Nuova "piccola" Alfa (junior) - Postiamo tutto qui!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
frederik":12a869t0 ha detto:
Chiedi sicuramente troppo...non lo fa nessuna casa e quindi non lo farà l'alfa..i cerchi da 17 si pagano...come il clima automatico...e l'assetto (che cisarà solo sulla GTA)...e tante altre carinerie...
Dopo tutto ricordate sempre che il 90% delle persone pensa: MAGGIORE PREZZO = MAGGIORE QUALITA'...non per nulla le tedesche vendono sempre...perchè è vero che sono costruite bene ma la gente le trova PERFETTE perchè le paga una cosa spropositata...se una 500 costasse 2000 euro in meno ( e fosse sempre costruita così com'è adesso) il compratore medio direbbe: "La solita Fiat, la metti in moto e ti esplode una ruota" insomma penserebbe subito che da qualche parte c'è il trucco...quindi il prezzo gioca un ruolo molto importante anche dal punto di vista psicologico...
Si però bisogna valutare bene se è giustificato quel maggior prezzo altrimenti ti si ritorce contro la politica "premium"...
 
soloalfa":lvaqrf7p ha detto:
Bravo non dire "cavolate" e vatti a rivedere le dotazioni di Impression e Movida che sono state fatte per la 147 per contenere i listini e poi ne riparliamo...
sono state fatte per la 147 per contenere i listini e poi ne riparliamo...
dunque ti sei risposto da solo :p
L'alfa si può criticare su molte cose ma non sulla dotazione scarna.
La versione base x eccellenza era ed è la progression.
Poi se fanno versioni per contenere non di poco il prezzo è logico che non possono avere cerchi da 17, xenon,clima-bizona ecc ecc.
Impression e movida oltre ad essere durate poco,sono state fatte per chi dell'auto non ha tante esigenze al di fuori del basso prezzo.
Le ultime progression non sono cosi male, dotazione buona.
 
frederik":3g169ob4 ha detto:
Chiedi sicuramente troppo...non lo fa nessuna casa e quindi non lo farà l'alfa..i cerchi da 17 si pagano...come il clima automatico...e l'assetto (che cisarà solo sulla GTA)...e tante altre carinerie...
Dopo tutto ricordate sempre che il 90% delle persone pensa: MAGGIORE PREZZO = MAGGIORE QUALITA'...non per nulla le tedesche vendono sempre...perchè è vero che sono costruite bene ma la gente le trova PERFETTE perchè le paga una cosa spropositata...se una 500 costasse 2000 euro in meno ( e fosse sempre costruita così com'è adesso) il compratore medio direbbe: "La solita Fiat, la metti in moto e ti esplode una ruota" insomma penserebbe subito che da qualche parte c'è il trucco...quindi il prezzo gioca un ruolo molto importante anche dal punto di vista psicologico...

Non è vero niente, un prezzo alto non implica per forza che il cliente ne sia soddisfatto anzi se un auto costa poco ed è fatta bene il cliente ne prende atto ed è questa una caratteristica vincente di un marchio competitivo (do u know toyota?) mentre riguardo al confronto ita-ger costano tutte care perchè rispetto a 10 anni fà il prezzi sono tutti aumentati ma almeno i germanici ti danno quello che paghi caro la fiat invece no anzi....vuoi un esempio? l'optional interni in pelle che all inizio della prima serie della 147 era compreso nell'allestimento distintivemerd.
Ora questo allestimento costa 1-2k€ in + (lasciando stare che adesso la 147 te la tirano addietro cmq con e senza pelle) e non ha la pelle.
Le linee guida sono chiare: la fiat toglie cose e aumenta i prezzi i tedeschi ne aggiungono e aumentano i prezzi.

tanto di cappello cmq all'audi che propone la TT-S a 44900€ costo leggermente superiore alla nostra "amata-odiata" brera 3.2 che costa 43k€, e si noti che sicuramente il TT-S avrà già assetto, 18" e xeno di serie(ah no spetta ho appena guardato auto motor und sport avra il bixeno di serie :asd) )....quindi un auto completa senza bisogno di optional se non quelli sfiziosi(pelle,navi e 19").
 
