Nuova "piccola" Alfa (junior) - Postiamo tutto qui!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ElMatador":1yig4ecz ha detto:
Riporto una voce di corridoio "fresca fresca" apparsa online:
- primi muletti in strada a fine gennaio;
- inizio produzione delle vetture preserie dal 15/01/2008;
- inizio produzione delle vetture ufficiali dal 15/05/2008;
- lancio commerciale il 26/09/2008.

Chiaramente la notizia è da prendere con le molle. Non so se la fonte è attendibile... :ka)



:A) Uellaaa :A) oggi è il 15 gennaio. :D :alè) :alè) :alè)
:X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X)
 
ADAN":1y5zbkc1 ha detto:
ElMatador":1y5zbkc1 ha detto:
Riporto una voce di corridoio "fresca fresca" apparsa online:
- primi muletti in strada a fine gennaio;
- inizio produzione delle vetture preserie dal 15/01/2008;
- inizio produzione delle vetture ufficiali dal 15/05/2008;
- lancio commerciale il 26/09/2008.

Chiaramente la notizia è da prendere con le molle. Non so se la fonte è attendibile... :ka)



:A) Uellaaa :A) oggi è il 15 gennaio. :D :alè) :alè) :alè)
:X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X)

Di certo per qualche giocron non sapremmo niente,mi immagino gia' la prima junior creata guardata a vista in un bunker sottoterra :lol:
 
fratz147":1jywsyeh ha detto:
Capisco la pignoleria! :asd)

Io sarei ben contento di rinunciare a qualche cavallo a favore di un peso minore della concorrenza. ;)

Io avrei rinunciato anche a più di qualche cavallo per uno schema delle sospensioni più raffinato (non solo posteriori)... ;)

Quando esce un pianale nuovo (in fiat) dicono sempre che lo hanno studiato per mille applicazioni: per montare tanti tipi di sospensioni e per trasmissioni diverse e altro...ma poi quando devono fare questi interventi caratterizzanti rinunciano perchè i costi sono eccessivi...una delusione e uno spreco :sic)
 
Sono perfettamente d'accordo..........ma .......in quanti sanno che le Alfa Romeo sono fra le poche vetture che montano un quadrilatero alto sull'anteriore ?!?!?!?

Secondo me......la maggior parte della gente che possiede un'Alfa non lo sa nemmeno...solo l'utente appassionato conosce questa cosa ....

Purtroppo montare un quadrilatero alto alla fine dei conti costa veramente tanto.....(gurda caso.....ne Golf ne Audi....montano tale sistema....un motivo ci sarà !)

Il vero scandalo secondo me ......è che la Junior monti uno schema a bracci interconnesso al posteriore.......troppo da utilitaria e poco da Alfa Romeo :sic) peccato......

Mi sembra ma non ne sono sicuro ehh !! che la futura Lancia Delta che monta lo stesso pianale della Bravo avrà anche lei per il posteriore uno schema a bracci interconnesso....ulteriormente scandaloso !!! :sic) Solo la 149 (perchè Alfa !) avrà il Multilink al posteriore e il McPherson sull'anteriore...

E pensare che anche la Lancia a sua tempo era una signora macchina....un'esmpio di raffinatezza ed esclusività..... ora è una mezza utilitaria rifinita con più attenzioni.......uffi......... :cry:
 
A parte che se la reclame la finisse con le stronzate da imbecilli, e puntasse l'attenzione sulla effettiva presenza di meccanica........ il Q2 cosa ci si crede, che tutti sappiano cosa sia, come sia fatto? O forse che han comprato una scritta?
E' vero che molto fa l'allestimento, che rende l'auto molto conveniente, ma è bastato dire cosa è il Q2, e le Q2 si son vendute, e manco poche considerando che l'auto è vecchia e non ha l'appeal che aveva anni fa.
Alla fine poi chi non sa cmq percepisce alla guida.
Poi francamente mi son rotto di sentire che "il cliente non sa è *****". Lo formi, e lo informi.
Solo per le cagate come l'Ipod lo devi informare? E perchè? Perchè costa meno? Bella fiera della mediocrità. Già ci pensa il prodotto in se, attuale, a fare dell'Alfa la futura marca dei mediocri, a contrario di come era prima, mettiamoci anche a giustificarlo .........
 
