Nuova "piccola" Alfa (junior) - Postiamo tutto qui!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Raggruppo tutti i messaggi di quell'utente:
Mi occupo della validazione del sistema SDC su vettura
vi assicuro che è davvero un bel sistema...confermo la presenza del manettino (volevano farlo pulsante ma meglio così) in configurazioni sport/comfort.
Abbiamo appena ultimato il rilascio del software di controllo per 955 ossia la junior
vi posso solo dire che il modello che abbiamo utilizzato per le tarature è stata la grande punto ora abbiamo i muletti 1400 e affineremo il tutto su quelle

l'ho provato anche su brera e devo dire che si sente moltissimo il controllo

dopo la junior il sistema sarà disponibile anche per nuova delta

lo sviluppo del sistema lo stiamo portando avanti in 5 persone
L' SDC è un nuovo sistema di sospensioni attive gestite da centralina con una strategia rivolta al controllo delle diverse dinamiche del veicolo.
è un sistema in cui lo smorzamento viene controllato in real time in base al profilo stradale e al tipo di guida del conducente.

sdc: synaptic damping control
Grazie
capisci che i dettagli non posso darli dato che il sistema è in fase di sviluppo

diciamo che riusciamo con dei sensori a stimare i moti di cassa e delle ruote e da qui parte la strategia attiva del controllo

il punto forte di tale sistema è anche il prezzo dato che sarà anche molto competitivo

Bhè dai non è malaccio :OK)
 
Felix7":2zkr1wr0 ha detto:
presta":2zkr1wr0 ha detto:
147nos":2zkr1wr0 ha detto:
Felix7":2zkr1wr0 ha detto:
si si, continuate con i vostri voli pindarici a spararle grossissime su questa junior, come la volete voi nemmeno 40.000 euro bastano! :sedia) :rotolo) :lol: :asd)
Adesso vi posto la chicca. :sarcastic) Il manettino avrà solo 2 posizioni: sport e confort! :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthrea ... st19030380

<ehehehh dai fantalfa.. nulla di piu! :p

Sulle 2 posizioni del manettino.. :?:
Praticamente allora è come pensavo.. i classii tasti SPORT sulle fiat a che servono?
1) Tasto NON pigiato, condizioni confort..
2) Tasto pigiato, condizione SPORT..

Praticamente è la tessa cosa di un manettino che ha solo 2 funzionalità! :sedia) :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)

scusate potete postare il punto dove viene detto che avrà solo due posizioni per favore? non lo trovo...

è il primo post che si apre dopo aver cliccato il link:

Dario79":2zkr1wr0 ha detto:
Mi occupo della validazione del sistema SDC su vettura
vi assicuro che è davvero un bel sistema...confermo la presenza del manettino (volevano farlo pulsante ma meglio così) in configurazioni sport/comfort.
Abbiamo appena ultimato il rilascio del software di controllo per 955 ossia la junior

ok non l'avevo trovato ;)
 
yugs":2fwoku7z ha detto:
che brutto vizio, volerne sapere più di chi lavora in ambito Fiat... :nono)

non sapete nemmeno quali parametri verranno modificati "switchando" da una funzione all'altra, e se per tutte le versioni avrà solo due posizioni..

infatti... poi mi sembra strano abbia solo due funzioni...
 
yugs":36064loe ha detto:
che brutto vizio, volerne sapere più di chi lavora in ambito Fiat... :nono)

non sapete nemmeno quali parametri verranno modificati "switchando" da una funzione all'altra, e se per tutte le versioni avrà solo due posizioni..

Cough, cough. Quel tizio lavora alla Magneti Marelli... se non è Fiat quella... :lol:
 
I particolare il SVDC agirà su:

Motore (maggiore reattività al pedale e sui turbo maggiore over bust)

Freni (livello di intervento dell'ABS un pò meno invasivo in Sport)

Cambio (diverso numero di giri di cambiata per chi ha il cambio automatico)

Sospensioni (più rigide per un maggiore handling nella selezione Sport)

Sterzo (il servosterzo elettrico diventerà più o meno duro)

Luci Anteriori (gli Xeno si adatteranno alla luminosità richiesta nei tre diversi stili di guida)
Opinioni?
 
