Nuova "piccola" Alfa (junior) - Postiamo tutto qui!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
simo__87":5vco1o1x ha detto:
Il FUSI":5vco1o1x ha detto:
Grass":5vco1o1x ha detto:
ahuuhhuahuauhahu fusi allora mustang, corvette,viper>>>>> ferrari,porsche & co ewwwiva le sospensioni da carro del 1800 :sarcastic)
(è stato rivisto)

Non ho capito.

se non sbaglio le varie corvette e viper montano le balestre...mentre ferrari porsche ecc il multilink....suppongo fosse sarcastico :asd)

grass, perdio, spero che stessi scherzando. le balestre impiegate su alcune supercar americare sono degli elementi ammortizzanti, multilink e ponte rigido sono degli schemi di sospensioni. non confondiamo le cose.
e soprattutto mi si rivolta lo stomaco a leggere che alcuni prendono come punti di riferimento (benchmark per chi non avesse capito quanto scritto dal Fusi prima) per un'alfa del 2008, auto come la Golf IV, la A3, e le varie muscle car americane. ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! gli americani dobbiamo chiamare in causa... loro che oggi si sono accorti che il motore HEMI è inadatatto ad essere sviluppato. ma vaaa? un doppio valvola a camera emisferica con distribuzione ad aste e bilancieri nato negli anni '50 loro si accorgono solo oggi che non potrà mai essere portato a consumare ed inquinare poco quindi a breve lo abbandoneranno.
è proprio vero che ci meritiamo l'alfa che abbiamo...
quelli che l'etichetta GTA o T.I. o ///M o John Cooper Works è la cosa più importante di tutto...
 
mel":2zfmswwd ha detto:
è proprio vero che ci meritiamo l'alfa che abbiamo...
quelli che l'etichetta GTA o T.I. o ///M o John Cooper Works è la cosa più importante di tutto...

Sulle balestre etc. si è già detto....... ed aggiungo che non sarà un caso se noialtri europei, sempre molto attenti alle troiate che vengono dagli States (dallo Startac all'Ipod.....), non abbiamo mai considerato "in massa" le loro robe al pari delle citate altre marche che sono il BENCHMARK (grazie mel per la translation).

Poi....... mel è spesso questione di "cultura" nel senso che..... non è che si nasce "tutti imparati". Per tanti, anche all'epoca delle Lancia DOC e Alfa DOC, una Fulvia coupè ed una GT Junior potevano essere considerate "due macchine valide". E vivaddio lo erano entrambe.
Con dei distinguo. Oggi è simile la cosa, ma le differenze sono talvolta di "sfumature" invece che "di colore". E molte persone che cmq si accostano al mondo auto non lo sanno e gli va detto, spiegato. Se poi non capiscono o sono delle capre, e vabbè........ ma sta pur certo che esistevano, esistono ed esisteranno quelli che per sensibilità di guida inferiore, perchè vedono come principali aspetti dell'auto che non sono quelli meccanici o di comportamento, o per i motivi he ti pare, non sanno valutare la differenza fra una Fulvia e una GT Junior o fra una Golf V e una concorrente. Su strada, intendo. Perchè tanto per dire delle Fulvia e della GT Junior, l'una avrà anche vinto i rallye e vantava la TA e un motore 4v, ma appena si consumavano i silentblock del telaietto su cui era montato tutto il gruppo avantreno (et motore), poi fissato alla carrozzeria, diventava un carretto inguidabile (personalmente testato su una Fulvia Zagato anni fa). Ben diversa la GT, che ti faceva capire la differenza fra una macchina e un'automobile.
Oggi le automobili le fanno in pochi (e l'Alfa non è + fra queste, anche se per certi versi ci si avvicina molto).... ma allora come oggi ci sarebbe chi valuterebbe eguali una Fulvia e una GT Junior.
Credo quindi che la mission che ogni appassionato debba avere è quella, anche, di spiegare a chi non ci ha mai pensato al perchè "una tiene l'altra meno" o "la sento così e l'altra la sento colà".
:)
 
