Nuova "piccola" Alfa (junior) - Postiamo tutto qui!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
306 Maxi":3br9kd6p ha detto:
Neuropean":3br9kd6p ha detto:
Il rilancio del marchio c'è già stato con 156 e 147
anche secondo me

ed è stato confermato con 159 e Brera
per me invece qui abbiamo fatto un passo indietro

Ciò di cui ha severamente bisogno Alfa Romeo è di una rifondazione completa dei concessionari e del servizio dopo vendita
certamente, ma non solo di questo.
Se una casa come Alfa, che dovrebbe essere sinonimo di sportività, partorisce un aborto (parlo in termini dinamici e prestazionali, la bellezza la lascio stare ed è soggettiva) come la Brera... beh non penso basti un servizio post vendita serio per convincere chi vuole una coupé sportiva a prendere Brera piuttosto che TT...

Per la 159 vale in parte lo stesso discorso.

Quotissimo ed aggiungo che un serio rilancio del marchio (questi stanno a parlà de rilancio manco che l'azienda non fosse da vent'anni in mano loro, oh!) si potrebbe avere con una proprietà:

1. diversa
2. che cambia mentalità al 90%.

Ritenendo impossibile ambo le cose, e significando che non fosse altro per la voglia di pensare che in Italia lo spazio per l'intelligenza c'è, sognando la seconda, credo che per il resto si possano avere solo "miglioramenti" che appaiono decisamente complicati e difficili.
In Alfa eh. Perchè anche i coreani, partendo da niente, si son messi su le reti. Quà le hanno demolite le reti, chi lavorava bene è andato per altri marchi, e per i clienti smaliziati andare in Alfa prima voleva dire cmq trovare una certa preparazione, oggi no (anche perchè il prodotto, fatto come è fatto, è andato spesso in mano a gente che non sa la differenza fra un volano e un volante e l'azienda non ha visto l'ora di farne il "benchmark" della sua clientela).

AMEN.
 
@ilfusi:stupendo... :asd) mi sembra di sentire i nostri politici che dicono che l'Italia dovrebbe essere rilanciata...come se non ci fossero loro al governo da 50 anni senza aver fatto nulla!!! :asd)
Ma che rilancio e rilancio...hanno comprato l'alfa a prezzi da saldo dal Mortadella almeno 25 anni fa e ancora sto schifo di fiat ricarrozzate sanno costruire...ma andiamo!!
L'Audi era una mezza marca negli anni '70 e primi anni '80 e sfornava auto da far ribrezzo...mentre ora gli Audisti aspettano in trepidante attesa la nuova TT-S dopo aver avuto A4,R8,S6,RS6,Allroad...tutte nel giro di due anni!Si due anni!E noi Alfisti...che dovremmo essere i primi ad avere auto con i controcazzi com'era una volta,invece che aspettiamo??Ma si!Una Punto ricarrozzata che questi quattro incompetenti non sanno neanche far uscire come dio comanda...cose da pazzi...
Dobbiamo attendere il 2009 o il 2010 per una bravo ricarrozzata e il 2010 o il 2011 per una 169 forse a TP...forse...ma poi chissà con quale telaio quali motori...nulla di nulla...e poi loro parlano di rilancio con un'auto da 16k €...ci sarebbe solo da vergognarsi! :evil:
 
soloalfa":10nou85e ha detto:
@ilfusi:stupendo... :asd) mi sembra di sentire i nostri politici che dicono che l'Italia dovrebbe essere rilanciata...come se non ci fossero loro al governo da 50 anni senza aver fatto nulla!!! :asd)
Ma che rilancio e rilancio...hanno comprato l'alfa a prezzi da saldo dal Mortadella almeno 25 anni fa e ancora sto schifo di fiat ricarrozzate sanno costruire...ma andiamo!!
L'Audi era una mezza marca negli anni '70 e primi anni '80 e sfornava auto da far ribrezzo...mentre ora gli Audisti aspettano in trepidante attesa la nuova TT-S dopo aver avuto A4,R8,S6,RS6,Allroad...tutte nel giro di due anni!Si due anni!E noi Alfisti...che dovremmo essere i primi ad avere auto con i controcazzi com'era una volta,invece che aspettiamo??Ma si!Una Punto ricarrozzata che questi quattro incompetenti non sanno neanche far uscire come dio comanda...cose da pazzi...
Dobbiamo attendere il 2009 o il 2010 per una bravo ricarrozzata e il 2010 o il 2011 per una 169 forse a TP...forse...ma poi chissà con quale telaio quali motori...nulla di nulla...e poi loro parlano di rilancio con un'auto da 16k €...ci sarebbe solo da vergognarsi! :evil:

