Nuova "piccola" Alfa (junior) - Postiamo tutto qui!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Il 1.8 che uscirà a breve è un turbocompresso + iniezione diretta + (se non ricordo male) fasatura variabile "tradizionale". Non escludo comunque che la tecnologia VVA venga poi applicata anche a questo motore. Il primo multiair ad uscire sarà il 1.4 nelle versioni aspirato e turbo.

ps: uniair, multiair, vva sono nomi differenti che comunque identificano lo stesso principio di tecnologia. VVA è il primo nome che diedero al progetto, e sta per variable valve actuation. Ora chiamano multiair l'applicazione su diesel ed uniair l'applicazione su benzina, presumo per il numero di attuatori differente (ma potrei anche sbagliarmi su questo punto).
 
Allora, ho trovato. Quattroruote di Ottobre, pag 130. Dice chiaramente che i 900cc e i 1800 derivati (sia turbo che aspirati) saranno dei MAir. Con iniezione diretta e controllo elettronico delle valvole. Poi, oh, può essere pure che quelli di 4ruote sbagliano...

viene anche specificato che questi 1.8 saranno destinati a Lancia e Alfa
 
spino":8pcerzqe ha detto:
Il 1.8 che uscirà a breve è un turbocompresso + iniezione diretta + (se non ricordo male) fasatura variabile "tradizionale". Non escludo comunque che la tecnologia VVA venga poi applicata anche a questo motore. Il primo multiair ad uscire sarà il 1.4 nelle versioni aspirato e turbo.

ps: uniair, multiair, vva sono nomi differenti che comunque identificano lo stesso principio di tecnologia. VVA è il primo nome che diedero al progetto, e sta per variable valve actuation. Ora chiamano multiair l'applicazione su diesel ed uniair l'applicazione su benzina, presumo per il numero di attuatori differente (ma potrei anche sbagliarmi su questo punto).

ma è ovvio che sarà l uniair figurati se aspettano ancora 2 anni per farlo uscire come avevano già detto degli arcani qualche pagina fà, è impossibile tirare fuori 230 cv senza iniezione diretta da un milleotto
 
Non è ovvio. Se poi per voi 4ruote è la bibbia, va beh credete a 4ruote. È un vostro problema, non mio.

PS: uniair e iniezione diretta sono due tecnologie completamente differenti (una riguarda l'alzata delle valvole e la seconda, come dice il nome, l'iniezione di carburante).
 
Grass":27mn504f ha detto:
è impossibile tirare fuori 230 cv senza iniezione diretta da un milleotto

:sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) è una barzelletta vero?
 
E poi il mondo si riempì di 1.8 da 225 :sarcastic) quale miracolo!

Come per dire che da quei 225 cv ne tiravi fuori altri 40? fammi 1 esempio di auto di serie con un milleotto con + di 230 cv e poi ne riparliamo :asd)

Quel motore è l'unico ed era già tirato all' inverosimile per quei cavalli, poi ovvio che loro potrebbbero anche fare un 1,5 da 300 cv ma su strada non lo metterebbero mai.

Oltretutto il discorso del fantomatico multiair/uniair no fino al 2009-2010 non regge una mazza per il semplie motivo che sostituirebbero i motori 2 volte che dal punto di vista finanziario non conviene proprio per loro e conoscendoli o tarderanno di qualche mese alla nuova tecnologia (che sicuramente hanno già pronta) o la tireranno fuori subito dal cilindro quindi non fate tanto i sapientini perchè ormai il modus operandi di fiat è quello.(vedi i tjet che erano lì da 1 anno)
 
Non è fare il sapientino caro mio...è che noi ci lavoriamo su queste cose e, forse, ne sappiamo un pochino di più rispetto a qualsivoglia "indiscrezione" di 4ruote.

Comunque non c'è problema, affidatevi a 4ruote...io non vi dico più nulla.
 
spino":2w0my9gc ha detto:
Non è fare il sapientino caro mio...è che noi ci lavoriamo su queste cose e, forse, ne sappiamo un pochino di più rispetto a qualsivoglia "indiscrezione" di 4ruote.

Comunque non c'è problema, affidatevi a 4ruote...io non vi dico più nulla.

sai che io mi fido di voi !!! :D
 
Potete andare a scriverlo voi il 4r visto che siete così pro... la sapete così lunga ..... e già che siete potete anche passare in fabbrica a insegnargli come devono fare, secondo le vostre specifiche, i motori :asd)

Cosa c'entrano poi le indiscrezioni di 4r con la storia del motore lo sapete solo voi.
 
Grass":xn3kpevt ha detto:
Potete andare a scriverlo voi il 4r visto che siete così pro... la sapete così lunga ..... e già che siete potete anche passare in fabbrica a insegnargli come devono fare, secondo le vostre specifiche, i motori :asd)

Cosa c'entrano poi le indiscrezioni di 4r con la storia del motore lo sapete solo voi.

è il sempice discorso che in questo forum scrivono persone che lavorano in FIAT & C. quindi sanno quello che stanno facendo..
 
torno giusto ora dalla cella motore dove gira il 2.0 mjet multiair...c'era un problema con l'EGR che ho prontamente e professionalmente risolto :asd) :asd) :asd)

cmq siamo paurosamente OT: torniamo a parlare di junior che è meglio.
 
Grass":2w9qfi3r ha detto:
..... e già che siete potete anche passare in fabbrica a insegnargli come devono fare, secondo le vostre specifiche, i motori :asd)

Purtroppo per te sono già loro che lavorano a questi motori..... :sedia)

@spino

EGR sul benzina??? aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooo :mecry2)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top