Nuova Hyunday Genesis Coupé

GabryPontePowerMix":3bodx9y3 ha detto:
sinceramente, secondo me esteticamente è proprio brutta. un pò meglio gli interni.

in bocca al lupo per il nuovo acquisto, poi dicci come va su strada :OK)

Guarda... in foto non rende come nella realtà.... credimi.... ha un muso imponente, è bassa e larghissima...ben proporzionata e filante...(lo spoiler posteriore è d'obbligo !)

hyundai_genesis_coup%C3%A9_laterale.jpg


:)
 
Si confermo, ho avuto modo di vederla dal vivo e fa un bell'effetto, il muso poteva essere fatto meglio ma comunque promette di essere molto arrosto per i soldi che costa...vediamo le tue impressioni quando la prendi
 
Alex Murphy":28l97lyx ha detto:
GabryPontePowerMix":28l97lyx ha detto:
sinceramente, secondo me esteticamente è proprio brutta. un pò meglio gli interni.

in bocca al lupo per il nuovo acquisto, poi dicci come va su strada :OK)

Guarda... in foto non rende come nella realtà.... credimi.... ha un muso imponente, è bassa e larghissima...ben proporzionata e filante...(lo spoiler posteriore è d'obbligo !)

hyundai_genesis_coup%C3%A9_laterale.jpg


:)
Dalle foto non sembra proprio male..resta il fatto che ho ancora scolpita in mente l'idea di quel cesso della prima hyunday coupe,una delle macchine più brutte mai create imho. Per quanto riguarda questa, il v6 t.p potrà anche far gola a tanti,ma resta da vedere come si comporta "il resto". Un pò quello che valeva per la 147 gta insomma( si il motore,ma poi il contorno :ignore) ).
 
phanter86":372e816r ha detto:
Dalle foto non sembra proprio male..resta il fatto che ho ancora scolpita in mente l'idea di quel cesso della prima hyunday coupe,una delle macchine più brutte mai create imho. Per quanto riguarda questa, il v6 t.p potrà anche far gola a tanti,ma resta da vedere come si comporta "il resto". Un pò quello che valeva per la 147 gta insomma( si il motore,ma poi il contorno :ignore) ).

Dobbiamo tenere presente che questa vettura ha un telaio progettato per supportare un 3.8 V6 da oltre 300 cv ! La variante 2.0 Turbo da 213 cv (quella che interessa a me) propone (almeno in italia) lo stesso assetto/gommatura della sorella maggiore ...

Basti pensare che la Genesis V6 ha dato fastidio alla Nissan 370 Z in termini di prestazioni pure ed ancor più in termini di costo ! La 3.8 V6 viene "solo" 34 mila euro (con adeguamento IVA 21 % + IPT). Tiratemi fuori un'altra vettura dello stesso segmento che viene proposta ad un prezzo così basso e con ben 5 anni di garanzia a Km illimitati !

Non solo ma in america questa Hyundai dotata di un esagerato 5.0 V8 da 420 cv ha "intaccato" mostri sacri come la Mustang e ha riscosso un discreto successo !

Telaisticamente parlando ne esce molto bene dalle prove, l'unico neo è il motore (2.0 T) che risulta un po' "strozzato" e pigro a causa delle normative Euro 5. Il giudizio complessivo risulta comunque molto buono.

Lunedì prossimo dovrei guidare quella che (forse) diventerà la mia prossima auto ! :) Vedremo come saranno le prime impressioni

:drive)
 
Alex Murphy":2sch5ifu ha detto:
Basti pensare che la Genesis V6 ha dato fastidio alla Nissan 370 Z in termini di prestazioni pure ed ancor più in termini di costo ! La 3.8 V6 viene "solo" 34 mila euro (con adeguamento IVA 21 % + IPT). Tiratemi fuori un'altra vettura dello stesso segmento che viene proposta ad un prezzo così basso e con ben 5 anni di garanzia a Km illimitati !

