Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

Alex Murphy":3ngt36fg ha detto:
D'accordo su tutto Fusi, la 159 è un'auto nata male a partire da un telaio troppo pesante, questa frase è incontestabile.

Vorrei però sferrare una piccola lancia a favore della 159/Brera, la 159 nell'ultimo aggiornamento è stata alleggerita di circa 50 Kg, è migliorata negli interni ed offre due nuovi/validi motori :

- 1750 Turbo da 200 cv (di cui esisterebbe già una versione da 235 cv)
- 2.0 Mjet da 170 cv (per chi vuol risparmiare sul carburante)

Ora come ora non si può dire che sia così distante dalle concorrenti più accreditate, non sarà veloce come una BMW....non avrà la qualità costruttiva di un'Audi... però i prezzi di 159 (ora, al lancio era molto più costosa) sono decisamente più accessibili ed il piacere di guida, fascino e sicurezza (attiva/passiva) non sono di certo inferiori a nessun'altra marca...

La 159 meccanicamente parlando è molto valida, quadrilateri davanti, multilink dietro... al contrario della Giulietta che adotta soluzioni molto più economiche...

Se la Brera aveva il Q4 significa che è possibile creare una 159/Brera con la sola trazione posteriore (non credo che il telaio della Chrysler con la TP che dovrebbe finire sulla Lancia sia molto più leggero di quello della 159 !)

Perchè il 1.9 Twin Turbo Diesel è stato impiegato solo sulla Delta (sprecato) ? Potevano montarlo sulla 159 con qualche cavallo in più (200/210 cv)

Insomma, a onor del vero, non mi sento di dire che 159 sia un'aborto o un flop... posso capire che Brera risulti ancora troppo "lenta ed impacciata" per la sua categoria...ma non la 159, che come "berlinetta sportiveggiante" assolve ancora egregiamente il suo compito...

Perchè quindi lasciare morire così un'auto che è già stata migliorata parzialmente e può ancora migliorare.....?!?!?

:)

Quoto in toto.
Basterebbero i motori di cui parlavi, un cambio doppia frizione e già la situazione sarebbe decisamente più interessante, se poi aggiungessero un 3.0 Turbo Diesel allora ci rimetteremmo a competere abbastanza bene.
L'altro giorno guardavo il listino e sono rimasto colpito dal prezzo della 3.2 benzina a trazione anteriore. Ora come ora sarebbe un "best-buy".
 
Alex Murphy":37jmuvq7 ha detto:
non sarà veloce come una BMW....
e da quando una vera alfa romeo non è la più veloce sul mercato?


Alex Murphy":37jmuvq7 ha detto:
Se la Brera aveva il Q4 significa che è possibile creare una 159/Brera con la sola trazione posteriore
credi male, non è che la "versione" tp si possa ottenere solo levando il pezzo anteriore dal q4
ad esempio, che te ne fai del motore trasversale se mandi la trazione solo dietro? che te ne fai di certi "dettagli" della geometria dell'avantreno se non deve più portare trazione? solo per dirne un paio
 
Diabolik":eqd4wp5h ha detto:
Alex Murphy":eqd4wp5h ha detto:
non sarà veloce come una BMW....
e da quando una vera alfa romeo non è la più veloce sul mercato?


Alex Murphy":eqd4wp5h ha detto:
Se la Brera aveva il Q4 significa che è possibile creare una 159/Brera con la sola trazione posteriore
credi male, non è che la "versione" tp si possa ottenere solo levando il pezzo anteriore dal q4
ad esempio, che te ne fai del motore trasversale se mandi la trazione solo dietro? che te ne fai di certi "dettagli" della geometria dell'avantreno se non deve più portare trazione? solo per dirne un paio

:eek:fftopic) :spam) :eek:fftopic) :spam) :nono) :nono) :nono) :banned) :banned)


:asd)
:ciao)
 
vexator":f52lv73z ha detto:
faccio una domanda alla internik: come mai il peso si misura in kg? :asd)

perchè semplifichiamo brutalmente: la massa si misura in Kg, il peso in Newton.

