Nuova "piccola" Alfa (junior) - Postiamo tutto qui!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
eh...da quanto so sarà proprio così.



Comunque per 149 si avrà una soluzione più "specifica", soprattutto per le sosp. posteriori...sempre a meno di ripensamenti (sia in positivo che in negativo ovviamente), ma non credo.
 
Arcy79":1vxlxinl ha detto:
squalettoge":1vxlxinl ha detto:
spino":1vxlxinl ha detto:
Infatti sarà un ricarrozzamento con tuning specifico delle sospensioni. È un peccato, anche se capisco che per un segm B il gioco molto probabilmente non sarebbe valso la candela.

Magari inizialmente si era anche pensato di usare il pianale della S2000...

allora ci si cucca lo schema di sospensioni della gp piu 4 molle rigide???? :cry: :cry: :cry: :cry: idem x lo sterzo?? :cry:

più che probabile............. :mecry)
cmq ala fine parliamo sempre di un seg.B e pensate che manco sulla 149 probabilmente avremo sospensioni specifiche :KO)

Che culo! Sembra di essere tornati ai tempi della 155! :sarcastic)
 
xadoom":27fq9m1z ha detto:
Felix7":27fq9m1z ha detto:
spino":27fq9m1z ha detto:
beh per lo meno il telaio di GPunto non è niente male :)

Lo so ma è Fiat (nel bene e nel male) e molti (me compreso) fanno fatica a mandare giù certe sinergie.

mah.....pregiudizi imo

Quoto, bisogna ringraziare che esistano le sinergie, altrimenti l'Alfa (e la Lancia) non esisterebbero più da tempo...

M.
 
xadoom":2uf6lad0 ha detto:
Felix7":2uf6lad0 ha detto:
spino":2uf6lad0 ha detto:
beh per lo meno il telaio di GPunto non è niente male :)

Lo so ma è Fiat (nel bene e nel male) e molti (me compreso) fanno fatica a mandare giù certe sinergie.

mah.....pregiudizi imo

Pregiudizi o no i problemi ci sono. Non è tutta rose e fiori come ben possiamo vedere senza le fette di affettato davanti agli occhi. Ripeto, non sottovalutate la percezione del brand: per la maggior parte Alfa=Fiat travestite con accezione fortemente negativa. :ka)
 
Deepboy":2uk3rvyv ha detto:
xadoom":2uk3rvyv ha detto:
Felix7":2uk3rvyv ha detto:
spino":2uk3rvyv ha detto:
beh per lo meno il telaio di GPunto non è niente male :)

Lo so ma è Fiat (nel bene e nel male) e molti (me compreso) fanno fatica a mandare giù certe sinergie.

mah.....pregiudizi imo

Quoto, bisogna ringraziare che esistano le sinergie, altrimenti l'Alfa (e la Lancia) non esisterebbero più da tempo...

M.

Lancia è già morta. Quelle sì che sono fiat agghindate a festa. Per Alfa siamo sulla buona strada...(vedi discussione Golf 3.5 300cv)
 
Felix7":ysk3cxlv ha detto:
xadoom":ysk3cxlv ha detto:
Felix7":ysk3cxlv ha detto:
spino":ysk3cxlv ha detto:
beh per lo meno il telaio di GPunto non è niente male :)

Lo so ma è Fiat (nel bene e nel male) e molti (me compreso) fanno fatica a mandare giù certe sinergie.

