Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

cuoresportivo86":3sdb6qqj ha detto:
Chiedo: ma è vero carbonio per uno o per tutti gli optional? Chiedo perchè su Brera e Spider negli inserti in carbonio c'è scritto vero carbonio........

Fosse anche di quel materiale utilizzato per bravo non sarebbe male!
 
Adesso ve lo posso anche dire... di lineaccessori è presente anche il sottopauraurto posteriore in stile CLIO RS e lo scarico sportivo doppiotondo da 120 di diametro...

:)
 
cuoresportivo86":2e72io2q ha detto:
Gianluca79":2e72io2q ha detto:
Adesso ve lo posso anche dire... di lineaccessori è presente anche il sottopauraurto posteriore in stile CLIO RS e lo scarico sportivo doppiotondo da 120 di diametro...

:)


120???

:jaw) :jaw) :jaw)

all'incirca si... cmq sono 2 bei cannoni... a me sinceramente non piacciono, il sottopara in stile RS si!
 
ottima spiegazione tecnica di paolo massai sull'anedotto test comparativo schema mcPherson vs quadrilatero

pare che 3-4 anni fa in fase di sviluppo di giulietta,fu organizzato a balocco una prova comparativa tra 147 tradizionale,ed una con avantreno modificato,con mcpherson di giulietta,
alla fine del test drive,il 90% fu concorde sul dire che la versione con il quadrilatero era migliore,peccato che quella da loro scelta era la versione con il mcpherson,le descrizioni delle vetture furono volontariamente scambiate dai progettisti..... sarà vero questo aneddoto??

paolo massai
l'aneddoto è vero, e la dice lunga sulle prove cosidette "tipo cliente" e sulla influenza dei preconcetti. Personalmente ritengo che i clienti veri si accorgano di tutto, senza preconcetti, perchè guidano tutti i giorni di tutti gli anni in cui usano la loro vettura. Quindi sicuramente incappanno in condizioni di utilizzo più significative di quelle di un pomeriggio di test ufficiale. Tornando alla Giulietta, il suo McPherson è un Mc molto evoluto. Che grazie al cuscinetto di terza generazione e soprattutto all'ottimo incastro tra stelo ammortizzatore e mozzo ruota, perde Camber sotto carico laterale meno della metà rispetto ad un Mc convenzionale. Il Quadrilatero della 147 come Quadrilatero aveva delle potenzialità sulla rigidezza di camber molto buone, ma il cuscinetto a centro ruota debole annullava quei vantaggi. In pratica sotto carico laterale, cioè in curva, la ruota anteriore esterna della Giulietta "prende sotto" più o meno come quella della 147. Rimane la progressività di carico volante in funzione dell'angolo di sterzatura, potenzialmente molto più progressiva con un quadrilatero. Ma le nuove angolazioni di Caster e King pin di Giulietta, anche queste molto innovative rispetto al Mc di Bravo, garantiscono una evoluzione del braccio longitudinale a terra tale da rendere molto buona la progressività dello sterzo. Insomma il carico volante rimane progressivo con l'accelerazione laterale fino al limite. Che è la base di un feeling di sterzo eccellente. Magari in questo aiuta anche la nuova guida elettrica di Giulietta, grazie al motorino calettato sulla cremagliera che ha eliminato le elasticità e le inerzie, permettendo così delle calibrature più efficaci nei confronti della progressività. Alla fine rimane il rapporto sterzo. Ebbene sulla Giulietta è ancora più diretto. Quindi nessuna preoccupazione sul feeling dello sterzo di Giulietta. A meno delle idee preconcette...
 
andreadebi":3gxagli3 ha detto:
ottima spiegazione tecnica di paolo massai sull'anedotto test comparativo schema mcPherson vs quadrilatero

pare che 3-4 anni fa in fase di sviluppo di giulietta,fu organizzato a balocco una prova comparativa tra 147 tradizionale,ed una con avantreno modificato,con mcpherson di giulietta,
alla fine del test drive,il 90% fu concorde sul dire che la versione con il quadrilatero era migliore,peccato che quella da loro scelta era la versione con il mcpherson,le descrizioni delle vetture furono volontariamente scambiate dai progettisti..... sarà vero questo aneddoto??