Felix7":xe4m28t8 ha detto:
Non so se vi è sfuggito, ma c'è anche un racconto di Pianale qui:
http://groups.msn.com/IlmondodelDrPiana ... essage=466 :OK)

Mi autoquoto:
Questo contraddice in parte 4r, cito un paio di punti salienti. Tanto dopo il fantaalfa orami si puoi scrivere tutto... :asd)

Lunghezza: 406cm
Altezza: 143cm
Larghezza: 172cm
Bagagliao: 240 litri
Posti: 4 o 5

...

Più interessante il fronte motori che saranno tutti EURO 5 fin dal debutto

Benzina:
1.4 95cv (105cv da settembre 2009)
1.4 Turbo 135cv (sia manuale che automatico)
1.4 Turbo 155cv (165cv da giugno 2009)
1.8 Turbo 230cv (versione sportiva Top)

Diesel
1.6 120cv

...

Per bilanciare una ciclistica del tutto comune nel segmento (mentre la Mini "di riferimento" ha un raffinato MultiLink posteriore) sarà disponibile il "Manettino" che sarà fortemente caratterizzante per il modello (mentre su altri modelli corrisponenti c'è un pià comune "Tasto Sport") .

In pratica è qualcosa di simile a quello viene offerto sulle Ferrari e sul volante della Junior (optional) ci sarà questo "Manettino" (tecnicamente Selector of the Vehicle Dynamic Control) che avrà la funzione di controllare elettronicamente alcuni parametri su tre posizioni predefinite (Control (fondi scivolosi) / Confort / Sport,

I particolare il SVDC agirà su:

Motore (maggiore reattività al pedale e sui turbo maggiore over bust)

Freni (livello di intervento dell'ABS un pò meno invasivo in Sport)

Cambio (diverso numero di giri di cambiata per chi ha il cambio automatico)

Sospensioni (più rigide per un maggiore handling nella selezione Sport)

Sterzo (il servosterzo elettrico diventerà più o meno duro)

Luci Anteriori (gli Xeno si adatteranno alla luminosità richiesta nei tre diversi stili di guida)
 
yugs":3kim8vpo ha detto:
che brutto vizio, volerne sapere più di chi lavora in ambito Fiat... :nono)

non sapete nemmeno quali parametri verranno modificati "switchando" da una funzione all'altra, e se per tutte le versioni avrà solo due posizioni..

Certo che è un brutto vizio: infatti credo che l'unico modo per sapere come sarà questa macchina (come qualsiasi altra macchina) è quello di vederla/provarla quando esce :OK)

Nell'attesa, visto che comunque l'attesa si profila ancora lunga, si discute e si dibatte su quelle che sono le indiscrezioni che trapelano, che magari si riveleranno delle sonore fesserie (o magari no :asd) ).
 
maxchan147":axfy4seo ha detto:
yugs":axfy4seo ha detto:
che brutto vizio, volerne sapere più di chi lavora in ambito Fiat... :nono)

non sapete nemmeno quali parametri verranno modificati "switchando" da una funzione all'altra, e se per tutte le versioni avrà solo due posizioni..

Certo che è un brutto vizio: infatti credo che l'unico modo per sapere come sarà questa macchina (come qualsiasi altra macchina) è quello di vederla/provarla quando esce :OK)

Nell'attesa, visto che comunque l'attesa si profila ancora lunga, si discute e si dibatte su quelle che sono le indiscrezioni che trapelano, che magari si riveleranno delle sonore fesserie (o magari no :asd) ).

io preferisco toccare con mano... :nod) :elio)
 
Felix7":35oaggwd ha detto:
yugs":35oaggwd ha detto:
che brutto vizio, volerne sapere più di chi lavora in ambito Fiat... :nono)

non sapete nemmeno quali parametri verranno modificati "switchando" da una funzione all'altra, e se per tutte le versioni avrà solo due posizioni..