ed allora regaliamo un po' di perle
http://www.carbibles.com/suspension_bible.html
per capire cosa sono e come funzionano le sospensioni.
in effetti Fusi ha ragione anche stavolta, il pubblico va istruito, alla massa va fatto capire cosa gli si sta vendendo se il proprio prodotto ha delle peculiarità che lo contraddistinguono dagli altri. le pubblicità dovrebbero parlare di prezzi, di emozionalità, di sconti e promozioni, ma anche di tecnica.
la 147 per cosa la si è vista sulle riviste? per i sedili M&N, per l'edizione C'N'C', per il vivavoce, per le promozioni in corso. qualcuno ha visto reclamizzato a pagina piena un bel triangolo sovrapposto? nessuno ha mai visto una bella pubblicità della serie0 in cui si diceva che la 147 faceva il culo alle concorrenti? no, mai. non si è mai vista roba del genere.
conservo ancora una copia di un corriere della sera in cui alfa aveva applicato una efficace strategia di pubblicità in cui c'erano numerose inserzioni a tutta pagina con i modelli della gamma, e tantissimi riquadri pagina per pagina di dimensioni più piccole in cui si snocciolavano un po' di facts sulle peculiarità tecniche di alfa, quella era pubblicità che faceva onore al marchio e faceva capire che alfa non era una auto come le altre. era molto perfettibile il tutto, ad esempio si diceva che 156 aveva le sospensioni delle formula1, mentre non si poneva in risalto che controlli elettronici tipo l'esp non erano necessari per l'alfa in quanto non c'erano beghe progettuali da mascherare con l'elettronica, ma comunque era uno splendido esempio di pubblicità, ancora oggi non replicato.
giusto per tirare un altro po'di acqua al mulino del multilink: la focus mk1 surclassava la golf IV in quanto a guidabilità in quanto la prima aveva il posteriore multilink mentre la crucca ancora era ancora all'età della pietra.
 
Felix7":37yve72b ha detto:
yugs":37yve72b ha detto:
Felix7":37yve72b ha detto:
frederik":37yve72b ha detto:
yugs":37yve72b ha detto:
ho il numero di Auto sottomano con il photoshop nero postato la pagina precedente.. Rispetto alla scansione rende meglio la pagina originale. Resta il portellone troppo simile alla bmw serie1, il deflettore riprende la G Punto (fisso, non si apre con la portiera).. mah niente di classificabile proprio perchè photoshop.

Cosa ipotizzano è il nome, forse addirittura GT Junior. vedremo..

Sarebbe davvero un nome di classe...

Ma GT decchè!!!!! Ma a Torino sanno cos'è una GT (Gran Turismo)? :bonk)

e allora la vecchia Giulia GT junior (da cui riprenderebbe per metà il nome) cos'era? A me risulta una berlinetta sportiva con motore più piccolo.

con sospensioni di merda e meccanica grossolana? Non bestemmiare dai.


Come puoi infangare un'auto mitica come la Giulia GT?
Hai un minimo di cultura motoristica o spari cazzate gratis?
Un'auto che ha vinto tutto e dappertutto.
Di una bellezza ineguagliabile.
Ammirata in ogni angolo della terra.
Fammi un favore.."stanne fuori"!
Grazie.
 
Gufo":37us9k1x ha detto:
Come puoi infangare un'auto mitica come la Giulia GT?

con tutti quei quote non ho ben capito a chi ti riferisci, ma penso che tu abbia frainteso quello che hanno scritto...
nessuno ha infagato il nome della giulia gt :shrug03)
 
Ralfantares":3ve3lmif ha detto:
Gufo":3ve3lmif ha detto:
Come puoi infangare un'auto mitica come la Giulia GT?

con tutti quei quote non ho ben capito a chi ti riferisci, ma penso che tu abbia frainteso quello che hanno scritto...
nessuno ha infagato il nome della giulia gt :shrug03)
da quello che ha quotato pare proprio il contrario....

come nessuno ha detto che la golf è un benchmark di guidabilità.. ma in questa discussione va così... :asd)
 
Daprix":3ckpwjko ha detto:
come nessuno ha detto che la golf è un benchmark di guidabilità.. ma in questa discussione va così... :asd)
Non solo ma non è nemmeno un benchmark per schema sospensivo-telaistico e comportamento in strada. Dunque dire "anche la Golf..." oltre a non essere un motivo di vanto da quel punto di vista, significa anche accontentarsi di un qualcosa che potrebbe essere molto meglio (visto che ancora non ho trovato giustificazione al prezzo probabile che avrà sta Junior).

