Nuova "piccola" Alfa (junior) - Postiamo tutto qui!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
rugco":3nrmnvb2 ha detto:
Quello che mi interessa è avere una macchina piatta, con uno sterzo pronto e deciso, con una mega tenuta e un cambio sportivo.
.

Temo per te che dovrai ricrederti......... perchè cmq ce l'avrai.
La poca nobiltà è sicuramente un gap....... ma fiat per fiat la voglio originale.
Per fare altra roba cazzuta la testa, questo gruppo, non ce l'ha mettiti l'anima in pace.
 
Felix7":2dtrn643 ha detto:
147nos":2dtrn643 ha detto:
Felix7":2dtrn643 ha detto:
147nos":2dtrn643 ha detto:
Ho letto che al lancio ci saranno:
. 1.4 turbo benzina 120cv
. 1.4 turbo benzina 180cv
. 1.6 turbo diesel 120cv

Se così fosse non è male come partenza, potrebbe essere buono il 1.4 da 180! :D

Peccato il 1.8turbo arrivi dopo.. però pensandoci bene essendo una versione speciale uscirà ovviamente dopo.. magari a fine 2008-inizi 2009! :nod)
Addiritura poi si parla di una versione integrale 4x4? :?:

Per il resto concordo con chi diceva che ci vogliono le cornici cromate ai finistrini in stile 8c competizione, nelle immagini di 4R in prima pagina ci sono poi nelle altre immagini non ci sono piu ed effettivamente è piu bella CON! ;)

A questo punto attendo la 180cv da prendere subito al lancio come feci per la mia 147! Mi ha gasato la g punto col kit esseesse da 180cv ma se la junior di serie ha già quei cavalli alfa a vita! :OK)

Guarda che i cavalli non sono mica tutto eh. Un Alfista dovrebbe saperlo questo. io sono sempre stato contrario allo sconfinamento nel segmento B e l'ho detto più volte, tanto che il prodotto non è differenziato da una Punto, al punto tale che quasi quasi conviene indirizzarsi su una Punto Abarth. E ciò fa male ad alfa perchè lo spettro Fiat è tornato oggi più che mai presente e aleggia alla grande su questa piccola Alfa.

La Fiat va fortissima a fare le piccole, sia qualitativamente che economicamente sono ottimi prodotti ma la piccola Alfa deve essere qualcosa di diverso, non una costola di una punto e questo sembra che non si sia ancora ben capito. :ka)

Certo è ovvio che i cavalli non sono tutto, ci vuole anche una certa sostanza nella vettura, cmq a mio parere la g punto è una buona base e se lavoreranno bene ci sono i presupposti per una bella sportiva di piccolo segmento! ;) (che poi di piccolo c'è poco dal momento che su 4R parlano di 4.20m, praticamente la stessa lunghezza della 147!
Io ho ripreso ad avere fiducia e nonostante i cavalli non siano tutto, mi ingolosisce avere un 1.4 turbo da 120 e 180cv dal momento che la mitica e grande 147 si ferma a 150 con due litri di cilindrata ad oggi, dopo 7 anni di produzione, dopo essere stata abbandonata da almeno 3-4 anni! :KO)
Dal 2008 avremo quindi una nuova alfa, bella, scattante, veloce e avanzata tecnologicamente con potenze interessanti e qualità d'assemblaggio (vedi g. punto) e poi avremo ancora la 147 incancrenita con la sue innumerevoli versioni cnc, bl, collezione, ti etc etc.. con suoi baldi e fieri motori a benzina vecchi di 10 anni e col solito diesel 1.9 trito e ritrito.. beh sinceramente per riacquistare una 147 storta, verniciata a buccia d'arancia, coi 1000 e 1000 problemi alla frizione, ai freni e con degli accorgimenti tirati via manco da auto coreana, meglio questa nuova seg. B premium, perchè come dice il FUSI che quoto pienamente, la fiat in questo segmento non è seconda a nessuno e per la junior vedo un bel futuro se come pare l'auto sarà bella e avrà questo parco di motori eccezionali!

Guarda, alle prime lamentele che tu e il Fusi postate su questo forum, per la gioventù del proggetto dei motori o perchè vi lamentate del retrotreno, o altre cose, io sarò qui a farvi il cazziatone! :quote) Per il discorso dei 4,20 metri, Quattroruote è la bibbia? È la prima volta che si sente questa misura. :ka) Ricordatevi che comprerete una Fiat ancora più fiat della 147. :ka) se a voi va bene così, buon per voi.