mah.....pregiudizi imo

Pregiudizi o no i problemi ci sono. Non è tutta rose e fiori come ben possiamo vedere senza le fette di affettato davanti agli occhi. Ripeto, non sottovalutate la percezione del brand: per la maggior parte Alfa=Fiat travestite con accezione fortemente negativa. :ka)

e quali sarebbero questi notissimi problemi del pianale della GP? ripeto....le fette non le abbiamo noi, ma chi si appiglia ai pregiudizi dicendo "tanto e' una fiat!"......fino a prova contraria il gruppo fiat sta lanciando sul mercato auto di ottima fattura da 2 anni a questa parte, la ripresa e' stata netta e il mercato gli sta dando ragione

la Bravo e' davvero realizzata con cura e con buoni materiali.....mi pare ovvio che su 149 e Delta lo standard sara' ancora piu' alto....vedo solo miglioramenti onestamente e dei pregiudizi degli ignoranti onestamente me ne frego.....compro cio' che di meglio offre il mercato o cio' che di meglio mi puo' dare un auto, se sara' un brand estero non avro' nessun problema sull'acquisto ma se sara' ancora fiat/alfa/lancia non mi vergognero' di comprarla....tutt'altro
 
Arcy79":jpry6cqr ha detto:
squalettoge":jpry6cqr ha detto:
spino":jpry6cqr ha detto:
Infatti sarà un ricarrozzamento con tuning specifico delle sospensioni. È un peccato, anche se capisco che per un segm B il gioco molto probabilmente non sarebbe valso la candela.

Magari inizialmente si era anche pensato di usare il pianale della S2000...

allora ci si cucca lo schema di sospensioni della gp piu 4 molle rigide???? :cry: :cry: :cry: :cry: idem x lo sterzo?? :cry:

più che probabile............. :mecry)
cmq ala fine parliamo sempre di un seg.B e pensate che manco sulla 149 probabilmente avremo sospensioni specifiche :KO)

beh è quello che già in rete... e queste notizie non sono per nulla incoraggianti...

un'altra occasione persa... stiamo tornando indietro :( (complimenti alla nuova dirigenza)
 
xadoom":s49jfzoq ha detto:
Felix7":s49jfzoq ha detto:
xadoom":s49jfzoq ha detto:
Felix7":s49jfzoq ha detto:
spino":s49jfzoq ha detto:
beh per lo meno il telaio di GPunto non è niente male :)

Lo so ma è Fiat (nel bene e nel male) e molti (me compreso) fanno fatica a mandare giù certe sinergie.

mah.....pregiudizi imo

Pregiudizi o no i problemi ci sono. Non è tutta rose e fiori come ben possiamo vedere senza le fette di affettato davanti agli occhi. Ripeto, non sottovalutate la percezione del brand: per la maggior parte Alfa=Fiat travestite con accezione fortemente negativa. :ka)

e quali sarebbero questi notissimi problemi del pianale della GP? ripeto....le fette non le abbiamo noi, ma chi si appiglia ai pregiudizi dicendo "tanto e' una fiat!"......fino a prova contraria il gruppo fiat sta lanciando sul mercato auto di ottima fattura da 2 anni a questa parte, la ripresa e' stata netta e il mercato gli sta dando ragione

la Bravo e' davvero realizzata con cura e con buoni materiali.....mi pare ovvio che su 149 e Delta lo standard sara' ancora piu' alto....vedo solo miglioramenti onestamente e dei pregiudizi degli ignoranti onestamente me ne frego.....compro cio' che di meglio offre il mercato o cio' che di meglio mi puo' dare un auto, se sara' un brand estero non avro' nessun problema sull'acquisto ma se sara' ancora fiat/alfa/lancia non mi vergognero' di comprarla....tutt'altro

Speriamo che sia ovvio anche per loro che lo standard sia più alto su Alfa, per me ovvio non è niente. Dei problemi, in particolare, parlavo del prodotto 147, non della punto che è indovinatissima per la categoria alla quale appartiene! Da come scrivi capisco che tu rappresenti proprio quello che la dirigenza fiat cerca con la nuova razza Alfa: clienti non fidelizzati al marchio che passano con disinvoltura da un brand all'altro. :ka)
 
Felix7":2d9ru3ng ha detto:
xadoom":2d9ru3ng ha detto:
Felix7":2d9ru3ng ha detto:
xadoom":2d9ru3ng ha detto:
Felix7":2d9ru3ng ha detto:
spino":2d9ru3ng ha detto:
beh per lo meno il telaio di GPunto non è niente male :)

