nuova Lancia Thema nel 2012 (in vendita da Ottobre 2011)

LoreBBB":30cxn0mz ha detto:
phanter86":30cxn0mz ha detto:
Si certo che puoi,cerchio posteriore con canale più largo ed il gioco è fatto_Ovviamente tutto fuori codice :nono)
Non solo,ma effettuare un tale intervento su auto che non nascono predisposte è un suicidio per il comfort di marcia e per le sospensioni..provato personalmente!

:nono) :nono) :nono)

la 300c, quindi anche la thema, nascono già dai 18" in su coi cerchi differenziati fra assale anteriore e posteriore. quindi tutto omologato :nod)

Si,questo lo sò anche io,ma credo che la domanda dell'utente fosse rivolta alle auto in generale.
 
Stefano75":2d2a4orl ha detto:
ratatuia":2d2a4orl ha detto:
Stefano75":2d2a4orl ha detto:
perdonami ma non è nemmeno fisica qui si parla di gretta geometria, una circonferenza piu grande supera con piu facilità il medesimo ostacolo rispetto ad una circonferenza piu piccola, è una questione di angolo di attacco e percentuale di altezza del'ostacolo rispetto al diametro della ruota.

il problema del confort a cui fate erroneamente riferimento è dato dal fatto che l'automobilista medio installa sotto la propria macchina CERCHI di dimensioni maggiori rispetto alla dotazione di serie a discapito della SPALLA RIBASSATA del pneumatico che diventa a PARITA' DI CORCONFERENZA finale piu rigido ma la thema nuova monta cerchi da 20" con una SPALLA IMMENSA e sono appositamente studiati per dare confort e silenziosità di marcia in abbinamento alla nuova taratura delle sospensioni che ha sviluppato lancia per questo misero rebadging, e questo dato di confort e silenziosità è confermato è scritto non da me ma da chi l'ha già provata delle varie riviste del settore...

la mia era comunque una richiesta di spiegazioni piu che lecita dato il tipo di richiesta ricevuta a dir poco sarcastica e saccente, per non parlare della seconda parte della risposta alla quale non mi sono permesso di rispondere dato che giustamente l'avevi già censurata con il tuo intervento!!

vorrei solo fare notare che quando su un'auto si possono mettere cerchi da 15, 16 e 17 ad esempio come sulla 147 la circonferenza della ruota è la medesima (se non ricordo male per 147 solo con i cerchi da 16 è leggermente superiore

Infatti proprio per quello non dovevi evidenziare in grassetto la prima parte ma la seconda.... i messaggi ed i quote vanno letti per intero prima di fare commenti di qualsiasi tipo....

ragazzo io ho aggiunto un'informazione in più che forse non tutti avevano, e ho approfittato del tuo post non certo per marcare un tuo errore. Oltre a leggere per intero è anche importante sapersi relazionare con gli altri con i dovuti modi, forse te lo insegnaranno a scuola l'anno prossimo insieme alle tabelline.
 
Beh rispetto alla vecchia sarebbero passate tipo 3-4 generazioni di automobilismo mondiale..capirai che c'è poco(niente) da paragonare con l'attuale. Rispetto alla 300c indubbiamente una maggior cura degli interni,con materiali pregiati e pelle ovunque..per il resto la sostanza resta quella:il barcone. Devo però ammettere che,avendola vista sabato presso una concessionaria, salire sopra fa un certo effetto..sembra di essere in uno yact da 30 mt.
 
phanter86":3mtbjilu ha detto:
Beh rispetto alla vecchia sarebbero passate tipo 3-4 generazioni di automobilismo mondiale..capirai che c'è poco(niente) da paragonare con l'attuale. Rispetto alla 300c indubbiamente una maggior cura degli interni,con materiali pregiati e pelle ovunque..per il resto la sostanza resta quella:il barcone. Devo però ammettere che,avendola vista sabato presso una concessionaria, salire sopra fa un certo effetto..sembra di essere in uno yact da 30 mt.
mi sono epsresso ,male io, volevo dire rispetto alla vecchia 300c (venduta anche qui in italia)...non alla vera lancia thema degli anni 80-90. :OK)
il telaio è sempre della vecchia mercedes E?
 