Cough, cough. Quel tizio lavora alla Magneti Marelli... se non è Fiat quella... :lol:

ah certo.
Peccato tu ti sia fermato al discorso "due posizioni del manettino". nel discorso completo si evincono altre cose (e non ci sono neanche tutte per ovvi motivi di privacy aziendale).
Cmq in mancanza di riscontri reali e finali (prova vettura dopo lancio produttivo) tirar giù i soliti commenti apocalittici/sarcastici/negativi dà fastidio, perlomeno agli addetti ai lavori, e sono indice di mancato senso della misura.
 
yugs":3es46iub ha detto:
ah certo.
Peccato tu ti sia fermato al discorso "due posizioni del manettino". nel discorso completo si evincono altre cose (e non ci sono neanche tutte per ovvi motivi di privacy aziendale).
Cmq in mancanza di riscontri reali e finali (prova vettura dopo lancio produttivo) tirar giù i soliti commenti apocalittici/sarcastici/negativi dà fastidio, perlomeno agli addetti ai lavori, e sono indice di mancato senso della misura.
Yugs permettimi di correggerti solo una cosa, il discorso di privacy aziendale affrontato dal tecnico magneti marelli era riferito alla spiegazione di come funziona tecnicamente il sistema di controllo.
Ha detto chiaramente che le posizioni sono 2, la privacy aziendale si riferiva solo al suo funzionamento nel dettaglio..

Permettimi solo un'ultima affermazione, ma se non possiamo discutere delle poche notizie che abbiamo a che serve questo 3D? Tanto vale chiuderlo e riaprirlo quando la "junior" sarà presentata ufficialmente :shrug03)
 
yugs":1a3812ot ha detto:
Felix7":1a3812ot ha detto:
yugs":1a3812ot ha detto:
che brutto vizio, volerne sapere più di chi lavora in ambito Fiat... :nono)

non sapete nemmeno quali parametri verranno modificati "switchando" da una funzione all'altra, e se per tutte le versioni avrà solo due posizioni..

Cough, cough. Quel tizio lavora alla Magneti Marelli... se non è Fiat quella... :lol:

ah certo.
Peccato tu ti sia fermato al discorso "due posizioni del manettino". nel discorso completo si evincono altre cose (e non ci sono neanche tutte per ovvi motivi di privacy aziendale).
Cmq in mancanza di riscontri reali e finali (prova vettura dopo lancio produttivo) tirar giù i soliti commenti apocalittici/sarcastici/negativi dà fastidio, perlomeno agli addetti ai lavori, e sono indice di mancato senso della misura.

Sapessi cosa dà fastidio a me e che non vengo a dirti! In quanto al senso della misura ognuno guardi sè stesso.
Allora i voli pindarici di Nos vanno bene, e quello che riporto io (corredati anche da apposito link) no. Vabbè, lasciamo stare, tu lavori in Fiat posso quindi anche capire la tua posizione, comunque tanto la Fiat avrà sempre ragione qualsiasi cosa farà. Al massimo come ha ricordato più volte il Fusi è il pubblico che non capisce il modello. Tanto vale a questo punto chiudere la discussione.
 
Cosa c'è di male nei miei voli pindarici? :sadomaso)

:p

Per il tasto pseudo manettino ci sono rimasto male anch'io che immaginavo almeno tre posizioni e cmq è una questione sollevata da uno dei fantastici 5 che pare stiano lavorando in magneti marelli a questo progetto.. :shrug03)
 
147nos":6s4znv6y ha detto:
Cosa c'è di male nei miei voli pindarici? :sadomaso)

:p

Per il tasto pseudo manettino ci sono rimasto male anch'io che immaginavo almeno tre posizioni e cmq è una questione sollevata da uno dei fantastici 5 che pare stiano lavorando in magneti marelli a questo progetto.. :shrug03)

