soloalfa":3sp43j0l ha detto:
Personalissima opinione:Bravo e Punto non le comprerei neanche se avessi soldi da buttare e questa è una mia opinione ripeto. Ora come ora penserei solo alla 500 perchè è davvero un'auto riuscita sotto tutti i punti di vista.
147nos":3sp43j0l ha detto:
La bravo e la punto sono due grandi auto però non le comprerei mai, mentre la 500 l'ho comprata! Vuol dire che la 500 è un prodotto che ha fulminato tanta gente al di la di tutto al contrario di punto e bravo che si comprano perchè sono auto buone e sincere ma non perchè fanno impazzire!
Il problema di fondo è che 147nos, soloalfa, yugs ecc sono solo dei singoli all'interno dela clientela automobilistica potenziale. Non è detto che una cosa che piace a te o a me debba essere per forza un successo o flop in genere. Il fatto che un'azienda proponga diversi modelli per carrozzeria dimensioni motori ecc serve proprio a soddisfare più esigenze possibili.
E nei club di Punto, Bravo ecc vedo gente contenta dell'acquisto, una vettura che piace parecchio, per cui si impazzisce. De gustibus..
Poi da Panda in avanti lo sforzo aziendale si è spostato in una certa direzione, e i prodotti seguenti (Grande Punto, Bravo, 500) sono appetibili. Anche e soprattuto appoggiati da campagne di lancio e pubblicitarie ottime imho (la 500 fa eccezione, per lei il tutto è stato sontuoso, ma si deve far breccia in un mercato saturo e in un segmento che ancora non propone molte utilitarie così fashion). Poi chi vuole una vettura dal comportamento spiccatamente sportivo va facilmente su 147 o GT, chi tiene anche conto del budget scende di categoria dimensionale. io personalmente tra le vetture che ho appena elencato non saprei cosa scegliere (mi piacciono come son fatte), o almeno sceglierei in base a cosa offre ognuna. Ma trovo che ciascuna abbia le sua potenzialità.
Ma qui siamo ormai OT, al limite apriamo un topic in motori 360° sulle Fiat attualmente in produzione..
soloalfa":3sp43j0l ha detto:
Poi ho capito il tuo discorso,forse al vertice pensano che la Junior sia una derivata della Punto e pensano che la clientela sappia che è così e allora non scomodano un nome decente Alfa Romeo.Questa può essere un'ipotesi.
mmm.. interessante ma non la vedo così.
soloalfa":3sp43j0l ha detto:
Un'altra può essere che alla fine escano con il nome Junior,ma allora perchè fare tutto questo tran tran dell'alfanaming quando avevano già deciso?Per prendere per i fondelli un altro po' gli alfisti??Anche perchè io ho partecipando al concorso nella vana speranza di vincere una Spider e quindi?Cos'è,anche il concorso era una bufala??Ma dai...è il tutto che mi nausea... :KO)
Per far parlare della vettura, mantenere alto l'interesse. Far entrare in testa a chi cambia vettura che presto ci sarà anche questa novità, su cui si vagheggia dalla linea ai motori al nome. Stuzzicare la curiosità generale. E proporre nomi così scadenti può essere anche una sorta di antipubblicità, ovvero un farne parlare anche con reazioni negative per poi presentare un prodotto che, a partire da quello che potrebbe essere il vero nome, stupirà tutti positivamente.
Se io ti dico: "guarda, produco pasta ma non è granchè come prodotto", tu sulla parola ci pensi e dici "mah.. sarà davvero così scadente?" e decidi di assaggiarla lo stesso (per curiosità) trovandola buona, non rimarresti meravigliato (per farmi poi notare che ciò che produco è buono)? non so se si capisce il mio ragionamento..
Logico che se poi decidono sul serio uno di quei nomi sono idioti e il mio ragionamento va a meretrici dall'inizio, e li fanculizzo anch'io.
Per portare avanti il discorso, la nuova Panda all'inizio doveva chiamarsi Gingo.. un nome anonimo, bruttino, poco user friendly (c.d. Lapo :asd) ).
E su pressione della Renault, che riteneva avvicinarsi troppo alla pronuncia di Twingo, si è tornati a quello tradizionale dellì'antenata.. Panda. Ne vendono una fraccata e mezza. Ma quanto è vero in questo discorso della Renault che si è intromessa? O al marketing han sondato il terreno proponendo Gingo e poi ricredendosi hanno scelto ancora Panda?
Se è anche vero che tengono d'occhio le opinioni dei forum, dei club in rete ecc il fatto che quei nomi non rappresentino nulla per Alfa lo capiranno. (spero)