E' un discorso leggermente ipocrita e premesso che ora come ora per me audi è > di tutto e che se dovessi prendere la coupe nuova per il mio vecchio comprerei sicuramente la TT-S bisogna tenere conto di questo:
1.la A4 è TA, la A5 normale idem e le versioni R e S sono tutte integrali questo rende Audi migliore a merc e bmw (per me), quindi non credere che la TP voglia dire per forza "auto eccezionale" anzi il + delle volte vuol dire solo "auto figa"
2.l' audi è stata furba sul piano supercardapubblicità, ovviamente l'alfa avendo la puzza sotto al naso ha voluto fare solo 500 pidocchiose 8c facendole pagare 1000€ al kg invece di fare un auto ad alte prestazioni un pò meno costosa ma in quantità senza limite e su ordinazione(questo senza contare che sulla carta l'R8 è all altezza della primadonna italiana)
3.gli audisti si lamentano perche la tt è una golf ricarrozzata e la a4 una passat questo è parzialmente vero perchè la dove ricarrozzano quelle del gruppo vw almeno, aumentando il prezzo, offrono dotazioni e qualità in + mentre invece in fiat fanno 1000 bravo: su 500 mettono lo stemma fiat su altre 500 mettono lo stemma alfa e aggiungono 2-3000€ al prezzo ed ecco sfornata una bella cagata :culo)

comunque anche il mio discorso è abbastanza ipocrita visto l'arretratezza della fiat è inutile anche fare questi discorsi anche perchè è ridicolo paragonare auto demenzialmente inferiori ad altre fatte meglio quindi bisogna rassegnarsi e lasciarsi assorbire dai teutonici come vedo hai già giustamente fatto te :asd)
 
Il FUSI":1vnfa4su ha detto:
Molto semplicemente potremmo dire che Fiat appare molto "italiana" se pensiamo anche a come viene condotta la politica etc. etc.
Con questo, si è detto credo tutto.

A quando la rivoluzione sulla Giulia.... :rotolo) :rotolo) Sai che ti sostengo per questo...

:elio)
 
se qui sotto dovesse celarsi la nuova A1:

audia1spy_1_560.jpg


davvero sinceramente non vedo perchè il gruppo italiano non possa fare la stessa cosa.
All'estero con un pianale e qualche motore si fanno Audi A1, Polo, Ibiza, Skoda Nonmiricordonemmenocomesichiama.
Il gruppo italiano, invece, deve fare un pianale e un motore per ogni versione, per rimanere nel fosso nel quale si trova per altri 50 anni e poi far sparire totalmente i marchi o venderli (vedi Lamborghini).
Io capisco l'esasperazione che ci coglie, ma un po' di pazienza non guasta.
 
Dago79":165vslvk ha detto:
se qui sotto dovesse celarsi la nuova A1:

audia1spy_1_560.jpg


davvero sinceramente non vedo perchè il gruppo italiano non possa fare la stessa cosa.
All'estero con un pianale e qualche motore si fanno Audi A1, Polo, Ibiza, Skoda Nonmiricordonemmenocomesichiama.
Il gruppo italiano, invece, deve fare un pianale e un motore per ogni versione, per rimanere nel fosso nel quale si trova per altri 50 anni e poi far sparire totalmente i marchi o venderli (vedi Lamborghini).
Io capisco l'esasperazione che ci coglie, ma un po' di pazienza non guasta.

Punto... :asd) :asd)
 
lelesch81":uwpkfx17 ha detto:
Dago79":uwpkfx17 ha detto:
se qui sotto dovesse celarsi la nuova A1:

audia1spy_1_560.jpg


davvero sinceramente non vedo perchè il gruppo italiano non possa fare la stessa cosa.
All'estero con un pianale e qualche motore si fanno Audi A1, Polo, Ibiza, Skoda Nonmiricordonemmenocomesichiama.
Il gruppo italiano, invece, deve fare un pianale e un motore per ogni versione, per rimanere nel fosso nel quale si trova per altri 50 anni e poi far sparire totalmente i marchi o venderli (vedi Lamborghini).
Io capisco l'esasperazione che ci coglie, ma un po' di pazienza non guasta.

