Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

Tutto molto chiaro Fusi. A questo punto però mi martella in testa (prima mi frullava soltanto...) una domanda: ma quanto di più costa un quadrilatero alto come quello della 159 rispetto al McPherson della Giulietta? Perchè, se la differenza fosse compresa entro i 500 euro, non riuscirei a capire la pervicacia o la pertinacia della Fiat nel continuare a svilire l'Alfa Romeo e a deludere e far inc..zare gli alfisti.
P.S. La 33 di cui parlavo era la 1700 16V QV non catalizzata del 1991. Una scheggia!
 
marioddm":rn76lnkc ha detto:
Tutto molto chiaro Fusi. A questo punto però mi martella in testa (prima mi frullava soltanto...) una domanda: ma quanto di più costa un quadrilatero alto come quello della 159 rispetto al McPherson della Giulietta? Perchè, se la differenza fosse compresa entro i 500 euro, non riuscirei a capire la pervicacia o la pertinacia della Fiat nel continuare a svilire l'Alfa Romeo e a deludere e far inc..zare gli alfisti.
P.S. La 33 di cui parlavo era la 1700 16V QV non catalizzata del 1991. Una scheggia!
E se saltasse fuori che sono riusciti a fare una macchina molto valida con il McPerson che inoltre è anche più leggera?
 
marioddm":1hrjm0vh ha detto:
Tutto molto chiaro Fusi. A questo punto però mi martella in testa (prima mi frullava soltanto...) una domanda: ma quanto di più costa un quadrilatero alto come quello della 159 rispetto al McPherson della Giulietta? Perchè, se la differenza fosse compresa entro i 500 euro, non riuscirei a capire la pervicacia o la pertinacia della Fiat nel continuare a svilire l'Alfa Romeo e a deludere e far inc..zare gli alfisti.
P.S. La 33 di cui parlavo era la 1700 16V QV non catalizzata del 1991. Una scheggia!
credo che non costi 500 euro,ovvio gurdando alle economie di scala e ai volumi di vendita previsti per ammortizare i costi di un tale soluzione. E Che non ce la sola differenza dell triangolo superiore con i dovuti attachi all mozzo e all pianale,ma dato il pianale di partenza (con mcp.) bravo/stilo bisogna investire anche nei attachi sull pianale e poi per un solo modello? Tempo fa fu fatto si,ma per 3 modelli!
 
claxpi":18nyo9po ha detto:
marioddm":18nyo9po ha detto:
Tutto molto chiaro Fusi. A questo punto però mi martella in testa (prima mi frullava soltanto...) una domanda: ma quanto di più costa un quadrilatero alto come quello della 159 rispetto al McPherson della Giulietta? Perchè, se la differenza fosse compresa entro i 500 euro, non riuscirei a capire la pervicacia o la pertinacia della Fiat nel continuare a svilire l'Alfa Romeo e a deludere e far inc..zare gli alfisti.
P.S. La 33 di cui parlavo era la 1700 16V QV non catalizzata del 1991. Una scheggia!
E se saltasse fuori che sono riusciti a fare una macchina molto valida con il McPerson che inoltre è anche più leggera?

ma quanti kg potrà far risparmiare un mcpherson rispetto a un quadrilatero ben fatto?
non lo so di preciso, ma saremo nell'ordine di una decina di kg....non saranno certo quelli a rendere la Giulietta un pachiderma

oltre al discorso di identità di marca che con tutti questi cambiamenti va scemando di modello in modello (ovvero da questo punto di vista si era andati in crescendo: 147/156/GT prima poi anche 159....ora si sta tornando indietro alla 155) se esiste un sistema sospensivo migliore vuol dire che qualche vantaggio oggettivo esiste...