Grass":1183r7pk ha detto:
tanto di cappello cmq all'audi che propone la TT-S a 44900€ costo leggermente superiore alla nostra "amata-odiata" brera 3.2 che costa 43k€, e si noti che sicuramente il TT-S avrà già assetto, 18" e xeno di serie(ah no spetta ho appena guardato auto motor und sport avra il bixeno di serie :asd) )....quindi un auto completa senza bisogno di optional se non quelli sfiziosi(pelle,navi e 19").

più ke gli allestimenti e gli optional...2000 euro in più sono anke pochi se si guarda alle prestazioni ke la TT-S offre in confronto alla Brera 3.2
 
il prezzo è fondamentale, sempre. borsisticamente il prezzo è l'informazione per eccellenza, in quanto racchiude tutto il set di informazioni disponibili per quel titolo. anche per una macchina è un segnale, ma deve rimanere fermo un concetto: l'unica cosa che conta è la bontà del prodotto. puoi fare una buona auto ad un prezzo competitivo, puoi fare un'ottima auto ad un prezzo alto, ma non puoi fare un'auto del piffero con un prezzo alto perchè si crea dissonanza fra il segnale prezzo ed il valore del bene. per questo puoi fare la cresta su una mini ma non puoi farlo su una brera, perchè alla fine il prodotto ci deve essere.
un'a3 costa cara ma è fatta bene, viene costantemente aggiornata ed è un buon prodotto. una 147 costava cara ma (spesso) non era fatta bene (inaffidabile), non è stata aggiornata ed oggi è pure peggiorata. fa niente che costi meno, il prodotto non c'è.
ripeto, il prodotto deve essere valido ed affidabile. questo è un concetto di base, imprescindibile. poi lo puoi fare premium o mica premium, è solo una questione di marketing..
 
Concordo con la retorica iniziale del tuo discorso, ma poi mi sorgono dei dubbi:

frib":3d12jg6u ha detto:
per questo puoi fare la cresta su una mini ma non puoi farlo su una brera perchè alla fine il prodotto ci deve essere.
Che su Brera tu non lo possa fare non ho alcun dubbio, vista anche la concorrenza spietata (solo citando la TT-S qui sopra la Brera scompare letteralmente) ma non ho chiaro perchè tu fossa far pagare Mini 30.000€ se parliamo di sostanza (il "prodotto ci deve essere" dici) perchè non li vale di sicuro.

Quindi si ritorna al discorso moda e immagine: una ipotetica Junior avrà mai la forza di imporsi in tal senso come e più di Mini e quindi di farsi pagare tanto cara? Secondo me no.

un'a3 costa cara ma è fatta bene, viene costantemente aggiornata ed è un buon prodotto.
Per carità è fatta bene di sicuro me resta pure sempre una Leon-Golf ricarrozata...

una 147 costava cara ma (spesso) non era fatta bene (inaffidabile)
Inaffidabile? Mi sa che la A3 lo è stata di più (2.0 TDI) giusto per stare in tema...

non è stata aggiornata ed oggi è pure peggiorata. fa niente che costi meno, il prodotto non c'è.
Aggiornata lo è stata e a quel prezzo credo si possa comprar poco di meglio. Resta un progetto di 8 anni non dimentichiamolo.

Il problema è perchè non si muovono a creare una degna erede... ;)
 
fratz147":3fd40hw9 ha detto:
Concordo con la retorica iniziale del tuo discorso, ma poi mi sorgono dei dubbi:

frib":3fd40hw9 ha detto:
per questo puoi fare la cresta su una mini ma non puoi farlo su una brera perchè alla fine il prodotto ci deve essere.
Che su Brera tu non lo possa fare non ho alcun dubbio, vista anche la concorrenza spietata (solo citando la TT-S qui sopra la Brera scompare letteralmente) ma non ho chiaro perchè tu fossa far pagare Mini 30.000€ se parliamo di sostanza (il "prodotto ci deve essere" dici) perchè non li vale di sicuro.

