Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

marioddm":1vf000tx ha detto:
Desmochicco":1vf000tx ha detto:
hai percaso letto da me (in 110 pagine) che si guida na merda?

io non l'ho mai detto, anzi la penso esattamente come te: Finchè non viene provata non si sa come va...

vedi però i disegni, la sospensione è quella...e per conoscenza l'anteriore è ANCHE della bravo/delta...ma anche della hyundai getz, della golf, della scirocco ecc ecc!

E anche della Porsche 911.

si chiamano allo stesso modo, ma secondo te il mcpherson della 911 è identico a quello della bravo?
quello della 911 è più evoluto di un mcpherson tradizionale...

senza contare poi che avendo uno schema meccanico completamente diverso (motore a sbalzo posteriore, trazione posteriore, ecc) possono permettersi di tarare quel mcpherson in maniera completamente diversa da come viene solitamente impostato su una utilitaria

per esempio su 911 gli hanno già preimpostato un camber statico negativo
cosa che su una TA non ho mai visto fare....anche perchè su quell'asse passa tutta la trazione, su 911 quello stesso asse è libero dalla trazione o ne passa al massimo il 15%
 
simo__87":3rw6oycb ha detto:
marioddm":3rw6oycb ha detto:
Desmochicco":3rw6oycb ha detto:
hai percaso letto da me (in 110 pagine) che si guida na merda?

io non l'ho mai detto, anzi la penso esattamente come te: Finchè non viene provata non si sa come va...

vedi però i disegni, la sospensione è quella...e per conoscenza l'anteriore è ANCHE della bravo/delta...ma anche della hyundai getz, della golf, della scirocco ecc ecc!

E anche della Porsche 911.

si chiamano allo stesso modo, ma secondo te il mcpherson della 911 è identico a quello della bravo?
quello della 911 è più evoluto di un mcpherson tradizionale...

senza contare poi che avendo uno schema meccanico completamente diverso (motore a sbalzo posteriore, trazione posteriore, ecc) possono permettersi di tarare quel mcpherson in maniera completamente diversa da come viene solitamente impostato su una utilitaria

per esempio su 911 gli hanno già preimpostato un camber statico negativo
cosa che su una TA non ho mai visto fare....anche perchè su quell'asse passa tutta la trazione, su 911 quello stesso asse è libero dalla trazione o ne passa al massimo il 15%

Sono assolutamente d'accordo con te. L'Alfa 33 1700 QVerde (di cui sembra si siano tutti dimenticati, non viene mai citata) aveva McPherson davanti e De Dion dietro, semplificato rispetto all'Alfa 75. Ti posso assicurare che l'avantreno, sicuramente per la taratura molto rigida delle sospensioni, era preciso e incollato alla strada e la mia personale sensazione era che lo fosse di più del retrotreno. Naturalmente non metto sullo stesso piano un McPherson Porsche con il simile, ma non uguale, dell'Alfa 33, però la scelta di Porsche mi fa pensare che la soluzione McPherson, adeguatamente implementata, possa essere un'opzione molto valida, forse anche sulla nuova Giulietta. Il quadrilatero però (alto o basso che sia) mi affascina di più.
 
teknomotion":38q9ll1z ha detto:
Desmochicco":38q9ll1z ha detto:
hai percaso letto da me (in 110 pagine) che si guida na merda?
io non l'ho mai detto, anzi la penso esattamente come te: Finchè non viene provata non si sa come va...
vedi però i disegni, la sospensione è quella...e per conoscenza l'anteriore è ANCHE della bravo/delta...ma anche della hyundai getz, della golf, della scirocco ecc ecc!

Hai mai letto per caso (proprio per puro caso) una pagina di questa disc.?
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 5&t=104478
si, sono intervenuto sbagliando e fino a metà gli sono stato pure dietro...poi ho incominciato a leggere le faq :D
 
piccolo ot...chi ci sarà il 24 al MMV a torino all'anteprima???io me so prenotato.....ma gli interni secondo voi non sarebbero ancora visibili...???metteranno una Giulietta con vetratura totalmente oscurata???
 
sinceramente.. la Giulietta non mi piace, tecnicamente non è nulla di che, esteticamente siamo sul mediocre, insomma non me ne può fregar di meno.
Non posso fare a meno di vedere con un certo disprezzo coloro i quali si ritengono Alfisti e andranno ad una presentazione di una Bravo rimarchiata.. a Torino.