io capisco il discorso "messa a punto" che può far diventare un semplice mcpherson molto efficace...
ma questo non vuol dire che con la medesima cura nella messa appunto non si ottengano risultati ancora migliori con un quadrilatero o un quadrilatero alto...cioè un sistema che ha meno limiti e ti da può margini di messa a punto

parliamo di un altro segmento, ma se le varie classeC, A4 e futura serie3 abbandonano il mcpherson in favore di quadrilateri o quadrilateri alti un motivo ci sarà...anche loro hanno bravi ingegneri che sviluppano la dinamica, ma dall'alto non gli fanno discorsi del tipo: "questo è quello che costa meno ed è quello che passa il convento...fatelo andare bene perchè tanto il cliente medio non capisce un caxxo di meccanica"

allungando la piattaforma della giulietta vogliono fare l'auto che andrà a competere con questi modelli, ma che rispetto a loro avrà una meccanica da ford mondeo!
siamo arrivati a questo punto :(
 
VEDIAMO DAI magari non sara' davvero male sto bilik, certo che l' utente medio i quadrilateri non sa' nemmeno cosa siano e neanche gli importa....
marchionne deve fare numeri .... non soddisfare 4 affezzionati alla tecnica e alla storia del marchio.... e i numeri non si fanno con una caxxo di sospensione che poi alla fine della fiera non caga nessuno.

L' importante che vada bene e che sia ai vertici della categoria.. quello si chiede.. peso contenuto, tenuta di strada potenza e controllo.... poi se al posto del multilink ci mettono le balestre della panda 1A serie e tiene meglio, a noi che c'importa? :muaha)
 
166V6TBGPL":1bzj9a19 ha detto:
VEDIAMO DAI magari non sara' davvero male sto bilik, certo che l' utente medio i quadrilateri non sa' nemmeno cosa siano e neanche gli importa....
marchionne deve fare numeri .... non soddisfare 4 affezzionati alla tecnica e alla storia del marchio.... e i numeri non si fanno con una caxxo di sospensione che poi alla fine della fiera non caga nessuno.

L' importante che vada bene e che sia ai vertici della categoria.. quello si chiede.. peso contenuto, tenuta di strada potenza e controllo.... poi se al posto del multilink ci mettono le balestre della panda 1A serie e tiene meglio, a noi che c'importa? :muaha)
giustissimo..... :OK)
se ha tenuta con sospensioni del defender...per me va benissimo.... :nod)
 
Cervantes":2f3bn9r1 ha detto:
166V6TBGPL":2f3bn9r1 ha detto:
VEDIAMO DAI magari non sara' davvero male sto bilik, certo che l' utente medio i quadrilateri non sa' nemmeno cosa siano e neanche gli importa....
marchionne deve fare numeri .... non soddisfare 4 affezzionati alla tecnica e alla storia del marchio.... e i numeri non si fanno con una caxxo di sospensione che poi alla fine della fiera non caga nessuno.

L' importante che vada bene e che sia ai vertici della categoria.. quello si chiede.. peso contenuto, tenuta di strada potenza e controllo.... poi se al posto del multilink ci mettono le balestre della panda 1A serie e tiene meglio, a noi che c'importa? :muaha)
giustissimo..... :OK)
se ha tenuta con sospensioni del defender...per me va benissimo.... :nod)
quoto tutti e due!
oltre il 90% dei clienti ne sa poco di mecanica,quindi non serve a nulla avere sospensioni "prestigiose" per vendere, all giorno d'oggi e l'estetica e l'abitabilita/comfort/qualita a vendere un auto!
 
Irvine156":18qtdoue ha detto:
Cervantes":18qtdoue ha detto:
166V6TBGPL":18qtdoue ha detto:
VEDIAMO DAI magari non sara' davvero male sto bilik, certo che l' utente medio i quadrilateri non sa' nemmeno cosa siano e neanche gli importa....
marchionne deve fare numeri .... non soddisfare 4 affezzionati alla tecnica e alla storia del marchio.... e i numeri non si fanno con una caxxo di sospensione che poi alla fine della fiera non caga nessuno.