Quindi si ritorna al discorso moda e immagine: una ipotetica Junior avrà mai la forza di imporsi in tal senso come e più di Mini e quindi di farsi pagare tanto cara? Secondo me no
un'a3 costa cara ma è fatta bene, viene costantemente aggiornata ed è un buon prodotto.
Per carità è fatta bene di sicuro me resta pure sempre una Leon-Golf ricarrozata...

una 147 costava cara ma (spesso) non era fatta bene (inaffidabile)
Inaffidabile? Mi sa che la A3 lo è stata di più (2.0 TDI) giusto per stare in tema...

non è stata aggiornata ed oggi è pure peggiorata. fa niente che costi meno, il prodotto non c'è.
Aggiornata lo è stata e a quel prezzo credo si possa comprar poco di meglio. Resta un progetto di 8 anni non dimentichiamolo.

Il problema è perchè non si muovono a creare una degna erede... ;)

andiamo con ordine :p
1: non vuol dir nulla che la mini non vale 30k euro, se c'è chi glieli spende, e non sono due tre..tanto basta così. io non li spenderei 30 k per una mini, come non comprerei un maglione di lana 1000 euro. ma evidentemente il maglione non è fatto per me ;) oltre alla sostanza c'è tutta una serie di elementi immateriali che si pagano, ed è giusto che sia così, altrimenti le macchine (e i maglioni :p ) si venderebbero un tanto al chilo come le patate ;) ripeto, puoi fare la cresta se il prodotto è valido, e la mini lo è: bella, dinamica, molto rifinita, affidabile ecc ecc. magari il suo giusto prezzo sarebbe 2/3 k euro meno, ma se raggiungono il target numerico pur con prezzo esagerato, son bravi loro, che c'entra.

1 seconda parte e 2: non è un telaio che fa l'auto feschion (cobbra docet) :asd) perlomeno io penso che il telaio della grande punto, come quello della golf, sia valido abbastanza. se fossi io l'acquirente non avrei molto in contrario, ma io non sono tennico, tuttalpiù so firmare contratto ed assegno :lol: mia madre ha una gp e devo dire che proprio dinamicamente mi ha sorpreso in positivo. ricarrozzare imho non è peccato, basta saperlo fare, oltre che avere ben chiaro "cosa" si vuole fare.

3 il 2.0 tdi ha avuto quel problema della testata e del volano, siamo daccordo. ma caXXo è stato prontamente risolto! noi da quanti anni combattiamo con i nostri problemi?! perdipiù col passare del tempo aumentano! e poi scusa, io cliente, magari premium, faccio fuori la testata a 100k km e mi girano le scatole, ok. vado in officina e se non è in garanzia pago, ok. ma ci vado una volta e risolvo. col 47 ci vai per 10 problemi diversi e se hai il culo di averli risolti non puoi stare certo che non ti ricapitino, e ci torni ancora in officina. e perdi tempo. e hai i disagi. e ti incazzi come un'ape. devo continuare?

4 il prezzo può anche essere dimezzato, ma se hai sempre problemi te ne freghi che te la regalano, almeno io :shrug03) e poi io per aggiornamento non intendo solo un restyling estetico...
 
soloalfa":3gnj8qa6 ha detto:
Bravo non dire "cavolate" e vatti a rivedere le dotazioni di Impression e Movida che sono state fatte per la 147 per contenere i listini e poi ne riparliamo...

