era la 147, quando l'unica rappresentante del D era la 156 e quelli cui non piacevano non trovavano alternative in altri segmenti. Se ne dovrebbe ricordare anche chi ciancia che son stati veicoli di successo. E' indubbiamente vero, ma giocavano senza concorrenza sul nostro mercato che cmq, volere o volare, ha dato a Fiat sempre più di quel che meritasse (e paradossalmente le da meno ora che il prodotto un po' c'è, ma sono le onde lunghe che spero in fiat abbiano imparato a aspettare che passino senza buttare tutto nel cesso).
 
Gud":2pz0a09i ha detto:
non capisco il problema delle sovrapposizioni...
la punto ha un target differente (molto) dalla junior!
la punto nelle versioni più sportive (le abarth) sarà sempre molto più economica della junior
la abarth parte da 17.500 € la junior da 16.000 € in versione base!
la punto poi stravende con le motorizzazioni meno potenti perchè è indirizzata in gran parte alle famiglie e non a un pubblico che ricerca prima di tutto estetica, immagine e prestazioni
ragazzi il target della junior è ne più ne meno di quello della 147 3 porte!

discorso perfetto
 
Gud":18vi8h6x ha detto:
non capisco il problema delle sovrapposizioni...
la punto ha un target differente (molto) dalla junior!
la punto nelle versioni più sportive (le abarth) sarà sempre molto più economica della junior
la abarth parte da 17.500 € la junior da 16.000 € in versione base!
la punto poi stravende con le motorizzazioni meno potenti perchè è indirizzata in gran parte alle famiglie e non a un pubblico che ricerca prima di tutto estetica, immagine e prestazioni
ragazzi il target della junior è ne più ne meno di quello della 147 3 porte!

Vero, discorso senza errori.

Mi sorge una domanda: La differenza di prezzo tra Junior e G.Punto sarà VERAMENTE giustificata?

Audi e VW hanno parecchie differenze nei materiali, negli allesstimenti, nel design interno e esterno ecc...
 
Felix7":srxixi7z ha detto:
Vedi, alla fine è un cane che si morde la coda perchè di fatto è la stessa macchina in salsa diversa. Ma qua è proprio il contrario di quello che dici tu: la Gattinona/Valentino è la junior e laragazza qualunque è la GP Abarth! La Abarth è una vera Punto, la Junior è una Punto vestita da Gattinoni e Valentino.

Io la vedo in modo diametralmente opposto. A parità di "sesso" magari poco nobile (intendo il pianale della GPunto) in un caso hai una vettura che parte da una "costola" della Abarth..... quindi già base tu hai dei motori sovralimentati che su Gpunto sono a metà della gamma e di cui uno ne costituisce il TOP. Mi pare ovvio che Junior parta quindi un gradino sopra già di base, ergo la VERSIONE (questo ti sfuggere sempre) Abarth di una vettura popolare che parte da un asfittico 1200 e trova nel T-jet un motore di media/alta gamma è il massimo. Su Alfa, che francamente ha un nome decisamente diverso e si spera che il nome venga declinato nella giusta maniera per quanto possibile (senza cruscotti da monovolume come su Punto etc. etc.) tu hai la base che di fatto è superiore, e di gran lunga, alla media della gamma Punto.
Quindi per me la vettura popolare (da mercato settimanale) vestita a festa è la Abarth, che per darsi un tono rinuncia allo stemma Fiat ma che poteva anche tenerselo. La vettura "in vesti dimesse" (segmento B e con ste sospensioni da vettura utilitaria) ma di base superiore è la Junior.
A me pare evidente come il sole.


Felix7":srxixi7z ha detto:
1. Che certezze hai per dirlo?
2. Concordo
3. va a culo come per tutto. Se volevi stare alla lontana dall'assistenza, la Junior dovevano farla su base Panda! :asd)

