Nuova "piccola" Alfa (junior) - Postiamo tutto qui!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Grass":z9hz8o7a ha detto:
Ecco giusto questo mese 4r esce con 1 articolo che riguarda i falsi dati rilasciati dalle case sui consumi e proprio 4r registra rispettivamente per

bravo mjet (non so quale sia penso la 150cv) +34%
urbano 13.1 ----> 8.7
extra 22.2-----> 14.7
misto 17,8-----> 11.8

punto 1.4 +28%
urbano 12.9 ----->9.3
extra 19.2---->13.9
misto 16.3--->11.8

in conclusione la fiat non è l unica a mentire e i diesel non consumano così poco come si crede rispetto ai nuovi benzina :asd)

vero :OK)
ma il confronto andrebbe fatto fra auto della stessa categoria...e quindi di dimensioni e masse simili :)
 
simo__87":29hwpbmy ha detto:
Grass":29hwpbmy ha detto:
simo__87":29hwpbmy ha detto:
gigiuz":29hwpbmy ha detto:
Si parla di circa 18.. e gente che ce l'ha non quello che dichiara la casa :nod)

poi c'era la marmotta ke incartava la cioccolata :asd)

ne farà 13-14 km/l :)
ma 18 proprio no, con una guida "normale" (ne particolarmente sportiva, ne risparmiosa) fa fatica a farli il 1.9 jtdm 120cv...e la 147 nn è ke pesi molto di più della Gpunto

fa fatica una mazza, lì fa il multijet e il t-jet anche qualcosina in + tranquillamente

si come no :asd)
basta tirar le marce a 2000 rpm e guidare alla velocità media di mia nonna, ovvero 40 km/h :asd)

in una guida normale non li fa, poco ma sicuro...ammenoke il vento sia favorevole, i cerchi siano da 15, la macrorugosità dell'asfalto sia ottimale, ci sia solo il guidatore a bordo, la pressione delle gomme sia perfetta, ecc... :asd)

cosa? stai parlando del 120?
o sei uno che ad ogni semaforo fà la gara con la golf di turno o non sai neanche leggere io 13 in città li faccio tranquillo permettendomi anche qualche avvicinamento alla zona rossa se capita poi qualche giornata in cui sono nervoso e voglio sorpassare tutti i cretini che mi si aprano davanti scendo a 12.qualcosa e stiamo sempre parlando di ciclo urbano
 
147nos":24gr564d ha detto:
Oddio allora non siamo di fronte ad un grande miracolo.. cioè c'è un bel miglioramento sui consumi rispetto agi aspirati attuali ma non siamo lontanamente ai livelli di un m-Jet 150cv che a quella velocità farà i 14km/l o piu! :shrug03)
In ogni caso io prenderei al 100% la junior con questo 1.4T che non con il M-jet da 150cv.. questione di gusti! ;)

tieni conto ke se la Gpunto avesse avuto un cambio 6 marce i consumi a 130 km/h sarebbero stati inferiori....speriamo bene ke per la junior riservino un cambio 6 marce, soprattutto sul 1.4 tjet di potenza maggiore (sul 1.8 mi sembra scontato :D )
 
147nos":z5ueyjz9 ha detto:
simo__87":z5ueyjz9 ha detto:
147nos":z5ueyjz9 ha detto:
cosa chiedere di piu? Un LUCANO!
prod1710g.jpg


:culo) :culo) :culo)

:rotolo)

ho editato la risposta un attimo prima ke la quotassi
4ruote di novembre dove viene provata su strada la Gpunto tjet ha rilevato 11,5 km/l a 130 km/h :OK)

Oddio allora non siamo di fronte ad un grande miracolo.. cioè c'è un bel miglioramento sui consumi rispetto agi aspirati attuali ma non siamo lontanamente ai livelli di un m-Jet 150cv che a quella velocità farà i 14km/l o piu! :shrug03)
In ogni caso io prenderei al 100% la junior con questo 1.4T che non con il M-jet da 150cv.. questione di gusti! ;)

Ma certo a sto punto capisco di + quello che dice prendo il benza turbo perche voglio sentire il rombo e mi piace così piuttosto che quello che dieselizza per risparmio perchè alla fine risparmia poco e niente e ha prestazioni inferiori ad un prezzo di partenza maggiore(sempre parlando nel caso della junior)

poi i consumi della bravo 1.4 si attestano ad 1kml in + rispetto alla gpunto quindi non è cosi abissale il divario di peso
 