Appunto, niente! solo che tu la passi liscia, invece quando cerco di riportare la situazione un attimo con i piedi per terra, e nota bene fornendo anche dei link a corredo e quindi non inventandomi le cose, mi prendo la carne. :nono02) :nono)
 
purtroppo il manettino nn verrà usato sulla junior per volere della ferrari, che ritiene che possa sminuire l'immagine di quello usato sulle vetture di maranello.In un prossimo futuro ci saranno soluzioni simili sulle vetture del gruppo fiat, ma saranno di forma e denominazione differenti.
:mecry)
anche io speravo tanto in questo oggetto tanto esotico....
 
e nota bene fornendo anche dei link a corredo

beh, non è che hai citato la Treccani o una pubblicazione della IEEE... :sarcastic)

Uno che sul forum di hwupgrade *dice* di essere dipendente Marelli non mi sembra possa essere una fonte così attendibile, o per lo meno, non più attendibile di chi su questo forum *dice* di lavorare in CRF e poi da altre indicazioni sullo sviluppo del modello....
 
naldone":h2emr6nf ha detto:
purtroppo il manettino nn verrà usato sulla junior per volere della ferrari, che ritiene che possa sminuire l'immagine di quello usato sulle vetture di maranello.In un prossimo futuro ci saranno soluzioni simili sulle vetture del gruppo fiat, ma saranno di forma e denominazione differenti.
:mecry)
anche io speravo tanto in questo oggetto tanto esotico....
Potresti citare la fonte di questa notizia per favore?
Anche perchè quattroruote dopo l'intervista con Baravalle ha confermato la presenza del "manettino" :shrug03)
 
l'ho letta su internet qualch giorno fa. nn ricordo su quale sito....
nn sono certo della sua attendibilità, cmq sembrava roba seria. :shrug03)
 
yugs":37k39cuc ha detto:
Felix7":37k39cuc ha detto:
yugs":37k39cuc ha detto:
che brutto vizio, volerne sapere più di chi lavora in ambito Fiat... :nono)

non sapete nemmeno quali parametri verranno modificati "switchando" da una funzione all'altra, e se per tutte le versioni avrà solo due posizioni..

Cough, cough. Quel tizio lavora alla Magneti Marelli... se non è Fiat quella... :lol:

ah certo.
Peccato tu ti sia fermato al discorso "due posizioni del manettino". nel discorso completo si evincono altre cose (e non ci sono neanche tutte per ovvi motivi di privacy aziendale).
Cmq in mancanza di riscontri reali e finali (prova vettura dopo lancio produttivo) tirar giù i soliti commenti apocalittici/sarcastici/negativi dà fastidio, perlomeno agli addetti ai lavori, e sono indice di mancato senso della misura.

quoto...sono d'accordo con yugs

non ci si può fasciare la testa 6 mesi prima della presentazione della macchina...quando di ufficiale non c'è praticamente NIENTE :shrug03)

se poi ci mettiamo a linkare quello ke dicono su un forum ke con le auto non centra nulla :shrug03) ma lasciamo perdere...si può anke linkare, siamo in una discussione dove si parla di junior e ogni informazione può essere utile e importante :OK) ...ma dare per scontato che sia tutto vero proprio no :ka)

il bello è ke se berravalle (quindi una fonte ufficiale) dice ke c'è il manettino e ka la junior avrà ottimi contenuti dubitiamo di lui e di tutto quello ke dice, ma se si trova per caso su un forum di computer :asd) uno ke "dice" di lavorare alla magneti marelli gli crediamo pensando sempre il peggio

io non penso che in fiat credano di avere dei clienti rincoglioniti...se hanno detto ke il manettino ci sarà, sarà una cosa seria...altrimenti mettevano il tasto sport, almeno non facevano sentire il cliente un idiota
ma anke supponendo ke sulle versioni meno potenti (la GTA e versioni + potenti avranno probabilmente un manettino "+ evoluto") abbia solo le 2 posizioni sport/comfort ke problema c'è? si tratta solo di un modo diverso dal convenzionale tasto sport ke ormai tutte le auto hanno :shrug03)
perciò io lo vedo come un contenuto in più, ka la concorrente diretta (la mini) non ha....

cmq...sul blog alfa junior si parla delle sospensioni contrattive:
http://www.alfajunior.it/index.php/sospensioni-contrattive-per-la-junior/
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top