una 159 ha la stessa massa (è fatta dagli stessi kg di materia) sulla terra e sulla luna, ma sulla luna pesa molto meno :asd)

in realtà quando diciamo "questa cosa pesa un chilo" stiamo dicendo "questa cosa ha una massa tale da essere attratta dal campo gravitazionale terrestre (1) con una forza di 9,8066 Newton"

finchè ci muoviamo (lentamente) nel vicinato le due cose sono così ragionevolmente proporzionali che ovviamente la dizione "semplificata" è perfettamente utilizzabile, ma per misure di precisione meglio non usare un dinamometro (detto anche molla) per misurare la massa - una bilancia coi contrappesi invece è OK

(1) in condizioni "standard", e trascurando un sacco di altri fattori interessanti :asd) ad esempio che la forza di gravità anche sulla terra non è così costante.
Geoids_sm.jpg


oh, dopo 100 pagine di fuffa potrò andare OT anche io, no? :lol:
 
Il FUSI":3qyd8hsl ha detto:
No no guarda spiacente dirlo perché della 147 io non ho mai tessuto chissà che lodi ma quale che è vero è vero. 147 ha una voglia ben maggiore di differenziarsi da Fiat. Sembra una cazzata ma mica aveva il volante della coeva Punto 188 dai ragazzi per la Madonna. Questo accrocchio di 940 è più Fiat di 147 tanto quanto una 155 (coi motori non alfa quindi la diesel 2000 o i pratola serra scegliete voi a me non frega una mazza :)) era più fiat di una 147. Insomma si è tornati vent'anni indietro. Siam tornati alla 128 perché alla Fiat, e ve lo dico da anni, son rimasti alla centoventotto oh Cristo!
Yes. Pe me il problema attuale dell'Alfa Romeo sono lo sile di merda della Mito e quello che fa ancor pù cagare della Giulietta. Scusami se sono scurrile, ma è l'unico modo per rendere bene l'idea.
Se fossero state auto belle in molti sarebbero passati sopra alle sospensioni normali o ad altre soluzioni tecnicge di massa. Infatti, la 147 fu accolta alla gande, ma MiTo e sicuramene anche Giulietta nella migliore delle ipotesi generano indifferenza.
 
Secondo me invece il problema è proprio l'opposto... a parte il fatto che la giulietta va vista dal vivo per poter dire mi piace/non mi piace, il grosso problema è che su questo modello è purtroppo palese la volontà di non differenziare il prodotto dalla rispettiva versione Fiat.

Si era parlato di McPherson evoluto, di servosterzo elettrico più preciso, di retrotreno quasi multilink con il sistema b-link, di pianale C-Evo nuovo al 90%.

Ad oggi invece si hanno grossi dubbi su quanto sia stato effettivamente fatto per dare alla futura giulietta un handling da Alfa Romeo. Oltretutto, la cosa ancora più grave, è che si sta rivedendo l'assetto per il discorso sospensioni etc.

Tutto questo per dire che se con 147, nei limiti del possibile, c'era uno sforzo per dare agli utenti un prodotto che conservasse ameno in parte il carattere di un'Alfa Romeo, con giulietta pare che questa particolarità non sia più tra gli obiettivi del management Fiat. E questa è secondo me la cosa più grave.

Al di là di tutti i discorsi che si possono fare, quello che sto aspettando è di leggere le prove che effettueranno le varie riviste per effettivamente poter vedere, come comportamento su strada, quanto Alfa Romeo sia questa Bravo ricarrozzata.
 