Cervantes":2vxgc26n ha detto:
il telaio è sempre della vecchia mercedes E?

Certamente sì.

Progettare cose nuove COSTA! Molto più facile dare una rinfrescata a quello che si ha in casa, attaccarci sopra un badge diverso e aggiungere una nuova carta da parati agli interni. Stai a vedere che niente niente trovi pure qualcuno disposto a dire in giro che il risultato è superlativo.
 
Il gioiellino

Riporto dalla prova di Quattroruote a firma di Marco Ghezzi.

Interni di lusso e dettagli di stile:
“Osservando con attenzione, si notano alcuni dettagli sottotono. (...) La plancia è lussuosa, ma stona un po’ l’ampio spazio che la separa dai cassetti della porta”.
Dove e' finito il design classico ricercato come solo l'italia sa fare? Sono rimasti solo i classici vizietti dei pezzi montati male? O forse c'era tanta fuffa marketing come qualcuno aveva osato sospettare? Perche' ricordiamo che questa roba viene assemblata in Canada, e li' sono abituati a tolleranze lievemente diverse da quelle tedesche e giapponesi...

Assemblaggi degni di una ammiraglia, che fanno impallidire le noiose, obsolete, sempre uguali concorrenti tedesche:
“Le saldature a punti dei parafanghi posteriori, visibili a bagagliaio aperto, sono irregolari, al pari di quelle anteriori”.

Propulsori moderni, allo stato dell'arte:
“Di media fa 9 km con un litro di gasolio (...) eppure l’Audi A6 3.0 in condizioni analoghe, ma con il fardello della trazione integrale, consuma il 30% in meno”.

Architettura tecnologica che umilia le vetture tedesche:
“Le sospensioni posteriori penetrano abbondantemente nel vano, e un marcato rigonfiamento della parte sottostante la cappelliera riduce l’altezza sfruttabile”.

Guidabilita' ai vertici da vera italiana di razza:
“Siamo ancora lontani dal piacere di guida offerto dalle concorrenti tedesche di pari categoria”.
Ma come, non ci era stato detto che chi l'ha provata ha avuto l'impressione di viaggiare su un tappeto di velluto volante? Ah si, forse era in autostrada...

E lo sterzo?
“È un po ’ troppo pesante a bassa velocità e in manovra”.

E l’abitabilità?
“In genere lo spazio è abbondante, ma chi siede al centro viene infastidito dal mobiletto appoggiato sul tunnel di trasmissione”.

E il design?
“Inutile cercare richiami stilistici che riconducano la nuova Thema alle Lancia del passato, e, per la verità, nemmeno a quelle attuali”.

In sintesi nemmeno Quattroruote, che nelle prove su strada ha da sempre un occhio di riguardo per le vetture del gruppo Fiat sino al punto di sorvolare sui loro problemi al limite della omissione, e' riuscita a spremere un giudizio positivo su questa favolosa vettura che ha tutte le carte in regola per vincere la sfida con i marchi tedeschi nella fascia medio alta.
Un gioiellino del quale e' bene ricordare che le tedesche come immagine imponenza e abitabilità a confronto fanno ridere. Poi pero' si mette in moto e...
 
Stasera, se ho un po' di tempo, riporto l'articolo di Auto sulla Lancia Thema che è molto interessante perchè analizza molto bene i pro e i contro della vettura.

Cervantes":rpdm29xx ha detto:
DriftSK":rpdm29xx ha detto:
Cervantes":rpdm29xx ha detto:
il telaio è sempre della vecchia mercedes E?

Certamente sì.
porca putt.... :?:
è fatta sul telaio della W210????? è del 1995....
e la nuova mercedes W212...che tealiao ha?
La Mercedes Classe E W212 se ricordo bene ha un telaio inedito che non ha nulla a che vedere con quello della W210, anche perchè la W210 e la 300C utilizzavano la piattaforma comune LX che era stata studiata in accordo tra Mercedes e Chrysler per le loro vetture.