:drive)

quanto costa una giulietta q.v.? :angel)
 
Toh, detto fatto, hanno migliorato la pare imho meno riuscita ovvero il muso, adesso mi aggrada molto, oltre a migliorare la già ottima meccanica...beh, complimentissimi alla hyunday :OK)
 
Centoquarantasette":i712bm4z ha detto:
Toh, detto fatto, hanno migliorato la pare imho meno riuscita ovvero il muso, adesso mi aggrada molto, oltre a migliorare la già ottima meccanica...beh, complimentissimi alla hyunday :OK)

Si il muso migliorato esteticamente ora è in linea con le altre vetture del gruppo, anche gli interni sono più curati... ancora non si sa quando la nuova Genesis approderà in italia dal momento che quella "vecchia" è uscita solo a metà dello scorso anno...

Detto questo ora ci saranno motori più potenti : 275 cv per la 2.0 Turbo e 350 cv per la 3.8 ! (le varianti minori di potenza non saranno più a listino !)

Questa scelta aziendale rende il mercato della Genesis sempre più esclusivo per il mercato americano allontanandosi da quello Europeo in particolare da quello italiano che predilige i piccoli motori turbocompressi...

275 cv per una coupè "entry level" spostano la Genesis verso un livello di "importanza" maggiore... e riduce i possibili aquirenti...

E' un vero peccato perchè per questa vettura con un 1.6 o 1.8 Turbo sui 160-180 cv max avrebbe venduto molto di più in Europa...

(ovviamente in casa Hyundai avranno fatto bene i conticini per questo tipo di scelta ! ;) )
 
alex fai delle foto cosi la vediamo meglio dal vivo
peccato x la tua 147 che x altro e' molto personalizzata :OK) :OK) :OK) (nn trovo annuncio l'hai gia venduta?)
 
squalettoge":14tiyxyt ha detto:
alex fai delle foto cosi la vediamo meglio dal vivo
peccato x la tua 147 che x altro e' molto personalizzata :OK) :OK) :OK) (nn trovo annuncio l'hai gia venduta?)


Hem.....non voglio sbilanciarmi ma sono in trattativa....entro una massimo due settimane (se tutto va bene :tiè) ) dovremmo definire il tutto !

;)
 
Presa !!!! :A) :A) :A)

Hyundai Genesis Coupé 2.0 T 213 cv

colore : bianco

Partiamo dagli esterni, che i gusti siano soggettivi non si discute, fatto sta che quando passo tutti si voltano a guardarla ... ha un nonsochè di imponente, di magnetico, uno stile oserei dire quasi "signorile" che ricorda vagamente una Jaguar ... quando vi sfila davanti si avverte un piacevole "borbottio" vellutato e allo stesso tempo sofisticato che conferisce un fascino inaspettato a questa Coupè coreana.

Gli interni sono di buona fattura, dal battitacco in alluminio, così come i pedali e le maniglie delle portiere. Le plastiche del cruscotto sono morbide al tatto (tranne quelle nella parte inferiore del cruscotto che appaiono rigide e un po' sottotono), ergonomia dei comandi precisa ed intuitiva, leva del cambio corta da vera sportiva. Ottimi i sedili in pelle, sia come qualità che funzionalità, particolarmente avvolgenti. Il design della plancia di per se non è così ricercato, è piuttosto pulito e a tratti sin troppo sobrio, nell'insieme però regala una bella senzazione di solidità e razionalità (un po' alla tedesca per certi versi...). Solo nel recente restyling della vettura l'intera plancia è stata ulteriormente personalizzata. Fantastica l'illuminazione completamente blu di notte (che su una vettura esternamente bianca dona un effetto d'insieme azzeccato e gradevole).

La seduta di guida è da vera sportiva, bassa, più di quanto si possa pensare, volante relativamente piccolo, compatto, molto preciso e diretto. Soffermiamoci un attimo sul volante. Premettendo che il volante di una 147/156 (che è superiore come precisione/direzionalità a quello di 159/Brera/Giulietta/Mito) rimane ad oggi un punto di riferimento in assoluto nel panorama automobilistico, quello della Genesis è pressochè allineato. Mentre lo sterzo dell'italiana tende a seguire sin troppo gli avvallamenti/asperità del terreno, quello della coreana appare "leggermente" più filtrato (per me è meglio !), siamo comunque lì complici anche le enormi ruote da 19". Unico neo è che alle bassissime andature lo sterzo della Genesis va un po' accompagnato durante le fasi di riallineamento dopo una curva ad ampio raggio, quello della 147 era più pronto nel riallinearsi. Stiamo guardando il pelo nell'uovo ! Ricordo che lo sterzo della Genesi ha comunque un servocomando idraulico vero e proprio e non un servo elettrico come la maggior parte delle vetture moderne ( vedi Giulietta e Mito).