La scurrilità non mi spaventa anzi........ con me sfondi una porta aperta.
Comunque il mio non era un discorso di stile, anche perchè pur apprezzando sempre + l'estetica della 147 (vista la rumenta che sta uscendo), a me non è che sia mai piaciuta chissà quanto.
Intendevo concettualmente...... ovvero che la 147 esprimeva una voglia di differenziarsi da una produzione popolare costruita con plastiche dure, poca attenzione al dettaglio, aveva una certa ricercatezza nel design interno, cercava di darsi aria da "importante" pur rimanendo derivata da dove era derivata.
Che poi è quanto ha espresso il benchmark di riferimento che era Golf, la cui quarta serie era decisamente + "ricca dentro" di quanto non siano state la cinque e, pur rivista, la sei.
Se nel 2010 mi devo vedere il volante della Mito, che è quello dell'utilitaria Punto "che essendo fatto in tanti pezzi mi costa una sega", mi fa girare i coglioni primo perchè l'ho sempre trovato orrendo, secondo perchè capisco da lì quanta gran cura devono averci messo su sta macchina!
Proprio tanta! Quattro anni di ritardo per dare devioluci, volante, tasti di una utilitaria o di una media Fiat. Furono + furbi negli anni '80: quel cesso di 155 era già pronto nel 1988, avendo il devioluci della Tipo, i comandi clima idem (il volante però lo ridisegnarono) :)

Il tutto già sarebbe insufficiente. Se poi, cosa secondaria in un altro aspetto ma NON per un'Alfa, devo vedere la sospensione anteriore che torna a essere quella della 128 e il ponte dietro che è stato tenuto a battesimo da un furgone, sticazzi che gran ciliegina sulla torta.

Il tutto, poi, a prezzi da Golf, perchè quello si è sempre detto che sarebbero stati. Che non sono proprio due spicci.
 
33Boxer":19xrw510 ha detto:
Secondo me invece il problema è proprio l'opposto... a parte il fatto che la giulietta va vista dal vivo per poter dire mi piace/non mi piace, il grosso problema è che su questo modello è purtroppo palese la volontà di non differenziare il prodotto dalla rispettiva versione Fiat.

Si era parlato di McPherson evoluto, di servosterzo elettrico più preciso, di retrotreno quasi multilink con il sistema b-link, di pianale C-Evo nuovo al 90%.

Ad oggi invece si hanno grossi dubbi su quanto sia stato effettivamente fatto per dare alla futura giulietta un handling da Alfa Romeo. Oltretutto, la cosa ancora più grave, è che si sta rivedendo l'assetto per il discorso sospensioni etc.

Tutto questo per dire che se con 147, nei limiti del possibile, c'era uno sforzo per dare agli utenti un prodotto che conservasse ameno in parte il carattere di un'Alfa Romeo, con giulietta pare che questa particolarità non sia più tra gli obiettivi del management Fiat. E questa è secondo me la cosa più grave.

Al di là di tutti i discorsi che si possono fare, quello che sto aspettando è di leggere le prove che effettueranno le varie riviste per effettivamente poter vedere, come comportamento su strada, quanto Alfa Romeo sia questa Bravo ricarrozzata.
Anche io la penso come te, in effetti la linea non mi sembra male, quello che ancora non riesco a capire è se i contenuti saranno all'altezza. Proprio ieri guardavo la presentazione della nuova golf R 2010 che in questo momento ha tutte le caratteristiche tecniche che mi aspetterei da una versione sportiva top di gamma C. (270cv, trazione integrale, cambio DSG, sospensioni regolabili, servosterzo ad assistenza regolabile). Peccato sia una golf.... (esteticamente mi piace più la Giulietta)
 
33Boxer":wgl84zor ha detto:
.

Si era parlato di McPherson evoluto, di servosterzo elettrico più preciso, di retrotreno quasi multilink con il sistema b-link, di pianale C-Evo nuovo al 90%.

Capisco il senso del tuo discorso, e non è un attacco ma rifletti già su queste cose che quoto....... dobbiamo sempre andare a vedere il "meno peggio"..... ma basta, cristo, basta di dover sempre considerare le cose "quanto sono tamponate" "quanto si è potuto mantenere"...... ma che è? Non è manco teoria da fast follower, è teoria di disfatta che si cerca di contenere.