Si parlava nell'altro topic di dare un segnale forte.. eccovelo, lasciategli deserta la presentazione.
 
Addirittura disprezzo... Su, riportiamo le cose alla giusta dimensione. Mi pare che si stia esagerando un tantino. Ogni tanto leggo robe che farebbero impallidire il mullah omar.
 
Dani_22":2ytbyhra ha detto:
sinceramente.. la Giulietta non mi piace, tecnicamente non è nulla di che, esteticamente siamo sul mediocre, insomma non me ne può fregar di meno.
Non posso fare a meno di vedere con un certo disprezzo coloro i quali si ritengono Alfisti e andranno ad una presentazione di una Bravo rimarchiata.. a Torino.

Si parlava nell'altro topic di dare un segnale forte.. eccovelo, lasciategli deserta la presentazione.

Sono daccordo.... ancor più per la parte in grassetto!
 
Desmochicco":33wco57w ha detto:
Diabolik":33wco57w ha detto:
Desmochicco":33wco57w ha detto:
fatto sta che b-link del doblò è e b-link del doblò rimane! :KO)
come ben spiegato da macgeek, questa è una affermazione perlomeno superficiale

ok

fattostà che, a parte la posizione delle molle, è la sospensione del doblò!

va bene così?

edit

girando indietro ecco la sospensione del dobly
75459


ed ecco quelle di giuly
thumb.output.php


cambia anche la posizione degli ammortizzatori :OK)

ma il b-link è quello del doblò!

ma lo sai che se lo giri, lo ruoti, lo sposti , lo cambi lo pieghi è uguale al doblo? :sedia) :sedia) :sedia) :sedia)
 
Desmochicco":1nvsiif0 ha detto:
ma il b-link è quello del doblò!
giusto per dire, mi sembra che anche posizione degli attacchi e lunghezza dei bracci sia notevolmente diversa
qua, ancor un po' che andiamo avanti a elencare le cose che sono diverse, rimane che non hanno quansi neanche un pezzo in comune

e comunque allora anche la mini ha le sospensioni del doblò

sta cosa di menare il torrone per le sospensioni del doblò proprio non la capisco: se c'è una cosa buona su sta giulietta è proprio il retrotreno; ma lamentiamoci del resto che è mediocre, non dell'unica cosa buona
 
marioddm":ds5vv6r9 ha detto:
L'Alfa 33 ... e De Dion dietro, semplificato rispetto all'Alfa 75.
la 33 al posteriore ha un asse rigido con barra panhard, che non ha niente a che vedere col ponte dedion, per avere il quale è NECESSARIO avere la trazione su quell'asse, oltre ad un paio di altre cosucce
 
Scusate, ma questo benedetto bi-link ha il "braccio di finto sterzo"? non so se si chiami così, comunque è uno dei bracci dei multilink (quelli a 5 collegamenti) che ha la funzione di creare un piccolo angolo di curvatura oltre un certo valore di forze laterali...gli esperti di meccanica mi correggano eventualmente :)
 
Diabolik":h992bxel ha detto:
marioddm":h992bxel ha detto:
L'Alfa 33 ... e De Dion dietro, semplificato rispetto all'Alfa 75.
la 33 al posteriore ha un asse rigido con barra panhard, che non ha niente a che vedere col ponte dedion, per avere il quale è NECESSARIO avere la trazione su quell'asse, oltre ad un paio di altre cosucce
Hai ragione, ho espresso pensieri con parole sbagliate. Però dammi una chance: se avessi scritto assale rigido semplificato rispetto a quello dell'Alfa 75, poteva passare? Guardando i due pianali da sotto il ponte (quello dell'officina...), ricordo una barra trasversale, Panhard appunto, sulla 33 e due barre trasversali opposte e infulcrate al centro sulla 75.
 