p.s:si sono sempre loro...quelli che hanno inventato queste due versioni ,ora progettano la Junior... :)

vai a rivederti la dotazione che aveva la 147 quando uscì e poi parliamone...vai a vedere un'auto crucca e mettici qualche accessorino e guarda a che cifra arrivi;
dovresti sapere se sei informato che il taglio di dotazioni verso la fine carriera di un modello è una politica di marketing che il gruppo fiat sta usando in questi ultimi anni, al fine di contenere il prezzo;x certi modelli può andar bene, io vedo ancora molte 147 nuove.........
Continuo a ripetere, che bisogna aspettare i dati uffiuciali prima di sparare a zero senza avere un minimo di dato preciso in mano;
p.s. quando sarà previsto il restyling?
 
orazietto75":242vnn0z ha detto:
soloalfa":242vnn0z ha detto:
Bravo non dire "cavolate" e vatti a rivedere le dotazioni di Impression e Movida che sono state fatte per la 147 per contenere i listini e poi ne riparliamo...

p.s:si sono sempre loro...quelli che hanno inventato queste due versioni ,ora progettano la Junior... :)

vai a rivederti la dotazione che aveva la 147 quando uscì e poi parliamone...vai a vedere un'auto crucca e mettici qualche accessorino e guarda a che cifra arrivi;
dovresti sapere se sei informato che il taglio di dotazioni verso la fine carriera di un modello è una politica di marketing che il gruppo fiat sta usando in questi ultimi anni, al fine di contenere il prezzo;x certi modelli può andar bene, io vedo ancora molte 147 nuove.........
Continuo a ripetere, che bisogna aspettare i dati uffiuciali prima di sparare a zero senza avere un minimo di dato preciso in mano;
p.s. quando sarà previsto il restyling?

il fatto è che non contengono il prezzo perchè se vai a vedere una 159 base (che esiste e perche la 1.9jtdm e poi c è la progression) costa 28k€ e non ha: cerchi in lega, autoradio, e controlli vari (che la distingue dall progression che ha in + giusto quelli per un tot di 2000€) e una nuova A4 base che costa si 32k€ ma oltre ad avere ciò che l alfa base non ha ha anche gli acessori high end (pelle-navi) che costano rispettivamente 300 e 700 € in meno.
Non sembra ridicolo che una berlina media non abbia neanche di base l autoradio, i cerchi in lega e controllo traz/vdc già in dotazione?e che li facciano pagare cosi cari (2k€)?
 
147nos":1w0xysnd ha detto:
Quotone a chi dice che una junior come si deve non costerà solo16mila euro, ho speso 14500euro per una 500 sport con qualche opt..figuriamoci.. :p , una junior col t-jet più potente e allestimento dstinctive andrà sui 20mila euro imhò, qualcosina più per il TI! ;)

anche io la penso cosi il prezzo sara piu o meno quello

infatti si e' sempre detto a partire da 16k in su..

poi che gia la base abbia un ottimo assortimento di accessori di serie mi sembra il minomo e li nn devono errare!!!

minimo la base dovrebbe avere tutti gli accessori che aveva la verisone base della 147 quando e' uscita (aggiungo l'esp che hai tempi nn era di serie)
 
frib":vkjzw0ai ha detto:
dai siamo onesti, che mini costa 30 k euro?
Mai provato ad andare a farti fare un preventivo? Una cooper S fa prestissimo ad arrivarci credimi...

20 k € di differenza fra a3 e leon? ma in quale allestimento? un conto è essere coloriti, un altro è esagerare
Ma si sicuramente, ma ti garantisco che arrivano anche ad esserci quelle differenze volendo...Senza esagerare, sono spesi bene 5 o 6 mila euro in più per una A3 allestita come una Golf? Ognuno poi decide in base alle proprio valutazioni!

fermo restando che si sta parlando di buone macchine, più affidabili delle nostre di sicuro.
Senza alcun dubbio sono ottime macchine le tedesche, le migliori forse.

Ma è sul discorso affidabilità che non d'accordo.