Il mac pherson evoluto: avevi una sottospecie di quadrilatero, peraltro con tanti difetti legati alla qualità del componente: ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, evoluto (che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! significa poi? Già quello della Bravo è evoluto rispetto a una Tipo o una 128, ma è sempre roba della 128!) e NON SOLO lo levi, ma mi dai una roba come il MacPherson secco duro e puro perchè ti conviene a te. E allora tientelo.
Servosterzo elettrico più preciso: è sempre un servosterzo elettrico.
Retrotreno quasi multilink: se è un B-link è un b-link. Inaugurato su un FURGONE! La Mini, una roba che costa ma è UTILITARIA e c'è da dieci anni, su un segmento INFERIORE, lo offre da DIECI ANNI santo Iddio.
Pianale nuovo al 90%: lo voglio vedere quanto è "nuovo" o quanto è "rivisto e revisionato", sai com'è, se basta un foro per una vite in + in una porta identica ad altra a farla definire "nuova" perchè non è "identica"........
 
Il FUSI":oupvrl79 ha detto:
33Boxer":oupvrl79 ha detto:
.

Si era parlato di McPherson evoluto, di servosterzo elettrico più preciso, di retrotreno quasi multilink con il sistema b-link, di pianale C-Evo nuovo al 90%.

Capisco il senso del tuo discorso, e non è un attacco ma rifletti già su queste cose che quoto....... dobbiamo sempre andare a vedere il "meno peggio"..... ma basta, cristo, basta di dover sempre considerare le cose "quanto sono tamponate" "quanto si è potuto mantenere"...... ma che è? Non è manco teoria da fast follower, è teoria di disfatta che si cerca di contenere.

Il mac pherson evoluto: avevi una sottospecie di quadrilatero, peraltro con tanti difetti legati alla qualità del componente: ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, evoluto (che ****** significa poi? Già quello della Bravo è evoluto rispetto a una Tipo o una 128, ma è sempre roba della 128!) e NON SOLO lo levi, ma mi dai una roba come il MacPherson secco duro e puro perchè ti conviene a te. E allora tientelo.
Servosterzo elettrico più preciso: è sempre un servosterzo elettrico.
Retrotreno quasi multilink: se è un B-link è un b-link. Inaugurato su un FURGONE! La Mini, una roba che costa ma è UTILITARIA e c'è da dieci anni, su un segmento INFERIORE, lo offre da DIECI ANNI santo Iddio.
Pianale nuovo al 90%: lo voglio vedere quanto è "nuovo" o quanto è "rivisto e revisionato", sai com'è, se basta un foro per una vite in + in una porta identica ad altra a farla definire "nuova" perchè non è "identica"........

Sì Leo ho capito perfettamente quello che mi hai voluto dire, e sono perfettamente d'accordo con quanto dici.

In effetti mi rendo conto che non ho espresso bene quello che volevo dire, tralasciando una parte importantissima che hai descritto tu.

Fermo restando validissimo quanto da te esposto, e ribadendo che la penso esattamente come te, ciò che volevo dire, ma che ora che sto scrivendo, rileggendo quando da te esposto, mi rendo conto lascia il tempo che trova, è che inizialmente ci avevano venduto la giulietta con soluzioni atte a differenziarla dalla Bravo, ed oggi invece scopriamo che non è così.

In realtà questo discorso (cioè il mio) non è esatto, perché già in partenza, come hai giustamente ricordato, in Fiat per giulietta sono partiti con soluzioni che sono già di gran lunga inferiori a quanto era stato fatto su 147 (quadrilatero alto, servosterzo idraulico molto diretto per dirne alcune), e che sono già utilizzate su altri modelli Fiat, quindi senza, a conti fatti, per nulla differenziare.
Per cui oggi abbiamo solamente una riconferma di ciò che hanno fatto e stanno facendo su questo prodotto, e non una sorpresa.

Non so se sono riuscito a spiegarmi.
 