Ricordiamoci che la Thema/300 non è niente altro che il restyling della 300C, che nacque ancor prima del periodo in cui Chrysler era di proprietà della Cerberus (questo fu il proprietario di Chrysler prima della fusione con Fiat, periodo in cui nacquero quei 'capolavori' estetici come da Dodge Nitro o la Caliber che avevano ben poco a che fare con Mercedes anche a livello motoristico visto che i diesel erano VW) e cioè ancora nel periodo Daimler-Chrysler.

Teniamo sempre ben presente che questa
2011-Chrysler-300C-450x322.jpg


è un pesante rimaneggiameno di questa
art_2478_2_Chrysler300C%2001_big.jpg


che è cugina di questa
E430_eisenmann.jpg
 
A pagina 20 del numero di dicembre 2011 di Auto vi è uno speciale sulla Thema (non una prova) in cui si cercano di analizzare i pregi e difetti della realizzazione della nuova Lancia.

L'articolo di chiama 'Luci e ombre'

'Luci e Ombre'

Perchè sì.
Il nome Lancia evoca da sempre concetto di lusso, classe ed eleganza, nel solco della tradizione di un Marchio riconosciuto da tutti proprio per queste caratteristiche. Ferma restando l'impossibilità di trascendere da una base meccanica predefinita - quella della Chrysler 300C - gran parte del lavoro della nuova Thema si è concentrato sugli interni. Largo così a materiali di pregio e a finiture di classe, con in bella evidenza la pelle di rivestimento della plancia per la quale sono state scelte le cuciture con impuntature a vista. lo stesso trattamento è stato riservato alla corona del volante, che ha inseriti di tipo metallico e la cucitura all'interno in maniera da non interferire con le dita del guidatore.
Sono inoltre senza dubbio all'altezza delle attese gli ampi inserti in legno con pori a vista nella plancia, nelle porte e nel tunnel centrale. Su tutte le versioni i sedili sono rivestiti in pele, pregiata a partire dal livello di allesimento medio Platinum, e inoltre riscaldabili di serie ad eccezione di quelli posteriori della variante Gold. La seduta è ottimale, con un buon contenimento laterale nonostante una profilatura anatominca non molto marcata. L'abitabilità è eccellente davanti e molto buona anche dietro, dove solo il profilo basso del tetto toglie spazio alla testa dei passeggeri di statura più elevata. La posizione di guida è funzionale, grazie alle regolazioni elettriche del sedile, dello sterzo e delle pedaliera, le ultime due disponibili solo sulla Gold. Tra le dotazioni interessanti, e certamente retaggio dell'impostazione americana dell'auto, ci sono i due portalattine nel tunnel centrale tra i sedili anteriori. A seconda della bevanda, possono essere riscaldati o raffreddati separatamente . La Thema sfoggia un nuovo schermo touchscreen da 8''4. Oltre a essere grande e ben leggibilie, serve da terminale per il navigatore satellitare Garmin, alla connessione Bluetooth, ai comandi dello stereo, al climatizzatore bizona e persino al riscaldamento e alla ventilazione dei sedili anteriori.
Per una prima opresa di contatto con la Thema abbiamo avuto a disposizione la versione 3.0 V6 Multijet II con il motore con configurazione da 239 cavalli. Chi ama guidare apprezzerà senza dubbio la presenza della trazione posteriore che pur va in controtendenza con la tradizione storica della Lancia. Dimensioni e peso non sono da sottovalutare, ma l'auto lascia spazio al piacere della guida, soprattutto disinderendo il controllo della stabilità. Sono certamente d'aiuto le buone doti di precisione dello sterzo, che dà buona una buona sensazione di controllo al guidatore. In più chiara evidenza c'è il livellod i confort generale, crazie al buon lavoro delle sospensioni anche sui fondi irregolari. Il motore, da parte sua, è silenzioso e privo di vibrazioni a freddo o in fase di forte accelerazione. Discrete, per concludere, le prestazioni con una velocità massima di 230 km/h e un tempo di 7''8 per accelerare da 0 a 100 km/h.