Punto... :asd) :asd)

Il discorso è completamente diverso...la loro A1 basata su pianale Polo è la sesta auto che sfornano in 2 anni...noi invece speriamo che esca questa punto ricarrozzata per "rilanciare difinitivamente il marchio"...che magari detto dalla Kia ci può stare,ma da una marca come l'Alfa è completamente ridicolo...
Poi come al solito ci si fodera gli occhi di prosciutto e si tira fuori il progetto A1 per accontentarci delle briciole che quei xxx di Torino ci lanciano...
 
Effettivamente quello che ci aspetta dalla Junior è un rilancio, questo è innegabile, ma se così dovesse essere a me non darebbe fastidio.
 
Dago79":1h7ma1jq ha detto:
Effettivamente quello che ci aspetta dalla Junior è un rilancio, questo è innegabile, ma se così dovesse essere a me non darebbe fastidio.

Bene,ho scritto anche di la,riguardo al post sulla 159...pure quella doveva essere l'auto del rilancio...e si è visto...
Usando il cerca,secondo me non è difficile andare a ritrovare nel forum qualche dichiarazione di Baravalle che all'epoca spacciava la 159 come auto del rilancio... :)
Son sempre le solite balle che sparano per pararsi un po' il :backb)

Tra l'altro l'auto del rilancio è una punto ricarrozzata...quindi è tutto dire
La A1 è solo una delle tante auto che sfornerà Audi,e penso che non si sognerebbero di definirla auto del rilancio...o dei profitti...visto il telaio polo,almeno per un senso di pudore che a To manca
 
Dago79":1lviodgz ha detto:
se qui sotto dovesse celarsi la nuova A1:

audia1spy_1_560.jpg

secondo me sotto c'è semplicemente la nuova polo

davvero sinceramente non vedo perchè il gruppo italiano non possa fare la stessa cosa.
All'estero con un pianale e qualche motore si fanno Audi A1, Polo, Ibiza, Skoda Nonmiricordonemmenocomesichiama.
Il gruppo italiano, invece, deve fare un pianale e un motore per ogni versione, per rimanere nel fosso nel quale si trova per altri 50 anni e poi far sparire totalmente i marchi o venderli (vedi Lamborghini).

il problema non è il pianale in se...non è per quello che si dice "fiat ricarrozzata" xkè i pianali sono decenni che vengono condivisi da più modelli...si dice così perchè se questa junior sarà prestazionalmente e tecnologicamente parlando una Gpunto con una carrozzeria marchiata alfa allora sarà l'ennesima delusione...il problema è ke il pianale della Gpunto così com'è non può andare bene per un'Alfa, deve avere soluzioni tecniche più ricercate ke soddisfino quello ke si vuole da una Alfa Romeo (e ke giustifichino il maggior prezzo...tra l'altro)

tanto per farti un esempio il pianale della TT è lo stesso della golf, ma a differenza della golf hanno usato parecchio alluminio per alleggerirlo..e questo xkè? xkè sul cofano c'è il marchio Audi che adesso si è fatto un nome, deve mantenerlo, deve giustificare il prezzo, ma soprattutto deve soddisfare il più esigente dei suoi clienti affezionati...
se confrontiamo audi con la storia dell'Alfa diventa piccola piccola...perciò l'alfa romeo non meriterebbe lo stesso trattamento da fiat? io penso di si

Io capisco l'esasperazione che ci coglie, ma un po' di pazienza non guasta.

la pazienza è l'unica cosa ke nn ci manca :asd) ...se nn avessimo pazienza non staremmo qui a parlarne e a dare tutte le nostre cure all'alfa che possediamo...però molti, dopo anni e anni di attesa iniziano (giustamente) a rompersi le pa :ignore)
 