Il FUSI":3q5zei6r ha detto:
La scurrilità non mi spaventa anzi........ con me sfondi una porta aperta.
Comunque il mio non era un discorso di stile, anche perchè pur apprezzando sempre + l'estetica della 147 (vista la rumenta che sta uscendo), a me non è che sia mai piaciuta chissà quanto.
Intendevo concettualmente...... ovvero che la 147 esprimeva una voglia di differenziarsi da una produzione popolare costruita con plastiche dure, poca attenzione al dettaglio, aveva una certa ricercatezza nel design interno, cercava di darsi aria da "importante" pur rimanendo derivata da dove era derivata.
Che poi è quanto ha espresso il benchmark di riferimento che era Golf, la cui quarta serie era decisamente + "ricca dentro" di quanto non siano state la cinque e, pur rivista, la sei.
Se nel 2010 mi devo vedere il volante della Mito, che è quello dell'utilitaria Punto "che essendo fatto in tanti pezzi mi costa una sega", mi fa girare i coglioni primo perchè l'ho sempre trovato orrendo, secondo perchè capisco da lì quanta gran cura devono averci messo su sta macchina!
Proprio tanta! Quattro anni di ritardo per dare devioluci, volante, tasti di una utilitaria o di una media Fiat. Furono + furbi negli anni '80: quel cesso di 155 era già pronto nel 1988, avendo il devioluci della Tipo, i comandi clima idem (il volante però lo ridisegnarono) :)

Il tutto già sarebbe insufficiente. Se poi, cosa secondaria in un altro aspetto ma NON per un'Alfa, devo vedere la sospensione anteriore che torna a essere quella della 128 e il ponte dietro che è stato tenuto a battesimo da un furgone, sticazzi che gran ciliegina sulla torta.

Il tutto, poi, a prezzi da Golf, perchè quello si è sempre detto che sarebbero stati. Che non sono proprio due spicci.

Confermi anche tu che avrà prezzi simili alla Golf?Quindi se uno vuol farsi un idea di quanto verrà a spendere può basarsi sui prezzi della Golf?
 
Questa dei prezzi "basati" su Golf è quella esistente da sempre e che non è mai stata smentita.
Mi immagino, quindi, che vi sia da regolarsi lì. Poi vorrà vista la dotazione, perchè Golf chiaramente non ti regala niente. Ma molto lo faranno anche gli accessori eventualmente disponibili. A lume di naso ipotizzo che verranno forniti i pacchetti come su Mito, uno magari più sportivo uno più premium, che potrebbero rendere interessante l'auto (notoriamente i tedeschi per una presa USB e un bluetooth ti fan pagare l'ira di Dio senza comprenderlo in alcun pacchetto).
Di certo credo che una versione "interessante" come la 140cv turbodiesel se equipaggiata come la mia 147 moving (ambo i pacchetti, tetto apribile, pelle sportiva) non costerà tanto poco, mi aspetto oltre i 28k come ridere...
Per fare un paragone così, giusto per parlare, una Golf highline di colore pastello 5 porte senza pelle ma col tetto, un pacchetto, il bracciolo e la multimedialità sopra esposta viene già oltre 28k (140cv).
Vediamo comunque se alla Fiat saranno capaci di fornire DUE chiavi identiche invece della micragnosità sempre dimostrata di fornire una chiave decente e l'altra via via sempre + squallida (io come seconda chiave ho quella del Doblò....). Pensare che in Lancia a 50 euro la forniscono...
 
Il FUSI":2o2psuoz ha detto:
Questa dei prezzi "basati" su Golf è quella esistente da sempre e che non è mai stata smentita.
Mi immagino, quindi, che vi sia da regolarsi lì. Poi vorrà vista la dotazione, perchè Golf chiaramente non ti regala niente. Ma molto lo faranno anche gli accessori eventualmente disponibili. A lume di naso ipotizzo che verranno forniti i pacchetti come su Mito, uno magari più sportivo uno più premium, che potrebbero rendere interessante l'auto (notoriamente i tedeschi per una presa USB e un bluetooth ti fan pagare l'ira di Dio senza comprenderlo in alcun pacchetto).
Di certo credo che una versione "interessante" come la 140cv turbodiesel se equipaggiata come la mia 147 moving (ambo i pacchetti, tetto apribile, pelle sportiva) non costerà tanto poco, mi aspetto oltre i 28k come ridere...
Per fare un paragone così, giusto per parlare, una Golf highline di colore pastello 5 porte senza pelle ma col tetto, un pacchetto, il bracciolo e la multimedialità sopra esposta viene già oltre 28k (140cv).
Vediamo comunque se alla Fiat saranno capaci di fornire DUE chiavi identiche invece della micragnosità sempre dimostrata di fornire una chiave decente e l'altra via via sempre + squallida (io come seconda chiave ho quella del Doblò....). Pensare che in Lancia a 50 euro la forniscono...