Perchè no.
Prima di andare all'analisi di quello che si può migliorare sulla vettura bisogna premettere che la nuova Thema non avrebbe visto la luce senza le sinergie con CHrysler. La base meccanica della 300 è stata premessa imprescindibile per il varo dell'auto, che riprende un nome di successo per il Marchio torinese e chiude il vuoto lasciato dall'uscita di produzione della Thesis. Tanto per cominciare, i più puri e fedeli seguaci della Lancia possono sentirsi traditi dal passaggio dalla trazione anteriore, o al massimo integrale, a quella posteriore. L'utilizzo di una piattaforma e parti meccaniche che non sono dell'ultima generazione pone, in ogni caso, i limiti maggiori a un'ipotizzabile concorrenza alle berline tedesche di maggior blasone. Che per prezzo e caratteristiche possono essere Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E, anche se per dimensioni esterne la Thema si avvicina piuttosto alla Serie 7 e alla Classe S. Per quanto stabile, ben guidabile e confortevole, la nuova Lancia non è allo stesso livello delle rivali di Germania, che hanno fatto notevoli passi in avanti negli ultimi periodi. Chi ha provato, magari nello stesso giorno la penultima generazione della A6 o della Serie 5 non fatica ad accorgersi di questi progressi. Da parte sua, il 3 litri turbodiesel Multijet II è gradeole da utilizzare e pronto nelle risposte ma in ogni caso ha un consumo dichiarato superiore a quello delle concorrenti tedesche che offrono prestazioni migliori. Retaggio della Chrysler e della precedente joint-venture con la Mercedes è il cambio automaticoa 5 marce montato sulle versioni turbodiesel in attesa dell'introduzione del nuovo ZF, sempre automatico ma ad otto marce, che è per ora riservato alla sola 3,6 V6 a benzina da 286 cv. Noto anche con la sigla NAG ai tempi della Mercedes, il cambio a cinque marce mostra la corda sotto molti punti di vista, compreso l'utilizzo manuale con inserimenti laterali delle marce, anzichè longitudinali. A bordo è anacronistico il freno di stazionamento a pedale di chiara impostazione Mercedes.
Non convince neppure l'orologio digitale al centro della plancia, che ha un aspetto economico. Non che si possa pretendere un Breguet, ma probabilmente il cliente medio si attende di più anche da qualche finitura cromata. La strumentazione è semplice e con una grafica tradizionale, dotata di una caratteristica retroiluminazione azzurra. Tra contagiri e tachimetro c'è un piccolo display che dà accesso a numerose informazioni e ai dati del computer di bordo tramite i relativi tasti al volante. Peccato che il menù con sottopagine sia poco intuitivo da utilizzare. Sui primi esemplari in prova si nota qualche disallineamento nell'assemblaggio della plancia e degli interni, evidente nelle bocchette dell'aria. In questo caso si tratta di imeperfezioni alle quali, volendo, è possibile porre rimendio in fase di produzione'.
 
lory-gt":2v8hns2m ha detto:
io l'ho vista in fiera a padova e quando l'ho vista non sono riuscito a capire come possa essere una lancia......

Perchè esiste ancora un alfa romeo che sembri un alfa romeo? La crisi di identità è cominciata tempo addietro ed ormai è tardi per rendersene conto. Accontentiamoci di ciò che ci propone fiat, sempre speranzosi in una possibile acquisizione di almeno il nostro marchio da parte del gruppo vag..ipotesi che aihme è ultimamente sparita dalle cronache :(
 
vi ricordo che la vag è passata da poco al sistema common rail ed i loro motori attuali fanno schifo
se paragonati ai vecchi iniettore/pompa di pari potenza di qualche anno fa e pure quelli... e alfa sarebbe
servita solo per far arrivare i nostri GLORIOSI JTD in croccolandia con tutto il background motoristico
che ne consegue, probabilmente alfa nel gruppo wag avrebbe fatto una brutta fine, per fortuna è rimasta
in casa.