Su strada la vettura non si scompone mai, è incollata all'asfalto, sul piano tecnico troviamo delle sospensioni McPherson anteriori che hanno la particolarità del doppio braccio inferiore e presentano un angolo d’incidenza più elevato del consueto, per migliorare la direzionalità, è in oltre presente una barra duomi ben visibile nel vano motore; al posteriore troviamo un vero multilink (a 5 bracci).

Sebbene non abbia ancora pototuto saggiare i limiti di questa vettura (che sono elevatissimi) ho notato una netta "evoluzione" rispetto la 147... oltre ad essere due categorie ben lontane ci sono anche tanti anni di affinamento tecnologico/telaistico che le differenziano... Nonostante la mia fosse una 147 Zatti Sport (con le sospensioni riviste con molle/ammortizzatori e barre stabilizzatrici maggiorate ant./post. tutto firmato Eibach) e viaggiasse sui binari... beh con la Genesis siamo comunque su un altro livello... Anzi tutto la vettura tira dalla parte giusta (trazione posteriore), è quasi perfetta come bilanciamento/ripartizione dei pesi ( 54 % davanti - 46 % dietro), si inserisce nelle curve come un bisturi, non si scompone, il rollio è pressochè inesistente (la 147 invece si piegava sensibilmente in curva...pur senza mollare la presa !) e il bello è che di fatto..."non l'ho ancora guidata !" nel senso che la Genesis è nuova (meno di 600 Km) non ho mai tirato il motore oltre i 4000 giri (e già spinge tanto !) e le condizioni climatiche impongono molta cautela.

Per essere nuova va che è un piacere e come feeling di guida mi son trovato bene sin da subito. Veniamo al motore, si tratta di un 2.0 Turbo con una potenza accreditata di 213 cv (a 6000 giri) e circa 299 Nm di coppia (a 2000 giri). Un motore di per se non nuovissimo come concezione (ad es.non ha l'iniezione diretta), distribuzione a doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro, fasatura variabile lato scarico e aspirazione. Il motore deriva in parte da quello della Mitsubishi Lancer Evo, molto robusto e facilmente "potenziabile". Ha una turbina di dimensioni generose, peccato solo che sia a geometria fissa e questo comporta una certa inerzia/ritardo al comando dell'acceleratore (complici anche le severe normative Euro 5), ciò non toglie che nelle prime 4 marce si avverta già una discreta spinta sin da 1500 giri e l'auto sale di giri senza apparente sforzo. Quando si pesta sul serio verso i 3000 giri, la turbina soffia e nelle prime 3 marce si avverte una "leggera botta" che ricorda (alla lontana) i vecchi turbo...in 4,5,6 la spinta è più spalmata. Nel complesso il motore è abbastanza omogeneo ma non così lineare ed elettrico come il 2.0 TFSI Volkswagen nel salire di giri. Quando la turbina entra si sente (il motore è però ancora molto legato) !

Le prestazioni rilevate da Auto nel complesso sono buone :

0-100 Km/h in 7″37 e una velocità max. di 233,100 km/h. E' quasi allineata alla GTI, bisogna considerare una massa non indifferente di oltre 1500 Kg e delle ruote enormi da 19" che in parte limitano le prestazioni (quelle che tirano sono delle 245 !).

Tutta la potenza scaricata sulle ruote posteriori viene gestita da un ottimo differenziale autobloccante meccanico (una rarità fra le sportive moderne), con funzionamento simile al noto Torsen. La chiamano la "drifter coreana", escludendo il controllo di stabilità è possibile divertirsi con coreografici traversi di potenza...ma ci vuole il manico !!!

Il cambio è ben spaziato, abbastanza duro, qualche leggero impuntamento dalla 2 alla 3 (pian piano mi ci sto abituando)

Freni semplicemente eccezionali, molto potenti (320 di diametro ant. e 314 post.)