Io come seconda chiave ho quella della Punto Classic -.-'
 
Il FUSI":2hxx7k2c ha detto:
Questa dei prezzi "basati" su Golf è quella esistente da sempre e che non è mai stata smentita.
Mi immagino, quindi, che vi sia da regolarsi lì. Poi vorrà vista la dotazione, perchè Golf chiaramente non ti regala niente. Ma molto lo faranno anche gli accessori eventualmente disponibili. A lume di naso ipotizzo che verranno forniti i pacchetti come su Mito, uno magari più sportivo uno più premium, che potrebbero rendere interessante l'auto (notoriamente i tedeschi per una presa USB e un bluetooth ti fan pagare l'ira di Dio senza comprenderlo in alcun pacchetto).
Di certo credo che una versione "interessante" come la 140cv turbodiesel se equipaggiata come la mia 147 moving (ambo i pacchetti, tetto apribile, pelle sportiva) non costerà tanto poco, mi aspetto oltre i 28k come ridere...
Per fare un paragone così, giusto per parlare, una Golf highline di colore pastello 5 porte senza pelle ma col tetto, un pacchetto, il bracciolo e la multimedialità sopra esposta viene già oltre 28k (140cv).
Vediamo comunque se alla Fiat saranno capaci di fornire DUE chiavi identiche invece della micragnosità sempre dimostrata di fornire una chiave decente e l'altra via via sempre + squallida (io come seconda chiave ho quella del Doblò....). Pensare che in Lancia a 50 euro la forniscono...

Vedremo, io puntando al 1.4 da 170cv, ho fatto un configurator giorni fà della Golf Highline benzina da 160cv e con tutto quello che volevo non superava i 26k, vedremo.
 
AlfaMatte":7srz4b1r ha detto:
Ma anche per l'Alfa scusa???
Almneo li me l'han data decente...ma temo che sia perchè ho fatto metter l'antifurto.

L'unico modo per avere la seconda chiave identica alla principale è ordinare la macchina con l'antifurto.
Così era per mia prima 147.
La seconda, senza antifurto, aveva la seconda chiave di fattezza simile alla prima ma senza tasti. Infatti mi feci fare un'altra chiave, tirando sul prezzo quando me lo dissero (volevano 180 euro!).
Questa è arrivata con la seconda chiave che nella bustina bianca credevo manco ci fosse...... la stessa chiave, ma nera e con l'intaglio specifico, che avevo sulla Punto Feel del 2003 pagata 10500 euro.
I miei complimenti. Poi quando configuri una ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di Golf ti vedi che nel riepilogo, in evidenza, ti dicono "due chiavi con comando a radiofrequenze".......

CIALTRONI
 
Il FUSI":3jzkgq81 ha detto:
AlfaMatte":3jzkgq81 ha detto:
Ma anche per l'Alfa scusa???
Almneo li me l'han data decente...ma temo che sia perchè ho fatto metter l'antifurto.

L'unico modo per avere la seconda chiave identica alla principale è ordinare la macchina con l'antifurto.
Così era per mia prima 147.
La seconda, senza antifurto, aveva la seconda chiave di fattezza simile alla prima ma senza tasti. Infatti mi feci fare un'altra chiave, tirando sul prezzo quando me lo dissero (volevano 180 euro!).
Questa è arrivata con la seconda chiave che nella bustina bianca credevo manco ci fosse...... la stessa chiave, ma nera e con l'intaglio specifico, che avevo sulla Punto Feel del 2003 pagata 10500 euro.
I miei complimenti. Poi quando configuri una ****** di Golf ti vedi che nel riepilogo, in evidenza, ti dicono "due chiavi con comando a radiofrequenze".......

CIALTRONI

Sono quelle finezze che ti fanno capire che c'è qualcuno che risparmia anche sulla carta igenica, magari la ricicla pure....altri invece non saranno al top delle aziende, ma almeno cercano di darsi un tono..
180€ per la chiave??? Ma scusa ne costa 430 l'antifurto...ma pare un furto più che un antifurto...
 
Top