Ok ok per il cazziatone! :p
Come gioventù di progetto non credo ci sian problemi, ho acquistato la 147 al lancio e non ha avuto un problema.. sicuramente ha avuto meno problemi e rumorini delle 147 dopo 7 anni di produzione! ;)
4R non è la biabbia ma pensandoci bene la g punto è 4 metri e qualche cm ma sappiamo che il pianale non obbliga ad avere la stessa lunghezza della punto, come succede fra brera e 159 anche il pianale della g punto potrebbe essere piu lungo e/o cmq avere un muso/culo piu lungo! :OK)
Quindi alla fine ai 4.20 ci credo anche perchè vedo delle proporzioni belle pompate..
Non dimenticare che 4R ha avuto un colloquio con Baravalle che ha tirato fuori i bozzetti e ha cantato.. :asd)

Per concludere a me la 147 andava benissimo, ne sono molto soddisfatto e la ricomprei a occhi chiusi! ;)
E' l'evoluzione degli ultimi anni da bocciare, compresa nuova razza.. ma la 147 è stata grande!
Per il fatto che compro una fiat.. beh se non esce qualcosa di nuovo e interessante come dico io mi aspetta la g punto abarth oppure la mini, quindi.. :shrug03)
 
lasciamo perdere sti discorsi di alfiat e balle varie che lasciano il tempo che trovano - altrimenti obietto: come mai nessuno si lamenta che la mini ha un telaio "economico" e motori peugeot? :asd) che è un discorso allo stesso livello (molto basso) di quello alfiat

per tornare alla questione con fusi che è un discorso molto più sensato, mi rendo perfettamente conto che la "junior" è l'entry level alfa, ma secondo me l'entry level alfa deve costare 20000 euro (e ovviamente valerli ;) ), non 15000, e non essere venduto come carta straccia come si sta facendo ora con la 147
e se i giovanotti neopatentati non se la possono permettere... beh pace all'anima loro
il problema è che in fiat non c'è nessuno (neanche marchionne secondo me) che ha le palle di fare una cosa così e perdere quote di mercato (mantenendo però la redditività e migliorando i margini): chiaro che di 147 superscontate a 17000 euro adesso ne vendono 4000 al mese, se facessero la "junior" da 20000 senza sconti ne venderebbero 1000/1500 e verrebero accusati di aver fatto un flop da quel corteo di sedicenti esperti (nota fusi che non mi riferisco a te :OK) ) pronti a sparare a zero comunque
 
cmq il confronto con mini, sulla carta, parte in svantaggio.
la mini è 3,6metri, su quattroruote si parla di 4,20 per la junior. 600mm in più sono davvero tanti.
sakiss ha parlato di diff. anteriore elettronico, che è un surrogato del diff. meccanico.
il peso della grande punto è tra i più alti della categoria, e non credo che in alfa siano capaci di diminuirlo aumentando le dimensioni.
un'asso nella manica potrebbe essere un bel cambio automatico sequenziale.
spero non puntino tutto su linea e nome evocativo
 
Diabolik":2o18u3j0 ha detto:
per tornare alla questione con fusi che è un discorso molto più sensato, mi rendo perfettamente conto che la "junior" è l'entry level alfa, ma secondo me l'entry level alfa deve costare 20000 euro (e ovviamente valerli ;) ), non 15000, e non essere venduto come carta straccia come si sta facendo ora con la 147
e se i giovanotti neopatentati non se la possono permettere... beh pace all'anima loro
il problema è che in fiat non c'è nessuno (neanche marchionne secondo me) che ha le palle di fare una cosa così e perdere quote di mercato (mantenendo però la redditività e migliorando i margini): chiaro che di 147 superscontate a 17000 euro adesso ne vendono 4000 al mese, se facessero la "junior" da 20000 senza sconti ne venderebbero 1000/1500 e verrebero accusati di aver fatto un flop da quel corteo di sedicenti esperti (nota fusi che non mi riferisco a te :OK) ) pronti a sparare a zero comunque