Il FUSI":2gitiw3f ha detto:
A parte che se la reclame la finisse con le stronzate da imbecilli, e puntasse l'attenzione sulla effettiva presenza di meccanica........ il Q2 cosa ci si crede, che tutti sappiano cosa sia, come sia fatto? O forse che han comprato una scritta?
E' vero che molto fa l'allestimento, che rende l'auto molto conveniente, ma è bastato dire cosa è il Q2, e le Q2 si son vendute, e manco poche considerando che l'auto è vecchia e non ha l'appeal che aveva anni fa.
Alla fine poi chi non sa cmq percepisce alla guida.
Poi francamente mi son rotto di sentire che "il cliente non sa è *****". Lo formi, e lo informi.
Solo per le cagate come l'Ipod lo devi informare? E perchè? Perchè costa meno? Bella fiera della mediocrità. Già ci pensa il prodotto in se, attuale, a fare dell'Alfa la futura marca dei mediocri, a contrario di come era prima, mettiamoci anche a giustificarlo .........

Già anche il Q2 è stata una bella invenzione !!!! Peccato che un differenziale autobloccante non sia stato montato sulla vera Alfa Sportiva : la GTA !!!

L'unica pecca della GTA è sempre stato questo.....la mancanza di un autobloccante....poi sarebbe stata "perfetta"....

Cosa hanno fatto ? La GTA è morta (per tanti motivi...) e hanno messo una chicca meccanica sulla Mjet da 150cv.....Perchè ?

Ovviamente è una scelta di marketing ! Non ci sono (al momento) Alfa a Benzina così potenti da utilizzare un Q2.....e l'unica sportiva con tanta coppia è il Diesel......e il Q2 si poteva mettero solo li....

Poi cosa fanno ....buttiamo via il Q2 ? Nooo lo monteranno sulla Brera più potente !!!! Perchè il Q4 è troppo pesante e ingordo di cavalli !!! (ma non era meglio fare subito un Q4 più leggero ed efficace ?!?!?!?!?)

I nuovi modelli che usciranno (Junior e 149) oltretutto non avranno l'opportunità di montare un serio differenziale autobloccante !!! Perchè questo sistema tanto acclamato funziona bene solo se accoppiato ad un quadrilatero alto !!! (su un classico sistema McPherson le ripercussioni sul volante sono eccessive !!!)...........quindi cosa fanno ? Monteranno una specie di autobloccante elettronico......che di sicuro costa meno e non sarà efficace come un vero autobloccante meccanico serio !!! (Non venitemi a dire che un autobloccante elettronico alla lunga funziona meglio di uno meccanico ehhh !!!!!!)

Insomma.....non so voi......ma io la nuova Alfa....la vedo come "un inno al risparmio !!!" un'auto per la massa e non per l'utente "scelto" !!!

Questo perchè ? La Fiat difficilmente riesce a fare una cosa buona fatta bene nel complesso.....volete degli esempi ?

Brera e 159

Auto stupende niente da dire, linea e stile italiano al top !!! Costruite bene, più che buona la qualità.....mah....sono Alfa ? Sono belle auto che sfilano per strada....e i difetti di questi modelli li conosciamo bene...inutile insistere....la Fiat ha inseguito le 5 stelle del crash test e ha semplicemente dimenticato di fabbricare delle vere Alfa !!!! (dettaglio da poco ehhh !!!)

Cliente poco contento.......allora in casa Fiat cosa si fa ? Mossa strategica....buttiamo fuori nuovi motori turbo benzina e tubo diesel !!! Perfetto, mancavano motori potenti .....però poi cosa succede ? Vanno a lesinare su altre cose non meno importanti.....Sospensioni d'élite che hanno caratterizzato le Alfa in tanti anni (quadrilatero alto !) e l'adozione di elementi elettronici che sostituiscono quelli meccanici per contenere i costi .......

Insomma morale della favola....se migliorano una cosa....ne peggiorano un'altra....sempre così....

Ultima chicca.....dicono che ci sarà presto il ritorno alla trazione posteriore....perfetto dico io !!!! ma dove ? Sulla Junior è impossibile ! Sulla 149 non credo proprio....stesso discorso su Brera e 159.....cosa rimane allora ?......l'erede della 166 !!!!!! Che verrà costruita in sinergia con Maserati....evvai !!!!! Mahhh quanti si compreranno questa Alfa/Maserati ?!?!?!? Non era meglio riportare la trazione posteriore su auto come Brera o futura 149 ?!?!?!?!

Boh.....sono perplesso....che la vera Alfa di un tempo sia solo un triste ricordo ? :cry:
 
Alex Murphy":36th66c7 ha detto:
ma .......in quanti sanno che le Alfa Romeo sono fra le poche vetture che montano un quadrilatero alto sull'anteriore ?!?!?!?

Secondo me......la maggior parte della gente che possiede un'Alfa non lo sa nemmeno...solo l'utente appassionato conosce questa cosa ....