Lo so ma è Fiat (nel bene e nel male) e molti (me compreso) fanno fatica a mandare giù certe sinergie.

mah.....pregiudizi imo

Pregiudizi o no i problemi ci sono. Non è tutta rose e fiori come ben possiamo vedere senza le fette di affettato davanti agli occhi. Ripeto, non sottovalutate la percezione del brand: per la maggior parte Alfa=Fiat travestite con accezione fortemente negativa. :ka)

e quali sarebbero questi notissimi problemi del pianale della GP? ripeto....le fette non le abbiamo noi, ma chi si appiglia ai pregiudizi dicendo "tanto e' una fiat!"......fino a prova contraria il gruppo fiat sta lanciando sul mercato auto di ottima fattura da 2 anni a questa parte, la ripresa e' stata netta e il mercato gli sta dando ragione

la Bravo e' davvero realizzata con cura e con buoni materiali.....mi pare ovvio che su 149 e Delta lo standard sara' ancora piu' alto....vedo solo miglioramenti onestamente e dei pregiudizi degli ignoranti onestamente me ne frego.....compro cio' che di meglio offre il mercato o cio' che di meglio mi puo' dare un auto, se sara' un brand estero non avro' nessun problema sull'acquisto ma se sara' ancora fiat/alfa/lancia non mi vergognero' di comprarla....tutt'altro

Speriamo che sia ovvio anche per loro che lo standard sia più alto su Alfa, per me ovvio non è niente. Dei problemi, in particolare, parlavo del prodotto 147, non della punto che è indovinatissima per la categoria alla quale appartiene! Da come scrivi capisco che tu rappresenti proprio quello che la dirigenza fiat cerca con la nuova razza Alfa: clienti non fidelizzati al marchio che passano con disinvoltura da un brand all'altro. :ka)

In lancia e alfa hanno sempre tenuto una qualita' piu' alta.....l'auto che combatteva nel gruppo fiat con la 147 era la bravo all'inizio....mi pare che una notevole differenza ci fosse.....
se si pensa allo standard attuale della nuova bravo sicuramente ci ritroveremo con livelli qualitativi d'eccellenza pure su lancia e alfa nei prossimi modelli anche perche' altrimenti non giustificherebbero il prezzo, si sa che la gente guarda alla sostanza e non ai finti fronzoli.....

io non sono mai stato e mai saro' un cliente fedele ad un marchio a prescindere.....quelli sono i fanboy e onestamente li trovo tristi, se il loro "brand" gli da merda loro la prendono come fosse oro.....io punto dove trovo cio' che cerco, l'ho trovato nella 147 e spero di trovarlo nella Junior (soprattutto motoristicamente parlando visto che attendo con ansia il 1.8t 230cv)....se non sara' come mi aspetto che sia e se ci sara' di meglio sul mercato sotto un altro brand non vedo cosa ci sia di male a prendere quello che rispecchia il tuo volere.....ripeto, sono un fan dell'alfa romeo del passato, ma cio' non comporta che io debba comprare alfa romeo a prescindere :)

ciao
 
xadoom":3qgo2v6j ha detto:
io non sono mai stato e mai saro' un cliente fedele ad un marchio a prescindere.....quelli sono i fanboy e onestamente li trovo tristi, se il loro "brand" gli da merda loro la prendono come fosse oro.....io punto dove trovo cio' che cerco, l'ho trovato nella 147 e spero di trovarlo nella Junior (soprattutto motoristicamente parlando visto che attendo con ansia il 1.8t 230cv)....se non sara' come mi aspetto che sia e se ci sara' di meglio sul mercato sotto un altro brand non vedo cosa ci sia di male a prendere quello che rispecchia il tuo volere.....ripeto, sono un fan dell'alfa romeo del passato, ma cio' non comporta che io debba comprare alfa romeo a prescindere :)

ciao

questo te lo quoto in pieno. Sono ipercritico proprio perchè amo il marchio e voglio che si facciano le cose per bene :OK) Considera però il cliente tipo bmw. O passa a mercedes o difficilmente cambia marca. Questo per Alfa sembra essere un passato piuittosto remoto.
 