Tra l'altro la GPunto parte da 10.500€,mentre la Junior la vogliono far partire da 16.000€
Considerando che il gap tra stilo e 147 era di 4.000€ circa,ma la seconda aveva i quadrilateri,uno pseudo multilink al retrotreno e lo sterzo idraulico a suo favore...allora forse i 4.000€ erano giustificati.
Qui invece si parla di un gap di 6.000€ tra due auto che avranno stesso telaio,stesse sospensioni e stesso sterzo...ma pensano veramente che la gente sia fessa??
E ci credo che per loro possa essere l'auto del rilancio,vendono un'auto a 16.000€ quando a loro si e no ne costa 5.000€...sai quanto margine ci mangiano sopra???mi viene da ridere... :sarcastic)
 
soloalfa":3hckv6yu ha detto:
Tra l'altro la GPunto parte da 10.500€,mentre la Junior la vogliono far partire da 16.000€
Considerando che il gap tra stilo e 147 era di 4.000€ circa,ma la seconda aveva i quadrilateri,uno pseudo multilink al retrotreno e lo sterzo idraulico a suo favore...allora forse i 4.000€ erano giustificati.
Qui invece si parla di un gap di 6.000€ tra due auto che avranno stesso telaio,stesse sospensioni e stesso sterzo...ma pensano veramente che la gente sia fessa??
E ci credo che per loro possa essere l'auto del rilancio,vendono un'auto a 16.000€ quando a loro si e no ne costa 5.000€...sai quanto margine ci mangiano sopra???mi viene da ridere... :sarcastic)

esattamente :OK)
come ho detto anke io più, ma hai fatto bene a sottolinearlo...è anke questo il punto.

temo che giustifichino la differenza di prezzo con quella manciata di cv ke ogni motore avrà in + rispetto a fiat....e probabilmente con gli interni di materiale migliore (ke poi nn saranno altro ke i materiali usati su bravo)

ben vengano queste cose, ma non giustificano 6000 euro di differenza
perciò spero almeno in un alleggerimento del pianale Gpunto visto ke le sospensioni "speciali" sembra ke saranno riservate solo alla GTA
 
soloalfa":2z7z14qo ha detto:
Tra l'altro la GPunto parte da 10.500€,mentre la Junior la vogliono far partire da 16.000€
Considerando che il gap tra stilo e 147 era di 4.000€ circa,ma la seconda aveva i quadrilateri,uno pseudo multilink al retrotreno e lo sterzo idraulico a suo favore...allora forse i 4.000€ erano giustificati.
Qui invece si parla di un gap di 6.000€ tra due auto che avranno stesso telaio,stesse sospensioni e stesso sterzo...ma pensano veramente che la gente sia fessa??
E ci credo che per loro possa essere l'auto del rilancio,vendono un'auto a 16.000€ quando a loro si e no ne costa 5.000€...sai quanto margine ci mangiano sopra??? mi viene da ridere... :sarcastic)

anche a me. Perchè paragonare nei prezzi la Punto 1.2 65cv allestimento base con la Junior 1.4 95 cv di cui manco si sa il prezzo definitivo e cosa offrirà di serie è un discorso supportato da dati forzati e fittizi. Che costerà più di Punto sarà probabile, ma il paragone si fa a pari motore e allestimento.
 
inutile parlare di raffronto con la punto, poi di prezzi ancora peggio....ancora non conosciamo come sarà fatta!!!
poi comunque, anche se avrà componenti della punto, non è che siano squallide, anche la 500 ha in comune molte cose della panda, tutte le marche hanno componenti uguali tra i vari brand.
Secondo me come ripeto da tanto è ancora presto per titrare le somme!
 
orazietto75":1fmqa7mr ha detto:
Secondo me come ripeto da tanto è ancora presto per titrare le somme!

Vero ma sai certe cose son quasi certe, e non mi piacerebbe che in fiat si credessero di avere (è il loro modo migliore di pensare) la "panacea" di tutti i mali con un modello che sia....... l'uovo di colombo che spazza via la crisi. Prevenire è meglio che curare.
Poi dotazione mica dotazione...... anche con una dotazione pari l'auto costerà di più offrendo una linea diversa, e la necessità (loro, + che altro, e venduta come "distinzione") di posizionarsi in un settore ideologicamente + elevato della GPunto.

Per me la discriminante maggiore di quest'auto è proprio il prezzo, il prezzo nudo e crudo prima ancora delle dotazioni. Non si deve incorrere nella tentazione che "visto che mini o altri lo fanno allora anche noi......." poichè i marchi, ad oggi, NON sono paragonabili soprattutto presso:

1. i modaioli, che non capiranno mai ma quel che vogliono lo capiscono
2. gli intenditori, che conoscono anche il discorso "moda" di un marchio o una vettura.

Spero non si corra il rischio di fare la macchina per gli sfigati o quelli che vorrei ma non posso.
La chiave di volta sta tutta lì ed il prezzo, consono ma non esagerato raccontando che è per "fare immagine", è una componente fondamentale in questo segmento.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top