Sono daccordo in linea di principio, ma francamente sono molto meno "illuso" (in senso buono) di molti quà dentro che magari han comperato dieci fiat, hanno avuto i loro problemi, ed ancora si credono che chissà che marchio siano.
Loro stanno facendo quello che "possono", non nel senso di soldi mica soldi e stop. Ma nel senso di testa! E cmq nel maneggiare il pallottoliere non sono mica scemi, loro invece di fare automobili fanno i ragionieri... sbagliano perchè pensano a fare i ragionieri PRIMA di fare automobili e quindi di dare lavoro ai ragionieri.
Loro al momento attuale non possono permettersi di fare il prodotto di nicchia, sia perchè quando han cercato di fare il "ne vendiamo meno ne guadagniamo di +" han tirato fuori le baleniere con tutti i loro casini difetti ed errori progettuali. E ben gli va che evidentemente sulle baleniere guadagnano.... perchè coi numeri che fanno, accontentandosi di 2000 spider max l'anno (difatti in un semestre ne ha fatte 800) se non ci guadagnassero forte avrebbero già chiuso.
Questo però gli da una quota che fa ridere i polli. Con un prodotto che lievita di dimensioni e costi, loro per non perdere le quote e il venduto, a chi ha comperato (una MAREA di gente) una 147 km zero o a sconto qualcosa devono dare. Non possono campare un anno ancora con la 147 che agonizza e le baleniere che non decollano.
Ecco quindi la B che deriva da Punto. A vendere una GPunto anche abarthizzata e con una carrozzeria che ammortizzi "meno" a circa 20k euro in media (perchè alla fine mi sa che in media andremo su vetture di quella cifra) ci guadagnano comunque forte. E perderanno sicuramente una fetta di gente che spererebbe "in meno". Cioè il prezzo con il plusvalore che dici tu, il guadagnare "forte" su ogni singolo pezzo, su questo modello ce l'hanno perchè nessuno mi deve raccontare che anche una GPunto a 16k euro è "al prezzo giusto".
Per guadagnare quanto vogliono facciamo finta che a loro costi 10 e tu la paghi 20. Se mi metti un ponte dedicato, industrialmente magari il tutto mi costa...... bah facciamo finta 1000 euro a pezzo. Tu mi potrai dire che preferisci la vettura a 17 di base col ponte diverso che non a 16 col ponte di punto. Ottimo...... loro ti dicono che cmq il price level è quello che dicono loro i casi sono due. A 17 eccedi, venderlo egualmente a 16 vuol dire guadagnare 1000 euro in meno.
E se decidono di prezzarla 17 perchè come prezzo ci sta........ stai pur certo che PRIMA pensano a guadagnare i 1000 euro in + senza darti il ponte cioè ti propinano a 17 l'auto che doveva costare 16. Se poi pensano che senza quel ponte non riescono a venderla allora te lo mettono, e pensano che sì si parte da 17 ma appena possibile si parte da 18. E sei cmq tremendamente fuori prezzo perchè sempre una Punto gli dai.

1500 auto al mese....... significa concessionari vuoti, significa che non gira l'assistenza, significa che non gira il magazzino ricambi nè dei conce, nè di Volvera........ ragazzi dai suvvia io sparo a zero spesso e volentieri ma un filo nei loro panni ci si deve mettere. Si son messi in braghe di tela da soli e secondo me ci rimarranno ancora se non si danno una sveglia come dal vecchio al nuovo testamento........ ma bisogna anche capire (senza giustificare) il fatto che di inverno uno in braghe soffra il freddo.
 
mel":ral0c8sc ha detto:
cmq il confronto con mini, sulla carta, parte in svantaggio.
la mini è 3,6metri, su quattroruote si parla di 4,20 per la junior. 600mm in più sono davvero tanti.
e dove starebbe lo svantaggio? non stiamo mica parlando di citycar alla smart. casomai sarebbe la mini ad essere in svantaggio coi suoi posti dietro virtuali e il bagagliaio grande quanto una borsetta da donna

mel":ral0c8sc ha detto:
sakiss ha parlato di diff. anteriore elettronico, che è un surrogato del diff. meccanico.
glie lo spieghi tu a quelli della ferari che sulla 430 hanno montato solo un surrogato? :sarcastic)

mel":ral0c8sc ha detto:
il peso della grande punto è tra i più alti della categoria, e non credo che in alfa siano capaci di diminuirlo aumentando le dimensioni.
non mi risulta che nuova clio, nuova corsa, 207 ecc siano più leggere della punto

mel":ral0c8sc ha detto:
un'asso nella manica potrebbe essere un bel cambio automatico sequenziale.
un bel cambio sequenziale costa almeno 2000 euro: saresti pronto a metterceli?

mel":ral0c8sc ha detto:
spero non puntino tutto su linea e nome evocativo
i motori promettono bene e sono abbastanza sicuro che (data l'ottima base della punto) i nostri amici collaudatori alfa sapranno mettere a punto molto bene il telaio. il che comunque dal mio punto di vista non basterebbe
 
