soloalfa":3sp43j0l ha detto:
Personalissima opinione:Bravo e Punto non le comprerei neanche se avessi soldi da buttare e questa è una mia opinione ripeto. Ora come ora penserei solo alla 500 perchè è davvero un'auto riuscita sotto tutti i punti di vista.
147nos":3sp43j0l ha detto:
La bravo e la punto sono due grandi auto però non le comprerei mai, mentre la 500 l'ho comprata! Vuol dire che la 500 è un prodotto che ha fulminato tanta gente al di la di tutto al contrario di punto e bravo che si comprano perchè sono auto buone e sincere ma non perchè fanno impazzire!
Il problema di fondo è che 147nos, soloalfa, yugs ecc sono solo dei singoli all'interno dela clientela automobilistica potenziale. Non è detto che una cosa che piace a te o a me debba essere per forza un successo o flop in genere. Il fatto che un'azienda proponga diversi modelli per carrozzeria dimensioni motori ecc serve proprio a soddisfare più esigenze possibili.
E nei club di Punto, Bravo ecc vedo gente contenta dell'acquisto, una vettura che piace parecchio, per cui si impazzisce. De gustibus..
Poi da Panda in avanti lo sforzo aziendale si è spostato in una certa direzione, e i prodotti seguenti (Grande Punto, Bravo, 500) sono appetibili. Anche e soprattuto appoggiati da campagne di lancio e pubblicitarie ottime imho (la 500 fa eccezione, per lei il tutto è stato sontuoso, ma si deve far breccia in un mercato saturo e in un segmento che ancora non propone molte utilitarie così fashion). Poi chi vuole una vettura dal comportamento spiccatamente sportivo va facilmente su 147 o GT, chi tiene anche conto del budget scende di categoria dimensionale. io personalmente tra le vetture che ho appena elencato non saprei cosa scegliere (mi piacciono come son fatte), o almeno sceglierei in base a cosa offre ognuna. Ma trovo che ciascuna abbia le sua potenzialità.
Ma qui siamo ormai OT, al limite apriamo un topic in motori 360° sulle Fiat attualmente in produzione..
Poi ho capito il tuo discorso,forse al vertice pensano che la Junior sia una derivata della Punto e pensano che la clientela sappia che è così e allora non scomodano un nome decente Alfa Romeo.Questa può essere un'ipotesi.
mmm.. interessante ma non la vedo così.
Un'altra può essere che alla fine escano con il nome Junior,ma allora perchè fare tutto questo tran tran dell'alfanaming quando avevano già deciso?Per prendere per i fondelli un altro po' gli alfisti??Anche perchè io ho partecipando al concorso nella vana speranza di vincere una Spider e quindi?Cos'è,anche il concorso era una bufala??Ma dai...è il tutto che mi nausea... :KO)
Per far parlare della vettura, mantenere alto l'interesse. Far entrare in testa a chi cambia vettura che presto ci sarà anche questa novità, su cui si vagheggia dalla linea ai motori al nome. Stuzzicare la curiosità generale. E proporre nomi così scadenti può essere anche una sorta di antipubblicità, ovvero un farne parlare anche con reazioni negative per poi presentare un prodotto che, a partire da quello che potrebbe essere il vero nome, stupirà tutti positivamente.
Se io ti dico: "guarda, produco pasta ma non è granchè come prodotto", tu sulla parola ci pensi e dici "mah.. sarà davvero così scadente?" e decidi di assaggiarla lo stesso (per curiosità) trovandola buona, non rimarresti meravigliato (per farmi poi notare che ciò che produco è buono)? non so se si capisce il mio ragionamento..
Logico che se poi decidono sul serio uno di quei nomi sono idioti e il mio ragionamento va a meretrici dall'inizio, e li fanculizzo anch'io.
Per portare avanti il discorso, la nuova Panda all'inizio doveva chiamarsi Gingo.. un nome anonimo, bruttino, poco user friendly (c.d. Lapo :asd) ).
E su pressione della Renault, che riteneva avvicinarsi troppo alla pronuncia di Twingo, si è tornati a quello tradizionale dellì'antenata.. Panda. Ne vendono una fraccata e mezza. Ma quanto è vero in questo discorso della Renault che si è intromessa? O al marketing han sondato il terreno proponendo Gingo e poi ricredendosi hanno scelto ancora Panda?
Se è anche vero che tengono d'occhio le opinioni dei forum, dei club in rete ecc il fatto che quei nomi non rappresentino nulla per Alfa lo capiranno. (spero)