Grass":hzd94l9e ha detto:
cosa? stai parlando del 120?
o sei uno che ad ogni semaforo fà la gara con la golf di turno o non sai neanche leggere io 13 in città li faccio tranquillo permettendomi anche qualche avvicinamento alla zona rossa se capita poi qualche giornata in cui sono nervoso e voglio sorpassare tutti i cretini che mi si aprano davanti scendo a 12.qualcosa e stiamo sempre parlando di ciclo urbano

ma di cosa stai parlando? mjet o tjet? io parlavo del tjet (si parlava di quello :shrug03) )

se parli del mjet ok...però nn ti affidare al computer di bordo (visto ke mi dici ke nn so leggere :asd) )....se vuoi scoprire quanto ti fa fai i conti alla pompa di benzina :OK)

se invece parli del tjet l'unica spiegazione è ke a cremona la gravità è più bassa :asd)
quei consumi (tirando le marce come dici tu) nn li fai con un 1.2 su una panda (la guido, è di mia nonna)
 
simo__87":33nvmbfa ha detto:
Grass":33nvmbfa ha detto:
cosa? stai parlando del 120?
o sei uno che ad ogni semaforo fà la gara con la golf di turno o non sai neanche leggere io 13 in città li faccio tranquillo permettendomi anche qualche avvicinamento alla zona rossa se capita poi qualche giornata in cui sono nervoso e voglio sorpassare tutti i cretini che mi si aprano davanti scendo a 12.qualcosa e stiamo sempre parlando di ciclo urbano

ma di cosa stai parlando? mjet o tjet? io parlavo del tjet (si parlava di quello :shrug03) )

se parli del mjet ok...però nn ti affidare al computer di bordo (visto ke mi dici ke nn so leggere :asd) )....se vuoi scoprire quanto ti fa fai i conti alla pompa di benzina :OK)

se invece parli del tjet l'unica spiegazione è ke a cremona la gravità è più bassa :asd)
quei consumi (tirando le marce come dici tu) nn li fai con un 1.2 su una panda (la guido, è di mia nonna)

eh sulla 147 molto facile che abbia un tjet :sarcastic)
e cmq il computer di bordo fa bene i suoi calcoli
 
Bravo 1.4 T-jet 150 cv

Consumi
(litri/100km)

urbano 9,3
extraurbano 5,8
misto 7,1

0/100 8,5 secondi
Massa 1275 kg

Bravo 1.9 Multijet 150 cv

Consumi
(litri/100km)

urbano 7,6
extraurbano 4,5
misto 5,6
0/100 9 secondi
Massa 1360 kg

G Punto 1.4 T-jet 120 cv
Consumi
(litri/100km)

urbano 8.7
extraurbano 5.4
misto 6.6

0/100 9.3 secondi
Massa 1155 kg

GPunto 1.9 Mjt 120 cv

Consumi
(litri/100km)

urbano 7,5
extraurbano 4,5
misto 5,6

0/100 10 secondi
Massa 1205 kg
 
Grass":17tiueva ha detto:
eh sulla 147 molto facile che abbia un tjet :sarcastic)
e cmq il computer di bordo fa bene i suoi calcoli

mica tutti quelli ke scrivono sul forum hanno la 147...altri l'hanno sostituita mentre altri ancora possiedono la 147 e altre auto :shrug03)
mica me lo posso sognare alla notte ke auto possiedi :asd)

cmq il computer di bordo non è molto affidabile in quel senso, è troppo ottimistico...se ne è parlato in diverse discussioni :OK)
il metodo migliore e più esatto è quello di fare i conti alla pompa
 
simo__87":5i003ka4 ha detto:
Grass":5i003ka4 ha detto:
eh sulla 147 molto facile che abbia un tjet :sarcastic)
e cmq il computer di bordo fa bene i suoi calcoli

mica tutti quelli ke scrivono sul forum hanno la 147...altri l'hanno sostituita mentre altri ancora possiedono la 147 e altre auto :shrug03)
mica me lo posso sognare alla notte ke auto possiedi :asd)

cmq il computer di bordo non è molto affidabile in quel senso, è troppo ottimistico...se ne è parlato in diverse discussioni :OK)
il metodo migliore e più esatto è quello di fare i conti alla pompa

