Diabolik":2yi6qkbi ha detto:
che il modo di ragionare sia quello (prima livello di prezzo e poi vediamo) lo si è capito da lungi, e potenzialmente potrebbe anche essere un buon modo di ragionare (non è che bmw o mercedes facciano tanto diverso), ma bisogna applicarlo cum grano salis (e non sembra esattamente così)
sono d'accordo che ........
Ancora una volta sono daccordo, ma evidentemente ancora ti manca un po' di cultura fiat.
Premesso che io sono Luraghiano........ nel senso che per me l'Alfa doveva avere alfanord ed alfasud che girassero a regime........ poi si sa come è andato a finire (compreso che Luraghi l'han cacciato a pedate, a me alla fiat se mi vedono a un 1km di mirafiori già mi manderebbero la sirio
........ lo dico perchè poi sennò sembra che da incazzato nero (cum magno motivo) divento l'apologo della Junior e della Alfiat......
BMW e Mercedes lo fanno. Prodotto + elevato...... ricarico...... prezzo finale + elevato. L'Alfa ci ha provato.... ha fatto una mezza riuscita. Non era manco da provarci così a quella maniera, e poi cmq non è che l'ha fatto per "scelta" ma perchè con quella roba che gli è rimasta fra le mani non se la è cercata ma trovata. Ci ha messo le pezze possibili al momento, et voilà. Quà la musica è diversa quà si è cercato e si è lavorato verso l'obiettivo.
Stai attento al discorso Leon A3 Golf: questo è il vero e malcelato traguardo yum yum di tutta la fiat. Lo è da vent'anni! Solo che i tedeschi se lo son potuto permettere (a Torino non han capito perchè........ noi se ci pensiamo invece sì che lo capiamo) noialtri manco per finta. Sia perchè non si avevano le basi, nè i clienti, sia perchè cmq il mercato si è contratto in casa nostra (sti brand vanno forte solo quà da noi) sia perchè mischiavamo roba che di base non è che fosse sto chissà che.... Loro avevano posizione migliore, CERVELLO decisamente migliore, a Torino giocavano a chi fa di meno e peggio convinti di essere furbi. Alla faccia del bicarbonato di sodio! Il fatto caro te è che per me 10k euro sono un furto (come lo sarebbero per te), per altri non lo sono, altri ancora a 10k euro ci vorrebbero una macchina intiera.
Poi il fatto è anche che 2000 euro + di Punto per te di principio sono "troppi", per me sono "compatibili", per altri sono un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di nulla, mezzo mese di lavoro..... una ferie in meno.
Il discorso di far girare la fabbrica....... non è che voleva chiuda, ma io ricordo sempre le parole di un concessionario BMW della mia città, parecchio micragnoso, che si vedeva le auto vendute dai vari commercianti e salonisti e uno gli chiese "ma scusa......... a sti punti vendila tu, di sicuro una parte dello sconto che devi fare al salonista vendendola direttamente lo risparmi" al che lui "ma cosa me ne frega, è un'auto in + in giro che mi fa assistenza".
Oggigiorno non guadagni una seppia nella vendita di un'auto...... un dealer campa sull'usato e sull'officina. Avere un prodotto "di nicchia" (come numeri) guadagnando 200 euro su una macchina e avere poche di quelle auto in giro...... hai in mente cosa significa? Significa che i dealer ancora d+ vengon fatti fuori (già ci fu un'ecatombe grazie al modo di lavorare coi dealer che han certuni gruppi, come questo di cui si parla), che tu cmq diventi ***** a fare assistenza e anche a dovertela comperare la macchina, con il risultato che alla fine di farti 60km per comprarti l'Alfa se non sei impallinato te ne strafotti e ti compri la VW di cui hai due dealer a 5 km......
Diabolik":2yi6qkbi ha detto:
alla fin fine la mia obiezione è: per quale motivo l'anno prossimo dovrei comprare la junior (una punto "sportiva") invece di una punto abarth esseesse (un'altra punto "sportiva")? (tolto che l'anno prossimo non devo cambiare macchina :asd) )
Io ti do la mia motivazione...... compro una vettura sportiva magari nel suo massimo allestimento, non compro una versione abbastanza avulsa dell'utilitaria che ha anche mio zio a cinque porte e con un asfittico 1200.
C'è + differenza di quanta ce ne fosse fra comprare un'Alfasud TI QV 105cv e la Sprint 105cv.