Per il resto sono d'accordo con Fusi e Mel. ;)
 
Gufo":qgz95u83 ha detto:
Felix7":qgz95u83 ha detto:
yugs":qgz95u83 ha detto:
Felix7":qgz95u83 ha detto:
frederik":qgz95u83 ha detto:
yugs":qgz95u83 ha detto:
ho il numero di Auto sottomano con il photoshop nero postato la pagina precedente.. Rispetto alla scansione rende meglio la pagina originale. Resta il portellone troppo simile alla bmw serie1, il deflettore riprende la G Punto (fisso, non si apre con la portiera).. mah niente di classificabile proprio perchè photoshop.

Cosa ipotizzano è il nome, forse addirittura GT Junior. vedremo..

Sarebbe davvero un nome di classe...

Ma GT decchè!!!!! Ma a Torino sanno cos'è una GT (Gran Turismo)? :bonk)

e allora la vecchia Giulia GT junior (da cui riprenderebbe per metà il nome) cos'era? A me risulta una berlinetta sportiva con motore più piccolo.

con sospensioni di merda e meccanica grossolana? Non bestemmiare dai.


Come puoi infangare un'auto mitica come la Giulia GT?
Hai un minimo di cultura motoristica o spari cazzate gratis?
Un'auto che ha vinto tutto e dappertutto.
Di una bellezza ineguagliabile.
Ammirata in ogni angolo della terra.
Fammi un favore.."stanne fuori"!
Grazie.

Stavo infatti redarguendo Yugs che voleva paragonarla a sta Grande Punto travestita da Alfa! :OK) NB: sono nato e stato svezzato su Giulia GT Junior 1600! :OK) :hail) ho avuto l'imprinting! :asd)
 
Nessuno ha infangato il nome della GT Junior, perchè altrimenti il primo a fare l'incazzato sarei stato io.
Se poi vogliam dire che in Alfa stan rispolverando i nomi (e ribadisco: sono parecchio restii ma non per rispetto dei mostri sacri, semmai per idea che sia roba vetusta...) ma che il prodotto magari non lo merita è un discorso diverso.
Riguardo al "come si è vista la 147 sulle riviste"...... si è vista come molti vedono "l'automobile" o "l'Alfa" direttamente dentro il gruppo Fiat.
Si dice che di interessati al particolare tecnico ne esistono pochi, di clienti. Può anche essere vero, ma per quale motivo evitare di "trasmettere messaggi"? Forse perchè la meccanica loro stessi si vergognano a descriverla? Fosse così capirei anche se non scuserei. In realtà la meccanica viene considerata un aspetto secondario o terziario..... con il risultato che i plus veri, passano sotto silenzio, e il sig. brambilla sa un accidenti perchè ha lo sterzo + pronto della 307 di suo cognato....... mentre a livello di equipaggiamenti "moderni" uso clientela (pseudo) moderna ed evoluta (leggi connect), dove abbiamo comunque alcune lacune, ci si lancia in pubblicizzazioni che, alla resa dei conti, sono aria fritta e non fan percepire al cliente "smaliziato" un prodotto per cui valga la pena........
Tutto questo oltre a non essere in linea con la filosofia Alfa lo trovo anche controproducente, è un po' come tagliarsi le balle da soli. Perchè componenti meccanici che magari altri non possono vantare (sempre che ci siano, ovviamente) dovrebbero venir pubblicizzati, anche chi non le conosce ste cose rimane "ooooooooooooohhhh" a bocca aperta. Il vanos delle BMW ma chi diamine sa veramanete cosa è e come funge? Eppure "ha anche questo", tutto fa!
 
Il FUSI":1xj6ityt ha detto:
Difatti, ma comunque l'hai citata........ se poi non si comprende l'ironia mi dispiace.

io l'ironia l'ho compresa... infatti non era rivolto a te... con la mia citazione volevo sottolineare che in molti vedendo passare una vecchia s3 si farebbero una pippa... e poi criticano la junior... Sai benissimo poi che la penso come te, posso dire di aver guidato una macchina con un ponte De Dion che la maggior parte dei futuri acquirenti della junior non sapranno mai cos'è... Il discorso che volevo fare è che forse la scelta, dispiacerà a noi puristi, può essere MOLTO valida dal punto di vista del marketing... Perchè alla fine se tiene bene la strada, se ha le sdc e magari molto più rigida della grande punto, se grazie alla tecnica non proprio sopraffina avrà un costo molto accessibile, al target del cliente può andare benissimo! all'analyst day infatti è stata presentata come vettura aadtta ad una fascia di età dai 18 ai 30... per cui non con un'elevata cultura motoristica... se vediamo quante mini girano la metà sono donne l'altra giovani che l'hanno scelta più per il glamour che per le doti dinamiche!
 