Pur concordando in parte (ma solo in parte perchè gran parte dei clienti Alfa sono da sempre alfisti, pur se abbiamo anche una certa "importazione" ma di clienti di un certo livello), se li fai salire in auto e gli fai provare la migliore delle Fiat e la peggiore delle Alfa (facciamo una 147 suv con le comfort che vi fa tanto schifo....) la differenza la sente.... e senza che gli spieghi tanto.

E come dice il buon Chirico a proposito del progetto Alfasud (sintetizzo perchè non ho il testo qui) "nonostante l'economia fosse prioritaria nella definizione del progetto, era importante che la vettura mantenesse le caratteristiche distintive dell'Alfa Romeo perchè era quello che volevano i clienti, nonostante gli altri costruttori proponessero soluzioni più economiche su vetture della stessa fascia".
 
Non sò perchè ma almeno a priori e spero che non sarà così, sento che i 230 cavalli della GTA non andranno molto daccordo col ponte torcente al posteriore delle utilitarie fiat.. :cry: , siam sicuri che anche la GTA avrà il solito schema? Sulla GTA per fare un bel lavoro ci vorrebbe un sistema indipendente al posteriore altro che pippe elettroniche.. :ignore)
 
dallas140cv":1hfhi1p2 ha detto:
Alex Murphy":1hfhi1p2 ha detto:
ma .......in quanti sanno che le Alfa Romeo sono fra le poche vetture che montano un quadrilatero alto sull'anteriore ?!?!?!?

Secondo me......la maggior parte della gente che possiede un'Alfa non lo sa nemmeno...solo l'utente appassionato conosce questa cosa ....

Pur concordando in parte (ma solo in parte perchè gran parte dei clienti Alfa sono da sempre alfisti, pur se abbiamo anche una certa "importazione" ma di clienti di un certo livello), se li fai salire in auto e gli fai provare la migliore delle Fiat e la peggiore delle Alfa (facciamo una 147 suv con le comfort che vi fa tanto schifo....) la differenza la sente.... e senza che gli spieghi tanto.

E come dice il buon Chirico a proposito del progetto Alfasud (sintetizzo perchè non ho il testo qui) "nonostante l'economia fosse prioritaria nella definizione del progetto, era importante che la vettura mantenesse le caratteristiche distintive dell'Alfa Romeo perchè era quello che volevano i clienti, nonostante gli altri costruttori proponessero soluzioni più economiche su vetture della stessa fascia".

:A) :A)
 
yugs":cuuwuqo8 ha detto:
Qua mi sa che si tocca pagina 200 prima del salone di Ginevra.. :asd)

questo penso che è la cosa più certa che si sa sulla junior :asd)

troppo presto parlare di gta, ancora non si sa che motori metteranno......
 
147nos":z344wi92 ha detto:
Non sò perchè ma almeno a priori e spero che non sarà così, sento che i 230 cavalli della GTA non andranno molto daccordo col ponte torcente al posteriore delle utilitarie fiat.. :cry: , siam sicuri che anche la GTA avrà il solito schema? Sulla GTA per fare un bel lavoro ci vorrebbe un sistema indipendente al posteriore altro che pippe elettroniche.. :ignore)

Se non hanno fatto l'investimento sulle sospensioni spalmandola su tutta la serie, difficilmente modificheranno un pianale (e sopporteranno quei costi) per una nicchia come la GTA. :cry:
 
Aross":2kn2u5r9 ha detto:
147nos":2kn2u5r9 ha detto:
Non sò perchè ma almeno a priori e spero che non sarà così, sento che i 230 cavalli della GTA non andranno molto daccordo col ponte torcente al posteriore delle utilitarie fiat.. :cry: , siam sicuri che anche la GTA avrà il solito schema? Sulla GTA per fare un bel lavoro ci vorrebbe un sistema indipendente al posteriore altro che pippe elettroniche.. :ignore)

Se non hanno fatto l'investimento sulle sospensioni spalmandola su tutta la serie, difficilmente modificheranno un pianale (e sopporteranno quei costi) per una nicchia come la GTA. :cry:
lo hanno già fatto per 156GTA e 147GTA, il precedente c'è
il che purtroppo non vuol dire che lo rifaranno di nuovo
 
Qualcuno mi spiega le differenze tra tutti i tipi di sospensioni? Conosco i nomi,so che noi montiamo il quadrilatero alto ma per il resto non so perche' sia meglio :asd) :p
 
BonOVoxX81":3ul5l7g2 ha detto:
so che noi montiamo il quadrilatero alto
All'anteriore. E quello è già stato dismesso con Junior, ma è 2 anni che ce ne stiamo facendo una ragione; :asd) Solo che poi scoprire delle interconnesse al posteriore ha di nuovo scaldato gli animi! :rotolo)

Per la spiegazione tecnica di ogni tipo di sospensione lascio la parola a chi ha più tempo e conoscenze di me! ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top