Il FUSI":2ezaacz8 ha detto:
Mi sbaglio? Ma tu ritieni che la 939 sia una vettura VALIDA e cara? Per me una vettura valida è cara è una vettura decisamente diversa ed offerta a roba dai 40k in su...... non sta roba da tassinari che ha raccattato, da Audi e Mercedes, quelli che TUTTI e SEMPRE abbiamo anche noi criticato come quelli che, non capendo un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, si lasciavano irretire da nome e forse linea e niente contenuti.
E questi sono i clienti che vogliamo avere? Me ne complimento.
Io preferirei quelli che, da persone COL PELO SULLO STOMACO, se ne sono andati e che semmai continuano a comprarsi la BMW per fiducia e valutando che là l'attenzione per le aspettative del cliente esiste.
Quà abbiamo preso gli scontenti? Ottimo....... poi vediamo di cosa erano scontenti. Perchè di recente ho sentito gongolare che "la gente si lamenta dei tagliani da 700 euro in bmw dove non fanno niente".
Perfetto....... vediamo il niente cosa è. La lampadina in garanzia? Il fruscio? E quando con la loro 159 da 40k euro si sentiranno dire che la loro frizione è USURA e non si passa questi cosa fanno? Saranno contenti ed eiculeranno venendo sifonati e guardando "la linea" (motivo per cui l'han comperata non essendo capaci di valutare altro?)

Si, ma nel bene o male anche quelli erano clienti Audi e Mercedes. Ritengo la 939 meno valida dinamicamente rispetto alla 156, ma più curata nell'abitacolo, con rifiniture fino ad un tempo impensabili su un'Alfa. Ovviamente non sono i clienti che vogliamo, ma che è naturale che vengano con questa nuova razza. Molto probabilmente avrò anche io il PELO SULLO STOMACO e passerò a BMW! :sarcastic)

Il FUSI":2ezaacz8 ha detto:
Intanto vediamo tante cose........ perchè semmai vista la loro tracotanza ancora in essere stavolta devono vedere di farmici salire...... non che io li cerco come se fossero il padreterno o la madonna.
In secondo luogo io so benissimo che è una FIAT ma ti dico e ti ripeto che da quest'azienda è meglio comprare una ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di fiat pagandola poco che un qualcosa che fa finta di essere non fiat, e che per essere realizzato bene deve esserlo con una filosofia NON FIAT altrimenti viene fuori il solito papocchio.
Vedremo se saranno in grado di farlo, intanto ordinati pure la 940 che è fiat pure quella.

Sulle misure non credo che saranno 4.20 ma confrontando con Punto e vedendo i bozzetti, credo che saremo sicuramente poco + lunghi di punto.
Ma non si arriverà a 147 (lo voglio sperare, perchè a me 4.22 metri stan già larghi, non mi servono, li sento quando guido, e non li richiedo).

P.S. per me anche 147 è una fiat, e non posso definirmi completamente soddisfatto del comportamento stradale quantomeno da come veniva decantato. Ho avuto già una Punto molto + datata e meno performante...... vi può dire Nos se mi lamentavo di qualcosa su strada (e non andavo ai venti all'ora).

E allora comprati la Punto Abarth che è sicuramente più genuina di questa Junior. Neanche sotto tortura ordinerei una 940, a cinque porte poi! :nono02) È per quello che sostengo l'inutilità della Junior, abbiamo già la Punto Abarth che può fare le scarpe egregiamente a molte piccole bombe! :yep)
 
147nos":f2jimxoi ha detto:
Ok ok per il cazziatone! :p
Come gioventù di progetto non credo ci sian problemi, ho acquistato la 147 al lancio e non ha avuto un problema.. sicuramente ha avuto meno problemi e rumorini delle 147 dopo 7 anni di produzione! ;)
4R non è la biabbia ma pensandoci bene la g punto è 4 metri e qualche cm ma sappiamo che il pianale non obbliga ad avere la stessa lunghezza della punto, come succede fra brera e 159 anche il pianale della g punto potrebbe essere piu lungo e/o cmq avere un muso/culo piu lungo! :OK)
Quindi alla fine ai 4.20 ci credo anche perchè vedo delle proporzioni belle pompate..
Non dimenticare che 4R ha avuto un colloquio con Baravalle che ha tirato fuori i bozzetti e ha cantato.. :asd)

Per concludere a me la 147 andava benissimo, ne sono molto soddisfatto e la ricomprei a occhi chiusi! ;)
E' l'evoluzione degli ultimi anni da bocciare, compresa nuova razza.. ma la 147 è stata grande!
Per il fatto che compro una fiat.. beh se non esce qualcosa di nuovo e interessante come dico io mi aspetta la g punto abarth oppure la mini, quindi.. :shrug03)

La 147 è stata immensa, non grande! Sì ma nel 2000 quando noi tutti affezionati l'abbiamo acquistata decretandone il successo. La concorrenza cosa proponeva? VW con interconnesso (oppss mi ricordano la Junior :asd) ), seat della razza più spagnola di quelle di ora, Bravo.... Focus. Non c'era ancora una piccola BMW infatti, non c'era la nuova A3/Golf con il multilink che ne ha rivoluzionato il comportamento. LA 147, per uno che volesse un minimo di guida era la scelta OBBLIGATA! Ora non è più così e non è più prioritario per Alfa o Fiat o chi per lei lavorare in questo senso.
 