marioddm":3e0tao8k ha detto:
Diabolik":3e0tao8k ha detto:
marioddm":3e0tao8k ha detto:
L'Alfa 33 ... e De Dion dietro, semplificato rispetto all'Alfa 75.
la 33 al posteriore ha un asse rigido con barra panhard, che non ha niente a che vedere col ponte dedion, per avere il quale è NECESSARIO avere la trazione su quell'asse, oltre ad un paio di altre cosucce
Hai ragione, ho espresso pensieri con parole sbagliate. Però dammi una chance: se avessi scritto assale rigido semplificato rispetto a quello dell'Alfa 75, poteva passare? Guardando i due pianali da sotto il ponte (quello dell'officina...), ricordo una barra trasversale, Panhard appunto, sulla 33 e due barre trasversali opposte e infulcrate al centro sulla 75.
quello dovrebbe essere il parallelogramma di watt!
 
Dani_22":34asgc4g ha detto:
sinceramente.. la Giulietta non mi piace, tecnicamente non è nulla di che, esteticamente siamo sul mediocre, insomma non me ne può fregar di meno.
Non posso fare a meno di vedere con un certo disprezzo coloro i quali si ritengono Alfisti e andranno ad una presentazione di una Bravo rimarchiata.. a Torino.

Si parlava nell'altro topic di dare un segnale forte.. eccovelo, lasciategli deserta la presentazione.

Ma pensa te...se a uno piace va e accetta l invito, non sei più alfista te di chi invece interessa la Giulietta...
 
Rax":1x7y4cwp ha detto:
Dani_22":1x7y4cwp ha detto:
sinceramente.. la Giulietta non mi piace, tecnicamente non è nulla di che, esteticamente siamo sul mediocre, insomma non me ne può fregar di meno.
Non posso fare a meno di vedere con un certo disprezzo coloro i quali si ritengono Alfisti e andranno ad una presentazione di una Bravo rimarchiata.. a Torino.

Si parlava nell'altro topic di dare un segnale forte.. eccovelo, lasciategli deserta la presentazione.

Ma pensa te...se a uno piace va e accetta l invito, non sei più alfista te di chi invece interessa la Giulietta...

io non ho mai asserito di essere un Alfista ;) non lo sono
 
marioddm":1i1zp7hx ha detto:
Sono assolutamente d'accordo con te. L'Alfa 33 1700 QVerde (di cui sembra si siano tutti dimenticati, non viene mai citata) aveva McPherson davanti e De Dion dietro, semplificato rispetto all'Alfa 75. Ti posso assicurare che l'avantreno, sicuramente per la taratura molto rigida delle sospensioni, era preciso e incollato alla strada e la mia personale sensazione era che lo fosse di più del retrotreno. Naturalmente non metto sullo stesso piano un McPherson Porsche con il simile, ma non uguale, dell'Alfa 33, però la scelta di Porsche mi fa pensare che la soluzione McPherson, adeguatamente implementata, possa essere un'opzione molto valida, forse anche sulla nuova Giulietta. Il quadrilatero però (alto o basso che sia) mi affascina di più.

Volendo essere sinceri, e ricordandomela bene, l'Alfa 33 QV non brillava certo per un gran avantreno, che faticava comunque a scaricare le notevoli coppia e potenza. Nella serie successiva vennero fatte delle modifiche. L'Alfa 33, inoltre, sfruttava l'avantreno a suo tempo realizzato per Alfasud (che partiva con potenze pari a circa la metà di quella del 1700 a carbs, e di oltre la metà inferiore a quella della successiva 16valvole) ma peggiorato.
Non è infatti cosa che si scopre adesso che Alfasud, non avendo i freni sui mozzi ma all'uscita del differenziale, è decisamente + precisa e guidabile dell'Alfa 33. Seppur quelle vetture le si possa amare, non si deve essere irreali. La soluzione McPherson utilizzata per l'Alfasud (la madre della 33) è stata adottata per un mero discorso di semplicità ed economicità, ancorchè all'Alfa la si sia interpretata in un modo particolare. Il McPherson dell'Alfasud era difatti superiore a tutti gli altri sistemi analoghi adottati dalla concorrenza, che si chiamassero Fiat o VW. Tant'è che, fino al termine dei suoi giorni, aveva la miglior tenuta di strada ed il miglior sterzo. Con la 33 si è fatto un passo indietro, alla ricerca (ma tu guarda! la storia si ripete) di una maggior semplificazione: i dischi e le pinze vennero montati sul mozzo, peraltro levando la barra antirollio, e i risultati si videro: le pinze freno monopompante facevano pena, consumavi una pastiglia e l'altra no. Lo sterzo era pesante. Gli ammortizzatori si scaricavano in un amen. La guida era decisamente meno precisa.