Felix7":2493z23g ha detto:
questo te lo quoto in pieno. Sono ipercritico proprio perchè amo il marchio e voglio che si facciano le cose per bene :OK) Considera però il cliente tipo bmw. O passa a mercedes o difficilmente cambia marca. Questo per Alfa sembra essere un passato piuittosto remoto.

E io quoto quanto dici tu.
Solo che, non fosse altro che per meritocrazia, prima la Casa deve venire incontro a me e a te, che non a lui.
Anche perchè in questo caso, può tenersi un cliente (lui) per un giro, e al prossimo perderlo.
A noi ci perde ora e non ci agguanta +.

Per cui domani (al netto dell'incognita di chi se le comprerà come nuovi clienti) intanto ne perde due.
E dopodomani ne perde tre.
Ne deve quindi trovare altri due, e altri tre, anche solo per "essere come prima".
 
Il FUSI":lcsyi2e7 ha detto:
Felix7":lcsyi2e7 ha detto:
questo te lo quoto in pieno. Sono ipercritico proprio perchè amo il marchio e voglio che si facciano le cose per bene :OK) Considera però il cliente tipo bmw. O passa a mercedes o difficilmente cambia marca. Questo per Alfa sembra essere un passato piuittosto remoto.

E io quoto quanto dici tu.
Solo che, non fosse altro che per meritocrazia, prima la Casa deve venire incontro a me e a te, che non a lui.
Anche perchè in questo caso, può tenersi un cliente (lui) per un giro, e al prossimo perderlo.
A noi ci perde ora e non ci agguanta +.

Per cui domani (al netto dell'incognita di chi se le comprerà come nuovi clienti) intanto ne perde due.
E dopodomani ne perde tre.
Ne deve quindi trovare altri due, e altri tre, anche solo per "essere come prima".

Avranno fatto dei sondaggi (spero) e visto che lo zoccolo duro è in estinzione e c'è più interesse per la nuova razza da un nuovo tipo di clientela che prima Alfa manco se la sognava. :( :ka)
 
xadoom":1va87yrg ha detto:
Felix7":1va87yrg ha detto:
xadoom":1va87yrg ha detto:
Felix7":1va87yrg ha detto:
spino":1va87yrg ha detto:
beh per lo meno il telaio di GPunto non è niente male :)

Lo so ma è Fiat (nel bene e nel male) e molti (me compreso) fanno fatica a mandare giù certe sinergie.

mah.....pregiudizi imo

Pregiudizi o no i problemi ci sono. Non è tutta rose e fiori come ben possiamo vedere senza le fette di affettato davanti agli occhi. Ripeto, non sottovalutate la percezione del brand: per la maggior parte Alfa=Fiat travestite con accezione fortemente negativa. :ka)

e quali sarebbero questi notissimi problemi del pianale della GP? ripeto....le fette non le abbiamo noi, ma chi si appiglia ai pregiudizi dicendo "tanto e' una fiat!"......fino a prova contraria il gruppo fiat sta lanciando sul mercato auto di ottima fattura da 2 anni a questa parte, la ripresa e' stata netta e il mercato gli sta dando ragione

la Bravo e' davvero realizzata con cura e con buoni materiali.....mi pare ovvio che su 149 e Delta lo standard sara' ancora piu' alto....vedo solo miglioramenti onestamente e dei pregiudizi degli ignoranti onestamente me ne frego.....compro cio' che di meglio offre il mercato o cio' che di meglio mi puo' dare un auto, se sara' un brand estero non avro' nessun problema sull'acquisto ma se sara' ancora fiat/alfa/lancia non mi vergognero' di comprarla....tutt'altro