Felix7":t1zlq9zw ha detto:
Si, ma nel bene o male anche quelli erano clienti Audi e Mercedes. Ritengo la 939 meno valida dinamicamente rispetto alla 156, ma più curata nell'abitacolo, con rifiniture fino ad un tempo impensabili su un'Alfa. Ovviamente non sono i clienti che vogliamo, ma che è naturale che vengano con questa nuova razza. Molto probabilmente avrò anche io il PELO SULLO STOMACO e passerò a BMW! :sarcastic)

Quelli prima di essere clienti Audi e Mercedes son le puttane del mercato. Nel senso che quando esce qualsiasi cagata che "fa figo" o cmq che "rende", appaga l'occhio, la comperano. Son clienti che non pongo come focus e target principale di un marchio premium, quel tipo di clienti se li può oggi dover cercare un costruttore che non ha ARGOMENTI per avere uno zoccolo duro che ti segue CMQ. Lo zoccolo duro che ti compera anche la serie 5 che inizialmente NON capisce...... che ti compera un prodotto anche se sbagli la linea, e che cmq ti continua a fornire soldi. E che per questo viene cmq PENSATO dalla casa. E sempre + pensato al salire dei segmenti. Per questo dico che cmq Junior ci può stare. Ma che non ci può stare "piu sù". Io avrei preferito mantenere un cliente come te che non andare "per puttane" perchè alla fine le "puttane" mi arrivano lo stesso dopo che ho creato il mio zoccolo duro cazzuto e non stantio. E per fare questo di sicuro non avrei mai pensato a una 940 pentaporte basata su una Bravo e magari con una linea del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.

Felix7":t1zlq9zw ha detto:
E allora comprati la Punto Abarth che è sicuramente più genuina di questa Junior. Neanche sotto tortura ordinerei una 940, a cinque porte poi! :nono02) È per quello che sostengo l'inutilità della Junior, abbiamo già la Punto Abarth che può fare le scarpe egregiamente a molte piccole bombe! :yep)

Se non fosse solo benzina ci avrei già bello che fatto un pensierino e cmq son cose diverse.
Mentre Punto Abarth è una macchina da truzzetti ed è UNA VERSIONE questa vettura dell'Alfa spalma su tutta la gamma, dove + dove meno, quella filosofia anche se magari annacquata. La cosa è decisamente diversa. Poi francamente per comprare una Punto Abarth se devo anche scomodarmi e cercare uno dei 40 dealer....... no, grazie, cerco una roba che cmq è di base già "abarth" e su un dealer + vicino a casa mia (se emigro è perchè ho il mio interesse).

Cmq concludendo quest'auto ha una duplice funzione.
1. avvicinare al marchio gente che cmq non sa manco cosa sia un'Alfa Romeo....e che trova un'alternativa a Mini come immagine a grandi linee e non come contenuti.
2. mantenere gli appassionati che si comprano qualsiasi rumenta marchiata Alfa. Fra questi anche se ho dei validi motivi diversi per comodità puoi metterci anche me........ ma rimane che ho dei motivi diversi. E cmq costa quello che costa.
 
Felix7":38notuql ha detto:
La 147 è stata immensa, non grande! Sì ma nel 2000 quando noi tutti affezionati l'abbiamo acquistata decretandone il successo. La concorrenza cosa proponeva? VW con interconnesso (oppss mi ricordano la Junior :asd) ), seat della razza più spagnola di quelle di ora, Bravo.... Focus. Non c'era ancora una piccola BMW infatti, non c'era la nuova A3/Golf con il multilink che ne ha rivoluzionato il comportamento. LA 147, per uno che volesse un minimo di guida era la scelta OBBLIGATA! Ora non è più così e non è più prioritario per Alfa o Fiat o chi per lei lavorare in questo senso.

No perchè scusa oggi cmq di simile a Junior come PRODOTTO BASE cosa c'è?
Forse forse, e dico FORSE e non su tutti gli aspetti, c'è la Mini.
Il resto sono tutte VERSIONI.
 