Per non parlare del fatto che laddove c'era voglia e necessità di fare auto "serie per davvero" si avevano soluzioni di ben altro lignaggio ed efficienza.
 
marioddm":bkzqm8m9 ha detto:
Hai ragione, ho espresso pensieri con parole sbagliate. Però dammi una chance: se avessi scritto assale rigido semplificato rispetto a quello dell'Alfa 75, poteva passare? Guardando i due pianali da sotto il ponte (quello dell'officina...), ricordo una barra trasversale, Panhard appunto, sulla 33 e due barre trasversali opposte e infulcrate al centro sulla 75.

Scusa ma...... da come l'hai detta tu emerge semplicemente che non conosci la materia. O che non l'hai chiara.
L'Alfa 75, che è derivata da Alfetta (oggigiorno la Fiat direbbe che è nuova....), ha un retrotreno con ponte De Dion provvisto di parallelogramma di Watt, ovvero quel dispositivo che ha due bracci traversali ancorati alla scocca alle estremità esterne a mezzo silentblock, ed internamente collegati fra loro a mezzo di un bilanciera a forma romboidale (sempre con silentblock) a sua volta fissato su apposito perno saldato sul De Dion stesso (ancora, con silentblock).
L'Alfa 33 nella sua prima serie ha un retrotreno a ponte rigido con elemento tubolare, provvisto ad ogni lato di due leve (ant e post). Lo schema di massima è quello dell'Alfasud, e come l'Alfasud anche la 33 ha la barra Panhard. Nella serie 907 (dal '90) il ponte viene rivisto pur rimanendo concettualmente identico.

Chiaramente questo tipo di layout non si è mai visto su un furgone del gruppo Alfa Romeo.

Venendo alla vettura di cui al topic, di cui poco mi interessa come cliente/acquirente (mi interessa ancor meno della Mito, che difatti non ho comprato nè son intenzionato a comperare) mi pare che vi sia da essere un po' onesti al di là delle cose (in cui crede chi ha scritto o meno) che vengono declamate.
Non ci si dimentichi due cose:

1. quando venne impostata questa vettura, era forte il desiderio di affrancarsi dalla puzza di Fiat... tanto è che il progetto iniziale prevedeva quattro quadrilateri.
2. si sa da mesi che uno degli input era "bisogna convincere che il pianale è al 90% nuovo". Excusatio non petita, accusatio manifesta, ma forse sono un po' paranoico e malizioso io.... tuttavia noto che da parte di certi gruppi di norma la reclame batte sui punti che hanno debolezza, perchè la debolezza oggettiva c'è.