I consumi sono buoni, consuma meno della mia ex 1.6 TS (incredibile ma vero !) tranne in città dove la Genesis soffre un po' lo Stop and Go a causa del peso e delle ruote generose...

Che dire, il giudizio per ora è più che positivo, sono molto contento, per chi potrà permetterselo è già uscita (per ora in america) la nuova Genesis con un restyling importante sia esternamente che internamente, il motore "base" è il 2.0 Turbo portato a 275 cv grazie all'iniezione diretta e alla nuova turbina Twin scroll.

:)
 
Ottima recensione, sono felice per te :D , comunque la turbina a geometria fissa nei benzina non è ancora "vecchia concezione" perchè a geometria variabile ce l ha solo la porsche anche sul tsi è fissa... comunque ti sei preso una bella macchina e sinceramente tra spendere questi soldi per una gti o qv ad esempio, li metterei volentieri su questa che immagino come sarà divertente una volta presa la mano anche...poi comunque la versione che hai preso tu è abbastanza equilibrata, col restyling e l'aumento di potenza a 275cv secondo me hanno lasciato un piccolo buco...
 
Si, penso anche io che la Hyundai con il restyling abbia lasciato un buco nella gamma non indifferente... temo che la casa coreana abbia le idee chiare... per la Genesis il mercato europeo conta poco e niente, puntano tutto su quello americano.

Il motore di base perfetto per la Genesis sarebbe il 1.6 Turbo da 204CV a 6.000giri/min e 265Nm a soli 1.750giri che monterà la Veloster. Ecco questo sarebbe stato il propulsore perfetto per il mercato europeo...invece la Genesis punta più in alto e il motore più "piccolo" partirà da ben 275 cv !
 
Questo si che si può definire "ragionare fuori dal coro". Complimenti hai preso proprio un bel giocattolino, tienici aggiornati sulla vita a bordo di questa coupè!
E magari qualche fotina ! :sbav)
 
bene ottimo
ci dai piu o meno due prezzi x valutazione della tua ed acquisto della nuova?

non ti auguro ovviamente mai di andarci ma assistenze ufficiali li in zona ne trovi?
 
Foto ne farò (passato il periodo neve )


Chiaramente ho trovato una occasione ma son dovuto andare in una concessionaria Hyundai fino ad Aosta !!! (io sono della provincia di Reggio Emilia)

Se queste vetture in italia non hanno mercato in montagna ne hanno ancora meno (vista la natura del veicolo)... hanno valutato bene la mia (3900 Euro ed è una 1.6 del 2003 !) e ho pagato relativamente poco la Genesis (1500/2000 euro in meno rispetto le più basse quotazioni che si trovano su Autoscout fra le Km 0!)

La mia quando l'ho presa in mano aveva 71 Km !!!! Nuova

L'auto sembra molto solida e robusta ! Spero non mi dia noie in futuro...(è garantita 5 anni), fortunatamente ci sono diverse concessionarie Hyundai nella mia zona ;)
 
Alex Murphy":2a8oymv4 ha detto:
Foto ne farò (passato il periodo neve )


Chiaramente ho trovato una occasione ma son dovuto andare in una concessionaria Hyundai fino ad Aosta !!! (io sono della provincia di Reggio Emilia)

Se queste vetture in italia non hanno mercato in montagna ne hanno ancora meno (vista la natura del veicolo)... hanno valutato bene la mia (3900 Euro ed è una 1.6 del 2003 !) e ho pagato relativamente poco la Genesis (1500/2000 euro in meno rispetto le più basse quotazioni che si trovano su Autoscout fra le Km 0!)

La mia quando l'ho presa in meno aveva 71 Km !!!! Nuova

L'auto sembra molto solida e robusta ! Spero non mi dia noie in futuro...(è garantita 5 anni), fortunatamente ci sono diverse concessionarie Hyundai nella mia zona ;)
buono 3900 x un 1.6 benza del 2003 e con ulteriore ribasso del prezzo sul km0 direi che anche se nn vicino ma ne e' valsa la pena :D

ps
la conce l'hai trovata su autoscout ed aveva annuncio?
e' AUTOPRESTIGE 4X4 (GRUPPO SICAV2000) 11020 Saint Christophe AO Loc. Grand Chemin, 85 ?? :D
 
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