Il FUSI":331403mc ha detto:
1500 auto al mese....... significa concessionari vuoti, significa che non gira l'assistenza, significa che non gira il magazzino ricambi nè dei conce, nè di Volvera........ ragazzi dai suvvia io sparo a zero spesso e volentieri ma un filo nei loro panni ci si deve mettere. Si son messi in braghe di tela da soli e secondo me ci rimarranno ancora se non si danno una sveglia come dal vecchio al nuovo testamento........ ma bisogna anche capire (senza giustificare) il fatto che di inverno uno in braghe soffra il freddo.

Tutto ok, ma buttarla sul pietismo è squallido dai. Cose del tipo "un tozzo di Junior per l'amore di Dio". :sarcastic)
 
Il FUSI":3fieanyb ha detto:
ma bisogna anche capire (senza giustificare) il fatto che di inverno uno in braghe soffra il freddo.
:sedia) :sedia) :sedia) bellissima questa, mi sono rotolato per terra dal ridere, dovresti metterci il copyright


che il modo di ragionare sia quello (prima livello di prezzo e poi vediamo) lo si è capito da lungi, e potenzialmente potrebbe anche essere un buon modo di ragionare (non è che bmw o mercedes facciano tanto diverso), ma bisogna applicarlo cum grano salis (e non sembra esattamente così)
sono d'accordo che se si pone la questione in termini "gli do una punto con la carrozzeria alfa" 20000 sono fuori luogo, sono fuori luogo anche 16000 per quello. infatti quando dico che il price-tag dovrebbe essere 20000 intendo dire che sotto ci dovrebbe essere un prodotto d'eccellenza, la qual cosa non si limita ad essere un ponte posteriore dedicato. tanto per fare un esempio tratto dalla concorrenza, una manovra come quella del gruppo vw dove la differenza sostanziale tra leon/golf/a3 è la qualità delle plastiche ma i prezzi differiscono di 10000 euro non la manderei giù mai e poi mai
ottimizzare e mettere in comune "quello che non si vede" al giorno d'oggi è un diktat imprescindibile, ma i signori ingegneri progettisti dovrebbero muovere il culo e trovare il sistema per fare un'alfa con tutti i sacri crismi usando il pianale della punto per gli opportuni risparmi, senza venirmi a prendere in giro che cambiare il gruppo sospensioni cosa troppo, dico io ma ce l'hanno un po' di inventiva o cosa sti progettisti

anche il discorso del far "girare la fabbrica": corretto, anzi imprescindibile tenenrlo in considerazione, ma che forse volvera esiste solo per serivre la 147? se fosse così, allora al responsabile logistica del gruppo gli si dovrebbe polverizzare il sedere a pedate, cosa aspetta a ottimizzare i costi fissi inutili (invece di tagliare sulla produzione)? altrimenti mi sembra strano che su tutto il gruppo volvera possa andare in crisi solo per 2000 piccole alfa in meno

alla fin fine la mia obiezione è: per quale motivo l'anno prossimo dovrei comprare la junior (una punto "sportiva") invece di una punto abarth esseesse (un'altra punto "sportiva")? (tolto che l'anno prossimo non devo cambiare macchina :asd) )
 
Fusi come Mughini..
sto ghignando (per le metafore ecc).. :lol:

Cmq che si cerchi gente nuova per Alfa è stato dichiarato anche dai vertici Fiat, si punta ad avvicinarsi di più ai giovani. Poi che il costo della vettura sia proporzionato a cosa offre, si cerchi solo di far cassa ecc si vedrà al momento di scoprire i listini/dotazioni della macchina. Però appunto come dice Leo in Fiat i conti in tasca se li san fare (o avrebbero chiuso da decenni).
Se poi Junior (o come si chiama) rispetto ad una Mini offrirà, oltre allo spazio a bordo, anche prestazioni rilevanti a costi concorrenziali (leggi non uguali ma neanche in saldo) può avere un perchè.
 
Felix7":2sviq8p9 ha detto:
Tutto ok, ma buttarla sul pietismo è squallido dai. Cose del tipo "un tozzo di Junior per l'amore di Dio". :sarcastic)

Ma che pietismo squallido dai.......... le cose dipende come le vendi e se hai cmq gli argomenti per venderli. La stessa Alfa ci ha provato chiamando nuova razza quell'ammasso di roba di ogni provenienza.... se ci fosse stato dietro veramente il prodotto valido vedevi che ce la facevano anche..... qualcuno han anche convinto che aveva un'Alfa pur avendo una Dedra Sprint suvvia :)
 
Diabolik":36a09r22 ha detto:
per tornare alla questione con fusi che è un discorso molto più sensato, mi rendo perfettamente conto che la "junior" è l'entry level alfa, ma secondo me l'entry level alfa deve costare 20000 euro (e ovviamente valerli ;) ), non 15000, e non essere venduto come carta straccia come si sta facendo ora con la 147
e se i giovanotti neopatentati non se la possono permettere... beh pace all'anima loro

ti ricordi lo stralcio di intervista di Autocar a Baravalle che è stata postata poche pagine addietro? :?: Io la trovo agghiaccainte.

daxi87 ha scritto:
Ragazzi...vi riporto una parte dell'intervista d Autocar a Baravalle in riguardo alla junior.