Un computer non può essere ottimistico al massimo ha un tasso d' errore nel caso di quello della 147 dovrebbe sbagliare non + di 0.5kml dipende da come gli gira ma questo è dettato dal fatto che calcolando la media non tiene conto che a volte accelerando si consuma di + di quando si aspetti nel tratto eprsorso in accelerazione.
Non è colpa sua non è lui che ti vuole imbrogliare è la fiat :asd)
 
cmq volevo ricordarvi che l'Audi vince la 24 Ore di Le Mans con un motore diesel...è probabile che in futuro i naftoni entrino sempre di più nel mondo delle corse ed io se così fosse non ci vedrei nulla di orrendo...sempre di motori stiamo parlando...scusate l'OT
 
Grass":1p2vbebz ha detto:
Un computer non può essere ottimistico al massimo ha un tasso d' errore nel caso di quello della 147 dovrebbe sbagliare non + di 0.5kml dipende da come gli gira ma questo è dettato dal fatto che calcolando la media non tiene conto che a volte accelerando si consuma di + di quando si aspetti nel tratto eprsorso in accelerazione.
Non è colpa sua non è lui che ti vuole imbrogliare è la fiat :asd)

:sedia)
mi sembrava scontato :asd)

a sto punto meglio chiarire...conosco già l'acqua calda e ho scoperto ke la lampadina si accende grazie alla corrente elettrica...non è opera del demonio come credevo :sarcastic) :sarcastic)

:asd)
 
classe 70":1s1hsjj1 ha detto:
cmq volevo ricordarvi che l'Audi vince la 24 Ore di Le Mans con un motore diesel...è probabile che in futuro i naftoni entrino sempre di più nel mondo delle corse ed io se così fosse non ci vedrei nulla di orrendo...sempre di motori stiamo parlando...scusate l'OT
Davvero..? E quando è successo??? :asd)

Cmq tra marmotte e cioccolate varie, ribadisco ciò che ho detto. Ognuno porta le sue esperienze e non significa che debbano essere standard :shrug03)

Il mio amico è una persona abbastanza tranquilla e fa prevalentemente extraurbano casa/lavoro. Confermo che riesce a spuntare quelle cifre.
 
classe 70":2lxbsaqz ha detto:
cmq volevo ricordarvi che l'Audi vince la 24 Ore di Le Mans con un motore diesel...è probabile che in futuro i naftoni entrino sempre di più nel mondo delle corse ed io se così fosse non ci vedrei nulla di orrendo...sempre di motori stiamo parlando...scusate l'OT

eccolo qui. Come preannunciato in un altro post.
 
gigiuz":1qvdxi2l ha detto:
Il mio amico è una persona abbastanza tranquilla e fa prevalentemente extraurbano casa/lavoro. Confermo che riesce a spuntare quelle cifre.

se fa extraurbano, ci va molto leggero col piede (è soprattutto questo ke fa la differenza) e gira quasi sempre da solo in auto è possibile ke faccia 17-18 km/l :nod)

ma in un percorso misto, con una guida meno accorta (mi riferisco ai consumi ovviamente) diventa difficile fare 18 km/l

la stessa fiat dichiara 18 km/l in extraurbano, ma dalle prove su strada ke ho avuto modo di leggere i consumi reali sono più alti (come sempre, nn mi stupisco)
 
In fin dei conti ragazzi quello che dicono riguardo i consumi è sempre da prendere con le pinze sia diesel che benza.... dipende troppo dal "piede" e dal tragitto... lquello che è certo è che questi motori promettono bene (consumi migliori del benza aspirato meno cilindrata + potenza etc...)e ciò è buono in previsione dell'arrivo dei modelli + pompati che saranno montati sulla nuova Junior...

Se così fosse anche per la nuova Alfa potrei pensare all'acquisto di un bel turbo benza da 180cv :elio)
 
gigiuz":6yq1q0ar ha detto:
A me non viene in tasca nulla a dire 18, 15 o 20 :)

no infatti...è giusto riportare le proprie esperienze :OK)
anke io ho riportato le mie...e in mezzo ci devo mettere qualke battuta come quella della marmotta, altrimenti il topic diventa troppo noioso :jolly)

:asd)
 
Più che altro è il 1.6mjet che dovra fare i miracoli nei consumi non dichiarare 20 e poi fa 15 senno corrono il riskio che sulla junior non lo compri nessuno
 
Grass":2skw5jbt ha detto:
Più che altro è il 1.6mjet che dovra fare i miracoli nei consumi non dichiarare 20 e poi fa 15 senno corrono il riskio che sulla junior non lo compri nessuno

e qui ti quoto... finalmente nella gamma alfa motori diesel e benza all'altezza...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top