L' importante che vada bene e che sia ai vertici della categoria.. quello si chiede.. peso contenuto, tenuta di strada potenza e controllo.... poi se al posto del multilink ci mettono le balestre della panda 1A serie e tiene meglio, a noi che c'importa? :muaha)
giustissimo..... :OK)
se ha tenuta con sospensioni del defender...per me va benissimo.... :nod)
quoto tutti e due!
oltre il 90% dei clienti ne sa poco di mecanica,quindi non serve a nulla avere sospensioni "prestigiose" per vendere, all giorno d'oggi e l'estetica e l'abitabilita/comfort/qualita a vendere un auto!

secondo me in certi segmenti sì, posso sbagliarmi ma io non credo che il 90% di quelli che comprano audi e bmw siano degli emeriti fessi con la grana.
 
Lukor147":3kpnto14 ha detto:
qualcuno può gentilmente riassumere il tipo di sospensioni anteriori e posteriori dei modelli dello stesso segmento della giulietta?

grazie :OK)

nel C al momento hanno tutte il mcpherson davanti
l'unica eccezione era proprio la 147...è questo passo indietro che da fastidio prima di tutto...

la nuova serie1 che uscirà il prossimo anno si vocifera avrà i quadrilateri

dietro invece c'è più varietà
ponte torcente per: bravo, delta, civic, 308, C4 e altre

ponte torcente + parallelogramma di Watt: nuova Astra

multilink a 4 bracci: Golf, A3, Leon, Focus

multilink a 5 bracci: serie1

correggetemi se ho sbagliato o ho scordato qualcosa
 
Irvine156":3t954ovi ha detto:
quoto tutti e due!
oltre il 90% dei clienti ne sa poco di mecanica,quindi non serve a nulla avere sospensioni "prestigiose" per vendere, all giorno d'oggi e l'estetica e l'abitabilita/comfort/qualita a vendere un auto!

se parliamo di auto di segmenti al di sotto del C, soprattutto di marche generaliste, sono d'accordo

dal D in su, nel segmento premium, proprio no invece...
 
simo__87":2df0fwn1 ha detto:
Lukor147":2df0fwn1 ha detto:
qualcuno può gentilmente riassumere il tipo di sospensioni anteriori e posteriori dei modelli dello stesso segmento della giulietta?

grazie :OK)

nel C al momento hanno tutte il mcpherson davanti
l'unica eccezione era proprio la 147...è questo passo indietro che da fastidio prima di tutto...

la nuova serie1 che uscirà il prossimo anno si vocifera avrà i quadrilateri

dietro invece c'è più varietà
ponte torcente per: bravo, delta, civic, 308, C4 e altre

ponte torcente + parallelogramma di Watt: nuova Astra

multilink a 4 bracci: Golf, A3, Leon, Focus

multilink a 5 bracci: serie1

correggetemi se ho sbagliato o ho scordato qualcosa

cavolo la BMW ci tiene così tanto al proprio nome ed ai futuri clienti...che bello sarebbe un'alfa romeo gestita da loro
 
cuoresportivo86":1dojkqc1 ha detto:
Diabolik":1dojkqc1 ha detto:
se c'è una cosa buona su sta giulietta è proprio il retrotreno

Perchè? Fino ad ora si era detto che il bi-link non è chissà cosa......? :scratch) :scratch)

almeno sul retrotreno si è fatto un piccolo passo avanti rispetto al mcpherson di 147

DaDo":1dojkqc1 ha detto:
cavolo la BMW ci tiene così tanto al proprio nome ed ai futuri clienti...che bello sarebbe un'alfa romeo gestita da loro

la 1er attuale è fatta sullo stesso pianale della 3er, ma accorciato

la prossima 3er si dice avrà quadrilateri davanti e m-link dietro...e se la prossima 1er condividerà ancora il pianale con la "sorellona" probabilmente erediterà anche lo schema sospensivo
 
simo__87":19b4fimp ha detto:
la 1er attuale è fatta sullo stesso pianale della 3er, ma accorciato

la prossima 3er si dice avrà quadrilateri davanti e m-link dietro...e se la prossima 1er condividerà ancora il pianale con la "sorellona" probabilmente erediterà anche lo schema sospensivo