"La nostra Junior, in arrivo l'anno prossimo, sarà un'avversaria diretta e dichiarata della Mini Cooper, non della Mini...

...pensiamo di venderla anche ai diciottenni e a quelli fino ai 30 anni (ma è un'età simbolica) che hanno nel loro Dna una macchina piccola ma di grande sostanza, che deve piacere a loro, ringalluzzire le loro ragazze e tranquillizzare i loro genitori.
Insomma, un'Alfa che riporti a zero i parametri delle piccole macchine dalla grande grinta, ma che trasudi sicurezza dinamica. In pratica la seconda macchina di una famiglia a cui non vanno giù i compromessi."

:rotolo)
 
Diabolik":2ian1bxn ha detto:
alla fin fine la mia obiezione è: per quale motivo l'anno prossimo dovrei comprare la junior (una punto "sportiva") invece di una punto abarth esseesse (un'altra punto "sportiva")? (tolto che l'anno prossimo non devo cambiare macchina :asd) )

do una risposta da cliente medio: perchè mi piace più la caratterizzazione Alfa/Abarth (e scelgo di conseguenza). Cioè l'immagine della vettura mi deve colpire anche al primo impatto.

Però se davvero ci sarà su Junior il manettino che ti cambia impostazioni (in stile Ferrari) può essere già una buona novità. Su altre auto segmento B queste modifiche di set up non mi pare siano disponibili (e neanche su Abarth SS)..
Aggiungo cmq che il manettino di cui sopra ancora non giustificherebbe 20000 euro a listino, ci vuole anche dell'altro.
 
la storia del manettino secondo me è stata piazzata solo per fare clamore alla fine non lo potranno montare tutte ma magari solo quelle da 150cv in su, con la gta probabilmente di serie

poi oggigiorno il fattore "auto cara come il fuoco" è totalmente relativo anche perche vedo spesso volentieri bagoletti con mini nuove di zecca da + di 20k€ senza contare che la concorrenza di segmento + elevato costa di + della 159 ma vende in italia uguale all'ar
 
Il FUSI":z4xsjhnq ha detto:
Io avrei preferito mantenere un cliente come te che non andare "per puttane" perchè alla fine le "puttane" mi arrivano lo stesso dopo che ho creato il mio zoccolo duro cazzuto e non stantio. E per fare questo di sicuro non avrei mai pensato a una 940 pentaporte basata su una Bravo e magari con una linea del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.

Si vede che come dici tu, essendo prevalentemente ragionieri :asd) (sia ben chiaro che non ho nulla contro la categoria) avranno trovato che è più conveniente ampliare il bacino di clienti a 360 gradi, anche perchè comunque (e lo dici anche tu) gli affezionati - mi domando quanto genuini siano - comprerebbero qualsiasi rumenta Alfa.

Il FUSI":z4xsjhnq ha detto:
Se non fosse solo benzina ci avrei già bello che fatto un pensierino e cmq son cose diverse.
Mentre Punto Abarth è una macchina da truzzetti ed è UNA VERSIONE questa vettura dell'Alfa spalma su tutta la gamma, dove + dove meno, quella filosofia anche se magari annacquata. La cosa è decisamente diversa. Poi francamente per comprare una Punto Abarth se devo anche scomodarmi e cercare uno dei 40 dealer....... no, grazie, cerco una roba che cmq è di base già "abarth" e su un dealer + vicino a casa mia (se emigro è perchè ho il mio interesse).

Non so, ma trovo che questa Abarth trasudi più esclusività e più sportività. Non chiedermi perchè ma è una sensazione mia.

Il FUSI":z4xsjhnq ha detto:
Cmq concludendo quest'auto ha una duplice funzione.
1. avvicinare al marchio gente che cmq non sa manco cosa sia un'Alfa Romeo....e che trova un'alternativa a Mini come immagine a grandi linee e non come contenuti.
2. mantenere gli appassionati che si comprano qualsiasi rumenta marchiata Alfa. Fra questi anche se ho dei validi motivi diversi per comodità puoi metterci anche me........ ma rimane che ho dei motivi diversi. E cmq costa quello che costa.