Guarda, compro vetture nuove e tutte fiat dal 2003. Prima mi ero rifiutato ed ancora prima ero senza una lira. In quattro anni ho avuto tre auto di Fiat, di cui una fine serie (Punto 188 pre rest.) una di qualche mese successiva a un restyling (147 rossa nel 2005) ed una 147 della terza serie (vettura oramai tirata alla frutta). Ho anche analizzato le vetture di inizio produzione del modello, e non credo di scoprire l'acqua calda se mi è rimasto confermato quando detto ANNI FA da uno di Arese, ex Alfa, che disse (cosa peraltro già visibile fin dall'Alfa 75 ed '88) "alla fiat i restyling li fanno per far costare le auto meno, ma a loro, mica per levare i difetti".
Non mi dilungo su tutte le robe tagliate nel corso degli anni sulla 147 che le sappiamo tutti. Aggiungo che cmq ancora si è tagliato nella mia del 2007 rispetto a quella del 2005.
La Punto è emblematica: la cura di quella di mio cugino del 2002 era superiore a quella del 2003 (che mi è arrivata fra l'altro coi para color azzurro astrale ricoperti del bianco che doveva essere il loro colore). E la cura della mia era superiore a quella delle restyling fanalona venute dopo, fosse stato anche solo per le bocchette centrali orientabili mentre nell'altra erano meno orientabili in quanto la destra era eguale alla sinistra, prima no. O il fatto che nei modelli base a paraurto nero c'erano i tappini copribrugola sugli schienali post (sulla mia che era una EL no), o un tappino nel vano portaoggetti (roba che misi prelevandola da una base demolita).
Le lamiere delle vetture Fiat via via prodotte sono decisamente "storte" perchè non vengono cambiati gli stampi. La 147 che ho adesso è storta di serie, e non è che mi sogno, si vede, e si legge sul sito dei cobas di pomigliano che il 90% delle auto è fuori quota, tanto che fra portelloni scentrati porte mal allineate e sottotetti corti si può identificare una serie "ultima" da difetti sconosciuti alle prime.
Risparmiano 1 euro di specchio asferico........ chi fa ste stronzate non elimina certo i difetti sulle auto, ma semmai visto che il nome se lo è fatto,raschia il fondo del barile, tanto il cliente è ***** e in assistenza gli diciamo che non sa guidare. Ma vi credete che quando la Fiat fa offerte commerciali alla fine non abbia il suo tornaconto? Un prodotto scontato a me è stato detto "cosa pretendi" come se fosse la cosa + normale del mondo...... e da questi io devo aspettarmi cosa? La qualità andando avanti? Semmai mi aspetto la qualità all'inizio, e l'auto di nos mi ha dato conferma, una delle prime, quando il prodotto si deve fare le ossa. Chi ha vetture + avanti, post tagli, trova le auto inferiori sulle restyling manco a parlarle fra roba che non c'è e roba montata male.......

Felix7":srxixi7z ha detto:
probabilmente è un problema di stabilimento. :sarcastic) Il concetto di premium è una cosa inventata ad arte dalle case automobilistiche. È una cosa fittizia; tu non preoccuparti che la mentalità premium ce l'hanno ben chiara quando alle presentazioni dei nuovi modelli le prova il meccanico per te e non te le fanno guidare, cosa che in BMW (e ora mi stufo anche di nominarla sempre) non succede! :ka)

Non è un problema di stabilimento perchè Pomigliano ha espresso anche della qualità costruttiva, si son mica rimbecilliti tutti di colpo.... Il premium non è una invenzione, a parità di segmento c'è chi pretende d+ (prestazioni, cura, servizio, design). C'è sempre stato un'Alfetta la si comprava perchè certe esigenze che uno aveva la Fiat 132 non le soddisfaceva e manco la Lancia Beta.
Il fatto di non provare l'auto è semplicemente una spocchia ed un comportamento del tutto "irritante" verso il cliente. E cmq all'Audi io ho chiesto di farmi aprire una A6 al motorshow mi han risposto picche. Anche perchè noi italiani comunque siamo dei coglioni. A Francoforte, ed era evidente che non ero del posto, ho chiesto info su una Cayenne e son stati tutti solerti, in quanto una scena come quella di Bologna a Francoforte la gente parte e pretende di parlare con un responsabile presente e gli fa una faccia così.
 
Sicuramente il target della Junior è lo stesso della 147 (non solo 3 porte, mi ci metto anche io in lista d'attesa :p ), ma questo non giustifica la SOVRAPPOSIZIONE (io mi ostino a vederle queste sovrapposizioni, specialmente negli altri esempi che vi ho riportato sopra).

Ora, è chiaro come noi alfisti (o comunque chi ha posseduto un'Alfa) vediamo questa Junior con una luce diversa rispetto ad una GPunto Abarth, ma chi "viene" da fuori (penso ad un acquirente tipo Peugeot, Citroen, VW) pone Abarth e Junior sullo stesso piano (che poi sono differenti come concezioni lo sappiamo io e voi).

Stessa cosa dicasi per 147 e Bravo, che per quanto diverse siano, attirano la STESSA clientela. Ora, mi sta benissimo che Fiat abbia un modello analogo ad Alfa, ma va differenziato e non solo nel prezzo come già qualcuno ha suggerito. Ok, questo della 147 è un discorso che andrebbe affrontato a parte (perchè bisognerebbe parlare anche del ritardo 940 e bla bla bla).

Panda e 500 è un altro esempio:
- stesso pianale
- stessi interni o quasi
- stesse dotazioni o quasi
- stesso prezzo
- stessi motori

La differenziazione la vedo solo nella 4x4 e nelle 5 porte :shrug03)
E vabbè, sulla 500 c'è l'elemento "moda" (non è critica, eh, io sono il primo che desidero la nuova 500 nel mio garage!).

Voglio dire, ok, vogliamo fare un modello nuovo? Vediamo di renderlo DIVERSO rispetto a quello che già abbiamo, anche per giustificare l'investimento, altrimenti gli ipotetici 1000 clienti che prima compravano panda ora saranno divisi 500 Panda e 500 500 (scusate il gioco di numeri :p ), non vedo il guadagno!

O al più dismettete una linea di produzione se proprio la volete fare uguale! (ovviamente non lo faranno mai per ovvi motivi).

Vabbè, di cose da dire ce ne sarebbero, ma ora non ho ne le parole ne la voglia.
Ciauz! e facciamola uscire sta Junior, su! :OK)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top