tornando in argomento io credo semplicemente che questa thema la comprerà sicuramente solo chi è amante
del modello come per tutte le macchine...
e chi la comprerà a prescindere dal marchio comunque la comprerà perchè è prodotto valido ed affidabile ad
un prezzo inferiore di quello della concorrenza il che è già un'ottima cosa data la crisi e con un design
particolare ed imponente che va fuori dagli schemi ed è una buona alternativa delle solite Audi, BMW e Mercedes.

continuare a dire 10.000 volte che non è una lancia, che la vecchia thema era piu bella (assurdo), a me non piace...
tutto ciò non ha senso, mi spiego meglio se a me una cosa non piace lo dico subito la prima volta poi basta
non me ne interesso piu perchè non mi piace e basta, vedere ovunque reiteratamente le stesse persone che si
accaniscono su un marchio o una macchina che non gli piace mi pare assurdo come se ci fosse qualcos'altro dietro...
mi fa pensare molto alla volpe che diceva che l'uva era acerba, ma alla fine era solo perchè non ci arrivava...
spero che per la maggior parte dei detrattori non sia così però il dubbio mi viene!!!

anche io mi sono accanito inutilmente perchè come detto prima e riconfermo ora la macchina mi fa impazzire
esteticamente ed i motori per la mole della macchina mi sembrano più che adeguati anche se da megalomane
io avrei introdotto anche le hemi o la supercharged 4x4 ma trattandosi di una berlinona comoda tutto sommato
mi rendo conto che non sono indispensabili... probabilmente io sarei uno dei pochi che se avesse la possibilità
di avere una vettura del genere o mi farei la top gamma elaborando il motore oppure andrei in america e mi
farei importare la 6.3 hemi (e probabilmente sarebbe la mia fine perchè riuscirei a elaborare pure quella)
quindi il mio giudizio motoristico non conta, resta il fatto che esteticamente mi piace e tecnicamente ha già
di suo molto piu di quello che chiederei ad una macchina e praticamente è quasi tutto di serie...

concordo in parte che il prezzo della 300c con il pentastar negli usa è di molto inferiore (quasi la metà) rispetto al prezzo
di vendita in italia della thema, però c'è da dire che in europa tutto costa tanto basti pensare ai prezzi di auto del
segmento inferiore come la 159 Q4, la A4 3.0TDI, la 330D che superano tutte nella versione base abbondantemente i 30K.
importare la thema con un listino simile avrebbe minato seriamente le vendite interne dl gruppo, rimanendo come prezzo
inferiore alla maggior parte delle vetture medie italiane anche economiche, invece le stime di lancia fanno chiaramente
capire che questa non è una vettura da grandi numeri ma è un tappabuchi seppur buono per coprire l'assenza temporanea
di una ammiraglia nel marchio di lusso del gruppo fiat.
quindi andrebbe presa con calma per quello che è e sperare per il prossimo futuro che questo matrimonio cominci a
generare auto sempre migliori e ancora piu competitive anche dal punto di vista sportivo altrimenti comunque ci sono
altre auto da poter comprare.

una nota, riguardo ai consumi ho visto fare dei paragoni che ad un primo sguardo sembrerebbero giusti ma li ritengo assurdi:
a parità di potenza non si può paragonare la A6 3.0TDI da 204cv con la thema 3.0 Multijet da 190cv che hanno bem 300kg di
differenza e dire che la thema consuma di piu perchè il motore è scarso.... tra l'altro il motore da 190cv della thema ha la
bellezza di 440nm di coppia e finalmente si è tornati alla distribuzione a catena che per un diesel dal basso numero di giri è
il massimo della affidabilità. ricordo in oltre che la potenza di 239cv è stata decisa da fiat poichè il motore nasce per avere
250cv e 550nm di coppia un motore leader tra quelli monoturbina ed in arrivo c'è il Twinturbo da 300cv al livello di 535D.

la thema pesa sempre e comunque 2 tonnellate errotte e non è ne una berlinetta ne una sportiva, è comunque una grossa
ammiraglia di categoria superiore ma che per una serie di motivi alla fine costa meno pur avendo un allestimento superiore.
 
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