Chissà se riusciranno ancora a farla così leggera...
 
simo__87":1kbvu6xv ha detto:
Irvine156":1kbvu6xv ha detto:
quoto tutti e due!
oltre il 90% dei clienti ne sa poco di mecanica,quindi non serve a nulla avere sospensioni "prestigiose" per vendere, all giorno d'oggi e l'estetica e l'abitabilita/comfort/qualita a vendere un auto!

se parliamo di auto di segmenti al di sotto del C, soprattutto di marche generaliste, sono d'accordo

dal D in su, nel segmento premium, proprio no invece...
...sentendo gli amici che possiedono la 3er posso assicurarti che non hanno la minima idea di cosa guidano (parlo di sospensioni) ,e possiedono:(330xi,330xd,320d,330d).
..idem per gli alfisti che guidano 156 e 159,non oso immaginare quanti sanno (anche qui sull forum) che la molla anteriore su 159 passa atraverso il triangolo (giusto per fare un esempio eh) superiore.
Sui segmenti superiori meglio non parlarne,il dirigente,resposabile o capo di non so che reparto che si compra la A6 o 530d non lo fa altri che per il blasone dell marchio,perche fa (io ho la bmwbm e tu te la puoi sognare) e un status simbol.
Eccezioni a parte! :hail)
 
Dani_22":1fwnbh5e ha detto:
secondo me in certi segmenti sì, posso sbagliarmi ma io non credo che il 90% di quelli che comprano audi e bmw siano degli emeriti fessi con la grana.

..non sono d'accordo sull definire fesso uno che non sa (non gli interessa) con quanti pezzi e legata la ruota alla machina che sta per comprare.

Gli cerchietti ,l'elica e specilmente la stella si comprano e pagano tanto/troppo (oramai) perche gia alla loro comparsa si presupone che costano di piu (molto),facendo immaginare il conto in banca dell proprietario! ....perche secondo me chi vuole guidare il lusso per se stesso non per il vicino compra lexus,infiniti,aston e simili, poi certi lo ammetono certi no.
 
claxpi":xhtnvlbo ha detto:
simo__87":xhtnvlbo ha detto:
la 1er attuale è fatta sullo stesso pianale della 3er, ma accorciato

la prossima 3er si dice avrà quadrilateri davanti e m-link dietro...e se la prossima 1er condividerà ancora il pianale con la "sorellona" probabilmente erediterà anche lo schema sospensivo

Chissà se riusciranno ancora a farla così leggera...

se peserà sensibilmente di più la colpa non sarà certo dei quadrilateri
anche perchè un quadrilatero fatto con materiali eccellenti può anche pesare meno di mcpherson fatto con materiali scadenti...
perciò il discorso è sempre relativo

Irvine156":xhtnvlbo ha detto:
...sentendo gli amici che possiedono la 3er posso assicurarti che non hanno la minima idea di cosa guidano (parlo di sospensioni) ,e possiedono:(330xi,330xd,320d,330d).
..idem per gli alfisti che guidano 156 e 159,non oso immaginare quanti sanno (anche qui sull forum) che la molla anteriore su 159 passa atraverso il triangolo (giusto per fare un esempio eh) superiore.
Sui segmenti superiori meglio non parlarne,il dirigente,resposabile o capo di non so che reparto che si compra la A6 o 530d non lo fa altri che per il blasone dell marchio,perche fa (io ho la bmwbm e tu te la puoi sognare) e un status simbol.
Eccezioni a parte! :hail)

su questo non ho dubbi
non sto dicendo che la maggior parte della gente che compra BMW sa come sia fatta la sospensione...

quello della meccanica diventa un aspetto importante perchè indirettamente contribuisce all'immagine e all'identità di marca...cosa importantissima se vuoi definirti "premium"...
l'immagine e lo status symbol te la crei anche grazie a chi compra la BMW per le sue qualità tecniche...perchè nell'immaginario collettivo diventa "l'auto per chi se ne intende"
 
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