1. alternativa a Mini abbastanza a grandi linee.
2. non oso indagare sui diversi validi motivi. :asd)
 
Diabolik":2yi6qkbi ha detto:
che il modo di ragionare sia quello (prima livello di prezzo e poi vediamo) lo si è capito da lungi, e potenzialmente potrebbe anche essere un buon modo di ragionare (non è che bmw o mercedes facciano tanto diverso), ma bisogna applicarlo cum grano salis (e non sembra esattamente così)
sono d'accordo che ........

Ancora una volta sono daccordo, ma evidentemente ancora ti manca un po' di cultura fiat.
Premesso che io sono Luraghiano........ nel senso che per me l'Alfa doveva avere alfanord ed alfasud che girassero a regime........ poi si sa come è andato a finire (compreso che Luraghi l'han cacciato a pedate, a me alla fiat se mi vedono a un 1km di mirafiori già mi manderebbero la sirio :)........ lo dico perchè poi sennò sembra che da incazzato nero (cum magno motivo) divento l'apologo della Junior e della Alfiat......

BMW e Mercedes lo fanno. Prodotto + elevato...... ricarico...... prezzo finale + elevato. L'Alfa ci ha provato.... ha fatto una mezza riuscita. Non era manco da provarci così a quella maniera, e poi cmq non è che l'ha fatto per "scelta" ma perchè con quella roba che gli è rimasta fra le mani non se la è cercata ma trovata. Ci ha messo le pezze possibili al momento, et voilà. Quà la musica è diversa quà si è cercato e si è lavorato verso l'obiettivo.
Stai attento al discorso Leon A3 Golf: questo è il vero e malcelato traguardo yum yum di tutta la fiat. Lo è da vent'anni! Solo che i tedeschi se lo son potuto permettere (a Torino non han capito perchè........ noi se ci pensiamo invece sì che lo capiamo) noialtri manco per finta. Sia perchè non si avevano le basi, nè i clienti, sia perchè cmq il mercato si è contratto in casa nostra (sti brand vanno forte solo quà da noi) sia perchè mischiavamo roba che di base non è che fosse sto chissà che.... Loro avevano posizione migliore, CERVELLO decisamente migliore, a Torino giocavano a chi fa di meno e peggio convinti di essere furbi. Alla faccia del bicarbonato di sodio! Il fatto caro te è che per me 10k euro sono un furto (come lo sarebbero per te), per altri non lo sono, altri ancora a 10k euro ci vorrebbero una macchina intiera.
Poi il fatto è anche che 2000 euro + di Punto per te di principio sono "troppi", per me sono "compatibili", per altri sono un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di nulla, mezzo mese di lavoro..... una ferie in meno.

Il discorso di far girare la fabbrica....... non è che voleva chiuda, ma io ricordo sempre le parole di un concessionario BMW della mia città, parecchio micragnoso, che si vedeva le auto vendute dai vari commercianti e salonisti e uno gli chiese "ma scusa......... a sti punti vendila tu, di sicuro una parte dello sconto che devi fare al salonista vendendola direttamente lo risparmi" al che lui "ma cosa me ne frega, è un'auto in + in giro che mi fa assistenza".
Oggigiorno non guadagni una seppia nella vendita di un'auto...... un dealer campa sull'usato e sull'officina. Avere un prodotto "di nicchia" (come numeri) guadagnando 200 euro su una macchina e avere poche di quelle auto in giro...... hai in mente cosa significa? Significa che i dealer ancora d+ vengon fatti fuori (già ci fu un'ecatombe grazie al modo di lavorare coi dealer che han certuni gruppi, come questo di cui si parla), che tu cmq diventi ***** a fare assistenza e anche a dovertela comperare la macchina, con il risultato che alla fine di farti 60km per comprarti l'Alfa se non sei impallinato te ne strafotti e ti compri la VW di cui hai due dealer a 5 km......

Diabolik":2yi6qkbi ha detto:
alla fin fine la mia obiezione è: per quale motivo l'anno prossimo dovrei comprare la junior (una punto "sportiva") invece di una punto abarth esseesse (un'altra punto "sportiva")? (tolto che l'anno prossimo non devo cambiare macchina :asd) )

Io ti do la mia motivazione...... compro una vettura sportiva magari nel suo massimo allestimento, non compro una versione abbastanza avulsa dell'utilitaria che ha anche mio zio a cinque porte e con un asfittico 1200.
C'è + differenza di quanta ce ne fosse fra comprare un'Alfasud TI QV 105cv e la Sprint 105cv.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top