paolo massai
l'aneddoto è vero, e la dice lunga sulle prove cosidette "tipo cliente" e sulla influenza dei preconcetti. Personalmente ritengo che i clienti veri si accorgano di tutto, senza preconcetti, perchè guidano tutti i giorni di tutti gli anni in cui usano la loro vettura. Quindi sicuramente incappanno in condizioni di utilizzo più significative di quelle di un pomeriggio di test ufficiale. Tornando alla Giulietta, il suo McPherson è un Mc molto evoluto. Che grazie al cuscinetto di terza generazione e soprattutto all'ottimo incastro tra stelo ammortizzatore e mozzo ruota, perde Camber sotto carico laterale meno della metà rispetto ad un Mc convenzionale. Il Quadrilatero della 147 come Quadrilatero aveva delle potenzialità sulla rigidezza di camber molto buone, ma il cuscinetto a centro ruota debole annullava quei vantaggi. In pratica sotto carico laterale, cioè in curva, la ruota anteriore esterna della Giulietta "prende sotto" più o meno come quella della 147. Rimane la progressività di carico volante in funzione dell'angolo di sterzatura, potenzialmente molto più progressiva con un quadrilatero. Ma le nuove angolazioni di Caster e King pin di Giulietta, anche queste molto innovative rispetto al Mc di Bravo, garantiscono una evoluzione del braccio longitudinale a terra tale da rendere molto buona la progressività dello sterzo. Insomma il carico volante rimane progressivo con l'accelerazione laterale fino al limite. Che è la base di un feeling di sterzo eccellente. Magari in questo aiuta anche la nuova guida elettrica di Giulietta, grazie al motorino calettato sulla cremagliera che ha eliminato le elasticità e le inerzie, permettendo così delle calibrature più efficaci nei confronti della progressività. Alla fine rimane il rapporto sterzo. Ebbene sulla Giulietta è ancora più diretto. Quindi nessuna preoccupazione sul feeling dello sterzo di Giulietta. A meno delle idee preconcette...

Da evidenziare e incorniciare per i tanti esperti e bene informati di questo forum...
 
palple":3fjzgz7d ha detto:
Da evidenziare e incorniciare per i tanti esperti e bene informati di questo forum...
:OK) :A) :OK)

Ti diranno che era il minimo dato che è un'auto uscita dopo tot anni etc. etc. bla. bla.
 
Direi che dopo questo intervento di Paolo Massai, notissimo ingegnere di scuola alfa, nonchè impegnato a suo tempo anche nei motori ferrari f1 ed anche in lancia, penso che non si possano più sollevare dubi sulla bontà del feeling di sterzo di Giulietta!
 
Io i miei dubbi li tengo finchè non provo, della carta mi fido poco, e quando sento delle cavolate che fa FIAT a maggior ragione mi fido solo delle mie sensazioni, quindi prima di espriemere giudizi devo provare, io dopo aver guidato la bravo mi sono reso conto che come felling c'era un'abisso con la mia 147 quindi prima voglio provare. Poi secondo me per fare un confronto completo fra le due auto bisognerà aspettare qualche anno, la 147 è stata auto dell'anno nel 2001 vedremo se la giulietta lo sarà nel 2011 vedremo se fra 10 anni sarà ancora attuale come linea, insomma finchè la giulietta non entrerà nella nostra quotidianità non potremo esprimere un parere serio ma solo limitarci a constatazioni.
 
sgru":1gc3ncin ha detto:
palple":1gc3ncin ha detto:
Da evidenziare e incorniciare per i tanti esperti e bene informati di questo forum...
:OK) :A) :OK)

Ti diranno che era il minimo dato che è un'auto uscita dopo tot anni etc. etc. bla. bla.
Si è ottenuto quello che si aveva con ilQA della 147 10 anni fa.. Non mi pare un evoluzione di una Berlinetta sportiva.. Ma di un segmento C generlista..
Si poteva dettare ancora supremazia sulla precisione e finezza delle sospensioni... Invece siamo allineati alla concorrenza che tra uno o due anni ci lascerà li.. Saremo sempre dietro a rincorrere.. Che tristezza
 
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