Posso essere daccordo, ma ti aggiungo "scelta di marketing giusta LI' per LI'". E' una macchina che, di fondo, saprebbero fare tanti costruttori. E cmq, come ribadisco da sempre relativamente alla Junior, su tale segmento può anche andare bene così se c'è IL PREZZO.
Se il prezzo, come paventiamo, NON C'E' avrebbero dovuto dare ben altro, e se ne guadagnava in VERA percezione SOLIDA di un marchio CHE SI DISTINGUE e che per questo merita di essere comperato da chi non è nella categoria delle "mozzarelle bollite" che compra "l'auto come quella di tizio perchè ce l'han tizio e caio e sempronio"
 
mel":170bzm1z ha detto:
simo__87":170bzm1z ha detto:
Il FUSI":170bzm1z ha detto:
Grass":170bzm1z ha detto:
ahuuhhuahuauhahu fusi allora mustang, corvette,viper>>>>> ferrari,porsche & co ewwwiva le sospensioni da carro del 1800 :sarcastic)
(è stato rivisto)

Non ho capito.

se non sbaglio le varie corvette e viper montano le balestre...mentre ferrari porsche ecc il multilink....suppongo fosse sarcastico :asd)

grass, perdio, spero che stessi scherzando. le balestre impiegate su alcune supercar americare sono degli elementi ammortizzanti, multilink e ponte rigido sono degli schemi di sospensioni. non confondiamo le cose.
e soprattutto mi si rivolta lo stomaco a leggere che alcuni prendono come punti di riferimento (benchmark per chi non avesse capito quanto scritto dal Fusi prima) per un'alfa del 2008, auto come la Golf IV, la A3, e le varie muscle car americane. ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! gli americani dobbiamo chiamare in causa... loro che oggi si sono accorti che il motore HEMI è inadatatto ad essere sviluppato. ma vaaa? un doppio valvola a camera emisferica con distribuzione ad aste e bilancieri nato negli anni '50 loro si accorgono solo oggi che non potrà mai essere portato a consumare ed inquinare poco quindi a breve lo abbandoneranno.
è proprio vero che ci meritiamo l'alfa che abbiamo...
quelli che l'etichetta GTA o T.I. o ///M o John Cooper Works è la cosa più importante di tutto...

senso humor 0 voialtri eh? :sarcastic)
 
Grass":3h57nm7x ha detto:
senso humor 0 voialtri eh? :sarcastic)

Humor non vuol dire che non si debba capire.
Che è? O humor O comprensione? Una o l'altra? Ma che è, lavori alla dirigenza fiat te???

AHAHAAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHA

Abbastanza intelligibile che è una battuta di humor?
 
Il FUSI":26y9r9fs ha detto:
Grass":26y9r9fs ha detto:
senso humor 0 voialtri eh? :sarcastic)

Humor non vuol dire che non si debba capire.
Che è? O humor O comprensione? Una o l'altra? Ma che è, lavori alla dirigenza fiat te???

AHAHAAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHA

Abbastanza intelligibile che è una battuta di humor?

****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :culo)
 
raga state boni e torniamo it se no la discusisone viene chiusa :OK)


come lo schema sospensioni 'e noto e sara quello della gp ma rivisto in chiave alfa (ovvero rivisto e corretto al max possibile dato lo schema) x lo sterzo invece sempbra che sara come quello gp e speriam che pure li ci mettano mano "quelli di alfa) oppure se talgiano un po di pubblicita e/o qualche cavolata ci esce un sistema piu furbo che quello elettrico chissa...
 
una domanda sorge spontanea: LA GRANDE PUNTO COME VA? adesso vabbè mettiamocela via... sospensioni interconnesse saranno, che ci piaccia oppure no.... io la gpunto non l'ho ancora provata... forse domani... a che livelli siamo?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top