ma qui non si sta bruciando il pianale che si sa alla fine 'e quello piu caro su cui difficilmenmte si ci investe ma si sta parlando di trattare le alfa almeno sull'aspetto di handling xche mi pare che fino ad oggi sia stato il vero vanto della marca (prima era anche quello dei motori )

ora ok e digeriamo pure che metton su lo schema spospensioni gp con 4 molle piu dure (ed 'e gia una bella digestione) ma almeno uno sterzo da alfa ce lo volete dare??? ok il segmento basso ma allora scusate mi compro una gp xche il valore aggiunto sarebbe solo la linea (che x altro quella gp non 'e x nulla male)
 
squalettoge":341livlm ha detto:
ma qui non si sta bruciando il pianale che si sa alla fine 'e quello piu caro su cui difficilmenmte si ci investe ma si sta parlando di trattare le alfa almeno sull'aspetto di handling xche mi pare che fino ad oggi sia stato il vero vanto della marca (prima era anche quello dei motori )

ora ok e digeriamo pure che metton su lo schema spospensioni gp con 4 molle piu dure (ed 'e gia una bella digestione) ma almeno uno sterzo da alfa ce lo volete dare??? ok il segmento basso ma allora scusate mi compro una gp xche il valore aggiunto sarebbe solo la linea (che x altro quella gp non 'e x nulla male)

La soluzione secondo me è semplicissima! :asd)

Si prende il 1.8 Jtb da 230cv e lo si infila nel cofano di una 145, le misure grosso modo son qulle, era 409cm, le limiamo i paraurti, e sul portellone ci si scrive Junior :sarcastic)

Così si sarà scarificato il quadrilatero, però almeno ci sono sospensioni indipendenti anche al posteriore e sterzo idraulico :elio)

Oppure...forse ancora più banale...usare ancora il pianale 147? se si riesce ad accorciarlo (non penso sia complicato, visto che deriva da quello della Tipo...) di 10/15cm è già pronto per quadrilateri, multilink e chei più ne ha più ne metta, e non è nemmeno eccessivamente pesante...l'unica incognita è sul piano della sicurezza, se è aggiornabile per superare gli ultimi crash test.

M.
 
Deepboy":3ih6o68p ha detto:
Si prende il 1.8 Jtb da 230cv e lo si infila nel cofano di una 145, le misure grosso modo son qulle, era 409cm, le limiamo i paraurti, e sul portellone ci si scrive Junior :sarcastic)

sì, e la chiamiamo "mini tipo fiorino sprint".
 
Il FUSI":1zgn39j9 ha detto:
Deepboy":1zgn39j9 ha detto:
Si prende il 1.8 Jtb da 230cv e lo si infila nel cofano di una 145, le misure grosso modo son qulle, era 409cm, le limiamo i paraurti, e sul portellone ci si scrive Junior :sarcastic)

sì, e la chiamiamo "mini tipo fiorino sprint".

:crepap) :crepap) :crepap)

ho letto solo gli ultimi 2-3 post, ma mi par di capire che c'è del malumore riguardo a sospensioni e sterzo che si van delineando per la nuova Junior (o come si chiamerà).. Non dico che ci sia una ragione o torto a prescindere, ma se (configurata similmenta alla GPunto) la Junior dovesse avere tenuta di strada e manovrabilità ai vertici ci sarebbero ancora tutti questi malumori perchè all'anteriore c'è un MacPherson?
Cioè: il mondo cambia, la tecnica si evolve e aggiorna, non è detto che a priori il quadrilatero sia migliore del Macpherson sempre e comunque. io aspetterei l'uscita del modello, le relative prove delle riviste e i test dalle concessionarie per giudicare il comportamento della futura Alfa. ;)
per lo sterzo stesso discorso: se viene affinato il supporto del motorino elettrico rendendolo preciso quanto quello idraulico sarebbe un problema?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top