Inoltre, come già citato, ricordiamoci che questa vettura come sostituta della 147 fu pensata parecchi anni addietro, e appunto per via del nome che doveva portare venne pensata con altre soluzioni meccaniche. Il risultato è, a mio parere, quindi, inferiore sia a quanto pensato che chiaramente inferiore a quanto era necessario offrire, in assoluto e relativamente al modello che viene sostituito.
Tutto ciò al di là del fatto che possa andare bene, male, bene ci andavano pure le 155, le Horizon, le 309 e le Maruti che hanno a volte anche molto soddisfatto i loro acquirenti. Tuttavia ricordo, piccola iperbole, che quando Porsche realizzò vetture di pregio ed efficienza come 944 e 928 con l'intento di "svecchiare" l'impostazione maggiolinosa della 911 ci furono i mugugni. E la Porsche implementò fino ad oggi il sistema maggiolinoso.....
A me risulta quindi chiaro che la Giulietta così come viene oggi resa disponibile è un regresso rispetto ai progetti ed alle necessità. Non che da Fiat mi aspetti qualcosa di diverso visti i chiari di luna e i vertici da anni a sta parte, tuttavia a me appare chiarissimo che cosa ha governato principalmente questo progetto così è l'economicità. Poi si sarebbe pensato a farla andare, se possibile, come si conviene a un'Alfa moderna (il moderna non è messo a caso, chi mi conosce sa cosa intendo).
All'avantreno abbiamo uno schema McPherson che mi fa ridere pensare si possa definire chissà che implementazione. Hanno cambiato il portamozzo. Cristosanto che fatica. Quando venne modificato nel passaggio fra Alfasud ed Alfa 33 nessuno si sognò di parlare di chissà che novità. Era una novità, certo, ma riconducibile a sostantivi come "implementazione", "modifica"..... non certo chissà che roboante novità.
Tanto per capirci..... quando si è passati da Alfasud a 33 nessuno mai si è sognato, di chi ne sapeva (i bagonghi lasciateli perdere, quelli basta che vedono due linee diverse e la non "identicità" pensano e cianciano che sia tutto nuovo), di dire che era una vettura NUOVA. Eppure non aveva tutti gli stessi identici particolari della sospensione.... ma visto che l'impostazione quella era, ne era una evoluzione (migliorativa o peggiorativa, questo è ininfluente).
Adesso con che ardire si viene a parlare di chissà che "affrancarsi" da Bravo con una macchina che ha lo stesso avantreno, se tanto mi da tanto montato sul medesimo telaio di base, che potrà essere anche stato realizzato con leghe diverse, + spesso, o quel che sia, ma che sempre quello è e che, GUARDA IL CASO, dovrà fungere da base per che cosa? Per la Bravo prossima ventura..... ma tu pensa te!
Al retrotreno a me interessa ben poco sapere quanto è lunga la barra di 940 rispetto a quella del Doblò.... daltronde come si può pensare che siano identiche se UN MEZZO è su pianale della Punto e l'altro no. Sommando questo con il fatto che si sa da mesi e mesi che la sospensione bilink è stata realizzata in tre varianti (carico, normale, sportivo) mi pare ovvio pensare che la vettura ha una sospensione presente ANCHE su un FURGONE con, come minimo, gli "adattamenti" (vogliamo chiamarle novità? tanto sto termine oramai significa tutto e il contrario di tutto.....) per ficcarlo in un pianale Punto e in un pianale "diverso da Punto".
Non credo di essere antico, ma solo realista, se per sospensione NUOVA o DIVERSA io intendo qualcosa di NUOVO o DIVERSO. Molti di noi sotto il culo hanno una sospensione posteriore che se vanno ad alzare una 164 di venti e passa anni fa vedranno essere praticamente la stessa, anzi no, la 164 è anche meglio, perchè prevede maggiori regolazioni. Che poi è la sospensione della Thema, a sua volta derivata dalla sospensione, andando agli esordi, della LANCIA BETA!
Chiramente si son previste modifiche, stante che il pianale, casomai, non è lo stesso della Lancia Beta per la 164, nè tantomeno quello della 147 è quello della 164 e manco della Beta.
A casa mia, ma forse siamo antichi o solamente diciamo le cose come stanno, una sospensione NUOVA è una sospensione che NON TROVO manco per finta su un'altra vettura dello stesso gruppo. Ma se ci avessero messo su sto stramaledetto pianale l'avantreno di 159 (modificato) e il retrotreno della 159 (modificato) avremmo parlato di NUOVO?
L'unica roba nuova che mi viene in mente è l'avantreno di 156 e derivate, perchè in effetti non vi era niente di similare. E per nuovo intendo l'avantreno di 159, visto che non si era mai visto prima nè su 156, nè c'era su una Tempra, o una Croma, o una Dedra o quant'altra roba si voglia.
 
Top