Poi, come dico sempre, sono le esperienze personali (come la tua o la mia) a portare a certi giudizi su una vettura. L'importante è non cadere in banalità di 30 anni fa tipo "le Fiat sono di cartone" e "le tedesche non tengono la strada".

Alla fine la pensiamo allo stesso modo! :OK)

idem per la mini (qualche servo rumoroso, qualche scricchiolio e basta che io sappia). quando già hai il prodotto buono, poi puoi fare anche il premium, non l'inverso.
Ma ti dirò la Mini di un mio amico ha cambiato 3 volte il servosterzo perchè si continua a rompere (pericoloso tra l'altro perchè si bloccava il volante proprio) e 2 volte il cambio...Venduta appena scaduta la garanzia, fosse successo di nuovo sarebbero stati gran soldi da spendere.

detto ciò non mi frega quanto costi sta junior, mi frega che sia un'auto valida. preferisco pensare di non potermela permettere e desiderarla piuttosto che pensare che me la posso permettere ma ha il dna della mia 147. in sostanza vorrei che il prezzo, anche se alto, corrispondesse ad un prodotto cazzuto...ed affidabile :OK)
E' qui che dissento! Perchè mai dovresti non poterti permettere una macchina che già esiste (GP) ed è a buon prezzo?

Avrà il dna della GPunto, è per te abbastanza cazzuta? Affidabile?

Alla fine si farà desiderare la versione Gta, ma per il resto non vedo perchè dovrebbe! :shrug03)
 
La Mini qui a BO la danno via per 21.000€ versione Cooper D in allestimento Pepper con interni in tessuto/pelle,cerchi da 16",cambio steptronic e qualche altra cagatina.Tolgono quindi 3.000€ dal prezzo di listino.Lo so perchè un mio amico vuole vendere la sua Yaris per Mini o Auris
Quindi mi sembra che BMW per fronteggiare il successo 500 si stia muovendo parecchio,visto gli sconti che fa:nod)
 
@fratz
guarda, fuori dai denti...nella mia esperienza familiare son state meglio tutte le fiat che abiamo avuto che le due 147 che abbiamo adesso, fai un po' tu :shrug03)
io la gp ce l'ho da due settimane e finora mi sembra molto buona. certo ho già individuato un paio di difettucci,ma insomma è roba da poco, nella mia dopo due settimane avevo la lista... a parte che 16700 euro quanto costava non li vale lo stesso imho, ma fra sconti e rottamazione la cosa è scesa molto. a prezzo pieno avrei cmq preso una 207 o una clio, che dentro sono migliori imho. cmq "sotto" la punto mi pare abbastanza cazzuta :OK)

ot
per il discorso mini continuo a dissentire, 30 euro ci costa la verisone top con 3/4 k € di opt. ed un gioiellino di motore 1.6 tb da 175 cv. le altre mini costano meno. certo fra una mini 120 cv base ed una punto 120cv base ci ballano 4000 e più euro. ma giusto o sbagliato che sia non mi pare che il mondo pesi la punto e la mini allo stesso modo eh! idem per golf e a3. c'est la vie :shrug03)
 
fratz147":6jyn2zbh ha detto:
Senza alcun dubbio sono ottime macchine le tedesche, le migliori forse.

Ma è sul discorso affidabilità che non d'accordo.

Poi, come dico sempre, sono le esperienze personali (come la tua o la mia) a portare a certi giudizi su una vettura. L'importante è non cadere in banalità di 30 anni fa tipo "le Fiat sono di cartone" e "le tedesche non tengono la strada".

leggetevi il libretto Affidabilità di 4ruote.. ;) :asd)
 
ma non critichiamo anche queste...e non diciamo che le tedesche sono meglio accessoriate...voglio fare solo un esempio...quando uscii la golf 4..certe versioni..mi sembra quelle basi..cioe' con i fari posteriori arancioni,avevano gli alzavetri manuali oltre a quelli posteriori anche quelli anteriore...posso confermare perche le ho viste personalmente...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top